Autore Topic: [Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr  (Letto 16479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.461
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #45 il: Maggio 19, 2016, 02:17:34 pm »
Advertisement
Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #46 il: Maggio 19, 2016, 02:31:15 pm »
Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:

un botto...

roby73

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #47 il: Maggio 19, 2016, 03:23:32 pm »
Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #48 il: Maggio 19, 2016, 03:29:35 pm »
Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....

roby73

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #49 il: Maggio 19, 2016, 03:31:25 pm »
Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


blackburn

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #50 il: Maggio 19, 2016, 03:45:22 pm »
Sarebbe interessante capire come si comportano in curva. Ho sentito i pareri più contrastanti a riguardo. A quanto pare non tutti sono convinti che il cerchio largo sia assolutamente migliore in piega, perché il copertone tende a squadrarsi maggiormente e lo spigolo laterale che si crea non sempre è la soluzione migliore per mantenere il grip nelle curve
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 04:15:32 pm da xyz »

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #51 il: Maggio 19, 2016, 04:10:33 pm »
Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

roby mi spieghi perchè delle ruote più larghe non vanno bene per marathon ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline gtevo

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 717
  • Località : Treviso
  • MTB: Giant XTC SL 29 - F29 carbon team
  • Road Bike: Dynatek Forza
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #52 il: Maggio 19, 2016, 04:11:13 pm »
Comunque c'è qualcosa di strano, da 1530 a 1610?? È un bel po' di differenza


[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
--> ENRICO <--

roby73

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #53 il: Maggio 19, 2016, 04:31:40 pm »
Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

roby mi spieghi perchè delle ruote più larghe non vanno bene per marathon ?
Le mie impressioni sono di una ruota più pesante e meno scorrevole. Il tutto amplificato dalle lunghe distanze.
Su 2ore di utilizzo, sto facendo un'ipotesi, te ne accorgi meno, hai più energie e valuti più il grip e la splendida sensazione di galleggiare sopra ai sassi.
Poi però un po per il canale un po x la pressione ed un po x il peso della ruota stessa...mi stancano maggiormente delle mie wr leggere.
Io le ritengo ottime, ma selezionabili...nel senso che non hanno le caratteristiche del compromesso..
Cioè se con un set di ruote ci devo fare tutto, ne scelgo delle altre..
Ma ripeto..nel rotto sono strepitose, sia in salita che in discesa.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #54 il: Maggio 19, 2016, 06:51:23 pm »
Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.

Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.

Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare

roby73

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #55 il: Maggio 19, 2016, 06:57:11 pm »
Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.

Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.

Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi  appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #56 il: Maggio 19, 2016, 06:59:13 pm »
Diciamolo chiaro non piacciono perche "pesano" tutto qui il discorso.
Poi allora segue che non scorrono e vanno meglio quella da 1100 gr . un Tiberi ci vince con gli i30 ma vincerebbe anche con un crest da 21 .
Se uno è forte e allenato va, se uno è medio o scarso cosi resta sia con cerchi da 1500 o con cerchi da 1100 o meno.
Parere personale sia chiaro , sulla all mountain li monto e mi piacciono sulla ht uso i crest e mi piacciono .

blackburn

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #57 il: Maggio 19, 2016, 07:03:06 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento

Online fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #58 il: Maggio 19, 2016, 07:15:05 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.

blackburn

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #59 il: Maggio 19, 2016, 07:38:38 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.


Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?