Autore Topic: Gravel/ciclocross mania/scimmia  (Letto 26662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline torquemada

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #45 il: Gennaio 15, 2016, 12:58:04 pm »
Advertisement


E questa??

Inviato attraverso Tapatalk

ecco questa mi intriga tantissimo...credo sarà la mia prossima bici.
Qualcuno l'ha provata?



Ho la versione montata col 105, ma telaio e forca sono gli stessi della versione ultegra in foto.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #46 il: Gennaio 15, 2016, 03:31:06 pm »



E questa??

Inviato attraverso Tapatalk

ecco questa mi intriga tantissimo...credo sarà la mia prossima bici.
Qualcuno l'ha provata?



Ho la versione montata col 105, ma telaio e forca sono gli stessi della versione ultegra in foto.

Cosa ne pensi?
Pregi e difetti per giri on road e offroad?
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline biofa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #47 il: Gennaio 16, 2016, 03:36:17 pm »
a parte la colorazione bella la GT

Offline torquemada

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #48 il: Gennaio 16, 2016, 05:13:01 pm »

Ho la versione montata col 105, ma telaio e forca sono gli stessi della versione ultegra in foto.
[/quote]

Cosa ne pensi?
Pregi e difetti per giri on road e offroad?
[/quote]

Non ho mai pedalato una bdc prima di questa ( in realtà neanche questa lo è) perciò non ho molto da dirti, la sento stabile e  molto comoda e un po' pesante nei rilanci ( le ruote di serie con i grail pesano di più di quelle che uso sulla MTB) i copertoni da 28 risultano larghi 32 reali. La uso spesso su asfalto scassato con radici che affiorano e il telaio e gommatura larga assorbono bene le asperità. Prossimo upgrade cerchi leggeri per usarla come bdc pura, ma terrò dei copertoni abbastanza larghi.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #49 il: Gennaio 17, 2016, 12:15:33 pm »


Ho la versione montata col 105, ma telaio e forca sono gli stessi della versione ultegra in foto.

Cosa ne pensi?
Pregi e difetti per giri on road e offroad?
[/quote]

Non ho mai pedalato una bdc prima di questa ( in realtà neanche questa lo è) perciò non ho molto da dirti, la sento stabile e  molto comoda e un po' pesante nei rilanci ( le ruote di serie con i grail pesano di più di quelle che uso sulla MTB) i copertoni da 28 risultano larghi 32 reali. La uso spesso su asfalto scassato con radici che affiorano e il telaio e gommatura larga assorbono bene le asperità. Prossimo upgrade cerchi leggeri per usarla come bdc pura, ma terrò dei copertoni abbastanza larghi.
[/quote]


Ok, un appunto, se hai la 105 più che i cerchi son pesanti i mozzi...per cui rischieresti di alleggerire ma non sentire così tanto il beneficio .
La ultegra invece esce con gli stessi cerchi ma mozzi dt 240, infatti mi intriga molto, peccato costi 1000 euro in più.
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #50 il: Gennaio 17, 2016, 12:48:07 pm »
Io non ho ancora capito,con una gravel, cosa ci si possa fare di così "diverso" da una classica mtb ?  :wacko:

Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #51 il: Gennaio 17, 2016, 01:59:53 pm »
Io non ho ancora capito,con una gravel, cosa ci si possa fare di così "diverso" da una classica mtb ?  :wacko:

è normale: non avendola provata, hai la vista appananta  :shifty:

è semplice: vai più forte ... con la mtb avoglia a pigiare sui pedali su tratti piatti e sterrati, a un certo punto devi mollare...

con la gravel continui la progressione e tieni almeno 5-8 km/h in più con la stessa fatica.

è pur vero che su tratti più scassati poi devi rallentare, rispetto alla mtb

ma probabilmente nessuno le paragona più, cambiano le filosofie.

Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #52 il: Gennaio 17, 2016, 02:00:48 pm »
Io non ho ancora capito,con una gravel, cosa ci si possa fare di così "diverso" da una classica mtb ?  :wacko:

è normale: non avendola provata, hai la vista appananta  :shifty:

è semplice: vai più forte ... con la mtb avoglia a pigiare sui pedali su tratti piatti e sterrati, a un certo punto devi mollare...

con la gravel continui la progressione e tieni almeno 5-8 km/h in più con la stessa fatica.
e sull'asfalto ancora di più c'è questa differenza.

è pur vero che su tratti più scassati poi devi rallentare, rispetto alla mtb

ma probabilmente nessuno le paragona più, io ad esempio non me lo sono mai chiesto. cambiano le filosofie.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #53 il: Gennaio 17, 2016, 02:12:43 pm »
Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.

Offline biofa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #54 il: Gennaio 17, 2016, 04:36:14 pm »
Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.

Dire che una bici da ciclocross va bene su un tracciato da ciclocross non mi pare una osservazione interessante...
Se per te usare una  MTB front light è lo stesso ben per te... Avrai una bici in meno... Altri magari hanno maggiore sensibilità e notano le differenze

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #55 il: Gennaio 17, 2016, 04:53:54 pm »
Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.

La gravel a mio modo di vedere per andare bene dovrebbe discostarsi di più da una CX, dovrebbe rendere la guida facile e divertente anche nel fuoristrada, ha perfettamente senso usare una bici così per spararsi lunghi trasferimenti e raggiungere più che facilmente che con la MTB un single track piacevole da percorrere, ma se ho un mezzo che mi penalizza troppo in discesa e in fuoristrada ha meno senso.
Se la Gravel la si vede in maniera più limitata al "gravel" Ghiaino, mi pare una modalità di veduta un po' stretta, un po'limitante fare un mezzo che va meglio solo sullo sterratino, si può fare meglio.

La penso come te per la MTB, ma una MTB rigida, perchè front ? io sono a 7.3kg con gomme semislick 1.6 latticizzate e non mi precludo nessun percorso xc e viaggio anche bene su asfalto, di viaggiare a 3km in meno su asfalto rispetto una gravel non me ne può fregare di meno se vado meglio e più veloce in fuoristrada; avete dei mezzi della madonna, mtb da 8kg con la forca, come fate a considerare gravel che pesano di più montate ultegra resta per me un mistero.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 07:15:46 pm da oniriko77 »

Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #56 il: Gennaio 17, 2016, 04:56:29 pm »
ovviamente la questione da poco sollevata, è da discutere altrove.

chi ha dubbi e perplessità le esponga in un topic intitolato "gravel contro mtb" o "quanto ci metto a montare rapporti adeguati e gomme scorrevoli la mattina che voglio fare gravel con la mia mtb"

qui si parla di altro.

grazie  :cheers:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #57 il: Gennaio 17, 2016, 04:57:25 pm »
Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.

Dire che una bici da ciclocross va bene su un tracciato da ciclocross non mi pare una osservazione interessante...
Se per te usare una  MTB front light è lo stesso ben per te... Avrai una bici in meno... Altri magari hanno maggiore sensibilità e notano le differenze

Ovviamente si tratta di semplici considerazioni personali  :cheers:
Non condanno chi la compra o chi la ama , anche la Fat ha il suo seguito di "fans" e l'importante è sempre pedalare  :63:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #58 il: Gennaio 17, 2016, 04:59:46 pm »
ovviamente la questione da poco sollevata, è da discutere altrove.

chi ha dubbi e perplessità le esponga in un topic intitolato "gravel contro mtb" o "quanto ci metto a montare rapporti adeguati e gomme scorrevoli la mattina che voglio fare gravel con la mia mtb"

qui si parla di altro.

grazie  :cheers:

Ok, sarà fatto.

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #59 il: Gennaio 17, 2016, 06:07:20 pm »
Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.

si puo' sempre usarla su asfalto in inverno quando il fondo non e' adatto per la BDC, pero' a mio parere il suo terreno sono i campi da gara :63: