Autore Topic: Sram Red 22 vs Force 22  (Letto 10874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Sram Red 22 vs Force 22
« il: Dicembre 21, 2015, 04:17:48 pm »
Advertisement
Giusto per informazione di chi fosse indeciso fra i componenti del gruppo top e di quello immediatamente inferiore di casa Sram ecco un paio di considerazioni.
Parlando di comandi il Red e il Force sono esattamente identici con la sola differenza che consiste nel materiale di alcune viti con quindi una differenza di peso di meno di 10 grammi. Ma ergonomia, materiali e funzionamento sono identici. La differenza di prezzo è di circa 100 euro, 380€ contro 285€ (prezzi medio bassi online).
I deragliatori anteriori sono esattamente identici. Non c'è la minima differenza se non nelle grafiche. Peso anche identico al grammo segno che anche i materiali sono gli stessi.  Il Red costa quasi il doppio. 110 euro contro i 70.
Il cambio posteriore è parecchio diverso invece, diciamo che guardandoli si nota subito che sono diversi soprattutto per il colore. A guardarli però sono abbastanza simili, le gabbie sono la differenza principale e il Red pesa 22 grammi in meno del force. Ma costa più di 3 volte tanto, 280 contro 80 euro.
Quindi...340 euro di differenza sulla trasmissione per circa 30 grammi di differenza con componenti praticamente identici. Vale la pena? Forse, ma se si sanno queste cose quando ci si assembla una bici è meglio.


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 11:13:33 pm da franzanco »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2015, 04:51:58 pm »
davvero poca cosa...30gr!

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2015, 12:37:26 am »
Con 300 euro ci prendiamo diversi oggetti light e il Force diventa leggero come il Red ad un costo minore.

Gabriele C.


Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2015, 08:14:47 am »
la vera differenza sui 2 gruppi è il pacco pignoni. Quello del red molto pià leggero, ma anche caro.
Se uno vuole fare un gruppo leggero senza svenarsi, lo prende a pezzi, e prende:
Cambio, deragliatori, comandi e freni force, pacco pignoni red.
Pedivella a scelta tra quelle che si vogliono. La force non è leggerissima, però ha lo spider rimovibile, che in un discorso di monocorona è valido (anzi consiglio la cx1 che te la danno senza corone) oppure una bella sram red che è pure leggera.

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2015, 08:43:15 am »
Concordo in pieno. Io ho il Force sporcato da pignoni Dura Ace e guarnitura FSA SLK con corone Extralite.


Gabriele C.


Offline theswiss

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 131
  • Località : Belin-Zona
  • MTB: 2 mtb vecchie + una seminuova
  • Road Bike: una trans coi tubolari
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2015, 09:04:59 am »
Attenta analisi :cheers:
e credo che un simile ragionamento valga anche per i "vecchi" 10 V Sram.

Ecco m'interesserebbe sapere la differenza tra le due guarniture,ad esempio.
le opinioni (al pari delle le bici),sono come le palle,
ognuno ha le sue.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2015, 10:54:50 am »
Attenta analisi :cheers:
e credo che un simile ragionamento valga anche per i "vecchi" 10 V Sram.

Ecco m'interesserebbe sapere la differenza tra le due guarniture,ad esempio.
se scrivi su google immagini "sram force 22 weight" o "sram red 22 weight" hai tutte le risposte

Offline xnicx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 392
  • Località : Genova
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2015, 11:13:12 pm »
Bella sintesi. Grazie Franzaco

Offline moltolento

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2016, 07:56:22 pm »
condivido in pieno tutto il ragionamento.  però credo che il peso dei comandi sia più ampio tra i due modelli. ... ma non giustifica in ogni caso il prezzo così elevato

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2016, 11:09:06 pm »
Ecco i pesi rilevati da me x i comandi force (171+174, ma col sacchetto che qualcosa pesa quindi la coppia pesa 340 grammi coi cavi e i pesi trovati online per i comandi Red, che in totale fanno 316 grammi. 24 grammi totali. Ho sostituito poco tempo fa le 2 viti m6 che servono x stringere il collarino al manubrio, risparmiando 8 grammi. Quindi differenza che diventa di 16 grammi che la vedo molto come la differenza che ci può essere fra i cavi e qualche micro vite all'interno che sarà in titanio invece che in acciaio. Ma le leve sono completamente identiche in ogni componente e anche le parti interne sono intercambiabili far di loro.

Ora sono messo così: comandi force, cambio e deragliatore Red, pacco pignoni durace 12-28, spidering x hollowgram 50-34, freni force.


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

warrior1985

  • Visitatore
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #10 il: Aprile 25, 2016, 11:22:46 pm »
 Ho fatto lo stesso ragionamento anch'io ed ho comprato: guarnitura e pacco pignoni red mentre deragliatore, cambio e comandi force

Offline moltolento

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #11 il: Aprile 25, 2016, 11:49:02 pm »


Ecco i pesi rilevati da me x i comandi force (171+174, ma col sacchetto che qualcosa pesa quindi la coppia pesa 340 grammi coi cavi e i pesi trovati online per i comandi Red, che in totale fanno 316 grammi. 24 grammi totali. Ho sostituito poco tempo fa le 2 viti m6 che servono x stringere il collarino al manubrio, risparmiando 8 grammi. Quindi differenza che diventa di 16 grammi che la vedo molto come la differenza che ci può essere fra i cavi e qualche micro vite all'interno che sarà in titanio invece che in acciaio. Ma le leve sono completamente identiche in ogni componente e anche le parti interne sono intercambiabili far di loro.

Ora sono messo così: comandi force, cambio e deragliatore Red, pacco pignoni durace 12-28, spidering x hollowgram 50-34, freni force.


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

pazzesco !!  100 euro in più per qualche vite

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2016, 07:36:50 am »
Non c'è niente di strano

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline gtevo

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 717
  • Località : Treviso
  • MTB: Giant XTC SL 29 - F29 carbon team
  • Road Bike: Dynatek Forza
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #13 il: Aprile 26, 2016, 07:54:05 am »
Per i freni invece?  Che differenza c'è di peso tra Force e Red? Mi sembra di aver capito cercando in rete che si parla di circa 25 grammi di differenza

Comunque grazie a questo topic mi sono già procurato anch'io la mia trasmissione Force 22 cambio compreso, ho voluto risparmiare come spesa a discapito di un po' di grammi in più

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

--> ENRICO <--

warrior1985

  • Visitatore
Re:Sram Red 22 vs Force 22
« Risposta #14 il: Aprile 26, 2016, 07:58:50 am »
Sono curioso di sapere cambiando tutte le viti con quelle in titanio cosa ne salta fuori