Autore Topic: My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1) 9510g  (Letto 32917 volte)

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Offline LUC+A

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My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #45 il: Dicembre 20, 2015, 07:23:26 pm »
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bello sto ramarro [emoji106][emoji122]
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 08:28:00 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline neo666

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #46 il: Dicembre 20, 2015, 09:35:39 pm »
La bici l'ho presa intera e poi smembrata di alcune parti (quasi tutte) quindi non ho il peso di tutte le componenti, parto dal peso out of the box per poi aggiungere o sottrarre la differenza dei componenti pesati.

Habit carbon 1   L                                           11130
Pedali Xpedo m-force 8ti                                     213
Portaborraccia laterale carbonio                            27
Parapedivelle                                                         17
Valvole                                                                    7
Shelter                                                                  20
Lattice                                                                 140
Rimozione camere d'aria                                    -290
Forcella Lefty Carbon 2.0
Tubo forcella + tappo superiore
Ruote Mcfk 27.5 + Extralite + Alpina                 -389
Formula R1 Racing                                             -157
Dischi Corsa Estrema 180/Quasar Aeris 160        -83      
Manopole Sapience neoprene                               -58
Sella Toupe Cina                                                   -75
Reggisella Reverb Stealth
Manubrio Tune Turnstange 750                            -87
Gomma ant. Schwalbe Nobby Nic LS                    -20
Gomma post. Schwalbe Dirty Dan LS                   -10
Guarnitura Hollowgram SI
Corona Integrata Cannondale 30T
Perno Passante  Cruel Components                      -63
Viteria titanio/ergal                                                -40
Steam Cannondale C1 70mm
Deragliatore Posteriore Sram XX1
Comando deragliatore Sram XX1
Catena Sram PCX1
                                                                    ========
                                                                       10266

Appena posso faccio una pesata per vedere se i conti tornano. Questa è la configurazione da montagna, con una configurazione più xc quindi senza reggisella telescopico (ma tenendo il comando remoto) e con gomme più scorrevoli/leggere dovrei arrivare a 9750 grammi.
Si accettano suggerimenti su come alleggerire ulteriormente, le uniche cose che mi vengono in mente sono il tubo forcella mcfk e un attacco manubrio superleggero ma a costi veramente alti e ad oggi non so quanto pesano gli originali.
Che dite?

Offline franzanco

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #47 il: Dicembre 20, 2015, 11:16:31 pm »
Vale la pena di provare a abbattere il muro dei 10 chili.
Ma premessa...che razza  di tabella pesi hai fatto? Scrivi semplicemente i pesi senza quel casino di sottrazioni.
Discorso gomme: il dirty dan quanto pesa rispetto alle nobbynic?
Zona sterzo. Puoi avere un tubo EP in carbonio da 80 grammi in versione rinforzata da abbinare a un attacco manubrio leggero e credo che con questa accoppiata puoi togliere facilmente fra i 120 e 150 grammi.
Pedivelle sisl2 e togli altri 60 grammi.

Intanto questo...poi se c'è da grattare qualche vite se non lo hai già fatto e cavi


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« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 07:56:49 am da franzanco »

Offline neo666

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #48 il: Dicembre 21, 2015, 08:34:12 am »
Vale la pena di provare a abbattere il muro dei 10 chili.
Ma premessa...che razza  di tabella pesi hai fatto? Scrivi semplicemente i pesi senza quel casino di sottrazioni.
Discorso gomme: il dirty dan quanto pesa rispetto alle nobbynic?
Zona sterzo. Puoi avere un tubo EP in carbonio da 80 grammi in versione rinforzata da abbinare a un attacco manubrio leggero e credo che con questa accoppiata puoi togliere facilmente fra i 120 e 150 grammi.
Pedivelle sisl2 e togli altri 60 grammi.

Intanto questo...poi se c'è da grattare qualche vite se non lo hai già fatto e cavi


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La tabella è fatta così perche ho solo il peso da originale e il peso dei componenti che ho sostituito, questo mi permette di avere il peso attuale (da verificare), ne seguira una piu funzionale con il peso dei singoli componenti.
La dirty dan pesa 505g da 2.0 ma è prettamente da fango, la nobby nic sta a 595g in sezione 2.25.
Con il tubo, attacco manubrio e pedivelle dovrei si arrivare vicino la soglia dei 10 chili ma la spesa diventa importante, credo circa 1000 euro per levare 200 grammi. Le viti mi mancano solo quelle ammo/carro ma sono di forma particolare e per i 5 tubi idraulici devo prima capire quanto posso guadagnare, dato anche lo sbattimento di dover spurgare anche il tutto.
Vedremo

Offline alexexs9

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #49 il: Dicembre 21, 2015, 08:49:39 am »
Allora, oggi prima uscita, dopo 4 mesi di quasi stop totale e con 5kg di grasso corporeo in più (si lo so mi faccio schifo  :thumbdown: ).
Provengo da una Scalpel 29 da 9 chili e due/tre e in questi 4 mesi ho provato sia Scott Spark Premium che Bmc FS01 entrambe ben montate, da 10kg circa.
Premetto che è solo la mia opinione ma la spark non mi ha convinto, per quanto sia bella esteticamente e con un peso del telaio da record, l'ho trovata poco agile (relativamente al suo utilizzo xc), più dispendiosa in salita e il traction control secondo me irrigidisce troppo l'ammo. Al contrario la BMC che a vederla è massiccia (chiamata dagli amici "il pulmino") mi è sembrata molto ben equilibrata, superiore in tutto, e con un sistema ammortizzante top: con tutto aperto salivo meglio e facendo meno fatica che con il tc della spark.
Ma veniamo alla prova di oggi, tenendo conto della mia scandalosa forma fisica attuale posso dire che la habit sale come la mia vecchia scalpel e scende molto meglio oltre ad avere una manegevolezza migliore pur pesando di più. Non avrà la leggerezza della spark o l'efficenza della BMC ma secondo me è la perfetta via di mezzo per divertirsi su tutti i percorsi xc/all mountain.
Ammetto che dopo 2 ore con le ruote a pressioni bassissime (super grip ma scorrevolezza ridotta sul battuto) le gambe hanno ceduto e la terza ora è stata un calvario, ma fin quando ero in forze è stato tutto bellissimo e divertente. Non mi pento di nulla  :63:

Ieri ho dovuto prima malmenarlo e una volta fuori uso mi sono appropiato della bici per mettere la pressione delle gomme a circa 1.3/1.4... andava girando con le gomme a 2.2 e oltre, e non voleva abbassare...
Prova....

Offline Roberto56

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #50 il: Dicembre 21, 2015, 08:53:52 am »
bici bellissima ho visto che per gli r1r hai scritto -157 gr. rispetto a che freni '
ancora complimenti

Offline neo666

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #51 il: Dicembre 21, 2015, 11:11:43 am »
Allora, oggi prima uscita, dopo 4 mesi di quasi stop totale e con 5kg di grasso corporeo in più (si lo so mi faccio schifo  :thumbdown: ).
Provengo da una Scalpel 29 da 9 chili e due/tre e in questi 4 mesi ho provato sia Scott Spark Premium che Bmc FS01 entrambe ben montate, da 10kg circa.
Premetto che è solo la mia opinione ma la spark non mi ha convinto, per quanto sia bella esteticamente e con un peso del telaio da record, l'ho trovata poco agile (relativamente al suo utilizzo xc), più dispendiosa in salita e il traction control secondo me irrigidisce troppo l'ammo. Al contrario la BMC che a vederla è massiccia (chiamata dagli amici "il pulmino") mi è sembrata molto ben equilibrata, superiore in tutto, e con un sistema ammortizzante top: con tutto aperto salivo meglio e facendo meno fatica che con il tc della spark.
Ma veniamo alla prova di oggi, tenendo conto della mia scandalosa forma fisica attuale posso dire che la habit sale come la mia vecchia scalpel e scende molto meglio oltre ad avere una manegevolezza migliore pur pesando di più. Non avrà la leggerezza della spark o l'efficenza della BMC ma secondo me è la perfetta via di mezzo per divertirsi su tutti i percorsi xc/all mountain.
Ammetto che dopo 2 ore con le ruote a pressioni bassissime (super grip ma scorrevolezza ridotta sul battuto) le gambe hanno ceduto e la terza ora è stata un calvario, ma fin quando ero in forze è stato tutto bellissimo e divertente. Non mi pento di nulla  :63:

Ieri ho dovuto prima malmenarlo e una volta fuori uso mi sono appropiato della bici per mettere la pressione delle gomme a circa 1.3/1.4... andava girando con le gomme a 2.2 e oltre, e non voleva abbassare...

Ma va, le tenevo a circa 1.7/1.9 perché sapevo che non c'era molto fango e che le gambe avevano poca benzina, poi sei arrivato tu con le tue pressioni da fatbike e mi hai fatto morire a metà giro. Grazie eh  :bleh:

Offline neo666

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #52 il: Dicembre 21, 2015, 11:12:17 am »
bici bellissima ho visto che per gli r1r hai scritto -157 gr. rispetto a che freni '
ancora complimenti

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Offline Solda Gianluc

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #53 il: Dicembre 25, 2015, 09:49:26 pm »
riguardando non capisco il perche del copertone posteriore, è davvero cattivo e da fango, un rara non sarebbe piu scorrevole?

Offline neo666

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #54 il: Dicembre 25, 2015, 10:08:54 pm »
riguardando non capisco il perche del copertone posteriore, è davvero cattivo e da fango, un rara non sarebbe piu scorrevole?

La dirty dan da 2.0 è da xc, è molto leggera (500g circa) e ha i tacchetti meno pronunciati delle versioni più larghe, in pratica è l'equivalente di una maxxis beaver. Chiaro che è una gomma da fango, siamo in pieno inverno e c'è fango ovunque, con una rara penso che non riuscirei a fare neanche una salita.

Offline Solda Gianluc

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #55 il: Dicembre 25, 2015, 10:14:46 pm »
riguardando non capisco il perche del copertone posteriore, è davvero cattivo e da fango, un rara non sarebbe piu scorrevole?

La dirty dan da 2.0 è da xc, è molto leggera (500g circa) e ha i tacchetti meno pronunciati delle versioni più larghe, in pratica è l'equivalente di una maxxis beaver. Chiaro che è una gomma da fango, siamo in pieno inverno e c'è fango ovunque, con una rara penso che non riuscirei a fare neanche una salita.
Se da te ce tanto fango allora è comprensibile la scelta! Da me praticamente zero. Solo alcune salite lo hanno ma è un nulla. I faccio c'è  il grip c'è (con fast trak, ardent, rara) al post

Offline neo666

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #56 il: Dicembre 26, 2015, 08:03:17 pm »
Ho pesato il tubo forcella e l'attacco manubrio, sono rispettivamente 110 e 144 grammi. Quindi mettendo il tubo mcfk (82g) e un attacco manubrio super leggero (77g) andrei a limare 95 grammi con una spesa di oltre 500€. Per le pedivelle invece, mettendo le SISL2 al posto delle SI leverei altri 90/95 grammi con una spesa ancora più alta. Quindi meno di 200 grammi per oltre 1200/1300 euro di spesa e non andrei comunque sub 10kg. Non sono convinto.

Offline danielefiori

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #57 il: Dicembre 26, 2015, 10:36:51 pm »
Ho pesato il tubo forcella e l'attacco manubrio, sono rispettivamente 110 e 144 grammi. Quindi mettendo il tubo mcfk (82g) e un attacco manubrio super leggero (77g) andrei a limare 95 grammi con una spesa di oltre 500€. Per le pedivelle invece, mettendo le SISL2 al posto delle SI leverei altri 90/95 grammi con una spesa ancora più alta. Quindi meno di 200 grammi per oltre 1200/1300 euro di spesa e non andrei comunque sub 10kg. Non sono convinto.
Per le pedivelle in realtà toglieresti non più di 65-70 gr... da 330 gr. a 265 (pedivelle da 175; pesate verificate da me e riscontrabili qui sul forum).

Offline neo666

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #58 il: Febbraio 08, 2016, 10:22:11 pm »
Ultimi aggiornamenti

Escono:

tubo forcella originale (112g), attacco manubrio originale (161g), tappo e spessori (21g)
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 10:27:06 pm da neo666 »

Offline neo666

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Re:My Cannondale Habit Hi Mod 1 (o più comunemente Carbon 1)
« Risposta #59 il: Febbraio 08, 2016, 10:23:31 pm »
ed entrano:

Tubo forcella mcfk taglia XL dato che la habit utilizza una taglia in più (105g), attacco manubrio extralite hyperstem 80mm (69g), tappo carbonice e spessori (6g)

Poi domani pesata ufficiale e tabella componenti.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 10:27:27 pm da neo666 »