Autore Topic: Bmc Speedfox sf01  (Letto 18001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Bmc Speedfox sf01
« il: Maggio 03, 2016, 06:12:08 pm »
Advertisement
Ecco la mia attuale bici che va a sostituire la fourstroke.
Intanto la presento così, senza tante riflessioni ma posso dire che questa è fin ora la bici più complicata che ho montato. Dalla scelta della Lefty Supermax, a tutti i passaggi cavi interni partendo sempre dal telaio nudo.

Lista componenti:

Telaio BMC sf01 tgM con viteria tuning
Ammo fox ctd kashima m tuned
Lefty Supermax carbon 130 con tubo EP carbon
Ruote con cerchi HB 33mm, mozzi carbon-ti SP, raggi cxray
Guarnitura next sl 30t
Cambio shimano xtr9000 direct mount con manettino xtr9000 spec2
Cassetta SRAM xx1
Freni shimano xtr9000
Dischi formula 180mm 2 pezzi
Reggisella reverb stealth 125mm drop
Sella tune speedneedle alcantara
Attacco manubrio Extralite 80mm -12º
Manubrio mtzoom 720mm
Pedal crank brothers 3ti
Gomme schwalbe nobbynic 2.35, anteriore trailstar, posteriore pacestar
160ml lattice stackplastic
Porta borraccia lezyne carbon sideload

Con queste gomme da 770gr ciascuna pesa 10.27 kg. C'è un po di tuning da fare sulle piccole parti ma non si può togliere più di 30 grammi, x il resto, scendere di peso è impossibile.
Poco light ma cmq più light possibile


Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 12:16:30 pm da franzanco »

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2016, 06:20:19 pm »
e bravo francesco

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2016, 07:10:45 pm »
Veramente una SUPERFIGATA!!!

Ho un paio di dubbi su qualche componente per un utilizzo HARD... però assolutamente utilizzabile ovunque.
Franz scrivici quando la provi per bene :63: :63: :63:

Lavoro Impeccabile!!! :winner_first_h4h:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2016, 09:25:18 pm »
complimenti Francesco..gran bici! :cheers:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2016, 09:30:09 pm »
La foto è tarocca, da lui c'è la neve...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2016, 10:24:01 pm »
Bellissimo montaggio!!
Unica cosa che fosse stata mia non avrei messo per dormire sogni più' tranquilli sono i cerchi!
Certo che quando la lefty ci sta bene su un telaio non cannondale il mondo diventa un posto migliore....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2016, 06:09:25 am »
Grande Franz!!!  :cheers: :cheers: :cheers:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Bmc Speedfox sf01
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2016, 07:07:33 am »
Mammamia che bestiaccia mi piace tutto tutto, un mostro leggera e scattante tuttofare da divertimento puro, peso da record, ottimo ragazzo sei un grande [emoji482][emoji482][emoji482]
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 08:38:13 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2016, 01:15:19 pm »
Come va la bici. In generale molto bene. Venendo da una fourstroke mi sono trovato subito a mio agio nelle regolazioni. Sono partito dal SAG raccomandato x l'ammo in geometria firm(sul telaio ci sono 2 tacche, firm e soft, x regolare il SAG a piacimento) e SAG di 30mm x la Lefty che è un po piu del 20%.
Intanto x prima cosa bisogna dire che questo telaio è un capolavoro geometrico. Il carro è lungo, anzi corto, 435mm, come la nuova scalpel x intenderci ma la Speedfox ha 130mm di escursione col vpp. Non mi risultano ci siano altre full cosi corte dietro. Orizzontale lungo e il tubo sterzo piu corto che c'è x questa tipologia di bici. Tanto che come posizione in sella si può arrivare a quella di una xc. La Lefty Supermax a parità di escursione rispetto a una fox è 5mm più corta e oltre 10mm rispetto a una rochshox. Inoltre ha un offset mostruoso di 60mm. Unica da questo punto di vista. La mia versione della Lefty è perfetta x questo telaio xche la distanza piastre è giusta x starci con la sola serie sterzo senza ulteriori spessori. Al mm...bisogna ragionarci un bel po x arrivare a questo risultato.
Detto questo...la Speedfox è una fourstroke pompata, ma x certi versi migliore. Si avverte chiaramente che è più agile e questo non me lo aspettavo, dietro infatti è un centimetro più corta. Le 3 posizioni del fox dietro sono ben distinte. C è completamente bloccato, come una fronte. T lavora su tutta l'escursione e ritorna sempre bello alto nel SAG senza rimbalzare. D è tutto aperto, modalità motocross con la bici più seduta. Bellissimo. In pedalata cmq è una fourstroke. Non dondola, non affonda, ne in t che in d. Si pedala come le migliori bici da xc, dopotutto è un vpp. Davanti l'angolo aperto a occhio fa sembrare la ruota molto più avanti del normale, ma sarà l'offset della Lefty o non so cosa, lo sterzo è leggerissimo, precisissimo e ovviamente, solidissimo. Ho avuto 2 fox dopo la Lefty DLR e volevo tornare alla Lefty...e ho fatto bene. Basta più flessioni in frenata e ctd che alla fine è solo c e d. La Supermax è un bazooka da 1840grammi, ma è fluida, precisa e da una stabilità eccezionale. Non c'è confronto. Una cosa molto positiva di questa Lefty è il blocco. Rispetto alla fox o alla vecchia DLR ha perso la possibilità di bloccare, ma guadagna quella posizione intermedia che ho sempre cercato e mai trovato. Da "bloccata" conserva 80 dei 130mm di escursione disponibili su un percorso super frenato. Non bobba in spinta ma cmq lavora bene sui tratti in salita e sui tratti pedalati compatti galleggia ma senza muoversi o restituire botte al manubrio. Da aperta invece è fluida, ben sostenuta e lineare fino a circa 10cm x poi rampare molto alla fine. Credo che la renderò un po più progressiva inserendo un volume reducer ma ovviamente x il momento resta cosi.
Cmq l'insieme telaio, forca e ruote sono molto solide. Sensibilmente più della fourstroke. Una cosa che invece cambierò sono le gomme...su queste ho esagerato. 2.35 su cerchi con canale 27mm sono, almeno x me, troppa roba. A parte il peso, hanno talmente tanto grip e sono talmente grosse da ricordare le sensazioni di una fatbike. Troppo in tutti i sensi soprattutto da uno oldschool come me. Abituato alle bici di "una volta" e venendo da thunderburt+rocketron, sono ben contento di togliere in una botta circa 400grammi e rimettere un racingralph dietro e un rocketron davanti...cosi vado sui 9.9 chili e la bici ne guadagna ulteriormente in manovrabilità e scorrevolezza.
Cambio shimano, dopo 2 generazioni di SRAM, non ho trovato questa libidine di cui in molti parlano. Trovo che salga molto bene sui pignoni ma a scendere il pulsante è più duro dell xx1. I freni xtr vanno bene. Avevo gli r1, freni top. Questi sono ugualmente top, ma con un feeling diverso sulla leva. C'è solo da abituarsi. Purtroppo dietro il diametro minimo di disco è 180mm. Avrei preferito 160.
Davanti ho voluto cmq stare il più basso possibile e non troppo corto. 80mm -12 con manubrio flat. Non voglio diventare un endurista ma voglio essere sempre in grado di poter premere bene sulla ruota. Infatti non è che mi do ai salti o ai percorsi enduro. Voglio solo fare i miei soliti percorsi con un altro spirito e approfittare della solidità che da una bici del genere x poter farne un uso più trail.
X il momento queste sono le mie impressioni. Posso farci la dolomiti superbike con una bici da 9 chili e mezzo( cambio gomme e tolgo il reverb) o posso  fare percorsi tosti come non potrei fare con le bici che ho avuto fino adesso. Molto contento, cambio gomme e riprovo.

