Autore Topic: [Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr  (Letto 16483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #30 il: Maggio 19, 2016, 11:12:21 am »
Advertisement
Io sono passato da ruote carbon da quasi 1,5 mozzi sp canale interno 19 a ruote da 1,2 carbon mozzi sp (carbon-ti) canale interno da 23....la differenza l'ho percepita eccome....e si tenga conto che ho sposato le gomme da un set all'altro...quindi mantendendo le stesse gomme....faccio prevalentemente marathon/gran fondo e secondo me il canale da 23 è più che sufficiente, di più si paga troppo nei tratti non scassati e di asfalto e si perde parecchio in reattività. Detto questo alla Capoliveri Legend settimana scorsa di queste i30 ne ho viste parecchie girare.

roby73

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #31 il: Maggio 19, 2016, 11:12:35 am »
Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #32 il: Maggio 19, 2016, 11:15:11 am »
Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Parlo sempre della mia esperienza personale...ho sgonfiato rispetto a prima ma senza eccedere, anche perchè non sono proprio un fuscello e non mi piace la sensazione di sciaquettio della gomma sgonfia. Come dici tu ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze e non c'è una regola per tutti, del resto se uno sceglie di farsi delle ruote custom lo fa proprio per "cucirsele" addosso.

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #33 il: Maggio 19, 2016, 11:16:46 am »
Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
È legata un po a tutto... Nel senso che, con più canale, devi per forza scendere di pressione altrimenti la gomma rimane troppo dura... Meno pressione equivale quindi a gomma più spiaccicata a terra con conseguente aumento si del comfort e della tenuta di strada, ma anche dell`attrito e questo si paga nei tratti non scassati

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


roby73

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #34 il: Maggio 19, 2016, 11:23:04 am »
Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Parlo sempre della mia esperienza personale...ho sgonfiato rispetto a prima ma senza eccedere, anche perchè non sono proprio un fuscello e non mi piace la sensazione di sciaquettio della gomma sgonfia. Come dici tu ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze e non c'è una regola per tutti, del resto se uno sceglie di farsi delle ruote custom lo fa proprio per "cucirsele" addosso.
Esatto ragazzi
Mah...per me è più una questione legata alla pressione, che ai 3mm di canale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
È legata un po a tutto... Nel senso che, con più canale, devi per forza scendere di pressione altrimenti la gomma rimane troppo dura... Meno pressione equivale quindi a gomma più spiaccicata a terra con conseguente aumento si del comfort e della tenuta di strada, ma anche dell`attrito e questo si paga nei tratti non scassati

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #35 il: Maggio 19, 2016, 11:36:55 am »
Cmq sono d'accordo con robi73. Belle le ruote con canale largo ma avendole, devo ammette che x una marathon sceglierei sicuramente cerchi più classici col canale stretto. X me stretto è 21mm. Come erano le cresta e le prime WR carbon che ho avuto. Un buon compromesso x tutto sarebbe il canale da 23 o 24 tipo quelle del pelle o le Extralite che ho avuto. Ora le 27 interno che ho le considero larghe e la gomma si comporta in maniera completamente diversa dalle 24 che avevo prima. Figurarsi le 21. Ora c'è la wide mania e io non sono da meno. Però che nessuno creda che il cerchio largo porti benefici tali da giustificare un cambio ruote, piuttosto, c'è da considerare l'acquisto di un secondo paio se già si hanno le ruote buone. Come dice robi, ruote larghe vanno bene x certe cose e quelle strette x altre. Ma una cosa certa è che la differenza di pochi mm nel canale comporta una grande differenza nel funzionamento della bici

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


roby73

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #36 il: Maggio 19, 2016, 12:04:17 pm »
Infatti.
Se dovessi avere un set di ruote solamente,  opterei x un cerchio carbon 25 o 26 max di canale e che siano leggere.
Con un 25 si ha già una buona rotondità dello pneumatico e si possono tenere delle pressioni correttamente basse.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


blackburn

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #37 il: Maggio 19, 2016, 12:14:16 pm »
Riporto testualmente da MtbAction di aprile una lettera scritta da un lettore a proposito dei canali generosi e relativa risposta della redazione:


"...Ultimamente sento sempre più parlare dei cerchi con canali larghi (30mm!) e "hookless", per come si deformi più correttamente la gomma e si possano usare pressioni più basse, aumentando grip e confort.
Dicono quindi che non ci siano paragoni con i canali stretti e via discorrendo...E qui la domanda sorge spontanea: se è così vantaggioso, come mai i produttori famosi di ruote (Mavic e Dt Swiss) e di bici ancora non li propongono ? Che sia la solita moda italiana  ? O è che tutti questi vantaggi sono una bufala ? Tiberi però ci ha vinto il titolo italiano XC....Mi piacerebbe quindi moolto sapere che ne pensate voi"

Mtb Action:

"Diciamo che anche in questo caso c'è fin troppa poesia nel cavalcare quello che è l'indubbio vantaggio dato da un canale un pizzico più largo, e comunque da rapportarsi sempre all'effettivo ambito di utilizzazione ed alle coperture utilizzate.
Non c'è quindi una misura che vada bene per tutti ed anzi quella da 30 mm non va quasi bene in alcun contesto, perchè troppo ampia. Così come non è vero che l'aumento del canale consenta variazioni di pressione così elevate. E non è nemmeno vero che la soluzione hookless risulti la panacea di tutti i mali. Ha infatti senso solo sui cerchi in fibra di carbonio, poichè questi presentano un bordo assai più spesso di quelle invece in alluminio. Se a quest'ultimi si togliesse la piegatura ad L sul terminale del bordo, si trasformerebbe il bordo stesso in una sorta di "lama" pronta a pizzicare non solo la camera d'aria, che nel tubeless non c'è più, ma anche la carcassa del pneumatico stesso. E lì si che sono dolori..
Quanto a chi vinca e pedalando cosa, il discorso è diverso e più complesso. Come diciamo sempre...  ...certi atleti avrebbero vinto a prescindere dal materiale da loro utilizzato, ovviamente nei limiti del ragionevole
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 02:39:29 pm da xyz »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #38 il: Maggio 19, 2016, 12:19:18 pm »
Tutto abbastanza corretto l'articolo. A parte il fatto che la differenza di pressione cambia eccome. A livello di feeling, che sia col dito o di schiacciamento quando si è seduti sopra, io quantifico la differenza di pressione di almeno mezza atmosfera a parità di coperture fra un canale 21 e 27. Almeno! E mezza atmosfera su 1 atmosfera e mezza è tantissimo

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline gtevo

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 717
  • Località : Treviso
  • MTB: Giant XTC SL 29 - F29 carbon team
  • Road Bike: Dynatek Forza
[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #39 il: Maggio 19, 2016, 12:41:01 pm »
Houston abbiamo un problema [emoji33] senza valvole e nastro
Grazie a Carlo per la spedizione veloce



[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 12:44:57 pm da gtevo »
--> ENRICO <--

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #40 il: Maggio 19, 2016, 01:04:24 pm »
Ruote interessanti all'attuale prezzo di promozione.

So che sono da XC, ma reggerebbero ad un uso Am?


Poi OT chi volesse disfarsi dei suoi crerchi extrawide faccia un fischio  :whistling2:

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #41 il: Maggio 19, 2016, 01:18:43 pm »
Houston abbiamo un problema [emoji33] senza valvole e nastro
Grazie a Carlo per la spedizione veloce



[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]

Andati sono i tempi in cui FRM puntava tutto sulla leggerezza.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #42 il: Maggio 19, 2016, 02:08:15 pm »
Io sto' sulla sponda ad aspettare che passi il cadavere,  sti piombi larghi montateli voi, resto vintage [emoji4]
"leggi sto cazzo":-P

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #43 il: Maggio 19, 2016, 02:09:36 pm »
Io sto' sulla sponda ad aspettare che passi il cadavere,  sti piombi larghi montateli voi, resto vintage [emoji4]

Luca ti voglio già molto bene ma oggi di più  :biggrin2:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #44 il: Maggio 19, 2016, 02:13:56 pm »
Io sto' sulla sponda ad aspettare che passi il cadavere,  sti piombi larghi montateli voi, resto vintage [emoji4]

Luca ti voglio già molto bene ma oggi di più  :biggrin2:
[emoji8][emoji8][emoji8] se lo dicevo solo io che sono una pippa la cosa non era credibile [emoji1]
Tanto e' che conviene farsi una fat bike, che poi anche  quelle,  passata la sfuriata di quelli che ci andavano in spiaggia a ferragosto, hanno riempito i mercatini
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 02:17:58 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P