Autore Topic: Nuova bici in Titanio  (Letto 25915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #30 il: Aprile 21, 2016, 12:31:50 pm »
Advertisement
io ho avuto modo di conoscere Darren a fine 2005, quando era ancora uno sconosciuto. mi è bastato parlare con lui un'oretta per capire la passione che questo ragazzo di 190 cm aveva nel lavoro che stava per intraprendere. mi ha fatto il primo telaio MTB con 1300 euro e un mese di attesa....

credo che ad oggi sia uno dei migliori telaisti in titanio in circolazione.

se non vuoi aspettare tanto prova ad andare a trovare Doriano, lo capirai da solo se è il telaista giusto per te..

non ho più quel telaio in titanio, chissà se mai ne potro' avere un altro. i telai custom hanno qualcosa che quelli commerciali non hanno

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #31 il: Aprile 21, 2016, 01:00:38 pm »
Questa faccenda che solo certe aziende possono accedere a determinate tecnologie o hanno fantascientifici reparti "ricerca e sviluppo", prescindendo dalla non conoscenza di cosa significa al giorno d'oggi farsi fare un telaio da Dario, Doriano o Darren (cito i primi 3 che oltretutto sono Amici), si basa purtroppo su un assunto di base errato...e cioè non sapere che, bene che vada, la tecnologia applicata ad un telaio di bici (tralasciamo il resto) bene che vada è un residuo di quella mutuata da altri settori...tutto il resto è...fuffa...bellissima, affascinante...ma sempre fuffa. Per inciso le tubazioni custom i 3 da me citati le usano....le certificazioni le hanno (secondo voi uno come Dario Pegoretti che vende il 99% dei suo telai all'estero non si fa fare le certificazioni di rito?...secondo voi la forcella in carbonio progettata da lui è stata fatta senza avere la benché minima cognizione di cosa sia la fibra di carbonio o un modellatore 3d?)....non confondete l'aspetto esteriore con la sostanza....non mi stancherò mai di ripeterlo...l'innovazione o il conservatorismo non sta tanto nel proporre la soluzione più "gridata" del momento, ma nell'introdurre un qualcosa che abbia un (buon) senso. Salute a tutti.

Amaranth

  • Visitatore
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #32 il: Aprile 21, 2016, 01:03:21 pm »
i telai custom hanno qualcosa che quelli commerciali non hanno
Mezzo kg in più

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #33 il: Aprile 21, 2016, 01:16:35 pm »
i telai custom hanno qualcosa che quelli commerciali non hanno
Mezzo kg in più

Anche quelli in carbonio? Vai a vedere i telai di Nick Crumpton

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #34 il: Aprile 21, 2016, 02:33:57 pm »
Ho avuto la fortuna di fare una chiacchierata con Doriano De Rosa, ovvero bixxis, persona squisita , ti consiglio di fare altrettanto. Contatta tutti i telaisti o le aziende che ti piacciono e fatti spiegare i loro prodotti.
Piuttosto inizia a far selezione sulle caratteristiche che ti interessano visto che parliamo di una bici che dura nel tempo, valuta il freno a disco o il cambio elettronico o il perno passante ecc
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #35 il: Aprile 21, 2016, 07:04:37 pm »
nel mio garage da 26 anni c'e' sempre almeno una bici nel nobile metallo, un paio d'anni fa ho venduto la litespeed vortex e me ne sono subito pentito ho piu volte cercato nel web una degna sostituta, dovessi comprare adesso comprerei una guru praemio r. disc (bici canadese con dettagli molto hot).

Mi sa che non la puoi più comprare....bankruptcy (e mi dicono non sia la prima volta che salta...)

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #36 il: Aprile 22, 2016, 09:29:05 am »
ti ringrazio per la precisazione(cio' non toglie che il telaio in questione abbia dei particolari molto belli) la mia era solo una mezza idea credo che mi terro' stretta la mia synapse, pero' se puo farti piacere ho piu volte preso in considerazione di contattare  Darren perche' le sue realizzazioni mi intrigano molto, un bel telaio road disc me lo farei fare volentieri pero' alla mia eta' non ho piu la pazienza di aspettare i lunghi tempi di consegna, per quanto riguarda il Pego il discorso e' diverso, ho visto alcuni servizi su Bike Channel e la mia idea di conservatorismo non cambia, non basta dipingere in stile "pop art" 