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 01:59:03 pm da franzanco »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2016, 12:48:19 pm »
Bellissimo montaggio!!
Unica cosa che fosse stata mia non avrei messo per dormire sogni più' tranquilli sono i cerchi!
Certo che quando la lefty ci sta bene su un telaio non cannondale il mondo diventa un posto migliore....
Xche non i cerchi?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2016, 01:27:48 pm »
Veramente una SUPERFIGATA!!!

Ho un paio di dubbi su qualche componente per un utilizzo HARD... però assolutamente utilizzabile ovunque.
Franz scrivici quando la provi per bene :63: :63: :63:

Lavoro Impeccabile!!! :winner_first_h4h:
Non dovrebbe esserci niente di delicato. C'è poi da considerare una cosa che nessuno considera fino a che si sale su una bici di questo tipo. Che è il telaio assieme alle sospensioni a prendersi carico delle botte e sollecitazioni varie. La zona manubrio specialmente riceve una frazione delle vibrazioni che si hanno su una bici da xc.
Aggiungo poi che non mi metterò a fare cose troppo diverse da quelle che facevo prima. Cioè salire piano e scendere più forte che posso e non ho mai rotto niente

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 07, 2016, 01:43:35 pm da franzanco »

Offline merlino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 924
  • Località : Ancona
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #11 il: Maggio 08, 2016, 04:09:59 pm »
Molto intrigante la tua creazione, puoi dirci che serie sterzo hai usato? Quella di serie?
Leggo dell'ammo Fox tuned, come lo hai tunizzato? Il manubrio quanto pesa?
Quando parli di sospensioni/assetto sei il più interessante da leggere su questo forum!
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2016, 06:52:17 pm »
La serie sterzo è un misto di coppe originali semi integrate con cuscinetto inferiore enduro "tapered" e superiore kcnc con relativo coperchio. La parte superiore voglio cambiarla con qualcosa di più basso. Non xche adesso non ci sta ma xche posso mettere un po di spessore sotto e aprire ulteriormente l'angolo di sterzo così da sfruttare ancora meglio i 60mm di offset della Lefty. Se tolgo 4mm da sopra e li metto sotto aumento l'angolo sterzo da 68,5 a 68,3...poco, ma qualcosa fa. Serve uno spessore con foro da 30mm che va fra adattatore e appoggio del tubo sterzo. Si possono usare i rasamenti in plastica che ci sono nelle confezioni dei cuscinetti bb30 ma appena capisco la misura esatta me lo faccio fare con la stampa 3d. Cmq il telaio è tapered ma uso un tubo non tapered con anello adattatore. Essendo la Lefty doppia piastra, non ha alcun senso usare un tubo tapered per la rigidità. Anzi, un tubo non tapered permette volendo di montare serie sterzo angolari, x aumentare o diminuire a piacimento l'angolo di sterzo. Allego foto dell'adattatore, di fabbricazione tune e del tubo di fabbricazione Matthias EP.
Il manubrio pesa 124gr, c'è la pesata su photo on the scale.
L'ammo fox ha il tuning fatto x la curva dei leveraggi di questo telaio in casa. Ho letto su qualche rivista online che l'accoppiata telaio Speedfox con ammo kashima tuned è la migliore che abbiano provato.
Cmq più la uso e più mi piace. Ora ho rimontato le roro rara 2.25 e la bilancia segna un bel 9.91

Adattatore

Tubo sterzo EP reinforced con anello superiore in alluminio mcfk. Prima di essere accorciato di 2cm e mezzo(6gr)

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 08, 2016, 07:18:02 pm da franzanco »

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 200
  • MTB: Focus raven max 29 2016
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2016, 10:20:54 am »
 Insieme ad una bici assemblata su telaio Canfield questa è appena  diventata la bici che vorrei a fianco della mia front.... Pazzesca!  È l'incarnazione di come piace la bici a me,  efficiente per salire anche abbastanza in fretta e super divertente in disceaa

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Bmc Speedfox sf01
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2016, 02:11:30 pm »
complimemti francesco,venerdi' pomeriggio ero passato davanti a casa tua con la speranza di vederla dal vivo, tua mamma mi ha detto che eri a trieste quando avro' la possibilita' di passare ancora ti chiedo se posso disturbarti,ancora complimenti