Autore Topic: Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)  (Letto 34783 volte)

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blackburn

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,63 kg)
« Risposta #120 il: Gennaio 08, 2017, 02:01:13 pm »
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Comunque Daniè sei un vero patito del light tu, svenarsi con la SISL per togliere 70 g, ti eleva automaticamente a utente d'elezione del forum !!  :cool2: :winner_first_h4h:

Offline danielefiori

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,63 kg)
« Risposta #121 il: Gennaio 08, 2017, 02:15:17 pm »
Beh, mi sembra che in questo forum ci sia mooooolta gente che sta mooooolto avanti a me!
Diciamo che, visto che (ahimé! [emoji17] [emoji17] [emoji17] ) non fumo, non bevo, non mi drogo, non vado a mignotte, qualche lira da buttare sulla bici mi rimane.
Poi, rimendiando qua e là, quando la bici peserà 7990... me la vendo e me ne faccio un'altra!

Offline danibiker

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,63 kg)
« Risposta #122 il: Gennaio 08, 2017, 02:36:33 pm »
Con i dadi stretti il fattore Q diventa 175 circa
Grazie, buono a sapersi...
Quindi con l'asse Leonardi da 131 dovrei stare su un quasi accettabile 169.
Il Leonardi ce l'ho, però gli sto facendo dare un ritocco dal tornitore, perché le sedi per i cuscinetti sono troppo spesse e non entra proprio, neanche a mazzettate!
Inoltre pesa 120 gr...
Infine avrei la linea catena un po' più interna con l'integrata, invece perfetta con il suo spider dedicato (da 28 gr.).
Succede con tutti gli assi Leonardi
Ha dei problemi di produzione e non li risolve (lo sa anche lui ma ignora)

Io ho avuto lo stesso problema con asse 122,5 che ho montato sulle braccia sram 156q per fare una guarnitura compatibile con FSI da 168mm di fattore q
All'inizio mazzate..poi ho tolto del materiale perché era ridicolo
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2017, 02:38:53 pm da danibiker »

Online monticone

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,63 kg)
« Risposta #123 il: Gennaio 08, 2017, 02:40:05 pm »
Bella bici, bella presentazione con scheda ben dettagliata ed aggiornata, bel photoshooting...
Tutto perfettamente in linea con il Light Bikes Forum!Complimenti!
P.S.
Quasi quasi ti frego qualche foto! 😝

Offline danielefiori

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,63 kg)
« Risposta #124 il: Gennaio 08, 2017, 02:42:01 pm »
Bella bici, bella presentazione con scheda aggiornata, bel photoshooting...
Tutto perfettamente in linea con il Light Bikes Forum!Complimenti!
P.S.
Quasi quasi ti frego qualche foto! 😝
Sarebbe un onore!

Offline danielefiori

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #125 il: Gennaio 22, 2017, 12:49:04 pm »
Due upgrades ponderali ma non solo:

- Guarnitura SISL2 (già ampiamente descritta in precedenza)

- Freni Formula R1 Racing:

Ant da accorciare (accorciato è arrivato a 160 gr.):



Post accorciato:



Il pesantissimo Mixmaster (probabilmente il collarino del comando Sram è più leggero...):



Con questi upgrades e ovviamente gomme Liteskin (latticizzate con 60 ml per ruota), la bici race-ready è arrivata a 8,27 kg:







Qualche particolare:



















È la configurazione con cui farò le gare XC del Trittico Laziale (a proposito, qualcuno ci sarà, immagino...).
Con il terreno umido, più morbido, le gomme LS un po' dovrebbero aiutare: speriamo che non mi lascino a fette!

Comunque per il sub8 non so, ci sono componenti che mi dispiacerebbe molto sacrificare sull'altare della bilancia: primi fra tutti i pedali XTR, poi il bel reggisella arretrato Engage (comunque anche lui già leggero, 146 gr, e soprattutto comodo), quindi il tostissimo Opi, che un po' caratterizza questa bici (potrei salvare una 40ina di grammi con il tubo Leonardi che non necessita dell'expander del recall).

Per il manubrio invece sono a caccia di un bel pezzo light (sto considerando soprattutto i Grigiocarbonio e il Carbonice): devo però ancora riprovare il 6° di backsweep, magari con pipa più corta (ne ho uno in alu da provare, 250 gr., oltre all'Opi originale da 90mm, -5°). Per adesso le sensazioni del 9° sono state sempre migliori.

Altra cosa migliorabile è un po' di viteria, a partire da quelle dei dischi.

