Autore Topic: Gravel/ciclocross mania/scimmia  (Letto 26579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Teobiker

  • Visitatore
Gravel/ciclocross mania/scimmia
« il: Gennaio 10, 2016, 09:33:30 am »
Advertisement
Ragazzi, preso da questa scimmia incredibile, pensavo di cambiare il mio Tarmac, con una bici da gravel o ciclocross...
Ma sono nel pallone e piuttosto incerto sul disfarsi...
L'idea era su questi punti fissi:
- monocorona
- dischi

Per telaio pensavo al crux di specialized, ma ho dei dubbi...
Siccome vorrei farla per girare sia su strada ma anche fuoristrada, secondo voi c'è altro con miglior passaggi ruota?
Cerchi da mtb o strada per dischi?
Ovviamente farei 2 paia di cerchi, o posso usare i comuni da mtb in commercio adesso?

Grazie
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2016, 01:06:52 pm da Teobiker »

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2016, 10:27:51 am »
Quanto vuoi spendere??

Teobiker

  • Visitatore
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2016, 10:58:42 am »
Andrei a sostituire la BDC, quindi...
Non saprei... 3000/3500€ ?
Più che altro, guardavo la larghezza possibile del pneumatico, ovviamente più largo è e meglio tiene...
Discorsi ruote?
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2016, 11:34:44 am da Teobiker »

Offline Santastig

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 322
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2016, 02:38:30 pm »
Se puoi spendere quella cifra ci sono varie gravel Bike ottime. Ma non ho ben capito vorresti fare una Bike che ti permetta di fare tutto? Sia strada che sterrato?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2016, 04:30:56 pm »
Io e un mio amico ci siamo fatti nel mese di dicembre due gravel su base Niner RLT9 in alluminio

Lui ha fatto una bici con due coppie di ruote, una per strada e una per fuoristrada, e l'ha montata con gruppo Ultegra 2x11 meccanico / idraulico

Io solo gravel quindi solo una coppia di ruote, montata monocorona Force 1, 42 davanti e 11-36 dietr
nel mio caso ho assemblato una coppia di ruote con cerchi stradali in carbonio senza pista frenante, larghi 25 e alti 30mm, tubeless, montati con schwalbe G-One 35mm; le uso gonfiate a 4.5atm

adesso ho preso una coppia di cerchi specifici gravel, larghi 28, alti 28, asimmetrici

in generale la bici è superdivertente, sulle strade bianche è una figata, su strada non l'ho trovata poi così penalizzante e anche come spaziatura dei rapporti direi accettabile; ottimo il nastro manubrio lizard skin di 3.2mm di spessore, molto comodo in fuoristrada

queste sono qualche foto
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2016, 04:33:25 pm da alegen »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2016, 04:31:18 pm »
qui con la gemella


Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2016, 05:54:41 pm »
Io con quella cifra prenderei un telaio in alluminio top, con forca in carbonio, e ce ne sono (Niner rlt, trek crocket,ecc..) e gli monto su 2 belle ruote in carbonio ed un gruppo monocorona, oppure se vuoi usi la doppia, e sei a posto.
Potresti anche pensare ad un telaio in carbonio tipo Stevens superprestige, che lo porti via a 1600 euro, ed un telaio top di gamma, e si monta della gran roba sotto, ma li devi vedere tu quanto vuoi spendere.
Lo stevens è veramente ottimo come telaio, e molto racing come geometrie.

Teobiker

  • Visitatore
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2016, 07:08:32 pm »
Si vorrei alternare le 2 cose...
Dal mio sivende sono obbligato a trek, scott e specialized, dove riesco ad avere dei buoni sconti squadra... quindi...
Guardavo il boone e il crux, entrambi partendo dal solo telaio, ma ho paura per i passaggi ruota... vorrei, nelle ruote da fuoristrada, mettere coperture più larghe possibile...
Che misure massime fanno?
Ho visto delle gran 35mm come scelte...

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2016, 07:11:37 pm »
Sul boone monti tranquillamente il 40mm.
Valuta il crockett che  con 600 euro lo porti a casa,ed è davvero ben fatto.Però ti deve piacere il colore, ed a me quel rosa fa impazzire. Invece se hai il budget vai di boone.
Specy è praticamente una bdc col passaggio ruote allargato. Molto molto rigida verticalmente, un asse. Come vantaggio però è quella di guidare un tarmac. Occhio ai perni passanti con asse dedicato, per cui vuol dire problemi di compatibilità ruote
Scott non l ho mai vista per cui non saprei dire

Teobiker

  • Visitatore
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2016, 07:15:15 pm »
Grazie mille...
 :63:

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2016, 07:48:55 pm »
Oggi ho visto la specy crux elite x1 dal vivo spettacolo e non costa nemmeno tanto di listino pensavo di piu

Offline Magi75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 292
  • MTB: BMC Fourstroke
  • Road Bike: Moolto vintage!
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2016, 09:30:06 pm »
Gt Grade...

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2016, 10:25:31 pm »
Attenzione ai telai specifici per CX, spesso sono rigidissimi, performanti sul liscio o su terreni morbidi ma in caso di rocce, buche o radici si rivelano una croce per tenere lo sterzo in mano. La scelta di cerchi, gomme, manubrio etc è fondamentale.

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2016, 10:58:40 pm »
Attenzione ai telai specifici per CX, spesso sono rigidissimi, performanti sul liscio o su terreni morbidi ma in caso di rocce, buche o radici si rivelano una croce per tenere lo sterzo in mano. La scelta di cerchi, gomme, manubrio etc è fondamentale.

oggi ho visto la mia prima gara di cx al campionato italiano ACSi in effetti il tracciato e' un biliardo con delle salite ma tutte senza radici ecc le insidie sono il fango erba bagnata ecc e gli ostacoli artificiali

Teobiker

  • Visitatore
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2016, 09:21:13 am »
L'idea principale è farci delle strade bianche, accidentate il giusto, visto il mezzo, e farci del ciclocross nei campionati invernali, oltre che ad usarla su strada...
Una ciclocross, anche se nervosetta, non dovrebbe portar grossi problemi...