Autore Topic: Gravel/ciclocross mania/scimmia  (Letto 26663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giorgioc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 341
  • Località : San Daniele del Friuli
  • MTB: Trek Procaliber 9.8
  • Road Bike: Trek Crockett 7 Disc
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #90 il: Marzo 07, 2016, 07:31:20 am »
Advertisement
Domandina... Mi è stato imposto di fare del fondo rapporto 53/14-15... Il più vicino è il 40/11.. Ma siamo molto lontani, mi ci vorrebbe un 10!

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #91 il: Marzo 07, 2016, 09:19:00 am »
te scegli shimano  :thumbdown:

Offline dgray

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • Località : Como Lake & Swiss
  • ... And the worms ate into his brain.
  • MTB: 29er (R.I.P)
  • Road Bike: Stigmata CC (R.I.P) // Open U.P. AXS (R.I.P) // HighBall CC AXS (R.I.P) // 3T Exploro Ultra XPLR
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #92 il: Marzo 07, 2016, 09:40:10 am »
Domandina... Mi è stato imposto di fare del fondo rapporto 53/14-15... Il più vicino è il 40/11.. Ma siamo molto lontani, mi ci vorrebbe un 10!

E mettere un 42 solo per fare fondo?

Alla fine il cambio corona è lavoro da 2 minuti e per 2 denti forse va bene pure la catena.

53/14 = 3,78
42/11 = 3,81
Goodbye, all you people,
There's nothing you can say
To make me change my mind.
Goodbye.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #93 il: Marzo 07, 2016, 10:49:31 am »
beh...non vorrei riaprire una discussione sui rapporti...ma le esigenze dipendono dalla gamba e da come e dove si pedala...Per esempio io invece del 10 potrei anche fare a meno ... così come del 42 (si parla di mono ovviamente)

Come sempre tutto dipende da cosa ci fai e dove lo fai
Nella mia Niner RLT9 ho montato gruppo Force1, 42 davanti e 11-36 dietro
Il range di rapporti è limitato ma diciamo che finora, facendo sostanzialmente girate anche lunghe ma a ritmo normale, non ho avvertito particolari problemi
Ieri invece ho usato la bici nella gran fondo strade bianche, 124km di cui circa 25 di sterrato e molti altri km su strade secondarie dal fondo un po’ irregolare
Ho tenuto un ritmo molto alto nelle prime due ore, 70km a 35 di media con quasi 900m di dislivello con diversi tratti sterrati; tenere le ruote con il 42-11 è stato impegnativo, soprattutto in discesa in cui dovevo necessariamente andare a succhiare la scia di altri in quanto non potevo pedalare; poi purtroppo ho iniziato a calare di brutto e gli ultimi 30km sono stato in difficoltà anche perché c’erano molti strappi ripidi e con il 42-36 ero decisamente lungo
Morale: finchè si “scherza” il mono con 11-36 può andare ma quando il ritmo sale e il percorso diventa più impegnativo è troppo limitante; io per ora la lascerò così tanto altre gare non devo farcele (apparte la Roubaix ma quella non è una gara e poi non c’è salita), ma in prospettiva cercherò di mettere un pacco XX1 (dovendo però anche cambiare cambio)


Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #94 il: Marzo 07, 2016, 11:00:39 am »
beh...non vorrei riaprire una discussione sui rapporti...ma le esigenze dipendono dalla gamba e da come e dove si pedala...Per esempio io invece del 10 potrei anche fare a meno ... così come del 42 (si parla di mono ovviamente)

Come sempre tutto dipende da cosa ci fai e dove lo fai
Nella mia Niner RLT9 ho montato gruppo Force1, 42 davanti e 11-36 dietro
Il range di rapporti è limitato ma diciamo che finora, facendo sostanzialmente girate anche lunghe ma a ritmo normale, non ho avvertito particolari problemi
Ieri invece ho usato la bici nella gran fondo strade bianche, 124km di cui circa 25 di sterrato e molti altri km su strade secondarie dal fondo un po’ irregolare
Ho tenuto un ritmo molto alto nelle prime due ore, 70km a 35 di media con quasi 900m di dislivello con diversi tratti sterrati; tenere le ruote con il 42-11 è stato impegnativo, soprattutto in discesa in cui dovevo necessariamente andare a succhiare la scia di altri in quanto non potevo pedalare; poi purtroppo ho iniziato a calare di brutto e gli ultimi 30km sono stato in difficoltà anche perché c’erano molti strappi ripidi e con il 42-36 ero decisamente lungo
Morale: finchè si “scherza” il mono con 11-36 può andare ma quando il ritmo sale e il percorso diventa più impegnativo è troppo limitante; io per ora la lascerò così tanto altre gare non devo farcele (apparte la Roubaix ma quella non è una gara e poi non c’è salita), ma in prospettiva cercherò di mettere un pacco XX1 (dovendo però anche cambiare cambio)
complimenti!
forse con il 10-42 sarebbe andata meglio?
Tutto dipende come già detto da cosa ci fai.
Per me che mi dedico al più a GravelRace ed ho chiuso con le GF il problema non si pone. Dove arrivo arrivo...non mi importa stare a gruppo o in scia se non riesco...
Anzi a dire il vero.... ultimamente di 11v ...10 sono di troppo... :naughty:
 :cheers:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline torquemada

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #95 il: Marzo 07, 2016, 12:05:48 pm »
 potevo pedalare; poi purtroppo ho iniziato a calare di brutto e gli ultimi 30km sono stato in difficoltà anche perché c’erano molti strappi ripidi e con il 42-36 ero decisamente lungo



Scusa, ma non corrisponde a un 34-29? Saresti andato in difficoltà anche con la doppia, il 34-32 lo uso solo io :biggrin2:
Pensa che in ottica monocorona stavo valutando proprio un 42-36

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #96 il: Marzo 07, 2016, 02:07:09 pm »
Scusa, ma non corrisponde a un 34-29? Saresti andato in difficoltà anche con la doppia..

si, in effetti hai ragione
anzi se avessi usato la Pinarello avrei avuto un 36-28 come rapporto più agile e sarebbe stato decisamente più lungo..  :wacko:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #97 il: Marzo 07, 2016, 03:05:10 pm »


Come sempre tutto dipende da cosa ci fai e dove lo fai
Nella mia Niner RLT9 ho montato gruppo Force1, 42 davanti e 11-36 dietro
Il range di rapporti è limitato ma diciamo che finora, facendo sostanzialmente girate anche lunghe ma a ritmo normale, non ho avvertito particolari problemi
Ieri invece ho usato la bici nella gran fondo strade bianche, 124km di cui circa 25 di sterrato e molti altri km su strade secondarie dal fondo un po’ irregolare
Ho tenuto un ritmo molto alto nelle prime due ore, 70km a 35 di media con quasi 900m di dislivello con diversi tratti sterrati; tenere le ruote con il 42-11 è stato impegnativo, soprattutto in discesa in cui dovevo necessariamente andare a succhiare la scia di altri in quanto non potevo pedalare; poi purtroppo ho iniziato a calare di brutto e gli ultimi 30km sono stato in difficoltà anche perché c’erano molti strappi ripidi e con il 42-36 ero decisamente lungo
Morale: finchè si “scherza” il mono con 11-36 può andare ma quando il ritmo sale e il percorso diventa più impegnativo è troppo limitante; io per ora la lascerò così tanto altre gare non devo farcele (apparte la Roubaix ma quella non è una gara e poi non c’è salita), ma in prospettiva cercherò di mettere un pacco XX1 (dovendo però anche cambiare cambio)
[/quote]

Ieri c'ero anche io alle strade bianche, ed ho fatto il lungo....complimenti per averla fatta col mono...rispetto...ho male alle gambe per te

Offline Giorgioc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 341
  • Località : San Daniele del Friuli
  • MTB: Trek Procaliber 9.8
  • Road Bike: Trek Crockett 7 Disc
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #98 il: Marzo 07, 2016, 07:29:00 pm »
te scegli shimano  :thumbdown:


ehhhhhhh, ma che io sappia.. pero il force non accetta il 42 giusto? devi cambiare pure il deragliatore o dico una cacata  :biggrin2:
oggi mi son sparato 93 km con quasi mille metri di dislivello ad una cadenza praticamente sempre sopra la 90 pedalate. apparte le salite sempre sopra le 70\80 in più due frullate a 115\120 pedalate.. di queste 3 ore e mezza ,2 sotto la pioggia.
FIGATA.

non vedo l'ora di farci qualche lavoretto sfizioso. è l'arma totale la cx "elabbbborata"

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #99 il: Marzo 07, 2016, 09:46:02 pm »
il CX1 o Force1 ha 3 diverse lughezze di gabbie ...   :shifty:

basta prendere il gabbia lunga e usi il 42  :whistling2:

Offline Giorgioc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 341
  • Località : San Daniele del Friuli
  • MTB: Trek Procaliber 9.8
  • Road Bike: Trek Crockett 7 Disc
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #100 il: Marzo 07, 2016, 10:07:30 pm »
Mhh.... Maledetto mi metti gole addosso.
Un cerchiozzo interessante?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #101 il: Marzo 07, 2016, 10:38:23 pm »
ovviamente ruote carbon fatte da spacebikes ...

what else ?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #102 il: Settembre 05, 2017, 01:10:19 pm »
..che ne dite di questa..svizzerotta..?


la Open però è definita una gravel plus

infatti può ospitare gomme da 650b fino a 2.1" quando le altre arrivano a 1.8" a malapena

qualcuno ha la Open ? Up oppure la nuova UPPER ?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #103 il: Settembre 09, 2017, 05:06:30 pm »
Qualcuno ha un telaio cinese gravel?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Gravel/ciclocross mania/scimmia
« Risposta #104 il: Settembre 09, 2017, 07:26:35 pm »
Qualcuno ha un telaio cinese gravel?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

un amico usa con soddisfazione un 27.5er convertito... (ruote+manubrio)
« Ultima modifica: Settembre 09, 2017, 07:30:44 pm da Solda Gianluc »