Autore Topic: [Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr  (Letto 16480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #75 il: Maggio 20, 2016, 11:41:39 am »
Advertisement
non solo leggeri, questo lo sapevamo.......come dice roby si gustano solo con pressioni basse! Io le ho montate con 2.25 ant e 2.2 post.
Sullo sconnsesso fanno la differenza, poi certo uno da coppa......forte rimane indipendentemente da cerchi con canali stretti o larghi.
non paragoniamoli ai cerchi fat, altro mondo ancora.
secondo me, tutti puntiamo alla leggerezza, e in salita pochi etti si sentono; ma anche in discesa, su percorsi impegnativi (sassi e radici) una ruota del genere ti fa galleggiare.........e andare più veloce ! Quindi meglio canale stretto o largo? L'unica è averli tutti e due e utilizzarli secondo i percorsi che andiamo ad affrontare.
In una gara non lo so, non li ho ancora usati........dopo la 24h di Finale Ligure vi dirò come vanno :bleh:
Scusate l'ot lusa, fai la solo o la team?

Team 8

roby73

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #76 il: Maggio 20, 2016, 11:48:28 am »
Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.

Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.

Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi  appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condivido, anche se va considerato il tipo di marathon...una DSB si può fare anche con bici da ciclocross quindi le i30 sono superflue essendo tutte strade spianate mentre su Marathon toste come può essere una tilliment sicuramente possono fare la differenza!
Certo.....più rotto è il fondo più vale la pena utilizzarle perché il divario fra pesantezza e leggerezza viene compensato dell'utilità sul campo.
Con 2 set ruote si è coperti in ogni esigenza.....è come x le corone...30 o 32...lo decido io prima della gara-uscita.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #77 il: Maggio 20, 2016, 12:01:10 pm »
Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.

Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.

Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi  appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condivido, anche se va considerato il tipo di marathon...una DSB si può fare anche con bici da ciclocross quindi le i30 sono superflue essendo tutte strade spianate mentre su Marathon toste come può essere una tilliment sicuramente possono fare la differenza!

le i30 le ho viste la prima volta lo scorso anno alla DSB sotto la bici di Chiaiese.................poverino , avrà sofferto come un cane  :whistling2: :biggrin2:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #78 il: Maggio 20, 2016, 12:22:40 pm »
Ad una Roc Marathon si gode come Rocco con quelle ruote

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #79 il: Maggio 20, 2016, 12:36:49 pm »
Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.

Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.

Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi  appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condivido, anche se va considerato il tipo di marathon...una DSB si può fare anche con bici da ciclocross quindi le i30 sono superflue essendo tutte strade spianate mentre su Marathon toste come può essere una tilliment sicuramente possono fare la differenza!

le i30 le ho viste la prima volta lo scorso anno alla DSB sotto la bici di Chiaiese.................poverino , avrà sofferto come un cane  :whistling2: :biggrin2:

Ricordiamoci che "quelli" fanno un altro sport. Quindi tirare fuori i paragoni con quelli forti è sempre fuorviante....

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #80 il: Maggio 20, 2016, 01:44:21 pm »
Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.

Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.

Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi  appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
vabbè non è necessario alla fin fine andare su cerchi oltre i 400gr. Ho già visto che con cerchi su quel peso la rigidità è molto elevata.

Io lo vedo come un plus l'avere a disposizione una gomma/canale largo, vale a dire quando serve si scende parecchio di pressione e diventa un carro armato, quando si cerca maggior scorrevolezza invece basta aumentare anche di 0.1/0.2 bar e già la situazione migliora parecchio.

Per il resto come in un articolo postato da Dream, la differenza la  fa il cerchio; inutile prendere un cerchio ultra leggero e largo se poi questo flette come uno spaghetto.

Per il resto credo che siamo ampiamente OT in questa discussione, se ne era già parlato negli appositi thread

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #81 il: Maggio 20, 2016, 01:47:23 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
no, perchè la ruota fat esplode ben prima di raggiungere pressioni da bdc, e se sgonfi quella della bdc a pressioni da fat tocchi col cerchio.

però se invece confronti due gomme normali da mtb di sezione diversa allora sì, due gomme gonfiate alla stessa pressione hanno la stessa superficie di contatto (intesa come area non come forma) anche se una è larga 45mm e l'altra 60mm


Quindi chi volesse usare i canali larghi a pressioni più alte sostanzialmente farebbe un'insensatezza, perché avrebbe la stessa impronta (e quindi grip) di chi usa il canale stretto, portandosi però più peso appresso
ho detto questo in certe condizioni, quando ad es. in percorsi molto scorrevoli e poco accidentati si vuol dare più scorrevolezza alle ruote, si aumenta un pelo la pressione

blackburn

  • Visitatore
Re:[Wheelset 29er]Frm Meteor xc i30 1530gr
« Risposta #82 il: Maggio 20, 2016, 01:59:31 pm »
Il canale stretto chiude la gomma abbombandola e portandola più a "schiena d'asino". Questo significa che la superficie di contatto al suolo sia minore, con minor attrito rispetto alla gomma più aperta e con conseguente maggior impronta. Quindi è normale che con i canali larghi aumentino gli attriti in rotolamento
no beh l'area della superficie di contatto dipende solo dalla pressione. la sua forma più o meno allungata invece dipende anche da larghezza e forma del pneumatico.
Quindi se gonfi una fat quanto la gomma di una bici da corsa avranno la medesima impronta ?
no, perchè la ruota fat esplode ben prima di raggiungere pressioni da bdc, e se sgonfi quella della bdc a pressioni da fat tocchi col cerchio.

però se invece confronti due gomme normali da mtb di sezione diversa allora sì, due gomme gonfiate alla stessa pressione hanno la stessa superficie di contatto (intesa come area non come forma) anche se una è larga 45mm e l'altra 60mm


Quindi chi volesse usare i canali larghi a pressioni più alte sostanzialmente farebbe un'insensatezza, perché avrebbe la stessa impronta (e quindi grip) di chi usa il canale stretto, portandosi però più peso appresso
ho detto questo in certe condizioni, quando ad es. in percorsi molto scorrevoli e poco accidentati si vuol dare più scorrevolezza alle ruote, si aumenta un pelo la pressione

Non era una critica