PS: dopo la prima manutenzione delle 100h e il montaggio del 2spring la forcella è ingrassata di una 20ina di grammi: sempre più pesante!!!
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2017, 12:56:52 pm da danielefiori »

Offline Danybike

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #126 il: Gennaio 22, 2017, 02:18:23 pm »
Ottimo peso.. complimenti veramente specie  con quella sella e tubo sella..
Per la guarnitura hai fatto un'ottima scelta... peso  top e rigidita' da paura...
Credo che con altri accorgimenti che ormai tutti sappiamo arriveresti senza fatica a 7.900 kg..

Offline danibiker

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #127 il: Gennaio 22, 2017, 02:35:11 pm »
Ottimo peso! Il reggisella comunque così arretrato difficile che vada sotto i 135gr
Vedo che si è creata la combriccola dei Daniele che pedalano su FSI ahaha

Offline Danybike

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #128 il: Gennaio 22, 2017, 02:53:43 pm »
 :biggrin2:  e si.. tanti danieli in fsi.. colgo anche l'occasione per chiederti scusa per il nikname quasi uguale al tuo....se  lo sapevo prima me lo inventavo un po piu' diverso.. :blush:

Offline Phil3rd

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #129 il: Febbraio 02, 2017, 09:48:06 pm »
Bella bella! Complimenti 😀

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Offline danielefiori

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #130 il: Febbraio 04, 2017, 02:32:33 pm »
Bella bella! Complimenti 😀

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Grazie grazie!

Oggi ho provato questa:







2h30m facendo un po' di tutto (asfalto, brecciata, prato, singletrack). È andata così così... Un po' meglio quando ho inclinato verso il basso la punta; inoltre la parte un po' più comoda è quella più arretrata, quindi con il reggisella Engage arretrato non va.

Offline Phil3rd

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #131 il: Febbraio 04, 2017, 02:46:55 pm »
Peccato! Perché è uno spettacolo la slr carbon, io ne ho una cinese con cui per ora non mi sto trovando male, anzi, ed è identica a quella (anche io la ho rivolta un pochino verso il basso)

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Offline danielefiori

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #132 il: Gennaio 30, 2019, 09:15:19 am »
Dopo la tribolazione per montare il tubo MCFK, aggiorno un po’ la presentazione della bici.
Con l’occasione mi sono divertito a ripartire dal telaio nudo (è sempre bello assemblare una bici da zero!) e ho potuto ricontrollare un po’ di pesate per vedere dove si potesse limare un po’ di peso.
Questo è il materiale attuale:



Si comincia ad assemblare in soggiorno (una delle svolte del convivere da soli...):



Qualche pesata, cominciando dal kit base: telaio, un HM Team del 2015, compreso di passacavi e con tutto il tubo obliquo protetto da 3M (circa 50 g), più qualche protezione nei passaggi ruota:





La forcella, una 2.0 Carbon completa di adattatore freno con viti:



La forca è vincolata al telaio dalla tribolatissima serie sterzo (chi ha seguito la discussione saprà a cosa mi riferisco...), qui senza la stagnola (eliflap giustamente imputa a questa stagnola l’impossibilità di andare sub8):





E ovviamente dal tubo MCFK:





Movimento centrale Cannondale: due semplicissime coppette in alu con cuscinetti, la combo più leggera possibile.





Per la guarnitura resto con la classica SISL2, qui pesata con protezioni pedivelle by Speedydecal e tutti gli spessori, oltre che con la bella corona Carbon Ti (Boss, non abbandonarci con le nostre Hollowgram!!! [emoji120][emoji120][emoji120]):








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Offline danielefiori

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #133 il: Gennaio 30, 2019, 09:31:37 am »
Comparto ruote: resto con le Spacecarbon OS29 (canale 23), con mozzi Carbon Ti SP (pesata con nastro).





Pipa e manubrio: Extralite Hyper 90 -12 con uno spessore (altrimenti tocca le piastre) e Carbonice da 73 9 gradi con manopole Extralite.







Freni Formula R1R con pads organiche con supporto in ghisa, o piombo, o quello che è... con viti pinze e mixmaster (invertito per avere il comando cambio più lontano dalla manopola):















Comando e cambio Sram X01-XX1 11v:





Con cavo Quaxar e guaina Bracko (gommino Jagwire):










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Offline danielefiori

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Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #134 il: Gennaio 30, 2019, 09:39:54 am »
Non vi tedio oltre e passo alle ruote complete: pignoni XX1 11v, dischi Hope X2 da 160, viti in ferraccio, con Schwalbe ant RoRo 2,25 SS Speedgrip (576 g) e post 2,1 LS (514 g), con 60 ml di lattice:











Catena XX1 11v:



E poi il comparto sella: Engage Revit, San Marco Aspide, collarino Cannondale di serie:







Portaborraccia Tune con relative viti:





QR Aerozine (non mi ha mai tradito, per quanto “cheap”):



Pedali XTR M9000:



Concludo con batticatena Cannondale e supporto/sensore Garmin:






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