Autore Topic: [Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr  (Letto 16486 volte)

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Offline fitzxarraldo

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #60 il: Maggio 19, 2016, 07:46:19 pm »
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Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
no, perchè la ruota fat esplode ben prima di raggiungere pressioni da bdc, e se sgonfi quella della bdc a pressioni da fat tocchi col cerchio.

però se invece confronti due gomme normali da mtb di sezione diversa allora sì, due gomme gonfiate alla stessa pressione hanno la stessa superficie di contatto (intesa come area non come forma) anche se una è larga 45mm e l'altra 60mm

blackburn

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #61 il: Maggio 19, 2016, 08:02:39 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
no, perchè la ruota fat esplode ben prima di raggiungere pressioni da bdc, e se sgonfi quella della bdc a pressioni da fat tocchi col cerchio.

però se invece confronti due gomme normali da mtb di sezione diversa allora sì, due gomme gonfiate alla stessa pressione hanno la stessa superficie di contatto (intesa come area non come forma) anche se una è larga 45mm e l'altra 60mm


Quindi chi volesse usare i canali larghi a pressioni più alte sostanzialmente farebbe un'insensatezza, perché avrebbe la stessa impronta (e quindi grip) di chi usa il canale stretto, portandosi però più peso appresso

Amaranth

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #62 il: Maggio 19, 2016, 08:07:16 pm »
Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno

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E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.

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roby mi spieghi perchè delle ruote più larghe non vanno bene per marathon ?
Le mie impressioni sono di una ruota più pesante e meno scorrevole. Il tutto amplificato dalle lunghe distanze.
Su 2ore di utilizzo, sto facendo un'ipotesi, te ne accorgi meno, hai più energie e valuti più il grip e la splendida sensazione di galleggiare sopra ai sassi.
Poi però un po per il canale un po x la pressione ed un po x il peso della ruota stessa...mi stancano maggiormente delle mie wr leggere.
Io le ritengo ottime, ma selezionabili...nel senso che non hanno le caratteristiche del compromesso..
Cioè se con un set di ruote ci devo fare tutto, ne scelgo delle altre..
Ma ripeto..nel rotto sono strepitose, sia in salita che in discesa.


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Hai fatto le prove con le stesse gomme?
Se ci fossero dei cerchi carbon con canale 30 e peso uguale o inferiore agli altri pensi che la tua valutazione cambierebbe? O detto in altre parole la sensazione di pesantezza e affaticamento sulla distanza quanto la imputi al peso e quanto al canale più largo?

Offline Scuderia84

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #63 il: Maggio 19, 2016, 08:15:25 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21

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Offline fitzxarraldo

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #64 il: Maggio 19, 2016, 08:20:04 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21

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sì certo lo so bene

blackburn

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #65 il: Maggio 19, 2016, 08:21:16 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21

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D'accordo, ma qualcuno nella pagina precedente aveva ipotizzato di usarli ad una pressione leggermente più alta per ridurre la sensazione di affaticamento generale
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 08:24:57 pm da xyz »

Offline Scuderia84

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #66 il: Maggio 19, 2016, 08:24:11 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21

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D'accordo, ma qualcuno aveva ipotizzato di usarli ad una pressione leggermente più alta per ridurre la sensazione di affaticamento generale
Per me non rendono come dovrebbero ed il vantaggio sullo sconnesso, rispetto ad un cerchio stretto sarebbe irrisorio, mentre sul battuto perderebbero comunque, quindi tanto vale usare quelli stretti

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blackburn

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #67 il: Maggio 19, 2016, 08:27:59 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Se si prendono cerchi larghi lo si fa per poter scendere di pressione, altrimenti tanto vale usare quelli da 21

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D'accordo, ma qualcuno aveva ipotizzato di usarli ad una pressione leggermente più alta per ridurre la sensazione di affaticamento generale
Per me non rendono come dovrebbero ed il vantaggio sullo sconnesso, rispetto ad un cerchio stretto sarebbe irrisorio, mentre sul battuto perderebbero comunque, quindi tanto vale usare quelli stretti

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Torniamo ogni volta al discorso che è sempre tutto un compromesso: il canale largo stempera un po' la nervosità del canale stretto, ma perde in reattività e leggerezza

roby73

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #68 il: Maggio 19, 2016, 08:53:08 pm »


Scusate ma quindi quanto pesano queste ruote?  :rm_shifty:
1580 grammo più o grammo meno

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E sono di alluminio quindi, correggetemi se sbaglio, se si fanno i cerchi più leggeri addio rigidità e quindi torniamo al discorso di principio....io per fare xc/marathon tornare a pesi di 10 anni fa non ci penso nemmeno....sulle ruote poi....tralascio la mia sana antipatia con questo marchio di cui ho foschi ricordi dei miei anni ruggenti in mtb, quando l'affidabilità non era proprio il loro punto forte....
Non sono ruote x Marathon....questo è sicuro.

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roby mi spieghi perchè delle ruote più larghe non vanno bene per marathon ?
Le mie impressioni sono di una ruota più pesante e meno scorrevole. Il tutto amplificato dalle lunghe distanze.
Su 2ore di utilizzo, sto facendo un'ipotesi, te ne accorgi meno, hai più energie e valuti più il grip e la splendida sensazione di galleggiare sopra ai sassi.
Poi però un po per il canale un po x la pressione ed un po x il peso della ruota stessa...mi stancano maggiormente delle mie wr leggere.
Io le ritengo ottime, ma selezionabili...nel senso che non hanno le caratteristiche del compromesso..
Cioè se con un set di ruote ci devo fare tutto, ne scelgo delle altre..
Ma ripeto..nel rotto sono strepitose, sia in salita che in discesa.


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Hai fatto le prove con le stesse gomme?
Se ci fossero dei cerchi carbon con canale 30 e peso uguale o inferiore agli altri pensi che la tua valutazione cambierebbe? O detto in altre parole la sensazione di pesantezza e affaticamento sulla distanza quanto la imputi al peso e quanto al canale più largo?

Stesse gomme, ma per il resto è difficile risponderti...mi spiace.
Penso solo che le Frm vadano usate ad un range di pressioni discretamente basse e, che non abbia senso alzare i valori.....

Offline luklander

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #69 il: Maggio 20, 2016, 12:25:36 am »
Considerate anche la larghezza delle gomme che montate su questi cerchi per gustarne  :rm_pig: :rm_pig:le qualità ...sotto un 2,20 personalmente  non andrei(57mm) :cheers:

Offline lusa

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #70 il: Maggio 20, 2016, 10:21:11 am »
non solo leggeri, questo lo sapevamo.......come dice roby si gustano solo con pressioni basse! Io le ho montate con 2.25 ant e 2.2 post.
Sullo sconnsesso fanno la differenza, poi certo uno da coppa......forte rimane indipendentemente da cerchi con canali stretti o larghi.
non paragoniamoli ai cerchi fat, altro mondo ancora.
secondo me, tutti puntiamo alla leggerezza, e in salita pochi etti si sentono; ma anche in discesa, su percorsi impegnativi (sassi e radici) una ruota del genere ti fa galleggiare.........e andare più veloce ! Quindi meglio canale stretto o largo? L'unica è averli tutti e due e utilizzarli secondo i percorsi che andiamo ad affrontare.
In una gara non lo so, non li ho ancora usati........dopo la 24h di Finale Ligure vi dirò come vanno :bleh:

roby73

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #71 il: Maggio 20, 2016, 10:30:16 am »
non solo leggeri, questo lo sapevamo.......come dice roby si gustano solo con pressioni basse! Io le ho montate con 2.25 ant e 2.2 post.
Sullo sconnsesso fanno la differenza, poi certo uno da coppa......forte rimane indipendentemente da cerchi con canali stretti o larghi.
non paragoniamoli ai cerchi fat, altro mondo ancora.
secondo me, tutti puntiamo alla leggerezza, e in salita pochi etti si sentono; ma anche in discesa, su percorsi impegnativi (sassi e radici) una ruota del genere ti fa galleggiare.........e andare più veloce ! Quindi meglio canale stretto o largo? L'unica è averli tutti e due e utilizzarli secondo i percorsi che andiamo ad affrontare.
In una gara non lo so, non li ho ancora usati........dopo la 24h di Finale Ligure vi dirò come vanno :bleh:
Condivido il tuo pensiero.
Io li ho provati e li ho acquistati...nel rotto sono da sturbo

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Offline franzanco

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #72 il: Maggio 20, 2016, 10:36:58 am »
Metti delle foto con le misure reali del copertone una volta montate. Con pressione 1,5 bar

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Offline Bruno mr. brown

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #73 il: Maggio 20, 2016, 10:37:12 am »
non solo leggeri, questo lo sapevamo.......come dice roby si gustano solo con pressioni basse! Io le ho montate con 2.25 ant e 2.2 post.
Sullo sconnsesso fanno la differenza, poi certo uno da coppa......forte rimane indipendentemente da cerchi con canali stretti o larghi.
non paragoniamoli ai cerchi fat, altro mondo ancora.
secondo me, tutti puntiamo alla leggerezza, e in salita pochi etti si sentono; ma anche in discesa, su percorsi impegnativi (sassi e radici) una ruota del genere ti fa galleggiare.........e andare più veloce ! Quindi meglio canale stretto o largo? L'unica è averli tutti e due e utilizzarli secondo i percorsi che andiamo ad affrontare.
In una gara non lo so, non li ho ancora usati........dopo la 24h di Finale Ligure vi dirò come vanno :bleh:
Scusate l'ot lusa, fai la solo o la team?



Offline Carlo BikeDirection

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Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #74 il: Maggio 20, 2016, 11:39:29 am »
Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.

Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.

Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi  appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.

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Condivido, anche se va considerato il tipo di marathon...una DSB si può fare anche con bici da ciclocross quindi le i30 sono superflue essendo tutte strade spianate mentre su Marathon toste come può essere una tilliment sicuramente possono fare la differenza!