Autore Topic: Durace meccanico vs Ultegra Di2  (Letto 7335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Durace meccanico vs Ultegra Di2
« il: Giugno 29, 2016, 12:02:06 pm »
Advertisement
Ho adocchiato la Rose CDX, che sembrerebbe una degna sostituta della mia Roubaix. Cercavo tra bici con carattere Marathon, inutile una race estrema con il manto stradale disastrato che trovo regolarmente, poi di gare veramente poche (2 quest'anno, di cui una ancora da fare) mentre invece comincio a strizzare l'occhio alle Randonnée o comunque a giri lunghi.
Sono indeciso tra la versione CDX-3100 equipaggiata con l'Ultegra Di2 e la CDX-4000 che invece ha il meccanico Durace.
Il Durace è più leggero, ma l'elettronico mi incuriosisce per l'assenza di manutenzione, ed il caricare la batteria non la ritengo manutenzione visto che leggo di durate lunghissime. Il Durace è più bello, senza dubbio. L'Ultegra Di2 ha raggiunto uno step evolutivo per cui si prospettano aggiornamento software e non hardware?

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2016, 12:09:42 pm »
Poiche' fra 5 ore presentano il nuovo dura ace magari conviene aspettare un attimo e vedere se si ottiene un deprezzamento del "vecchio" anche tra i venditori come Rose.
Ma soprattutto potrebbe far capire se ci saranno nuove funzionalita' che a breve verranno portate anche nel fratello minore....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2016, 12:19:51 pm »
Poiche' fra 5 ore presentano il nuovo dura ace magari conviene aspettare un attimo e vedere se si ottiene un deprezzamento del "vecchio" anche tra i venditori come Rose.
Ma soprattutto potrebbe far capire se ci saranno nuove funzionalita' che a breve verranno portate anche nel fratello minore....

Ah, non sapevo della presentazione.

Comunque non è proprio imminente l'acquisto, posso attendere :biggrin2:

Invece a livello di 'soddisfazione' appaga di più la perfezione meccanica del Durace o la tecnologia del Di2 Ultegra? Di quest'ultimo penso apprezzerei l'assenza di sforzo alla leva e il sapere le cambiate sempre perfette, senza smanettare sul tiro del cavo.

Offline texdb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 104
  • Road Bike: Open Wide - XL
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2016, 12:25:53 pm »
Sono un ex campagnolista ora monto uno shimano Dura Ace Di2

in assoluto la miglior spesa che potessi fare, 3500 km all'attivo, e ancora devo sentire il benché minimo rumore o incertezza nella cambiata.

ho fatto digerire anche un pacco pignoni misto ultegra/dura ace 12-32 e il cambio riesce a gestirlo senza problemi.

Certo, l'ultegra di2, peso a parte, funziona benissimo come il dura ace di2.....ma lo trovo inguardabile dal punto di vista estetico.

non tornerò mai più ad un meccanico (sebbene il dura ace sia un signor meccanco)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2016, 12:30:42 pm »
Sono un ex campagnolista ora monto uno shimano Dura Ace Di2

in assoluto la miglior spesa che potessi fare, 3500 km all'attivo, e ancora devo sentire il benché minimo rumore o incertezza nella cambiata.

ho fatto digerire anche un pacco pignoni misto ultegra/dura ace 12-32 e il cambio riesce a gestirlo senza problemi.

Certo, l'ultegra di2, peso a parte, funziona benissimo come il dura ace di2.....ma lo trovo inguardabile dal punto di vista estetico.

non tornerò mai più ad un meccanico (sebbene il dura ace sia un signor meccanco)

Effettivamente l'Ultegra è bruttino, non regge il confronto con il DuraAce

Offline brunom4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 180
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2016, 01:06:35 pm »
Scusate, ma a parte il colore, dove trovate tutta questa differenza estetica tra Ultegra e Durace?

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2016, 01:23:21 pm »
Scusate, ma a parte il colore, dove trovate tutta questa differenza estetica tra Ultegra e Durace?

Il cambio Ultegra in confronto sembra quello di un paio di generazioni indietro ed il deragliatore è più grande nella parte superiore, unito ai colori che lo fanno sembrare inferiore a prescindere. Che poi funzioni benissimo ci posso credere, il mio attuale meccanico Ultegra ancora funziona egregiamente dopo 5 anni.

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2016, 01:28:57 pm »
Sono un ex campagnolista ora monto uno shimano Dura Ace Di2

in assoluto la miglior spesa che potessi fare, 3500 km all'attivo, e ancora devo sentire il benché minimo rumore o incertezza nella cambiata.

ho fatto digerire anche un pacco pignoni misto ultegra/dura ace 12-32 e il cambio riesce a gestirlo senza problemi.

Certo, l'ultegra di2, peso a parte, funziona benissimo come il dura ace di2.....ma lo trovo inguardabile dal punto di vista estetico.

non tornerò mai più ad un meccanico (sebbene il dura ace sia un signor meccanco)
Condivido pure io che l'elettronica è un passo avanti al meccanico e che tornare indietro non ci penso neppure se mi danno un Durace Meccanico.

Lasciando perdere l'estetica (che tanto in sella non la vedi e andando sfido gli altri a guardarti il cambio) il funzionamento dell'ultegra di2 è uguale al Duracace di2.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2016, 04:54:24 pm »
Sono un ex campagnolista ora monto uno shimano Dura Ace Di2

in assoluto la miglior spesa che potessi fare, 3500 km all'attivo, e ancora devo sentire il benché minimo rumore o incertezza nella cambiata.

ho fatto digerire anche un pacco pignoni misto ultegra/dura ace 12-32 e il cambio riesce a gestirlo senza problemi.

Certo, l'ultegra di2, peso a parte, funziona benissimo come il dura ace di2.....ma lo trovo inguardabile dal punto di vista estetico.

non tornerò mai più ad un meccanico (sebbene il dura ace sia un signor meccanco)
Condivido pure io che l'elettronica è un passo avanti al meccanico e che tornare indietro non ci penso neppure se mi danno un Durace Meccanico.

Lasciando perdere l'estetica (che tanto in sella non la vedi e andando sfido gli altri a guardarti il cambio) il funzionamento dell'ultegra di2 è uguale al Duracace di2.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quoto in toto, passato anche io ad ultegra di2 cambiata sempre perfetta, cambi ruota tre click e tutto apposto...
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2016, 07:53:16 pm »
Nessuno però che appoggia il meccanico in favore del minor peso? Strano...


da iPhone usando Tapatalk

Offline Shadow80

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 149
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2016, 09:31:31 pm »
Sono passato da poco da un dura ace meccanico ad un ultegra elettronico..non tornerò più a un meccanico
Prendi l'ultegra elettronico e non te ne pentirai

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2016, 09:52:29 pm »
Sinceramente io piuttosto che un ultegra DI2 che è veramente pesante.... metterei il dura ace meccanico che è anche 100 volte più bello esteticamente. Gusti personali...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2016, 11:00:09 pm »
L'Ultegra Di2 ha raggiunto uno step evolutivo per cui si prospettano aggiornamento software e non hardware?

è uscito il nuovo R9150, il nuovo Di2: il cambio e deragliatore avranno sempre i soliti cavetti sottili di connessione alla batteria e comandi ma ha la connettività wireless per avere sul display i dati di carica e marcia in uso e anche poi ANT+ bluetooth per essere implementato coi garmin e powermeter ... cambiando la batteria e la giunzione anche i 9070 o 6870 potranno avere le stesse caratteristiche

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2016, 08:41:15 am »
L'Ultegra Di2 ha raggiunto uno step evolutivo per cui si prospettano aggiornamento software e non hardware?

è uscito il nuovo R9150, il nuovo Di2: il cambio e deragliatore avranno sempre i soliti cavetti sottili di connessione alla batteria e comandi ma ha la connettività wireless per avere sul display i dati di carica e marcia in uso e anche poi ANT+ bluetooth per essere implementato coi garmin e powermeter ... cambiando la batteria e la giunzione anche i 9070 o 6870 potranno avere le stesse caratteristiche

L'elettronica Di2 è quella che si fissa sotto la pipa? quindi il vero cuore è quello, adottando quello dell'R9150 si ottengono tutte le nuove caratteristiche, ho capito bene? Perché cambiare anche la batteria allora?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Durace meccanico vs Ultegra Di2
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2016, 04:16:04 pm »
No, non hai capito bene.
È evidente che i tecnici hanno evitato le cose semplici per scoraggiare modifiche e hackeraggi vari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk