Autore Topic: Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione  (Letto 3414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo3.0

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« il: Febbraio 05, 2016, 08:43:25 pm »
Advertisement
Ciao ragazzi  chiedo spiegazioni come da titolo ho combinato bici da stump s works 2014 per intenderci a fsi  tutti e 2 taglia M.....come mai usando stessa lunghezza steam stessa altezza manubrio da terra circa, per avere la stessa distanza punta sella manubrio ossia 53 devo usare reggisella arretrato save 2 su fsi mente su stumpy ero con reggi dritto molto più avanzato non capisco ...pedalo in una maniera diversa più arretrata nonostante sono alla stessa distanza punta sella manubrio ..(stessa sella) se potete aiutarmi a capire ve ne sono grato

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2016, 10:00:22 pm »
A mio parere si parte dalla seduta e poi si va verso l'attacco manubrio che è' più flessibile nelle misurazioni antropometriche.

Ho tre bici tutte con le stesse distanze sella fino MC e stesso arretramento sella per uguale angolo ginocchio asse pedale.

Sulla Xc sono gara, sulla bdc sono un pelo più sdraiato e sulla full sono più alto della xc con manubrio stessa altezza sella e attacco manubrio 1 cm più corto per un migliore controllo in discesa e migliore comodità di pedalata.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 10:05:46 pm da Matteocm »

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2016, 10:01:19 pm »
Vai da un biomeccanico che è meglio...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2016, 10:06:56 pm »
Prova a pedalare sempre in  discesa e la situazione dovrebbe tornare sotto controllo

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2016, 10:10:53 pm »
Prova a pedalare sempre in  discesa e la situazione dovrebbe tornare sotto controllo

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

E' una battuta?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2016, 10:12:48 pm »
No xche?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2016, 11:59:41 pm »
Beh, la F-si ha un angolo di sterzo parecchio più ampio: quindi ovvio che la pipa arretri, e di conseguenza fai arretrare anche la sella per mantenere i tuoi 53 cm

Offline Massimo3.0

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2016, 08:06:15 am »
Biomeccanimente dovrei mettermi come la stumpy cioè 8 mm più avanti per spingere bene in salita però allo stesso punto dovrei mettere in attacco da 100mm che dite ? Non vorrei snaturare troppo l anteriore della fsi con cui trovo un filing fantastico non vorrei renderla pigra con attacchi lunghi

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2016, 10:54:12 am »

Biomeccanimente dovrei mettermi come la stumpy cioè 8 mm più avanti per spingere bene in salita però allo stesso punto dovrei mettere in attacco da 100mm che dite ? Non vorrei snaturare troppo l anteriore della fsi con cui trovo un filing fantastico non vorrei renderla pigra con attacchi lunghi

Non riesco a spiegarlo a parole, se ti trovavi bene a pedalare sulla Specialized vai su YouTube o internet e leggi la messa in sella tenendo le stesse quote geometriche del tuo culo e ginocchia sulla sella... Inizia a pedalare cosi.. Il manubrio  passa in secondo piano. Ripeto di andare da un biomeccanico... ma il ciclista non ti ha messo in sella? Se fosse bravo il 95% delle volte ti mette su bene. Certe volte non capisco si spendono decine di migliaia di euro e 80€ per un biomeccanico normale non si vuole spendere... Boh rimango perplesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2016, 11:03:40 am »

No xche?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

La messa in sella è scientifica basata su fattori di migliore posizione degli arti inferiori, per avere la migliore  e naturale posizione per il massimo beneficio di spinta e minore stress sulle articolazioni. Io ho le mie misure che mi porto dietro e aggiorno ogni volta che cambio bici dal mio amico biomeccanico che mi segue dal 2010. Soggettivamente io faccio un test veloce in salita dove dopo  1 ora di bici con il corpo dello caldo inizio la salita di 20 minuti con pendenza regolare e vado al medio facendo dei fuori sella... Se quando mi risiedo la sella me la trovo la punta del nel ano... Penso soggettivamente di avere la sella un po' arretrata. La pedalata deve essere la cosa più naturale possibile. Ma io non sono un biomeccanico però ci tengo a non avere infiammazioni o prostatite... altrimenti degustibus.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2016, 11:11:42 am »

No xche?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

La messa in sella è scientifica basata su fattori di migliore posizione degli arti inferiori, per avere la migliore  e naturale posizione per il massimo beneficio di spinta e minore stress sulle articolazioni. Io ho le mie misure che mi porto dietro e aggiorno ogni volta che cambio bici dal mio amico biomeccanico che mi segue dal 2010. Soggettivamente io faccio un test veloce in salita dove dopo  1 ora di bici con il corpo dello caldo inizio la salita di 20 minuti con pendenza regolare e vado al medio facendo dei fuori sella... Se quando mi risiedo la sella me la trovo la punta del nel ano... Penso soggettivamente di avere la sella un po' arretrata. La pedalata deve essere la cosa più naturale possibile. Ma io non sono un biomeccanico però ci tengo a non avere infiammazioni o prostatite... altrimenti degustibus.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ahahahahahah sto morendo!!!!

Hai presente Franzanco, sai che lavoro fa e cos'ha studiato? Ecco...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2016, 12:19:55 pm »
Non so che lavoro faccia... E dalla tua risposta lo posso immaginare; sta di fatto che uno che mi scrive di pedalare in discesa che la situazione torna normale... Non l'ho mai sentita e non ha a pare mio un riscontro logico. Sai che lavoro faccio io??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2016, 02:28:39 pm »
A Franz a leggere queste cose cadono le braccia!
Comunque: bici diverse! La costante deve essere la posizione relativa tra la sella e i pedali, non c'entra nulla la lunghezza della pipa in quanto angoli e tubi sono diversi!
Quindi massimo3.0: metti la sella dove DEVE stare per pedalare come prima(così dicendo sottointendo che quella fosse la misura giusta) e poi per avere la stessa distanza sella-manubrio con cui ti trovi bene, scegli la pipa/stem lungo il giusto

Offline Massimo3.0

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:Cambio bici da stj s works a fsi perplessità su posizione
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2016, 03:47:50 pm »
Ringrazio! Comunque sulla specy la misura era da biomeccanico anche molto competente solo che avevo chiesto espressamente di essere messo un po più avanzato visto che faccio molta salita e gare ...si spinge meglio! so benissimo che il punta sella manubrio no ciazzecca nulla con la biomeccanica non capivo però perché ci fosse tanta differenza tra le 2bici....quindi pensavo di arretrare un po ....ma come detto già prima   allungherò l attacco mettendomi come prima...anche perché ora piantato come la spacy ho il manubrio troppo vicino e ho le braccia addolensite grazie !