Autore Topic: Scalpel Si Carbon 1  (Letto 19973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline serpella

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Località : bergamo
  • MTB: FSi orange, FatBike Axevo carbon
  • Road Bike: Tarmac S-works SL4
Scalpel Si Carbon 1
« il: Giugno 11, 2016, 02:50:54 pm »
Advertisement
TELAIO  -  Cannondale Scalpel SI Carbon 1 Hi Mod taglia L

FORCELLA  -  Lefty 2.0 XLRFS carbon 100mm + parastelo Carbon

PERNO FORCELLA  -  MCFK + expander Carbon-ti + tappo KCNC

REGGISELA  -  Ritchy SuperLogic 31.6 vite titanio

ATTACCO MANUBRIO  -  MCFK 100mm -6° + porta garmin plastica

CAMBIO POST   -  Sram X01 viti ergal e gabbia post carbon

COMANDI CAMBIO  -  Trigger XX1

CASSETTA PIGNONI  -  e13 9-44

CATENA  -  KMC 11sl DLC

GUARNITURA  -  Hologram SI con perno race face 134 e spider leonardi 0 offset

CORONA  -  Carbon-ti

WHEELS SET  -  Carbon+ 28H – cx-ray – mozzi Carbon-Ti SP (by Bike-Direction)

GOMMA ANT  -  Vittoria Barzo TNT 2.25  – 100cl lattice

GOMMA POST  -  Vittoria Mezcal TNT 2.10  – 100cl lattice

SELLA  -  Specialized Phenom s-works

FRENI  -  Magura MT8

DISCHI  -  Storm sl 180mm ant 160mm post viti titanio

MANUBRIO  -  MCFK 720mm

MANOPOLE  -  Lizard Skin

COLLARINO  -  KCNC

PEDALI  -  Xpedo M-Force XMF 08 TT

PORTABORRACCIA   -  ant e post Carbon viti ergal


Peso 10,2Kg


« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 10:35:15 pm da serpella »

Offline serpella

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Località : bergamo
  • MTB: FSi orange, FatBike Axevo carbon
  • Road Bike: Tarmac S-works SL4
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2016, 02:54:50 pm »
Appena ho gli adesivi delle ruote provvedo a fare foto migliori con foto pesata

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2016, 03:15:44 pm »
Bella complimenti....ma quasi un kg più pesante della vecchia sebbene in taglia M
Volo ergo sum

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2016, 03:38:05 pm »
Stupenda!
Il peso non credo sia un problema insormontabile, è comunque vero che nonostante il montaggio raffinato si porta 400 grammi in più della nuova lefty, ma il peso non è tutto, come va?
Vorrei sapere se il telaio è rigido e come ti trovi con questa geometria rilassata davanti, la colorazione è splendida!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline serpella

