Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.
La gravel a mio modo di vedere per andare bene dovrebbe discostarsi di più da una CX, dovrebbe rendere la guida facile e divertente anche nel fuoristrada, ha perfettamente senso usare una bici così per spararsi lunghi trasferimenti e raggiungere più che facilmente che con la MTB un single track piacevole da percorrere, ma se ho un mezzo che mi penalizza troppo in discesa e in fuoristrada ha meno senso.
Se la Gravel la si vede in maniera più limitata al "gravel" Ghiaino, mi pare una modalità di veduta un po' stretta, un po'limitante fare un mezzo che va meglio solo sullo sterratino, si può fare meglio.
La penso come te per la MTB, ma una MTB rigida, perchè front ? io sono a 7.3kg con gomme semislick 1.6 latticizzate e non mi precludo nessun percorso xc e viaggio anche bene su asfalto, di viaggiare a 3km in meno su asfalto rispetto una gravel non me ne può fregare di meno se vado meglio e più veloce in fuoristrada; avete dei mezzi della madonna, mtb da 8kg con la forca, come fate a considerare gravel che pesano di più montate ultegra resta per me un mistero.