Era già da tempo che volevo farlo, oggi colto dalla disperazione dopo l'ennesima domanda ricevuta da un cliente diciamo molto confuso in materia, ho deciso di aprire questo thread e sopratutto di condividere con voi un po' della mia conoscenza in materia che non va certamente preso come la Bibbia ma se non altro come spunto a comprendere meglio il mondo delle ruote e a ragionarci un po' sopra.
Come detto c'è molta confusione in materia, in pochi hanno la voglia di capire meglio le dinamiche e si affidano allora a quanto propone il mercato o i vari assemblatori...e il problema è anche questo ovvero la preparazione e le conoscenze tecniche di alcuni di questi personaggi, davvero imbarazzanti...mi vengono riferite quotidianamente certe perle di saggezza davvero notevoli, per cui prima di farvi infinocchiare o comunque consigliare male, prendetevi un po' di tempo e cercate di capire meglio come è fatta una ruota e cosa conta veramente quando si effettua una scelta.
Allego qui sotto il Capitolo 2 della mia tesi di Laurea (Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, e non marketing da piazza mercato, giusto per intendere), è un capitolo descrittivo introduttivo a carattere generalistico, non ci sono quindi noiose formule matematiche che potrebbero tediare, ma anche già qualche riferemento a dati concreti e non ad aria fritta.
La tesi ha oltre 10 anni, quindi va presa con il beneficio del periodo in cui è stata redatta, certamente i materiali si sono evoluti, le tendenze del mercato il design etc. ma nella sua semplicità (ma anche complessità) la ruota è rimasta fondamentalmente la stessa per cui i principi base sono rimasti sempre gli stessi..
Questo è il link dove scaricare il file PDF, sono poco meno di 4Mb :
https://www.dropbox.com/s/m7q8p9g3qq2pvbl/CAPITOLO%202.pdf?dl=0Naturalmente vi ricordo che è materiale coperto da copiright per cui ogni utilizzo non consentito è vietato e perseguibile.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento, approfondimento o spunto x ulteriori riflessioni in merito
Buona lettura!