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Località : bergamo
  • MTB: FSi orange, FatBike Axevo carbon
  • Road Bike: Tarmac S-works SL4
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2016, 04:35:04 pm »
Prime impressioni ottime...ti mette subito a tuo agio ed è molto facile da guidare soprattutto se come me usi anche FSi.
In discesa basta aprire e va veramente forte...si prende subito velocità, come già detto mi sa che rispetto a FSi dovrò diminuire lo stem di 1cm.
Da chiusa è rigida e sembra di pedalare una front...aprendo in salita (non ho fatto nulla di tecnico ma solo pietraie) copia bene il terreno e ti dà trazione. Forse epic (unica full che conosco bene) è un pelo più reattiva nei rilanci per via del brain che è sicuramente più duro...ma in discesa questa va meglio e oserei dire che nello scassato in salita da aperta darà una grossa mano la sospensione "apribile".
Di più ora non posso dire...ci ho fatto solo 60km e 2000mt troppo presto per esprimere troppi giudizi. Vedremo post hero come mi sarò trovato.
Il peso non mi preoccupa più di tanto...con due gomme light potrei stare abbondantemente sotto i 10 ma dove giro io non arriverei alla fine dell'uscita.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2016, 06:45:46 pm »
Un consiglio che ti posso dare è quello di controllare o capire xche tieni la sella così arretrata. X prima cosa(a meno che tu non abbia veramente delle misure particolari), spingere in quella posizione non rende. Secondo, vista la tipologia di bici, con carro corto e sospensione ignorante, in salita e sul pedalato carichi la ruota dietro e la sospensione più del necessario. Quindi bobbing e alleggerimenti all anteriore. Leggo che vorresti accorciare lo stem che sarebbe la cosa più indicata visto l'angolo anteriore. Da un verso sarei d'accordo xche la manovrabilità ne guadagna anche se sono sicuro che sia sufficiente(anche io ho Lefty su angolo di 68,5 e so di cosa parlo). Ma x la bici da xc o marathon che dir si voglia propenderei per un attacco più lungo, come potrebbe essere il tuo. Infatti, in molti xc isti oppure old style tipo me, non si sono trovati bene con attacchi corti proprio x l'incapacità di caricare il davanti in modo adeguato.
Secondo me ti trovi in una buona situazione xche puoi avvicinarti al manubrio, e di conseguenza alzarti con la sella.
Avresti contemporaneamente un davanti più carico e sensibile, un posteriore con più trazione e meno affondamento e riusciresti anche a migliorare la sensibilità ai piccoli ostacoli xche probabilmente con la nuova posizione dovrai sgonfiare L'ammo x mantenere il SAG. Vai di reggisella dritto.
X il resto la bici è la novità del 2016 e merita di essere capita e guardata bene. A primo acchitto mi piace e mi interessa sennò non interverrei anche se la considero molto pesante

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline serpella

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Località : bergamo
  • MTB: FSi orange, FatBike Axevo carbon
  • Road Bike: Tarmac S-works SL4
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2016, 07:13:51 pm »
Un consiglio che ti posso dare è quello di controllare o capire xche tieni la sella così arretrata. X prima cosa(a meno che tu non abbia veramente delle misure particolari), spingere in quella posizione non rende. Secondo, vista la tipologia di bici, con carro corto e sospensione ignorante, in salita e sul pedalato carichi la ruota dietro e la sospensione più del necessario. Quindi bobbing e alleggerimenti all anteriore. Leggo che vorresti accorciare lo stem che sarebbe la cosa più indicata visto l'angolo anteriore. Da un verso sarei d'accordo xche la manovrabilità ne guadagna anche se sono sicuro che sia sufficiente(anche io ho Lefty su angolo di 68,5 e so di cosa parlo). Ma x la bici da xc o marathon che dir si voglia propenderei per un attacco più lungo, come potrebbe essere il tuo. Infatti, in molti xc isti oppure old style tipo me, non si sono trovati bene con attacchi corti proprio x l'incapacità di caricare il davanti in modo adeguato.
Secondo me ti trovi in una buona situazione xche puoi avvicinarti al manubrio, e di conseguenza alzarti con la sella.
Avresti contemporaneamente un davanti più carico e sensibile, un posteriore con più trazione e meno affondamento e riusciresti anche a migliorare la sensibilità ai piccoli ostacoli xche probabilmente con la nuova posizione dovrai sgonfiare L'ammo x mantenere il SAG. Vai di reggisella dritto.
X il resto la bici è la novità del 2016 e merita di essere capita e guardata bene. A primo acchitto mi piace e mi interessa sennò non interverrei anche se la considero molto pesante

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk
La posizione dell'arretramento sella l'ho fatta identica a quella della FSi (cannondale dice che sono identiche) che mi ha fatto il biomeccanico...cioè 10cm da punta sella (sono identiche). Per dire la verità le ho già diminuite tutte e due di 1/2cm ma l'idea è quella di tornare da un biomeccanico e far rifare la posizione su entrambe le bici...mi hanno consigliato 4performance.
Sempre lo stesso biomeccanico mi aveva messon sulla FSi con uno stem da 110mm ma da quando ho messo il 100mm l'ho trovata più guidabile e reattiva...migliorando di molto la guida in discesa.


Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2016, 09:09:02 pm »
Un consiglio che ti posso dare è quello di controllare o capire xche tieni la sella così arretrata. X prima cosa(a meno che tu non abbia veramente delle misure particolari), spingere in quella posizione non rende. Secondo, vista la tipologia di bici, con carro corto e sospensione ignorante, in salita e sul pedalato carichi la ruota dietro e la sospensione più del necessario. Quindi bobbing e alleggerimenti all anteriore. Leggo che vorresti accorciare lo stem che sarebbe la cosa più indicata visto l'angolo anteriore. Da un verso sarei d'accordo xche la manovrabilità ne guadagna anche se sono sicuro che sia sufficiente(anche io ho Lefty su angolo di 68,5 e so di cosa parlo). Ma x la bici da xc o marathon che dir si voglia propenderei per un attacco più lungo, come potrebbe essere il tuo. Infatti, in molti xc isti oppure old style tipo me, non si sono trovati bene con attacchi corti proprio x l'incapacità di caricare il davanti in modo adeguato.
Secondo me ti trovi in una buona situazione xche puoi avvicinarti al manubrio, e di conseguenza alzarti con la sella.
Avresti contemporaneamente un davanti più carico e sensibile, un posteriore con più trazione e meno affondamento e riusciresti anche a migliorare la sensibilità ai piccoli ostacoli xche probabilmente con la nuova posizione dovrai sgonfiare L'ammo x mantenere il SAG. Vai di reggisella dritto.
X il resto la bici è la novità del 2016 e merita di essere capita e guardata bene. A primo acchitto mi piace e mi interessa sennò non interverrei anche se la considero molto pesante
sono contento di leggere un intervento come questo scritto da una persona che di biomeccanica se ne intende.

a leggere sui forum (anche quando sono riportate le esperienze con biomeccanici) sembra che l'arretramento sella sia una misura determinata ed intoccabile, da riportare uguale su qualsiasi tipologia di bici pena inevitabili fastidi articolari o simili...

trovo invece assai corretto ragionare in termini di distribuzione dei pesi (quindi correlare arretramento, lunghezza del carro e front center, e valutare anche le variazioni di carico tra salita e pianura) e assolutamente considerare il lavoro della sospensione...

ottimo intervento davvero.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2016, 10:13:19 pm »
10 cm di arretramento sella dal movimento centrale sono veramente tantissimi,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2016, 12:23:47 pm »
Qui c'è la scalpel di serpella!  :63:

Offline serpella

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Località : bergamo
  • MTB: FSi orange, FatBike Axevo carbon
  • Road Bike: Tarmac S-works SL4
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2016, 03:31:16 pm »
Eccola pronta per la hero...il pilota un po' meno pronti




Offline serpella

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Località : bergamo
  • MTB: FSi orange, FatBike Axevo carbon
  • Road Bike: Tarmac S-works SL4
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2016, 03:32:01 pm »



Offline serpella

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Località : bergamo
  • MTB: FSi orange, FatBike Axevo carbon
  • Road Bike: Tarmac S-works SL4
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2016, 03:34:02 pm »
Ho preferito il rara 2.1 snakeskin al post al mezcal sempre 2.1...tanto più scorrevolezza non mi serve

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2016, 03:39:48 pm »
Come hai regolato le sospensioni?

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk


Offline serpella

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Località : bergamo
  • MTB: FSi orange, FatBike Axevo carbon
  • Road Bike: Tarmac S-works SL4
Re:Scalpel Si Carbon 1
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2016, 08:53:15 pm »
Come hai regolato le sospensioni?

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male 180psi post e 110psi ant...peso 80kg
Velocità non ricordo
« Ultima modifica: Giugno 21, 2016, 10:52:14 am da serpella »