Autore Topic: Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)  (Letto 20887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #30 il: Dicembre 03, 2015, 04:07:41 pm »
Advertisement
Nonostante gli anni fanno ancora il loro sporco lavoro!! :winner_first_h4h:

Questa e' sicuramente la differenza sostanziale tra i prodotti seri e le luci cinesi...
Se pero' per 50 euro mi compro due luci piu' che sufficienti per gli allenamenti invernali se anche durassero due anni ne sarebbe comunque valsa la pena...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #31 il: Dicembre 03, 2015, 04:24:09 pm »
Pensa un pò Capitano si tratta ancora del tuo vecchio modello L2duo con 2 batterie trak power3600mA 7.4v  e sul casco il vecchio nite rider moab HID.Nonostante gli anni fanno ancora il loro sporco lavoro!! :winner_first_h4h:

Quando le cose sono fatte con cura si nota :cheers:

Poi con le Trak Power vai tranquillo, sono signore batterie che arrivano a 50C di scarica, altro che i powerbank :punk:

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #32 il: Dicembre 04, 2015, 01:31:24 pm »
io ho scritto questo post per chi come me vuole avere un ottimo rapporto qualità prezzo, ovvio se cag..si soldi mi comprerei 2-3 impianti lupine.
io con questi ci ho corso parecchio, non ho avuto problemi  (corro con 2 nel caso che uno dei 2 abbia un problema[ma anche con uno solo se non faccio discese estreme] e come detto prima un impianto costa 5eu a faretto, x2 e 2 power bank (parti dai 10e ai 25 per robe decenti)
che funzionano, funzionano, e di luce non sfigurano con gli impianti da 200eu...
vedete voi.
------------------------------------------------------------------------

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #33 il: Dicembre 04, 2015, 05:14:51 pm »
Provo a fare un pò di chiarezza dato che ho letto diverse inesattezze o " mezze verità "  :bleh:
Nono sono assolutamente esperto in LED ma molta esperienza l'ho accumulata negli anni sulle batterie e correnti DC in generale...

Inizio con un pò di Teoria "elettrica" molto spiccia in modo che vi possa servire anche per le vostre future scelte.

Le denominazioni che dobbiamo conoscere sono poche, e semplici, iniziamo!

Il Voltaggio, L'amperaggio, Il Wattaggio, gli C di scarica-carica di una batteria.

Parto dal presupposto che qualsiasi lettore "sappia" cosa sia il Volt e l'Ampere, altrimenti consiglio di farsi una rapida ricerca su google, non potrei spiegarlo qui  :biggrin2:

- Il Wattaggio deriva dalla moltiplicazione tra Volt ed Ampere e in caso di una sorgente, come la batteria (denominato anche accumulatore), ne indica la sua Capacità, ovvero quanto è grande il nostro serbatoio! Esempio: Abbiamo una batteria 9V 2000 mah (o anche 2 A). La capacità della batteria sarà di 9x2= 18W/H, dove la H indica le ore.
Nel caso di un "consumo", ovvero una lampadina, un motore elettrico, una resistenza, o nel nostro caso un LED, il wattaggio ci indica la "potenza" che ha (bisogna considerare anche l'efficienza elettrica, termica ecc ecc ma preferisco starne fuori da certi argomenti per non complicarvi la vita e soprattutto non risultare noioso :) ).

Esempio: Alimentiamo il nostro Led a 10V e sappiamo (perchè ce lo dice il produttore) che a 10V ha un consumo di 3A. Avrà una potenza di 30 watt!

-Ora introduciamo anche gli C di scarica di una batteria...cosa sono? Niente altro che la potenza che quella batteria è in grado di erogare.
 Solito Esempio: La nostra batteria da 10V e 5A avrà una capacità di 50 W/H, ma che potenza? Gli C ci dicono questo! Una batteria da 1C avrà una potenza pari a 50 watt *  1C = 50 watt, ovvero sarà in grado di erogare al massimo 50 watt! Se gli C sono 50, saranno 50 watt * 50 = 2500 watt.


Potete capire bene che la scelta della giusta batteria è davvero importante per rendere le nostre uscite in bici piacevoli e senza alcun tipo di sorpresa.

Quanti tipi di batterie esistono? Diversi, tanti probabilmente ma vi nomino i più conosciuti e provo a spiegarvi le differenze.

- Ni-cd, Ni-Mh, sono batterie superate da diversi anni, non ne vale la pena spendere alcuna parola per loro :) (esistono in formato AA, AAA ecc, sono le classiche batterie da "domicilio" )
- Li-ion, (ioni di litio )sono le batterie quotidianamente più utilizzate, le ritrovate nei cellulari, nei portatili, negli accumulatori come power bank, nelle bici elettriche (non tutte...) ecc . Hanno il vantaggio di avere una chimica stabile, non delicata, ma un basso potere di scarica, ovvero pochi C. A loro vantaggio hanno una densità energetica, ovvero un rapporto Peso-dimensioni / capacità molto elevato. Generalmente hanno una potenza di scarica che va da 0.3C sino a 3C.
- Li-po, (polimeri di litio), non le ritroverete quasi mai nell'uso quotidiano, sono utilizzate per applicazioni più specifiche, ed hanno un costo che negli anni sta calando quasi vertiginosamente. Hanno una densità energetica MEDIAMENTE più bassa rispetto le li-ion del 30% ma una potenza di scarica che arriva sino a 100C, ovvero 100 volte la loro capacità.

Può essere utile sapere che le li-ion generalmente si possono ricaricare in 1 ora ( si dice 1C di carica) o in 2 ore (0.5C di carica), mentre le Li-po arrivano ad essere ricaricate anche a 10C, ovvero 6 minuti! Per calcolare dovete dividere i minuti in un ora, ovvero 60/C di carica e avrete il vostro tempo di carica in minuti.


Questa è la teoria...quanto più semplificata possibile, ma la realtà è leggermente diversa :biggrin2:. Si...purtroppo i produttori non indicano quasi mai dati veritieri, come la capacità REALE delle batterie, gli C di scarica REALI, i consumi reali dei nostri amati led ecc. Ed è per questo che dobbiamo andare a misurarceli per fare una scelta ponderata al nostro utilizzo.


Proverò a rispondere a chi ha nominato le Track Power, batterie più inadatte dei Power Bank per l'utilizzo.

- Le Track Power, delle batterie ai polimeri di litio, sono inutili a noi perchè hanno un alto potere di scarica ma una densità energetica davvero imbarazzante. E noi di tanta potenza non ce ne facciamo propri nulla!
- I Power Bank, generalmente costruiti con batteria agli ioni di litio, sono teoricamente una scelta giusta ma praticamente non ottimale perchè...le batterie utilizzate nei power bank sono in formato 18650 (uno dei formati con la densità energetica più elevata oggi in commercio) ma con una qualità spesso infima. Ma il problema principale sta nel fatto che l'output (corrente in uscita) è di soli 5V ad un amperaggio pari a 1 o 2A, quindi 5 o 10 watt! Probabilmente un pò pochi per alimentare il nostro led dato che regge sino a circa 10V, e ovviamente la quantità di luce emessa sarà nettamente superiore rispetto ad essere alimentato a soli 5V


Cosa vi consiglio? Dipende! Dipende dal budget che avete e soprattutto dalle performance che volete ottenere. Se vi accontentate di pedalare per 2 ore o 10 :biggrin2:

Non ho esperienza di uscite notturne se non un paio fatte quest'estate con un faretto "cinese" a 5 led, se non ricordo male, indossato sul casco con la batteria in tasca, la soluzione più pratica secondo me! Di mettere la batteria in testa penso sia da pazzi :)

Mi piacerebbe approfondire con voi questo aspetto e con le mie conoscenze e quelle degli altri forumendoli, poter implementare un kit di illuminazione che ci dia grandi soddisfazioni, ma ahime non ho esigenze di uscite notturne se non di rado.

Se qualcuno di voi è interessato, possiamo iniziare a misurare il consumo dei vostri led preferiti, possiamo stabilire il voltaggio operativo che preferiamo e scegliere insieme la batteria che più ci soddisfi. Io tendo ad eliminare sempre consumi superflui e trasporto di pesi inutili e rendere il tutto più minimale possibile. Insomma se dobbiamo pedalare per 2 ore non vi permetterò mai di andare in bici con un power bank da 30.000 mah :)

Qualche pagina dietro ho visto dei led in "coppia" con un sostegno di color rosso...in caso andassero bene potrebbe essere un ottima soluzione applicati in testa con una batteria nel taschino...molto piccolo e minimal!

Ah...insieme possiamo studiare anche un attacco da casco che sia più versatile possibile!
Spero di avervi chiarito un pò le idee e di non averle solo confuse :)

Ciaooooo



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #34 il: Dicembre 04, 2015, 06:38:50 pm »
Provo a fare un pò di chiarezza dato che ho letto diverse inesattezze o " mezze verità "  :bleh:
Nono sono assolutamente esperto in LED ma molta esperienza l'ho accumulata negli anni sulle batterie e correnti DC in generale...

Inizio con un pò di Teoria "elettrica" molto spiccia in modo che vi possa servire anche per le vostre future scelte.

Le denominazioni che dobbiamo conoscere sono poche, e semplici, iniziamo!

Il Voltaggio, L'amperaggio, Il Wattaggio, gli C di scarica-carica di una batteria.

Parto dal presupposto che qualsiasi lettore "sappia" cosa sia il Volt e l'Ampere, altrimenti consiglio di farsi una rapida ricerca su google, non potrei spiegarlo qui  :biggrin2:

- Il Wattaggio deriva dalla moltiplicazione tra Volt ed Ampere e in caso di una sorgente, come la batteria (denominato anche accumulatore), ne indica la sua Capacità, ovvero quanto è grande il nostro serbatoio! Esempio: Abbiamo una batteria 9V 2000 mah (o anche 2 A). La capacità della batteria sarà di 9x2= 18W/H, dove la H indica le ore.
Nel caso di un "consumo", ovvero una lampadina, un motore elettrico, una resistenza, o nel nostro caso un LED, il wattaggio ci indica la "potenza" che ha (bisogna considerare anche l'efficienza elettrica, termica ecc ecc ma preferisco starne fuori da certi argomenti per non complicarvi la vita e soprattutto non risultare noioso :) ).

Esempio: Alimentiamo il nostro Led a 10V e sappiamo (perchè ce lo dice il produttore) che a 10V ha un consumo di 3A. Avrà una potenza di 30 watt!

-Ora introduciamo anche gli C di scarica di una batteria...cosa sono? Niente altro che la potenza che quella batteria è in grado di erogare.
 Solito Esempio: La nostra batteria da 10V e 5A avrà una capacità di 50 W/H, ma che potenza? Gli C ci dicono questo! Una batteria da 1C avrà una potenza pari a 50 watt *  1C = 50 watt, ovvero sarà in grado di erogare al massimo 50 watt! Se gli C sono 50, saranno 50 watt * 50 = 2500 watt.


Potete capire bene che la scelta della giusta batteria è davvero importante per rendere le nostre uscite in bici piacevoli e senza alcun tipo di sorpresa.

Quanti tipi di batterie esistono? Diversi, tanti probabilmente ma vi nomino i più conosciuti e provo a spiegarvi le differenze.

- Ni-cd, Ni-Mh, sono batterie superate da diversi anni, non ne vale la pena spendere alcuna parola per loro :) (esistono in formato AA, AAA ecc, sono le classiche batterie da "domicilio" )
- Li-ion, (ioni di litio )sono le batterie quotidianamente più utilizzate, le ritrovate nei cellulari, nei portatili, negli accumulatori come power bank, nelle bici elettriche (non tutte...) ecc . Hanno il vantaggio di avere una chimica stabile, non delicata, ma un basso potere di scarica, ovvero pochi C. A loro vantaggio hanno una densità energetica, ovvero un rapporto Peso-dimensioni / capacità molto elevato. Generalmente hanno una potenza di scarica che va da 0.3C sino a 3C.
- Li-po, (polimeri di litio), non le ritroverete quasi mai nell'uso quotidiano, sono utilizzate per applicazioni più specifiche, ed hanno un costo che negli anni sta calando quasi vertiginosamente. Hanno una densità energetica MEDIAMENTE più bassa rispetto le li-ion del 30% ma una potenza di scarica che arriva sino a 100C, ovvero 100 volte la loro capacità.

Può essere utile sapere che le li-ion generalmente si possono ricaricare in 1 ora ( si dice 1C di carica) o in 2 ore (0.5C di carica), mentre le Li-po arrivano ad essere ricaricate anche a 10C, ovvero 6 minuti! Per calcolare dovete dividere i minuti in un ora, ovvero 60/C di carica e avrete il vostro tempo di carica in minuti.


Questa è la teoria...quanto più semplificata possibile, ma la realtà è leggermente diversa :biggrin2:. Si...purtroppo i produttori non indicano quasi mai dati veritieri, come la capacità REALE delle batterie, gli C di scarica REALI, i consumi reali dei nostri amati led ecc. Ed è per questo che dobbiamo andare a misurarceli per fare una scelta ponderata al nostro utilizzo.


Proverò a rispondere a chi ha nominato le Track Power, batterie più inadatte dei Power Bank per l'utilizzo.

- Le Track Power, delle batterie ai polimeri di litio, sono inutili a noi perchè hanno un alto potere di scarica ma una densità energetica davvero imbarazzante. E noi di tanta potenza non ce ne facciamo propri nulla!
- I Power Bank, generalmente costruiti con batteria agli ioni di litio, sono teoricamente una scelta giusta ma praticamente non ottimale perchè...le batterie utilizzate nei power bank sono in formato 18650 (uno dei formati con la densità energetica più elevata oggi in commercio) ma con una qualità spesso infima. Ma il problema principale sta nel fatto che l'output (corrente in uscita) è di soli 5V ad un amperaggio pari a 1 o 2A, quindi 5 o 10 watt! Probabilmente un pò pochi per alimentare il nostro led dato che regge sino a circa 10V, e ovviamente la quantità di luce emessa sarà nettamente superiore rispetto ad essere alimentato a soli 5V


Cosa vi consiglio? Dipende! Dipende dal budget che avete e soprattutto dalle performance che volete ottenere. Se vi accontentate di pedalare per 2 ore o 10 :biggrin2:

Non ho esperienza di uscite notturne se non un paio fatte quest'estate con un faretto "cinese" a 5 led, se non ricordo male, indossato sul casco con la batteria in tasca, la soluzione più pratica secondo me! Di mettere la batteria in testa penso sia da pazzi :)

Mi piacerebbe approfondire con voi questo aspetto e con le mie conoscenze e quelle degli altri forumendoli, poter implementare un kit di illuminazione che ci dia grandi soddisfazioni, ma ahime non ho esigenze di uscite notturne se non di rado.

Se qualcuno di voi è interessato, possiamo iniziare a misurare il consumo dei vostri led preferiti, possiamo stabilire il voltaggio operativo che preferiamo e scegliere insieme la batteria che più ci soddisfi. Io tendo ad eliminare sempre consumi superflui e trasporto di pesi inutili e rendere il tutto più minimale possibile. Insomma se dobbiamo pedalare per 2 ore non vi permetterò mai di andare in bici con un power bank da 30.000 mah :)

Qualche pagina dietro ho visto dei led in "coppia" con un sostegno di color rosso...in caso andassero bene potrebbe essere un ottima soluzione applicati in testa con una batteria nel taschino...molto piccolo e minimal!

Ah...insieme possiamo studiare anche un attacco da casco che sia più versatile possibile!
Spero di avervi chiarito un pò le idee e di non averle solo confuse :)

Ciaooooo


Bravo, hai avuto la 'voglia' di scrivere tanto, io sinceramente ho preferito evitare visto che il pubblico parla solo di prezzi :(

Unico appunto: il voltaggio non lo puoi scegliere, è imposto dal tipo di led. Possiamo invece scegliere l'assorbimento, che ne determina la luminosità (led) e la durata (batteria)

Di test ne ho fatti a bizzeffe, tanto da stancarmi, diciamo che mi tiro fuori :cray:

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #35 il: Dicembre 04, 2015, 06:50:39 pm »
Ogni Led ha un range operativo e non solo un Voltaggio "fisso". Tant'è vero che qualsiasi batteria ha un Delta di circa 1V da carica a scarica e se consideriamo che se ne utilizzano almeno due in serie...arriviamo ad un delta di 2V, eppure il faretto continua a funzionare al calare del voltaggio.

Sovralimentare un componente elettrico è sempre possibile, la conseguenza? Dura meno o può danneggiarsi da subito se non correttamente raffreddato.
In genere per aumentare o diminuire l'intensità luminosa si varia il Voltaggio e non l'Amperaggio, l'amperaggio è solo una conseguenza o un metodo implicito per ridurre la potenza.

Edit: Per farti un esempio banale...è come dire che hai un automobile 2.0 CC 100 cv che arriva a 160 km/h consumando 5 l/km e tu decidi di farla consumare 7 l/km per farla andare a 180 km/h. Beh non è cosi! Al più aumenti i CV, li porti a 120, andrà a 180 km/h e di conseguenza consumerà 7 l/km.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2015, 06:59:41 pm da pierpi »

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #36 il: Dicembre 04, 2015, 07:02:52 pm »
Mi prendi proprio quando non ho voglia di parlarne ed invece tu si. Il range operativo che citi è specifico del led, non puoi arbitrariamente alimentarlo a 10v come scrivevi prima. 


da iPhone usando Tapatalk

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #37 il: Dicembre 04, 2015, 08:01:50 pm »
Mi prendi proprio quando non ho voglia di parlarne ed invece tu si. Il range operativo che citi è specifico del led, non puoi arbitrariamente alimentarlo a 10v come scrivevi prima. 


da iPhone usando Tapatalk

Ogni Led ha un range operativo, certo! Io non ho citato alcun led nello specifico...in ogni caso se non hai voglia di spiegare le tue scelte nessuno ti obbliga a scrivere  :63:
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2015, 08:04:38 pm da pierpi »

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #38 il: Dicembre 04, 2015, 08:07:54 pm »
Scelte? Forse non mi conosci, ma io eviterei di scrivere certe cose, rischi che 'per risparmiare' o fare 'i test' qualcuno si schianti in una fredda notte d'inverno.   


da iPhone usando Tapatalk

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #39 il: Dicembre 04, 2015, 09:06:17 pm »
Scelte? Forse non mi conosci, ma io eviterei di scrivere certe cose, rischi che 'per risparmiare' o fare 'i test' qualcuno si schianti in una fredda notte d'inverno.   


da iPhone usando Tapatalk

Nessuno ha mai parlato di "risparmiare" o fare test in bici...in ogni caso certe risposte, mai argomentate, come ho fatto qualche post più su non portano a nulla...a non imparare e ad implementare nulla. Quindi non risponderò a qualsiasi altra risposta del genere.

Le righe di qualche post fa non le ho di certo scritte per me :biggrin2:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #40 il: Dicembre 04, 2015, 09:36:21 pm »
è evidente, pierpi, che ti sfugge un piccolissimo dettaglio di CapitanoApollo

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #41 il: Dicembre 04, 2015, 09:42:19 pm »
è evidente, pierpi, che ti sfugge un piccolissimo dettaglio di CapitanoApollo

E' il produttore più grande al mondo di batterie? Sta collaborando a sviluppare le Li-S? :biggrin2:
Non posso conoscere tutti, ed in particolare non conosco capitanapollo, ho semplicemente voluto fare un pò di chiarezza sull'utilizzo delle batterie, se può essere servito a qualcuno ben venga, altrimenti avrò "perso" qualche minuto  :bleh:

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #42 il: Dicembre 05, 2015, 12:21:03 am »
Scelte? Forse non mi conosci, ma io eviterei di scrivere certe cose, rischi che 'per risparmiare' o fare 'i test' qualcuno si schianti in una fredda notte d'inverno.   


da iPhone usando Tapatalk

Onestamente a me sembra che demonizzi il prodotto cinese, ok sicuramente sono fatte in massa ed a qualcuno possono aver dato problemi.. la legge dei grandi numeri anche..
Cmq  trovo quello che abbia detto ispirante anzi costruttivo dato che uno che se ne intende può aiutare i membri del forum.. non dico a costruirsele ma almeno a prendere i pezzi giusti. Io sono andato x prove ne ho comprati diversi, usati tutti ed espresso la mia opinione sul tipo e modello per una resa ed un prezzo a mio avviso ottimi.. paura che nn siano affidabili? No, ma se si dovesse spegnere ne ho un altro in parallelo sul manubrio ed è una cosa che farei con l impianto da me valutato ottimo come con un nasa led da 20000di eu.
E devi aver abbastanza sfiga perchè si spengano 2 impianti assieme.. la stessa forse che se ne spenga uno di marca.

Cmq me lo hanno spiegato in pvt perchè ti sfondi così tanto a negativizzarli...
Diciamo che il post lo ho voluto fare per chi vome me vuole avere un faretto economico e funzionale,  se qualcuno vuole unhandmade in italy può andare sul tuo sito  :cheers:
------------------------------------------------------------------------

Offline m1kel3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 174
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #43 il: Dicembre 05, 2015, 08:39:02 am »
Da sta discussione pare che se ti si spegne la luce ti devi andare a schiantare, ma non mi pare si facciano ragionamenti simili per manubri e altri componenti cinesi potenzialmente molto più pericolosi...per ora i maggiori problemi riscontrati da me e dai miei compagni di squadra con le luci cinesi sono dati dalla durata e dalla qualità delle batterie, nessuno spegnimento improvviso, neanche nel corso di endurance piovose. Se uno affronta tratti particolarmente tecnici e pericolosi avrà comunque 2 luci, difficilmente si affida a una sola luce... Le cinesi sono luci  entry level, è indubbio che un impianto di qualità garantisca ben altre performance in termini di illuminazione e  batteria, ma non trovo corretto demonizzarle  per questo.[emoji6]

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Le ho provate quasi tutte.. (luci led cinesi.)
« Risposta #44 il: Dicembre 05, 2015, 08:54:55 am »
Alcune mie considerazioni
-avessi soldi in abbondanza per avere il top sicuro mi affiderei a capitano Apollo, ma con budget veramente alto
- magari i led cinesi fanno schifo, magari il pacco batterie non va bene IN TEORIA ma se r1el ci dice che ci ha girato un tot e dà un buon feedback, cosa conta di più? La teoria rimane dov'è e in sostanza vuol dire che funziona.
Se non funzionasse non l'avrebbe usato etc etc
-sono uno studente e ho tutto il tempo di uscire di giorno [emoji14]
Però leggo con interesse