Autore Topic: condropatia rotulea  (Letto 12428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:condropatia rotulea
« Risposta #15 il: Gennaio 03, 2016, 08:12:40 pm »
Advertisement
avete voluto il fattore q stretto...  :whistling2:

cmq sono stato operato al ginocchio ed ancora non è ottimale ma meglio di prima, la cartillagine non si ricostruisce, l'acido ianuronico funziona bene ma guai dopo a smettere, un'altra cosa che è uscita da poco sono le iniezioni di prp, plasma ricco di piastrine che dovrebbe aiutare la rigenerazione delle cellule, ma non a tutti funziona, oppure vi fate coltivare la cartilagine in provetta, aprire il ginocchio ed impiantarvela... consigliato solo a chi è veramente grave.

parlando con il primario di trieste che mi aveva operato mi ha sconsigliato la bici da strada per via del fattore q stretto che non fa lavorare bene le ginocchia, e di pedalare su strada con la mtb.. ragion per cui ancora oggi monto la hollowgram con il perno da mtb sulla bici da strada. (il motivo sta nel fatto che nella normale camminata le ginocchia lavorano più larghe rispetto a come si spinge su una bdc.

gli integratori, confermatomi un po da tutti non servono a nulla, più che altro psicologicamente o per un corretto mantenimento se uno non mangia bene.

fondamentale è in questo periodo tenere le ginocchia al caldo durante le uscite ed ovviamente i rapportoni duri non aiutano.
------------------------------------------------------------------------

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:condropatia rotulea
« Risposta #16 il: Gennaio 03, 2016, 08:19:33 pm »
Non ho capito che tipo di operazione hai fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:condropatia rotulea
« Risposta #17 il: Gennaio 03, 2016, 08:22:06 pm »
artroscopia per sistemare un po la cartilagine
------------------------------------------------------------------------

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:condropatia rotulea
« Risposta #18 il: Gennaio 03, 2016, 08:59:55 pm »
Giovamento? Per cartilagine intendi il menisco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:condropatia rotulea
« Risposta #19 il: Gennaio 05, 2016, 12:20:44 pm »
sono andato a guardare la differenza di fattore q tra la BDC e la MTB ed effettivamente ci sono ben 2 cm di differenza tra i due 17-MTB contro 15-BDC 

riprendendo una provocazione di R1el e ripensandoci come i cornuti, ho avuto un aggravamento da gennaio dell'anno scorso quando ho iniziato gli allenamenti in bdc, durante una delle tante visite biomeccaniche per tentare di capire, mi avevano spessorato (+1) i pedali.

Sto pensando di aggiungere uno spessore anche se al massimo recupero 2mm, ma può servire?
io sono disposto a tutti i tentativi...

blackburn

  • Visitatore
Re:condropatia rotulea
« Risposta #20 il: Gennaio 05, 2016, 01:58:48 pm »
Prova a montare i flat. Non è uno scherzo, vengono consigliati proprio per i problemi alle ginocchia per l'enorme mobilità che consentono rispetto agli spd.
Sapete qual'è il fattore Q su Cannondale Fsi con mono XX1 ?

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:condropatia rotulea
« Risposta #21 il: Gennaio 05, 2016, 02:39:26 pm »
A me no, un ortopedico mi ha detto di fare solo nuoto, con un'altro sono arrivato a 2 infiltrazioni e mi ha semplicemente detto di rallentare a buon senso l'attività.

Sulla guarigione spero ma dubito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a guarire non si guarisce , ma ti ci devi abituare come ho fatto io, naturalmente ti devi dimenticare di fare allenamenti specifici di forza, e  pure la pressa e gli squat  in palestra. Io faccio solo Leg Extension.
anche io ho provato una marea di integratori, ma servono solo a svuotare il portafoglio. Come pedali uso i 4it e mi trovo bene perché il piede non è immobile , li uso anche su BDC.
Io soffro ad ambedue le ginocchia  :63:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline salta_foss

  • Full Member
  • ***
  • Post: 234
Re:condropatia rotulea
« Risposta #22 il: Gennaio 05, 2016, 03:48:52 pm »
Seguo con interesse l'argomento avendo problemi di cartilagine al ginocchio destro. Oltre ad utilizzare integratori alimentari come dola e carti joint forte ho migliorato riducendo la lunghezza della pedivelle

Offline salta_foss

  • Full Member
  • ***
  • Post: 234
Re:condropatia rotulea
« Risposta #23 il: Gennaio 05, 2016, 03:50:36 pm »
Ho anche arretrato la sella di un cm

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:condropatia rotulea
« Risposta #24 il: Gennaio 05, 2016, 04:21:29 pm »

Prova a montare i flat. Non è uno scherzo, vengono consigliati proprio per i problemi alle ginocchia per l'enorme mobilità che consentono rispetto agli spd.
Sapete qual'è il fattore Q su Cannondale Fsi con mono XX1 ?
Con i flat in mtb temo in discesa di volare, quando ho la compagnia giusta ed il setup mi aiuta non scendo prorio lento; il fattore q di cui sopra è di un x01 su gxp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackburn

  • Visitatore
Re:condropatia rotulea
« Risposta #25 il: Gennaio 05, 2016, 05:06:29 pm »
Questo link potrebbe esserti utile, dagli un'occhiata:

http://www.bikeitalia.it/bici-dolori-alle-ginocchia/

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:condropatia rotulea
« Risposta #26 il: Gennaio 05, 2016, 05:17:26 pm »
Questo link potrebbe esserti utile, dagli un'occhiata:

http://www.bikeitalia.it/bici-dolori-alle-ginocchia/

Già letto, cmq fatte molte prove e continuo, provato anche a cambiare scarpe (MTB);
il problema è che tutto è iniziato con la BDC (ovviamente messo in sella con misurazioni e valutazione visiva)
potrebbe essere facile dedurre che il problema è li ma è pure vero che non facevo 70/10 km in MTB....

cmq non mi arrendo

blackburn

  • Visitatore
Re:condropatia rotulea
« Risposta #27 il: Gennaio 05, 2016, 05:28:00 pm »

Prova a montare i flat. Non è uno scherzo, vengono consigliati proprio per i problemi alle ginocchia per l'enorme mobilità che consentono rispetto agli spd.
Sapete qual'è il fattore Q su Cannondale Fsi con mono XX1 ?
Con i flat in mtb temo in discesa di volare, quando ho la compagnia giusta ed il setup mi aiuta non scendo prorio lento; il fattore q di cui sopra è di un x01 su gxp


Io li uso da qualche anno  e anche su discese da enduro non sono mai volato, mai staccato un piede dai pedali, usando semplici scarpe da ginnastica. Ho anche le Five Ten che sono ancora più grippanti e con le quali hai una presa mostruosa, però ti vincolano abbastanza e a quel punto cambia poco rispetto agli spd. Perchè il problema degli spd è che, se la posizione risulta scorretta anche di pochi millimetri, si è vincolati a ripeterla uguale continuamente, finchè insorge l'infiammazione. I flat, con tutti i loro conosciuti limiti in pedalata, offrono però la possibilità di aggiustare il piede a piacimento, spesso senza nemmeno la consapevolezza di spostarlo, semplicemente seguendo il corpo che chiede un diverso appoggio. Ed è proprio grazie a queste micro variazioni continue che si evita di bloccare le articolazioni a ripetere lo stesso gesto, magari errato, fin quando iniziano i dolori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 06:03:28 pm da xyz »

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:condropatia rotulea
« Risposta #28 il: Gennaio 05, 2016, 06:00:15 pm »
avete voluto il fattore q stretto...  :whistling2:

cmq sono stato operato al ginocchio ed ancora non è ottimale ma meglio di prima, la cartillagine non si ricostruisce, l'acido ianuronico funziona bene ma guai dopo a smettere, un'altra cosa che è uscita da poco sono le iniezioni di prp, plasma ricco di piastrine che dovrebbe aiutare la rigenerazione delle cellule, ma non a tutti funziona, oppure vi fate coltivare la cartilagine in provetta, aprire il ginocchio ed impiantarvela... consigliato solo a chi è veramente grave.


Io ho fatto proprio questo intervento, la mia condropatia è femorale, a distanza di 8 anni circa devo dire che va abbastanza bene, non ho praticamente dolori in bicicletta, ma quando corro un po' di dolore lo sento e per questo motivo bisogna che mi limito nella corsa.

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:condropatia rotulea
« Risposta #29 il: Gennaio 05, 2016, 06:19:00 pm »
A me no, un ortopedico mi ha detto di fare solo nuoto, con un'altro sono arrivato a 2 infiltrazioni e mi ha semplicemente detto di rallentare a buon senso l'attività.

Sulla guarigione spero ma dubito
la leg extension ti fa basculare la rotula  da evitare al 100%  ci sono altri esercizi per rinforzare il quadricipite femorale senza stressare altre parti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a guarire non si guarisce , ma ti ci devi abituare come ho fatto io, naturalmente ti devi dimenticare di fare allenamenti specifici di forza, e  pure la pressa e gli squat  in palestra. Io faccio solo Leg Extension.
anche io ho provato una marea di integratori, ma servono solo a svuotare il portafoglio. Come pedali uso i 4it e mi trovo bene perché il piede non è immobile , li uso anche su BDC.
Io soffro ad ambedue le ginocchia  :63: