Autore Topic: Freni shimano xtr9000  (Letto 32489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Freni shimano xtr9000
« il: Giugno 01, 2016, 09:16:24 am »
Advertisement
Ecco una recensione(personale) dei freni xtr9000 che monto attualmente.
Impianto xtr9000 con dischi formula 180mm 2 pezzi ant e post.

Li confronto con formula r1(avuti 2 set) e SRAM xx(avuto 1 set). Peso 80kg vestito
 
Partendo dal peso siamo sul podio dei più leggeri e segna 365 grammi per l'impianto tagliato e spurgato. Nella confezione si trovano le viti per le pinze molto belle in titanio e un kit di accorciamento per ogni impianto.
Da spurgare sono molto semplici ma bisogna procurarsi la siringa con tubo e il funnel kit, cioè la vaschetta che si avvita sul pompante. Con 5 euro il kit è fatto. X quanto riguarda lo spurgo devo dire che è semplice e pulito come nessuno, senza contare che non c'è alcun dubbio che venga fatto perfettamente. Con formula e SRAM x farlo bene bisogna avere qualche accortezza in più.

Come ergonomia si va a preferenze e a me piace. Rispetto a formula la leva non ha alcun gioco e questo mi piace. Rispetto a SRAM la leva è più piccolina ma cmq comoda. A me cmq la leva SRAM piace molto.

Come funzionalità devo dire che sono i migliori freni che uso da quando monto impianti leggeri e vanno bene come gli shimano XT dual control del 2004 che sono sempre stati i miei freni preferiti sotto tutti i punti di vista e che sono ancora montati sulla vecchia giant senza essere spurgati da 10anni.
Questi xtr sono molto potenti, modulabili, silenziosi e soprattutto costanti.
Io sono uno di quelli che con gli xx non ha avuto problemi, ma dovevo costantemente starci dietro con regolazioni e spurghi. I formula vanno a giornate. Certi giorni vanno benissimo, altri giorni vanno malissimo. Senza motivo. E cmq quando si scaldano non funzionano più bene. Gli xtr con le pastiglie di serie, che cmq sono leggere e pesano 11gr a set, frenano sempre uguale anche in fondo alle discese lunghe e in generale rispetto agli altri impianti che ho avuto hanno quella potenza extra x bloccarli specialmente quando ci si sta fermando.
Da nuovi i pistoncini erano un po pigri a tornare in posizione ma ora il problema dello zinzin a freni caldi è sparito, probabilmente serve un po di rodaggio delle pastiglie.

Mi metto fra quelli che li raccomandano, anzi. Direi di lasciar proprio perdere gli altri

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


blackburn

  • Visitatore
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2016, 10:04:20 am »
Quoto.
I migliori freni in assoluto, includendo anche i Magura.
Se riesco a trovare i matchmaker per il comando Sram (mi riferisco al collarino più recente degli Xtr) li rimonto al posto degli Avid XX.
Quello per il comando remoto della forcella forse non è reperibile

Offline Bose

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • Località : Bibbiano
  • MTB: ARC8 Evolve FS
  • Road Bike: Trek Emonda SLR
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2016, 10:06:33 am »
Non posso che confermare ogni parola! e condividono queste caratteristiche con i fratelloni 9020 e i fratellini 8000 (peso a parte).

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2016, 10:15:26 am »
Ecco una recensione(personale) dei freni xtr9000 che monto attualmente.
Impianto xtr9000 con dischi formula 180mm 2 pezzi ant e post.

Li confronto con formula r1(avuti 2 set) e SRAM xx(avuto 1 set). Peso 80kg vestito
 
Partendo dal peso siamo sul podio dei più leggeri e segna 365 grammi per l'impianto tagliato e spurgato. Nella confezione si trovano le viti per le pinze molto belle in titanio e un kit di accorciamento per ogni impianto.
Da spurgare sono molto semplici ma bisogna procurarsi la siringa con tubo e il funnel kit, cioè la vaschetta che si avvita sul pompante. Con 5 euro il kit è fatto. X quanto riguarda lo spurgo devo dire che è semplice e pulito come nessuno, senza contare che non c'è alcun dubbio che venga fatto perfettamente. Con formula e SRAM x farlo bene bisogna avere qualche accortezza in più.

Come ergonomia si va a preferenze e a me piace. Rispetto a formula la leva non ha alcun gioco e questo mi piace. Rispetto a SRAM la leva è più piccolina ma cmq comoda. A me cmq la leva SRAM piace molto.

Come funzionalità devo dire che sono i migliori freni che uso da quando monto impianti leggeri e vanno bene come gli shimano XT dual control del 2004 che sono sempre stati i miei freni preferiti sotto tutti i punti di vista e che sono ancora montati sulla vecchia giant senza essere spurgati da 10anni.
Questi xtr sono molto potenti, modulabili, silenziosi e soprattutto costanti.
Io sono uno di quelli che con gli xx non ha avuto problemi, ma dovevo costantemente starci dietro con regolazioni e spurghi. I formula vanno a giornate. Certi giorni vanno benissimo, altri giorni vanno malissimo. Senza motivo. E cmq quando si scaldano non funzionano più bene. Gli xtr con le pastiglie di serie, che cmq sono leggere e pesano 11gr a set, frenano sempre uguale anche in fondo alle discese lunghe e in generale rispetto agli altri impianti che ho avuto hanno quella potenza extra x bloccarli specialmente quando ci si sta fermando.
Da nuovi i pistoncini erano un po pigri a tornare in posizione ma ora il problema dello zinzin a freni caldi è sparito, probabilmente serve un po di rodaggio delle pastiglie.

Mi metto fra quelli che li raccomandano, anzi. Direi di lasciar proprio perdere gli altri

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk
Se li usi con il rotante mi dici se la leva del freno ci cozza contro? Vorrei tanto cestinare gli R1 sulla Bronson e questi sono il top ma non vorrei montare lo shifter (quello Sram FA SCHIFO)
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2016, 10:17:31 am »
Non li uso col rotante ma col cambio shimano e il suo attacco dedicato. A occhio non li vedo molto adatti all uso col rotante cmq

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2016, 12:01:25 pm »
365gr gli XTR? (con che tipo di pastiglie?)

Offline Iakopo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 363
  • Località : Desenzano d/G
  • MTB: BMC TE01 29
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2016, 02:08:30 pm »
365gr gli XTR? (con che tipo di pastiglie?)

esatto...deve mancare per forza qualcosa sul peso perchè poi escono già di serie con pastiglie con supporto in alu...dovrebbero stare dui 400gr con tutto il necessario a meno delle viti delle pinze

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2016, 02:41:29 pm »
I miei 402 gr. con i tubi ancora da tagliare, e di serie sono belli lunghi.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2016, 02:55:05 pm »
freni super eccellenti, il peso torna con tubi tagliati .
Battono in tutto e per tutto formula  :63:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #9 il: Giugno 01, 2016, 03:12:13 pm »
Si esatto peso con tubi tagliati. Purtroppo le foto della pesata con tubazioni integre sono nel cellulare che mi sono dimenticato al nightclub di klagenfurt.
Ho solo questa del posteriore agganciato al comando col matchmaker(comando pesa 106gr)
Quindi il peso è quello. Gli unici più leggeri alla fine sono gli r1r che secondo me di buono hanno solo il peso

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2016, 03:19:28 pm »
Tubi ancora da tagliare.


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Offline Casey

  • Newbie
  • *
  • Post: 74
  • Località : Parma
  • MTB: Cannondale flash
  • Road Bike: Cannondale super six evo
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #11 il: Giugno 01, 2016, 05:54:11 pm »
Ho letto con piacere la tua recensione che mi ha fatto rivalutare parecchio gli xtr come futuro up grade alla mia flash. Mi confermate che non esiste un match maker per comando xx1 ? Grazie!

Offline Robipari

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • Località : Brescia
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2016, 05:58:10 pm »
Confermo le ottime impressioni di utilizzo, anche se li ho usati poco..  :63:
Il peso dei miei era 385gr da tagliare.

Diciamo che qualche problemino l'hanno avuto: i miei da nuovi trafilavano olio dalla pinza ant e dal pompante del post..
Neanche montati, spediti all'assitenza e sostituiti integralmente in garanzia! :63:
I miei  sono perfetti ma ho notato che in alcuni impianti di amici c'è una minima differenza di durezza della corsa a vuoto della leva (bici di un amico e test bike), poi a qualcuno trafilava olio dalla vite di spurgo. Comunque assistenza super!

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2016, 06:25:34 pm »
Solo a me non piacciono sti freni?
Li uso da Dicembre sulla Epic con pastiglie originali e dischi XT 160 o Formula 2 pezzi 160 ed io pero 86kg.
Non condivido tutte le vostre buone impressioni. Uso solo Formula R1 dal 2010 ed a Dicembre ho rimpianto l'essermi privato dell'ultimo R1 Carbon in mio possesso. Zin zin a parte i freni migliori avuti finora.
Purtroppo frenano bene, ma gli manca la potenza degli R1 e ci sono dei momenti, nei tratti ripidi e lenti, dove prendere velocità è pericolosissimo (perchè mi caco sotto), mi manca la potenza frenante, sembra che non mi riescano a fermare...
Ora ho montato le pasticche Alligator Extreme Power Carbon e vediamo se cambia qualcosa, altrimenti sarò costretto a cercare altro...
Sull'altra bici ho gli XX1, bella la leva, buona la frenata, anche se la potenza dei vecchi R1 Carbon se la sognano...

blackburn

  • Visitatore
Re:Freni shimano xtr9000
« Risposta #14 il: Giugno 01, 2016, 06:31:54 pm »

Sull'altra bici ho gli XX1, bella la leva, buona la frenata, anche se la potenza dei vecchi R1 Carbon se la sognano...


Intendi Gli Avid XX ?
Forse hanno leggermente più potenza degli Xtr (ma spesso dipende dal tipo di pasticche) per tutto il resto però non c'è paragone