Autore Topic: Sostituzione dischi Scalpel  (Letto 4638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Avvomac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 379
  • Localitą : S. Doną di Piave (VE)
Sostituzione dischi Scalpel
« il: Novembre 13, 2006, 11:22:45 am »
Advertisement
Invece di sostituirla con il modello team 2007 ho deciso di apportare qualche modifica alla mia Scalpel attuale, in attesa di verificare se il modello 2008 sar? in carbonio.
Inizierei dalle ruote, adesso ho le Spinergy XYClone Disc con flap interno per uso tubless che non mi convincono pi? e poi il flap ? veramente scomodo, almeno per me. il sito Spinergy le accredita di un peso di 1695 gr senza flap (non so se con o senza sganci).
Queste le alternative:
1) Mavic Crossmax SLR Disc UST che dovrebbero pesare circa 1580 gr (dati presi dal sito, spero con sgancio posteriore).
2) FRM FL-M21 Olympic Disc con raggi Aerolite che dovrebbero pesare circa 1485 gr. (dati preso dal sito FRM).

La differenza in termini di peso ? di 95 gr, diciamo un etto.

Esteticamente le Mavic mi piacciano di pi? ma la ricerca di un mezzo leggero dovrebbe spingermi verso FRM.
Voi cosa mi consigliate? Vorrei prendere una decisione in settimana per sciogliere questo diliemma che da tempo mi assilla.

Per i dischi, adesso ho quelli dati con i Magura Marta SL modello 2006 ma anche qui vorrei cambiare per limare qualche grammo.
Grazie a tutti, Avvomac.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2006, 12:29:12 pm »
Mavic..assolutamente..come si dice tra correre o scappare!!! Se vuoi fare una "gallata"prendi  DT o le extralite.Ma le vuoi UST??
Per i diski tieni i Magura o,io t posso parlare bene dei miei FRM da 105 gr!!Sn flottanti..hanno la pista in acciaio della Breaking!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2006, 12:33:20 pm »
Mavic..assolutamente..come si dice tra correre o scappare!!! Se vuoi fare una "gallata"prendi  DT o le extralite.Ma le vuoi UST??
Per i diski tieni i Magura o,io t posso parlare bene dei miei FRM da 105 gr!!Sn flottanti..hanno la pista in acciaio della Breaking!!
Come fa a prendere DT o Extralite visto che ha bisogno di un mozzo per Lefty?  :blink:
Io ti consiglierei Mavic comunque...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2006, 01:02:48 pm »
ops...sn un po suonato...scusate...Si comunque mavic!!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Avvomac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 379
  • Localitą : S. Doną di Piave (VE)
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2006, 02:30:51 pm »
ops...sn un po suonato...scusate...Si comunque mavic!!!

In effetti, sono una sicurezza. Vada per Mavic, verso la quale propendevo all'80%.
Altro upgrade la guarnitura: ad oggi ho quella della FRM che per? mi ha dato per tutta la stagione dei problemi rimasti irrisolti: il rampichino non entra, devo spostarmi su pignoni bassi ed allora dopo un po' ce la fa. Come deragliatore ho un xtr 2006, il cambio ? lo Sram X0 gabbia lunga i comandi sono Sram X0 rotanti. Il mio meccanico ha provato un sacco di regolazioni ma l'inconveniente persiste.
Sarei orientato verso la guarnitura XTR 2007, mi piace anche la Cobalt di Crank Brothers che potrei montare con il movimento centrale in titanio (180 gr). Anche Race Face ? tra le papabili. Aspetto suggerimenti.
Grazie, Avvomac.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2006, 02:35:11 pm »
FRM,da un sacco di problemi..io ho la Cu2 Evo...di 4 anni fa...ed ho risolto..giocando cn le calotte ke si avvitanno al telaio..praticamente quelal lato corone,? avvitata quasi tutta,? fuori solo lo spazio della ghiera per stringerla.A me addirittura se mettevo il 32 davanti e il 32 dietro,quest'ultimo me lo faceva cadere sul 30 denti.
Io ti consiglio extralite!!!Costa come XTR,forse meno...e pesa la meta'...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Avvomac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 379
  • Localitą : S. Doną di Piave (VE)
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2006, 03:08:28 pm »
FRM,da un sacco di problemi..io ho la Cu2 Evo...di 4 anni fa...ed ho risolto..giocando cn le calotte ke si avvitanno al telaio..praticamente quelal lato corone,? avvitata quasi tutta,? fuori solo lo spazio della ghiera per stringerla.A me addirittura se mettevo il 32 davanti e il 32 dietro,quest'ultimo me lo faceva cadere sul 30 denti.
Io ti consiglio extralite!!!Costa come XTR,forse meno...e pesa la meta'...

No ho mai provato ma il negoziante dove vado di solito sostiene che ? poco rigida e che flette molto... io peso 70 kg, in pena stagione posso arrivare anche a 68/69.
Sul sito extralite mi danno la guarnitura per 498 gr  ma il movimento centrale ? compreso o no? Ho visto anche le corone per un totale di 106 gr, ci sarebbe da farci un pensierino.
Ciao, Avvomac.
« Ultima modifica: Novembre 13, 2006, 03:17:47 pm da Avvomac »

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2006, 04:22:12 pm »
Si flette molto..ma a me succedeva,quando la provavo sul cavalletto.per cui flessioni zero!!
La guarnituta Extralite...? 498 gr esatti pesati+100 gr di corone pesate da me+ una quindicina di gr per le bussole!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline robiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
  • Localitą : padova
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2006, 06:25:45 pm »
di ruote per lefty, ci sono anche quelle della "indutry nine",
questo ? il link: http://www.industrynine.net/
Mi piace come sono fatte, non sono leggerissime, per? si potrebbero montare con dei cerchi notube stans  per abbassare  un pochino il peso.
Resterebbe cmq il flap.

Le x max slr non sono male, il colore "arancio/rosso" francamente non mi garba molto, ma se funzionano e sono rigide come le precedentii....  :77: :63:

Le frm non sono male, ma il mozzo anteriore non mi pare un gran che, non monta nemmeno i raggi a testa dritta.

Alla fine, non conoscendo bene le ind. nine, direi mavic, magari valutando la possibilit? di prendere quelli center look (i dischi xtr dovrebbero essere leggeri)
« Ultima modifica: Novembre 14, 2006, 07:01:27 pm da robiker »
Una rondine, non fa primavera.

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Sostituzione dischi Scalpel
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2006, 11:09:23 am »
ciao avvo.
avendo avuto molte scalpel direi che all'anteriore non hai scelta: nessuna ruota da me provata fa funzionare la lefty meglio delle crossmax: la raggiatura rigida ? decisiva.
Al posteriore invece puoi sbizzarrirti, tra le piu' leggere ti segnalo le spada e le frm con cerchi stan
dischi: al posteriore puoi mettere uno tsunami, risparmi 60 grammi secchi, perdendo un po' di potenza.
sulle coperture puoi recuperare molto, metterei una flyghweight al posteriore, mentre all'anteriore ci vuole piu' sostanza.
guarnitura: io ho anche una eukibo iperleggera, ma direi che la xtr nuova ha il miglior rapporto peso rigidit?.
se prendi race face devi usare la vecchia next lp per avere pesi bassi
tra tutte le guarni che ho provato la migliore pero' e' stata la cannondale team, e di gran lunga. ? mostruosamente rigida e cmq piu' leggera dell'xtr. (ma se non hai un frame team non puoi usarla.
per alleggerire considera anche:
reggisella extralite
l'attacco integrato del 2007, che pesa molto meno, oppure l'attaccco frm 2007 x lefty
ciao
ps: con le slr rispetto alle sl risparmi circa 50 grammi, fai prima a prendere una sl e mettere lo sgancio tune dietro.