Autore Topic: scalpel si di roberto  (Letto 50410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #60 il: Settembre 16, 2016, 07:21:40 pm »
Advertisement
Può andare bene anche il frena filetti purché medio (perché le viti in ergal sono delicatine nel caso in cui tu debba svitarle).
Ti serve il link di dove eventualmente acquistare le viti?

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #61 il: Settembre 16, 2016, 07:50:09 pm »
Viti prese
Le ranelle nel caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #62 il: Settembre 17, 2016, 01:07:15 pm »
Stamattina ho eseguito l'aggiornamento della Lefty con un "aggravio" di peso di 4 grammi!  :cray:  :cray:

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #63 il: Novembre 10, 2016, 03:53:20 pm »
sicuramente il piu' sobrio ed elegante l'adesivo verde sotto al tubo inclinato l'ho aggiunto io

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #64 il: Novembre 17, 2016, 06:57:34 pm »
Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per la biga! Bel lavoro di alleggerimento! Ho preso anche io la Cabon 2 da 2 mesi (taglia M) e sto pensando a come alleggerirla.
Ero interessato a sapere come hai abbassato da 11.334 a  9.700gr (-1.630gr!) solo col comparto sella, curva manubrio, dischi, viteria e pedivelle.
- Il comparto sella mio pesa 550gr (reggisella da 350mm sul L credo sia 400mm). La sella DB pesa 79gr, il reggisella Carbonice 350mm 108gr. Alleggerimento 363gr
- Curva Carbonice 750mm 123gr vs la CZero Carbon da 202gr (ho usato il peso della rise della Habit, non ho ancora pensato la mia). Alleggerimento 79gr
- Le Hollogram SISL2 pesano 249gr contro 337 delle HG. SI - 88gr
Totale -530gr. Dove hai limato il resto?
« Ultima modifica: Novembre 17, 2016, 09:25:06 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #65 il: Novembre 18, 2016, 08:30:33 am »
Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per la biga! Bel lavoro di alleggerimento! Ho preso anche io la Cabon 2 da 2 mesi (taglia M) e sto pensando a come alleggerirla.
Ero interessato a sapere come hai abbassato da 11.334 a  9.700gr (-1.630gr!) solo col comparto sella, curva manubrio, dischi, viteria e pedivelle.
- Il comparto sella mio pesa 550gr (reggisella da 350mm sul L credo sia 400mm). La sella DB pesa 79gr, il reggisella Carbonice 350mm 108gr. Alleggerimento 363gr
- Curva Carbonice 750mm 123gr vs la CZero Carbon da 202gr (ho usato il peso della rise della Habit, non ho ancora pensato la mia). Alleggerimento 79gr
- Le Hollogram SISL2 pesano 249gr contro 337 delle HG. SI - 88gr
Totale -530gr. Dove hai limato il resto?

Ha cambiato anche le ruote, differenza non di poco :wink_smilie:

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #66 il: Novembre 18, 2016, 09:09:12 am »
grazie giosh , per arrivare a quel peso ho montato le ruote os29 del marcopelle da 1206 grammi con coperture rocket ron lite skin 2.1 da 485 gr. reali con 60 gr. di liquido per ruota inoltre ho cambiato tutta la viteria ,ma proprio tutta montato i dischi aineon con freni xtr manopole extralite pedali speedplay da 210 gr. con viti ergal cambio xtr corona da 28 a.b. catena kmc sl,sella D.b. da 72 gr.,collarino e perno carbonti.
ora per togliere gli ultimi grammi circa 120 ho ordinato il tubo sterzo DARIMO dal buon mauro D.b.(mcfk non li fa piu') la guaina cambio brakco , lo stem extralite la vite del collarino del blocco fork in ergal (ora ce l'ho in titanio ) e l'ultimo pignone da 44 denti aerozine che dovrebbe pesare meno dell' originale sram da 42.
la tua essendo in taglia M pesa gia' in partenza circa 180 gr. in meno della mia quindi volendo potresti far meglio.
appena mi arrivera' il tubo sterzo postero le foto della versione definitiva.

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #67 il: Novembre 18, 2016, 09:30:30 am »
Complimenti per gli upgrades che hai fatto e per il risultato ottenuto!!!

Quanto pensi di risparmiare montando tubo Darimo e attacco Extralite, rispetto al montaggio di fabbrica?

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #68 il: Novembre 18, 2016, 09:44:00 am »
il tubo attuale tagliato a misura pesa circa 110 gr. lo stem con viti in ergal e titanio 167 gr.
il tubo darimo da tagliare lo danno a 88gr. e lo stem extralite 80 gr.
quindi dovrei " sparagnare" circa 110GR.

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #69 il: Novembre 18, 2016, 10:12:49 am »
errata corrige: le ruote sono le os33 del marcopelle

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #70 il: Novembre 18, 2016, 10:21:19 am »
il tubo attuale tagliato a misura pesa circa 110 gr. lo stem con viti in ergal e titanio 167 gr.
il tubo darimo da tagliare lo danno a 88gr. e lo stem extralite 80 gr.
quindi dovrei " sparagnare" circa 110GR.

Perfetto, grazie!!!

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #71 il: Novembre 18, 2016, 11:33:18 am »
grazie giosh , per arrivare a quel peso ho montato le ruote os29 del marcopelle da 1206 grammi con coperture rocket ron lite skin 2.1 da 485 gr. reali con 60 gr. di liquido per ruota inoltre ho cambiato tutta la viteria ,ma proprio tutta montato i dischi aineon con freni xtr manopole extralite pedali speedplay da 210 gr. con viti ergal cambio xtr corona da 28 a.b. catena kmc sl,sella D.b. da 72 gr.,collarino e perno carbonti.
ora per togliere gli ultimi grammi circa 120 ho ordinato il tubo sterzo DARIMO dal buon mauro D.b.(mcfk non li fa piu') la guaina cambio brakco , lo stem extralite la vite del collarino del blocco fork in ergal (ora ce l'ho in titanio ) e l'ultimo pignone da 44 denti aerozine che dovrebbe pesare meno dell' originale sram da 42.
la tua essendo in taglia M pesa gia' in partenza circa 180 gr. in meno della mia quindi volendo potresti far meglio.
appena mi arrivera' il tubo sterzo postero le foto della versione definitiva.

Fantastico, grazie mille Roberto! A occhio cosa hai perso con le viteria titanio ed erga? io l'ho ordinata e la sto aspettando. Appena inizio le pimpature posto anche io i pesi. Buone pedalate!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #72 il: Novembre 18, 2016, 12:01:27 pm »
mi sembra di ricordare che il peso del sacchettino con le viti oroginali pesa circa 200gr. fra ergal e titanio credo di aver dimezzato tale peso.il peso attuale della bici e' di 9300 grammi quello definitivo credo sara' di circa 9150 con le ultime modifiche che sto approntando dopo di che credo sia impossibile scendere ulteriormente a meno di montare gomme non performanti gia' le roro lite skin sono adatte ai percorsi collinari del trevigiano ma non alle dolomiti

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #73 il: Novembre 18, 2016, 12:20:47 pm »
Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per la biga! Bel lavoro di alleggerimento! Ho preso anche io la Cabon 2 da 2 mesi (taglia M) e sto pensando a come alleggerirla.
Ero interessato a sapere come hai abbassato da 11.334 a  9.700gr (-1.630gr!) solo col comparto sella, curva manubrio, dischi, viteria e pedivelle.
- Il comparto sella mio pesa 550gr (reggisella da 350mm sul L credo sia 400mm). La sella DB pesa 79gr, il reggisella Carbonice 350mm 108gr. Alleggerimento 363gr
- Curva Carbonice 750mm 123gr vs la CZero Carbon da 202gr (ho usato il peso della rise della Habit, non ho ancora pensato la mia). Alleggerimento 79gr
- Le Hollogram SISL2 pesano 249gr contro 337 delle HG. SI - 88gr
Totale -530gr. Dove hai limato il resto?

Ha cambiato anche le ruote, differenza non di poco :wink_smilie:

Infatti ho capito ora. Mi sono fatto tradire dalle foto del primo post che mostravano le C-Zero ma il nuovo peso inclusivo delle SB.
Sono molti indeciso tra canale 24 e 27mm. Ho letto un post lunghissimo di chi addirittura è andato sul 30mm! Però vedendo le bighe dei prod della World Cup XC sembrerebbe usassero ancora canali abbastanza tradizionali...
In teoria il canale largo dovrebbe dare più scorrevolezza sullo sconnesso a gomma bassa di pressione, ma ha tanti altri svantaggi come scorrevolezza sul duro. Tu hai esperienza?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:scalpel si di roberto
« Risposta #74 il: Novembre 18, 2016, 12:29:41 pm »
Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per la biga! Bel lavoro di alleggerimento! Ho preso anche io la Cabon 2 da 2 mesi (taglia M) e sto pensando a come alleggerirla.
Ero interessato a sapere come hai abbassato da 11.334 a  9.700gr (-1.630gr!) solo col comparto sella, curva manubrio, dischi, viteria e pedivelle.
- Il comparto sella mio pesa 550gr (reggisella da 350mm sul L credo sia 400mm). La sella DB pesa 79gr, il reggisella Carbonice 350mm 108gr. Alleggerimento 363gr
- Curva Carbonice 750mm 123gr vs la CZero Carbon da 202gr (ho usato il peso della rise della Habit, non ho ancora pensato la mia). Alleggerimento 79gr
- Le Hollogram SISL2 pesano 249gr contro 337 delle HG. SI - 88gr
Totale -530gr. Dove hai limato il resto?

Ha cambiato anche le ruote, differenza non di poco :wink_smilie:

Infatti ho capito ora. Mi sono fatto tradire dalle foto del primo post che mostravano le C-Zero ma il nuovo peso inclusivo delle SB.
Sono molti indeciso tra canale 24 e 27mm. Ho letto un post lunghissimo di chi addirittura è andato sul 30mm! Però vedendo le bighe dei prod della World Cup XC sembrerebbe usassero ancora canali abbastanza tradizionali...
In teoria il canale largo dovrebbe dare più scorrevolezza sullo sconnesso a gomma bassa di pressione, ma ha tanti altri svantaggi come scorrevolezza sul duro. Tu hai esperienza?

Io ho le OS29 con canale da 23, poi ho le Crest con canale da 21: la vera differenza la sento nel passaggio cerchio alluminio-carbonio. Con il cerchio carbonio la bici è più reattiva e precisa, quando rimonto le ZTR avverto chiaramente meno controllo sullo scassato ed in curva.