Autore Topic: shimano da9000 vs sram red 22  (Letto 4059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xnicx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 392
  • Località : Genova
shimano da9000 vs sram red 22
« il: Giugno 26, 2016, 10:29:24 pm »
Advertisement
in configurazione: comandi - cambio - deragliatore - cassetta - catena (no freni, no guarnitura)

quale comprare prendendo in considerazione: affidabilita', resistenza, peso, manutenzione (mantenmento regolazione)

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2016, 11:33:51 pm »
shimano

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2016, 10:15:19 am »
Sram force22 con pacco durace pesa un po meno del durace ma costa la metà. Dipende dai gusti sul funzionamento delle leve ma per esperienza ti posso dire che la cambiata è impeccabile e non serve mai regolare niente una volta messo a punto. Messa a punto del der anteriore yaw un po laborioso rispetto a shimano ma una volta regolato il der anteriore SRAM funziona meglio di shimano. Comando più leggero e più veloce. Sempre x esperienza posso dirti che il cambio post Red pesa pochi grammi meno del Force ma funziona meglio. Dicevo che il force è impeccabile ma il Red ha qualcosa in più.
L'unica parte usurabile è il pacco pignoni. Il durace è una garanzia e l'ho scelto per una questione di scala rapporti rispetto al Red del quale però non ho esperienza.

Ho una discussione su photo on the scale SRAM Red 22vs SRAM Force 22(freni e guarnitura esclusi) e ti posso dire che a parte il cambio posteriore, tutto il resto è identico. A parte un paio di viti interne dei comandi. Differenza peso totale 30gr fra cambio, deragliatore, catena, comandi Red e force.

X me il migliore e più intelligente drivetrain è comandi force22, deragliatore force22, cambio red22, pacco pignoni durace 11v, catena indifferente(uso una durace)

Aggiungo che a me piacciono di più i comandi Force xche sono full black

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline xnicx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 392
  • Località : Genova
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2016, 10:45:28 am »
Sram force22 con pacco durace pesa un po meno del durace ma costa la metà. Dipende dai gusti sul funzionamento delle leve ma per esperienza ti posso dire che la cambiata è impeccabile e non serve mai regolare niente una volta messo a punto. Messa a punto del der anteriore yaw un po laborioso rispetto a shimano ma una volta regolato il der anteriore SRAM funziona meglio di shimano. Comando più leggero e più veloce. Sempre x esperienza posso dirti che il cambio post Red pesa pochi grammi meno del Force ma funziona meglio. Dicevo che il force è impeccabile ma il Red ha qualcosa in più.
L'unica parte usurabile è il pacco pignoni. Il durace è una garanzia e l'ho scelto per una questione di scala rapporti rispetto al Red del quale però non ho esperienza.

Ho una discussione su photo on the scale SRAM Red 22vs SRAM Force 22(freni e guarnitura esclusi) e ti posso dire che a parte il cambio posteriore, tutto il resto è identico. A parte un paio di viti interne dei comandi. Differenza peso totale 30gr fra cambio, deragliatore, catena, comandi Red e force.

X me il migliore e più intelligente drivetrain è comandi force22, deragliatore force22, cambio red22, pacco pignoni durace 11v, catena indifferente(uso una durace)

Aggiungo che a me piacciono di più i comandi Force xche sono full black

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

si avevo già letto il tuo interessante post sul mix force-red, se decido per sram lo prenderò decisamente in considerazione.
Vengo da red 10v (2 gruppi) e prima ancora ultegra 10v.
Dopo tanti km con i red quasi rimpiango l'ultegra per precisione e mantenimento delle regolazioni.

Per questo ora sono in dubbio Shimano/Sram

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2016, 11:08:18 am »
Io credo che la precisione poco abbia a che fare con il cambio ma piuttosto con la cavetteria e il suo mantenimento. Certo che il red vecchio non era il massimo

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline Zackie

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 324
  • Località : Barcelona/Berlino
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2016, 11:18:12 am »
Sono pasato da Dura-Ace 9000 a Red 22 soltanto per il peso, come funzionamento e precisione per me non c'è da discutere: Shimano.

Offline ilducatone

  • Newbie
  • *
  • Post: 57
  • Località : Novara
  • MTB: Scott Scale RC prima, Specy S-works HT 29 adesso
  • Road Bike: Dynatek Sharkfin e BMC SLR01 prima, Cannondale Supersix HM e BMC SLR01 2015 adesso
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2016, 12:16:03 pm »
Io li ho entrambi. Durace tutta la vita anche se il RED22 rispetto al precedente RED ha fatto un notevole passo di qualità. Concordo sul pacco pignoni anche qui Shimano è nettamente meglio

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2016, 12:24:52 pm »
La pecca della precisione sram è in parte vero perchè è dovuta alle guaine e fili teflonati che con l'uso diventano di legno ed il teflon si smangia andato a tappare le guaine.
Guaine e cavi cambio shimano e diventa meglio dell' originale.
Per il resto ,se devo prendere un cambio meccanico prendo sram tutta la vita, gruppo misto force-red. Se devo prendere shimano, allora prendo il di2

Offline MotorRino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.117
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2016, 02:36:58 pm »
La pecca della precisione sram è in parte vero perchè è dovuta alle guaine e fili teflonati che con l'uso diventano di legno ed il teflon si smangia andato a tappare le guaine.
Guaine e cavi cambio shimano e diventa meglio dell' originale.
Per il resto ,se devo prendere un cambio meccanico prendo sram tutta la vita, gruppo misto force-red. Se devo prendere shimano, allora prendo il di2
Quindi consigli di usare cavi e guaine ad esempio quelle per da9000 su un red22???
Vanno molto meglio?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:shimano da9000 vs sram red 22
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2016, 04:07:06 pm »
Quindi consigli di usare cavi e guaine ad esempio quelle per da9000 su un red22???
Vanno molto meglio?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
[/quote]
io uso delle semplici guaine e cavi shimano, e funziona tutto benissimo. Molto meglio delle gore teflonate di serie.