Autore Topic: Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)  (Letto 34609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #150 il: Gennaio 30, 2019, 09:43:33 pm »
Advertisement
Bella Daniele! Sempre bel mezzo la FSI 2015.  :cheers:
Appena riesco metto la lista pesate della mia Acid red che facciamo un confronto dei pesi componenti Ovviamente il totale non torna con la pesata one shot della bici.
Nota personale: mi sorprende un po’ che nelle presentazioni tornino tutte al grammo con i totali nonostante la somma degli errori di pesata.  :biggrin2:

Grazie (dei complimenti e dei consigli sulla questione del montaggio del tubo)!
La tua Acid red è un riferimento, se riusciamo a fare un confronto puntuale potremo vedere dove guadagni peso (così a occhio trittico, pedali e guarnitura, al netto delle gomme).
Per quel che mi riguarda la somma dei pesi della tabella (8,236 kg) è inferiore al peso rilevato dalla bilancia pesapesci cinese (8,26 kg): penso che questi 20-30 g di differenza siano dovuti proprio al margine di errore che tu ricordi (o alla bassa qualità delle bilance). O dici che la differenza dovrebbe essere ancora maggiore?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Daniele il discorso delle bilance non era riferito a te, era in generale ho notato che anche tu come me hai trovato una discreta discrepanza. Io ho quasi 50gr di differenza in più sulla mia cinese pesa pesce.  :biggrin2:
Per i componenti uso due bilance, una molto precisa che porta fino 200gr con 2 decimali e una molto più vecchia che porta 2000gr un po' sensibile alla posizione sul platorello.
Per il tubo benissimo sono contento che hai scoperto il problema, chi la dura la vince!  :cheers:
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2019, 12:43:36 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Ueuezaza

Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #151 il: Gennaio 31, 2019, 11:40:32 pm »
Bella bella. Complimenti! :cheers:
la mia stessa base di partenza

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #152 il: Febbraio 01, 2019, 10:06:35 am »
Complimenti Daniele, lavoro stratosferico, mi sono gustato ogni singolo post
P.S.: passare dall'Opi all'Ext. è come passare dal granito alla gomma

Grazie, troppo buono.
Ti dovessi dire, io non ho percepito praticamente alcuna differenza nella guida. Forse con tutti i guanti invernali, giacche e giacchetti le sensazioni sono più filtrate e meno dirette, però sinceramente alla prima discesa mi ero dimenticato di avere una pipa diversa dalla solita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #153 il: Febbraio 01, 2019, 10:07:33 am »
Bella bella. Complimenti! :cheers:
la mia stessa base di partenza

Questi complimenti valgono doppio!
Certo, stessa base di partenza: poi immagino che l’esito finale sarà stato ben diverso...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #154 il: Febbraio 01, 2019, 02:40:09 pm »
Complimenti Daniele, lavoro stratosferico, mi sono gustato ogni singolo post
P.S.: passare dall'Opi all'Ext. è come passare dal granito alla gomma

Grazie, troppo buono.
Ti dovessi dire, io non ho percepito praticamente alcuna differenza nella guida. Forse con tutti i guanti invernali, giacche e giacchetti le sensazioni sono più filtrate e meno dirette, però sinceramente alla prima discesa mi ero dimenticato di avere una pipa diversa dalla solita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Forse perchè il manubrio Carbonice è più rigido del precedente ? Io da quando sono passato dall'Opi allo stem Cannondale (sicuramente più tenero di Extralite) ho la sensazione di un manubrio che ruota come le pale di un elicottero.. :laughing1:
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,27 kg)
« Risposta #155 il: Febbraio 01, 2019, 06:53:42 pm »
Complimenti Daniele, lavoro stratosferico, mi sono gustato ogni singolo post
P.S.: passare dall'Opi all'Ext. è come passare dal granito alla gomma

Grazie, troppo buono.
Ti dovessi dire, io non ho percepito praticamente alcuna differenza nella guida. Forse con tutti i guanti invernali, giacche e giacchetti le sensazioni sono più filtrate e meno dirette, però sinceramente alla prima discesa mi ero dimenticato di avere una pipa diversa dalla solita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Forse perchè il manubrio Carbonice è più rigido del precedente ? Io da quando sono passato dall'Opi allo stem Cannondale (sicuramente più tenero di Extralite) ho la sensazione di un manubrio che ruota come le pale di un elicottero.. :laughing1:

No, il manubrio Carbonice era sempre quello. Comunque per fare il "rockgarden" di Nemi penso che la rigidità sia più che sufficiente...  :whistling2:

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #156 il: Febbraio 01, 2019, 11:39:00 pm »
Ahahah, vabbè dai, è una fortuna avere posti del genere vicino casa e a due passi da Roma. Basta non pensare spesso al Trentino  :whistling2:
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline IL CUGINO

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 374
  • Località : BRESCIA
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #157 il: Febbraio 02, 2019, 10:39:22 am »
In effetti bisogna pur sdoganare il detto che vuole solo la lefty su una Cannondale, ma chi l'ha detto ?
Per me sarebbero solo complicazioni di meno e mezzo chilo risparmiato. comunque siamo OT, complimenti ancora  :smile:
ERESIAAAAAAA [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #158 il: Gennaio 09, 2021, 12:10:08 pm »
Vista la pioggia vorrei darvi degli aggiornamenti sulla mia bici che forse potrebbe tornare utili ad alcuni di voi.

In occasione della sostituzione dei cerchi Spacecarbon OS29 con dei nuovi WS34 ho notato come, anche con ruote nuove di pacca, la post passasse molto più vicina al fodero sinistro rispetto al destro:



In breve mi sono reso conto che la zona di appoggio del mozzo lato destro del telaio era stata completamente “mangiata”, e con essa anche il forcellino in alu:







Capisco che responsabile del danno è stato l’asse filettato del mozzo Formula della ruota che uso da allenamento o in inverno (sono ruote montate di serie sulle Fsi Carbon di gamma medio-bassa fino al 2018, con cerchio ZTR Rapid):





Mi informo presso vari riparatori di telai; Doctorbike mi conferma che è un problema che si verifica abbastanza spesso sui telaio carbon in accoppiata a mozzi con asse filettato...
Prima di mandargli il telaio faccio un tentativo ironico presso un rivenditore Cannondale della zona, che senza troppa convinzione fa delle foto e apre una pratica per la garanzia... e dopo tre settimane, a sorpresa, gli mandano un telaio nuovo in garanzia!



È la colorazione 2017, pesa 77 grammi in più rispetto al mio 2015, ma direi che sia stato un bel colpo di fortuna!



Questa è la pesata del telaio nudissimo, senza forcellino e hardware per passaggio cavi.





Il passaggio cavi in realtà lo avevo già personalizzato per usare una guaina intera.

Nel complesso direi che mi piace ancora di più!











Felice come una pasqua riassemblo la bici per un primo giro: per l’occasione faccio anche il lavaggio e il cambio dell’olio alla Lefty con il kit RSP... insomma, bici praticamente nuova!

Se non che esco una mattina con temperatura sui 5 gradi e mi rendo conto che la Lefty ha 3-4 cm di corsa (ovviamente il reset lo avevo appena rifatto). Tornato a casa in garage come per magia la Lefty scorre di nuovo alla perfezione.

Chiedo lumi a Fluidworssuspension, che con grandissima gentilezza mi spiega che l’olio del kit RSP in inverno non va bene, e mi consiglia di sostituirlo temporaneamente con del lubrificante 5W40, che casualmente è lo stesso che uso per la mia auto!

Rifaccio il lavaggio, metto il 5W40, e la forcella scorre come forse mai prima!

Quindi, morale della favola:

1. Non usate al post ruote con mozzi ad asse filettato sui telai carbon (a maggior ragione se con qr, ma forse meglio evitare anche con asse passante).

2. Non usate l’olio del kit RSP per la Lefty con temperature autunnali-invernali.

Passo e chiudo!




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #159 il: Gennaio 09, 2021, 09:34:41 pm »
Grazie delle info

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • Località : Padova
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #160 il: Marzo 04, 2021, 03:15:59 pm »
 :77:... top bike... ed ottimi consigli...  :punk:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #161 il: Marzo 04, 2021, 03:22:22 pm »
:77:... top bike... ed ottimi consigli...  :punk:
Grazie, anche se purtroppo la sto vendendo... ho approfittato del telaio nuovo per farci qualche soldino e passare ad una “downcountry”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • Località : Padova
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #162 il: Marzo 04, 2021, 03:25:58 pm »
:77:... top bike... ed ottimi consigli...  :punk:
Grazie, anche se purtroppo la sto vendendo... ho approfittato del telaio nuovo per farci qualche soldino e passare ad una “downcountry”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

come mai questa scelta???
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #163 il: Marzo 05, 2021, 08:08:08 am »
:77:... top bike... ed ottimi consigli...  :punk:
Grazie, anche se purtroppo la sto vendendo... ho approfittato del telaio nuovo per farci qualche soldino e passare ad una “downcountry”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

come mai questa scelta???
Sono più di tre anni che per un motivo o per un altro non ho fatto più gare, e non so se ne farò. Quindi una front rigida, scattante e leggera come questa per i giri del weekend da 4/5 ore da solo o in compagnia risulta un po’ inutile, a parte ogni tanto provare a fare qualche kom!
Quindi l’idea è quella di prendere una full un po’ più spinta delle solite xc: dovrei aver quasi concluso per una Epic Evo 2021, che assemblata abbastanza bene con componenti che sto trovando mi dovrebbe riuscire sui 10 kg con telescopico e gomme semi-trail (senza telescopico e con gomme da xc avrei comunque una full da poco più di 9 kg, ottima anche per qualche eventuale garetta: tanto al massimo delle mie possibilità posso puntare solo ai gradini più bassi dei podi di categoria).
Poi l’occasione del telaio nuovo in garanzia ha messo in moto le scimmie [emoji205] [emoji205] [emoji205]: lo sto vendendo abbastanza bene, quindi nell’operazione complessiva con 1500 euro totali di spesa mi sto facendo la bici nuova.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • Località : Padova
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re:Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« Risposta #164 il: Marzo 05, 2021, 05:26:49 pm »
:77:... top bike... ed ottimi consigli...  :punk:
Grazie, anche se purtroppo la sto vendendo... ho approfittato del telaio nuovo per farci qualche soldino e passare ad una “downcountry”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

come mai questa scelta???
Sono più di tre anni che per un motivo o per un altro non ho fatto più gare, e non so se ne farò. Quindi una front rigida, scattante e leggera come questa per i giri del weekend da 4/5 ore da solo o in compagnia risulta un po’ inutile, a parte ogni tanto provare a fare qualche kom!
Quindi l’idea è quella di prendere una full un po’ più spinta delle solite xc: dovrei aver quasi concluso per una Epic Evo 2021, che assemblata abbastanza bene con componenti che sto trovando mi dovrebbe riuscire sui 10 kg con telescopico e gomme semi-trail (senza telescopico e con gomme da xc avrei comunque una full da poco più di 9 kg, ottima anche per qualche eventuale garetta: tanto al massimo delle mie possibilità posso puntare solo ai gradini più bassi dei podi di categoria).
Poi l’occasione del telaio nuovo in garanzia ha messo in moto le scimmie [emoji205] [emoji205] [emoji205]: lo sto vendendo abbastanza bene, quindi nell’operazione complessiva con 1500 euro totali di spesa mi sto facendo la bici nuova.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Chiaro... fatto bene allora... pensa che io sono fermo da ormai 5/6 anni... ogni anno sono la per ripartire ma poi per una cosa o l'altra salta sempre tutto... vedremo cosa mi riserverà il futuro... intanto mi tengo aggiornato...  :biggrin2: :laughing1: :cheers:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...