pensavo di prendere dei pedali spd compatibili, sempre da 280g. mettero il link piu avanti.
allora il mezzo è abbastanza giovane, avro fatto 400km fin ora.
tutti nella configurazione XC tranne una 30ina in montagna (con l altro set di ruote, gomme cattive rinforzate cerchi economici).
per ora dal passaggio ho ricavato queste informazioni:
pro:
scavalca di piu, è più stabile ti permette di scegliere traiettorie piu azzardate ma redditizie (sali sugli ostacoli, non li aggiri)
trazione molto superiore, anche con gomme a tassellatura inferiore
piu facile rampicare in salite toste, soprattutto sconnesse con tanta pendenza (ho superato ostacoli molto maggiori e scalato salite molto difficili della mia zona, che prima non ero riuscito mai a fare)
anche in discesa scende meglio, ma va dominata, altrimenti fa le linee che vuole.
è molto composta durante la marcia
contro:
piu pesante da lanciare (nonostante le ruote di qualita)
piu pesante alzare l anteriore per un superare un ostacolo o calibrare un atterraggio
gira meno nello stretto
richiede una trasmissione con range di rapporti piu ampio, richiede una cadenza piu costante, non riesco piu a fare le frullate che mi facevano andare molto veloce, per brevi tratti sia in salita che in discesa, cosi come le accelerazioni fulminee che prima facevo, molto meglio e con meno fatica.
cosi come in salita stanca di piu, infatti ho messo il 42, come rapporto di riserva.
richiede un impianto frenante piu potente per mantenere gli spazi di frenata uguali ai formati piu piccoli
in generale, il miglioramento è netto, ma ovviamente si paga, non è tutto oro colato.