Autore Topic: Le ruote, queste sconosciute...  (Letto 8752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Le ruote, queste sconosciute...
« il: Gennaio 09, 2016, 06:00:32 pm »
Advertisement
Era già da tempo che volevo farlo, oggi colto dalla disperazione dopo l'ennesima domanda ricevuta da un cliente diciamo molto confuso in materia, ho deciso di aprire questo thread e sopratutto di condividere con voi un po' della mia conoscenza in materia che non va certamente preso come la Bibbia ma se non altro come spunto a comprendere meglio il mondo delle ruote e a ragionarci un po' sopra.

Come detto c'è molta confusione in materia, in pochi hanno la voglia di capire meglio le dinamiche e si affidano allora a quanto propone il mercato o i vari assemblatori...e il problema è anche questo ovvero la preparazione e le conoscenze tecniche di alcuni di questi personaggi, davvero imbarazzanti...mi vengono riferite quotidianamente certe perle di saggezza davvero notevoli, per cui prima di farvi infinocchiare o comunque consigliare male, prendetevi un po' di tempo e cercate di capire meglio come è fatta una ruota e cosa conta veramente quando si effettua una scelta.

Allego qui sotto il Capitolo 2 della mia tesi di Laurea (Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, e non marketing da piazza mercato, giusto per intendere), è un capitolo descrittivo introduttivo a carattere generalistico, non ci sono quindi noiose formule matematiche che potrebbero tediare, ma anche già qualche riferemento a dati concreti e non ad aria fritta.

La tesi ha oltre 10 anni, quindi va presa con il beneficio del periodo in cui è stata redatta, certamente i materiali si sono evoluti, le tendenze del mercato il design etc. ma nella sua semplicità (ma anche complessità) la ruota è rimasta fondamentalmente la stessa per cui i principi base sono rimasti sempre gli stessi..

Questo è il link dove scaricare il file PDF, sono poco meno di 4Mb :

https://www.dropbox.com/s/m7q8p9g3qq2pvbl/CAPITOLO%202.pdf?dl=0

Naturalmente vi ricordo che è materiale coperto da copiright per cui ogni utilizzo non consentito è vietato e perseguibile.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento, approfondimento o spunto x ulteriori riflessioni in merito  :wink_smilie:

Buona lettura! :biggrin2:
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2016, 06:05:37 pm da Dream Bikes »

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2016, 06:20:49 pm »
È per cose come queste che questo forum si  contraddistingue.

Grazie Mauro, appena sono al PC lo scarico e lo leggo con molto interesse! [emoji122] [emoji122] [emoji122]
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2016, 09:47:49 pm »
complimenti!!!
prima per la Laurea,  poi per la tesi.
guardando rapidamente si sono perse alcune cose, come il rinforzo intorno ai fori dei nipple e i raggi in inox....

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2016, 10:08:45 pm »

guardando rapidamente si sono perse alcune cose, come il rinforzo intorno ai fori dei nipple e i raggi in inox....

Penso che il 99% dei raggi attualmente in circolazione siano inox (dalla media gamma in su)... :biggrin2: mentre i rinforzi nel foro nipple sono presenti in quasi tutti gli utilizzi non proprio light e in qualche cerchio di peso interessante come i drc...
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2016, 10:10:44 pm da Matte X.0 »
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2016, 10:35:40 pm »
 :wink_smilie:

Offline valleyman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2016, 10:56:01 pm »
Grazie mille! Appena riesco me lo leggo volentieri...

Offline Ueuezaza

Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2016, 01:36:09 am »
Che dire...sono contento di averti rotto le balle oggi Mauro :cheers:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2016, 02:36:44 am »
Che dire...sono contento di averti rotto le balle oggi Mauro :cheers:

hihi non mi riferivo certo a te Matteo! Tu sai già molte ma molte più cose di tanti negozianti  :biggrin2: :wink_smilie:

Offline xiaodidi

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Località : Svizzera e Sicilia
    • Rad 3D
  • Road Bike: Stork TIX
Re:Le ruote, queste sconosciute... Contribuisco una App
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2016, 06:25:24 pm »
Sono un appassionato di assemblaggio e programmatore. Ho scritto una App (iOS) per modellare le più comuni raggiature in tre dimensioni. Se interessa al Forum vi mando il link necessario. Prego rispondere. Grazie.

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2016, 06:47:55 pm »
più che il link basta il nome da cercare no?

Offline xiaodidi

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Località : Svizzera e Sicilia
    • Rad 3D
  • Road Bike: Stork TIX
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2016, 10:35:40 pm »
La App si chiama

Rad 3D

la trovate su App Store. Oppure seguite questo link

xxx (vietati link commerciali)

Qui c'è un video di presentazione

https://www.youtube.com/watch?v=IoqAAuJEoKs

Grazie dell'interesse. Fatemi sapere che ne pensate.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 02:40:08 am da Dream Bikes »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2016, 02:45:43 am »
I link commerciali sono vietati su questo forum per cui sono stati rimossi, del resto se avresti frequentato regolarmente il forum l'avresti saputo, ma ti sei iscritto ed hai postato subito il tuo link senza neanche presentarti nell'apposita sezione... :no:

Che ne penso? Al di là dell'animazione 3D, penso che l'utilità dell'APP è minima, si trovano online delle chiare immagini che mostrano i vari tipi di raggiatura...se il tutto fosse integrato con un calcolatore della lunghezza dei raggi e conseguente banca dati sui vari mozzi e cerchi allora sarebbe già molto più utile  :wink_smilie:

P.S. Esistono comunque anche ruote a 28 raggi e in ambito stradale anche 16 e 20...

Offline giorgiof

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2016, 03:14:18 pm »
Ma quindi è coperto da copiright e non copyright? :D

Battuta scema, ottimo documento

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2016, 11:18:38 pm »
Ho letto soprattutto quello che mi interessava e un paio di cose che ho capito della tua tesi sono che:

1-La ruota anteriore enve Smart con raggiatura radiale su entrambi i lati, che monto all'anteriore sulla mia systemsix, non è di certo il massimo.
2-montare raggi sfinati o piatti sulle mtb è controproducente, xche l'unico vantaggio che hanno è quello aerodinamico mentre dal punto di vista funzionale, hanno solo svantaggi.
3-un raggio tipo megalite o simili, è molto meno performante di un (esempio) cx ray essendo anche solo marginalmente più sottile.

Correggimi se ho capito male

Ho una domanda sui cerchi asimmetrici. Mentre per il posteriore è logico capire che la faccia più verticale sia sul lato disco, x quanto riguarda la ruota anteriore invece? Ho avuto e visto ruote che avevano i 2 cerchi montati al contrario e altre con i cerchi montati con la asimmetria nello stesso modo



Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Le ruote, queste sconosciute...
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2016, 02:50:07 am »
Ho letto soprattutto quello che mi interessava e un paio di cose che ho capito della tua tesi sono che:

1-La ruota anteriore enve Smart con raggiatura radiale su entrambi i lati, che monto all'anteriore sulla mia systemsix, non è di certo il massimo.
2-montare raggi sfinati o piatti sulle mtb è controproducente, xche l'unico vantaggio che hanno è quello aerodinamico mentre dal punto di vista funzionale, hanno solo svantaggi.
3-un raggio tipo megalite o simili, è molto meno performante di un (esempio) cx ray essendo anche solo marginalmente più sottile.

Correggimi se ho capito male

Ho una domanda sui cerchi asimmetrici. Mentre per il posteriore è logico capire che la faccia più verticale sia sul lato disco, x quanto riguarda la ruota anteriore invece? Ho avuto e visto ruote che avevano i 2 cerchi montati al contrario e altre con i cerchi montati con la asimmetria nello stesso modo



Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

1 - Beh, la raggiatura radiale su ruota anteriore strada non disco è molto diffusa, hai minore peso e maggiore rigidità laterale, di contro minore comfort e maggiore stress per i componenti della ruota.
2 - Il raggio piatto oltre a benefici aerodinamici (per'altro modesti su una MTB) diventa quasi imprescindibile ad esempio sui mozzi straight pull (altrimenti un raggio tondo è molto difficile da tenere fermo quando si tensiona la ruota)...non ha effettivamente altri particolari vantaggi...il raggio sfinato invece è quasi sempre meglio di uno a spessore costante poichè oltre al minor peso hanno vita a fatica più lunga e tengono meglio la centratura grazie alla migliore elasticità.
3 - dipende cosa intendi per performante, in termini di rigidità laterale più il raggio è sfinato e minore è la sua rigidità, ma come detto sopra la sfinatura porta con se altri effetti positivi che a mio modo di vedere rendono nel la ruota che li utilizza nel complesso migliore .

Vedo che tra i biker il "trip" della rigidità laterale è molto diffuso, ma al di là del fatto che il tipo di raggio nel computo totale incide davvero pochissimo , l'importante in una ruota MTB è la capacità di assorbire gli urti senza rompersi garantendo comfort, affidabilità e durevolezza...

Cerchio asimmetrico...dietro ok come hai scritto tu, davanti al contrario...si utilizzano per ottimizzare campanatura ruota, al posteriore la fonte di asimmetria proncipale è introdotta dalla ruota libera (solo in parte minimizzata dalla presenza del disco dal lato opposto), all'anteriore invece vi è la sola presenza del disco a creare asimmetria. Chi monta cerchi asimmetrici in maniera diversa è meglio che cambi lavoro... :no: