Come va la bici. In generale molto bene. Venendo da una fourstroke mi sono trovato subito a mio agio nelle regolazioni. Sono partito dal SAG raccomandato x l'ammo in geometria firm(sul telaio ci sono 2 tacche, firm e soft, x regolare il SAG a piacimento) e SAG di 30mm x la Lefty che è un po piu del 20%.
Intanto x prima cosa bisogna dire che questo telaio è un capolavoro geometrico. Il carro è lungo, anzi corto, 435mm, come la nuova scalpel x intenderci ma la Speedfox ha 130mm di escursione col vpp. Non mi risultano ci siano altre full cosi corte dietro. Orizzontale lungo e il tubo sterzo piu corto che c'è x questa tipologia di bici. Tanto che come posizione in sella si può arrivare a quella di una xc. La Lefty Supermax a parità di escursione rispetto a una fox è 5mm più corta e oltre 10mm rispetto a una rochshox. Inoltre ha un offset mostruoso di 60mm. Unica da questo punto di vista. La mia versione della Lefty è perfetta x questo telaio xche la distanza piastre è giusta x starci con la sola serie sterzo senza ulteriori spessori. Al mm...bisogna ragionarci un bel po x arrivare a questo risultato.
Detto questo...la Speedfox è una fourstroke pompata, ma x certi versi migliore. Si avverte chiaramente che è più agile e questo non me lo aspettavo, dietro infatti è un centimetro più corta. Le 3 posizioni del fox dietro sono ben distinte. C è completamente bloccato, come una fronte. T lavora su tutta l'escursione e ritorna sempre bello alto nel SAG senza rimbalzare. D è tutto aperto, modalità motocross con la bici più seduta. Bellissimo. In pedalata cmq è una fourstroke. Non dondola, non affonda, ne in t che in d. Si pedala come le migliori bici da xc, dopotutto è un vpp. Davanti l'angolo aperto a occhio fa sembrare la ruota molto più avanti del normale, ma sarà l'offset della Lefty o non so cosa, lo sterzo è leggerissimo, precisissimo e ovviamente, solidissimo. Ho avuto 2 fox dopo la Lefty DLR e volevo tornare alla Lefty...e ho fatto bene. Basta più flessioni in frenata e ctd che alla fine è solo c e d. La Supermax è un bazooka da 1840grammi, ma è fluida, precisa e da una stabilità eccezionale. Non c'è confronto. Una cosa molto positiva di questa Lefty è il blocco. Rispetto alla fox o alla vecchia DLR ha perso la possibilità di bloccare, ma guadagna quella posizione intermedia che ho sempre cercato e mai trovato. Da "bloccata" conserva 80 dei 130mm di escursione disponibili su un percorso super frenato. Non bobba in spinta ma cmq lavora bene sui tratti in salita e sui tratti pedalati compatti galleggia ma senza muoversi o restituire botte al manubrio. Da aperta invece è fluida, ben sostenuta e lineare fino a circa 10cm x poi rampare molto alla fine. Credo che la renderò un po più progressiva inserendo un volume reducer ma ovviamente x il momento resta cosi.
Cmq l'insieme telaio, forca e ruote sono molto solide. Sensibilmente più della fourstroke. Una cosa che invece cambierò sono le gomme...su queste ho esagerato. 2.35 su cerchi con canale 27mm sono, almeno x me, troppa roba. A parte il peso, hanno talmente tanto grip e sono talmente grosse da ricordare le sensazioni di una fatbike. Troppo in tutti i sensi soprattutto da uno oldschool come me. Abituato alle bici di "una volta" e venendo da thunderburt+rocketron, sono ben contento di togliere in una botta circa 400grammi e rimettere un racingralph dietro e un rocketron davanti...cosi vado sui 9.9 chili e la bici ne guadagna ulteriormente in manovrabilità e scorrevolezza.
Cambio shimano, dopo 2 generazioni di SRAM, non ho trovato questa libidine di cui in molti parlano. Trovo che salga molto bene sui pignoni ma a scendere il pulsante è più duro dell xx1. I freni xtr vanno bene. Avevo gli r1, freni top. Questi sono ugualmente top, ma con un feeling diverso sulla leva. C'è solo da abituarsi. Purtroppo dietro il diametro minimo di disco è 180mm. Avrei preferito 160.
Davanti ho voluto cmq stare il più basso possibile e non troppo corto. 80mm -12 con manubrio flat. Non voglio diventare un endurista ma voglio essere sempre in grado di poter premere bene sulla ruota. Infatti non è che mi do ai salti o ai percorsi enduro. Voglio solo fare i miei soliti percorsi con un altro spirito e approfittare della solidità che da una bici del genere x poter farne un uso più trail.
X il momento queste sono le mie impressioni. Posso farci la dolomiti superbike con una bici da 9 chili e mezzo( cambio gomme e tolgo il reverb) o posso fare percorsi tosti come non potrei fare con le bici che ho avuto fino adesso. Molto contento, cambio gomme e riprovo.
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