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #37 il: Aprile 22, 2016, 10:48:16 am »
ti ringrazio per la precisazione(cio' non toglie che il telaio in questione abbia dei particolari molto belli) la mia era solo una mezza idea credo che mi terro' stretta la mia synapse, pero' se puo farti piacere ho piu volte preso in considerazione di contattare  Darren perche' le sue realizzazioni mi intrigano molto, un bel telaio road disc me lo farei fare volentieri pero' alla mia eta' non ho piu la pazienza di aspettare i lunghi tempi di consegna, per quanto riguarda il Pego il discorso e' diverso, ho visto alcuni servizi su Bike Channel e la mia idea di conservatorismo non cambia, non basta dipingere in stile "pop art"

Te lo fa anche "solid color"  :cheers:

ah come ti sbagli......"lo ha detto la tv quindi è vero".... :biggrin2:

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #38 il: Aprile 22, 2016, 11:17:27 am »
e' qui che ti sbagli loro lo presentano come un fenomeno , io invece guardando i servizi lo ho giudicato (non e' detto che mi possa sbagliare) un buon artigiano pero' con idee e tecnologie del secolo scorso

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #39 il: Aprile 22, 2016, 11:28:49 am »
e' qui che ti sbagli loro lo presentano come un fenomeno , io invece guardando i servizi lo ho giudicato (non e' detto che mi possa sbagliare) un buon artigiano pero' con idee e tecnologie del secolo scorso

In effetti....

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #40 il: Aprile 22, 2016, 12:00:18 pm »
i telai custom hanno qualcosa che quelli commerciali non hanno
Mezzo kg in più
a parità di materiale non credo
anzi ad esempio sarto è stato uno dei primi ad offrire telai in carbonio leggeri
ed in taglie piccole su specifiche richieste a pesi impensabili per la coeva produzione industriale

un telaio in alu industriale pesa mediamente 1,5kg
c'erano artigiani che arrivavano anche a mezzo kg in meno

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #41 il: Aprile 22, 2016, 12:22:27 pm »
e' qui che ti sbagli loro lo presentano come un fenomeno , io invece guardando i servizi lo ho giudicato (non e' detto che mi possa sbagliare) un buon artigiano pero' con idee e tecnologie del secolo scorso
uno che da quando ha iniziato a lavorare non fa altro che apportare (o contribuire ad apportare) piccole (nel senso di non sempre appariscenti), ma utili e significative innovazioni al mondo della bici me lo definisci "buon artigiano con tecnologie del secolo scorso"? se scrivevi Tu la voce leonardo da vinci su wikipedia lo avresti definito "uno che scarabbocchiava a tempo perso i rotoloni regina" :D

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #42 il: Aprile 22, 2016, 01:26:06 pm »
ho visto che tra le tue bici c'e' anche una scapin,la mia prima scapin la ho comprata nel 1988 quando andai ad ordinarla il vecchio sig scapin mi porto' nel piano interrato dove aveva il laboratorio e mi fece vedere come lavoravano l'acciaio e soprattutto come lo saldavano allora ancora con le congiunzioni,ma subito dopo sono stati tra i primi ad adottare la saldatura al tig. loro a quei tempi erano degli innovatori ma son passati quasi trent'anni !!!e guardando i filmati su dario mi sembra d'essere tornato a quei tempi o forse ancor prima

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #43 il: Aprile 22, 2016, 03:40:23 pm »
e' qui che ti sbagli loro lo presentano come un fenomeno , io invece guardando i servizi lo ho giudicato (non e' detto che mi possa sbagliare) un buon artigiano pero' con idee e tecnologie del secolo scorso
uno che da quando ha iniziato a lavorare non fa altro che apportare (o contribuire ad apportare) piccole (nel senso di non sempre appariscenti), ma utili e significative innovazioni al mondo della bici me lo definisci "buon artigiano con tecnologie del secolo scorso"? se scrivevi Tu la voce leonardo da vinci su wikipedia lo avresti definito "uno che scarabbocchiava a tempo perso i rotoloni regina" :D

Talmente retrogrado che quando gli altri facevano ancora le serie sterzo filettate lui presentava la integrata (custom) fatta da pmp in un telaio d'acciaio e relativo tubo sterzo integrato (anch'esso custom)...uno che si prende la briga di studiare le caratteristiche chimico-fisiche di ciascun materiale utilizzato in modo da ottimizzarne l'utilizzo e che collabora costantemente con il produttore dei tubi per ottenere quello che vuole lui, che studia al calcolatore gli effetti di una o dell'altra soluzione, che progetta una forcella monoscocca in fibra di carbonio

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #44 il: Aprile 22, 2016, 03:54:36 pm »
serie sterzo filettata cos'e' ??? la serie sterzo e' passata da 1" a 1" 1/8 credo nel 1991 o 1992 comunque sempre inserita a pressione,se intendi il movimento centrale
la mia prima merlin del 1991 aveva gia' i cuscinetti inseriti a pressione come le bb30 attuali anche se col perno da 17 mm.