Autore Topic: Allenamento su spinbike aiuto!!!!  (Letto 3329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« il: Agosto 23, 2016, 08:42:52 am »
Advertisement
Ciao a tutti ,innanzitutto spero sia la sezione giusta ...in caso spostatela.faccio solo gare endurance solitario 6 e 12h e attualmente sono secondo di categoria....dal 1* al 12 Settembre saró in crociera e non vorrei perdere la forma che ho attualmente dato che il 17 Settembre andró a fare il mondiale 12h in Germania;ovviamente sulla nave da crociera non mancano le spinbike e mi sono prefissato 2 allenamenti giornalieri di 1h ( mattina e sera) ma non ho idea di come farli...ovviamente quello serale defaticante , mi potete aiutare con consigli e tabelle? Ovviamente mi porteró il cardio e dovró stare attento alla dieta....mi piace anche correre ma sul tappeto più di 30' non resisto...attendo consigli .grazie anticipatamente

Offline beppe.

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
  • MTB: trek superfly 100 elite sl
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2016, 04:41:41 pm »
Ciao, io ti consiglio di fare così:
allenamento mattutino 45 min (non di più) prima di colazione, come defaticamento (cardio basso e cadenza elevata); questo, visto che sei in crociera dovrebbe aiutarti anche a tenere sotto controllo il peso.
secondo allenamento lo farei più lungo, almeno di un ora e mezza o due; cadenza e cardio dovresti vedere te.
inframezzo però farei dei giorni di riposo totale; eventualmente se sei abituato che ne hai, allunga ancora un pelino gli allenamenti.
Questo è un mio consiglio quindi consideralo come tale e non come una verità riportata...

Offline powertrain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 168
  • MTB: Scale 2016
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2016, 08:57:24 am »
Se ti sei prefissato di fare 1h alla volta (giustamente, sei in vacanza), potresti allenarti con il fartlek o con un' interval training. 2 metodi che rendono molto, quando si ha poco tempo a disposizione.
Con il primo puoi fare 1h con cambi di ritmo di max 1 minuto e riposo max di 4 minuti..simula nella tua testa un percorso e prova a replicarlo sulla spin..e' importante che la differenza tra le 2 fasi (lavoro e riposo) sia marcata. Varia le frequenze anche in fase di lavoro.
Il secondo metodo, senza powermeter, e' un'po' complicato. Nel senso che, fare ad esempio: 10 minuti di intervallato 40" al 130% ftp e 20" al 75% ftp (ftp=potenza che puoi mantenere x 1 ora), col cardio e' impossibile. Dovresti andare a sensazione.. (Sconsigliato).
Cmq gia' col fartlek mantieni una certa brillantezza (non migliori, ma non perdi lo smalto diciamo)!
Alla sera defaticante.
Puoi alternare giornate in cui ti alleni alla mattina a digiuno, max un'ora, a ritmo blando, tanto x velocizzare il metabolismo, e al pome fai un un allenamento a secco, x la parte alta del corpo (anche 20-30 minuti bastano).
Regola importante: VARIA GLI STIMOLI e rispetta delle giornate di riposo.
Ps. La musica aiuta parecchio sulla spin bike.


Offline powertrain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 168
  • MTB: Scale 2016
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2016, 09:42:41 am »
Se in crociera, c'e' una piscina (tipo 25m a corsie) e sai nuotare, puo' essere utile x diversificare...
E dimenticavo: goditi la vacanza e non aumentare il tuo stress, che quello fa molti piu' danni che allenarsi poco.

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2016, 11:57:38 am »
Grazie a tutti x i consigli. Poche parole : ho portato a casa la medaglia di bronzo.
Grazie

blackburn

  • Visitatore
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2016, 12:24:57 pm »
Grazie a tutti x i consigli. Poche parole : ho portato a casa la medaglia di bronzo.
Grazie


Complimenti !!  :winner_first_h4h:

Offline Massimo3.0

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2016, 02:59:26 pm »
Ciao a tutti ,innanzitutto spero sia la sezione giusta ...in caso spostatela.faccio solo gare endurance solitario 6 e 12h e attualmente sono secondo di categoria....dal 1* al 12 Settembre saró in crociera e non vorrei perdere la forma che ho attualmente dato che il 17 Settembre andró a fare il mondiale 12h in Germania;ovviamente sulla nave da crociera non mancano le spinbike e mi sono prefissato 2 allenamenti giornalieri di 1h ( mattina e sera) ma non ho idea di come farli...ovviamente quello serale defaticante , mi potete aiutare con consigli e tabelle? Ovviamente mi porteró il cardio e dovró stare attento alla dieta....mi piace anche correre ma sul tappeto più di 30' non resisto...attendo consigli .grazie anticipatamente


Dieta e crocera vanno poco daccordo comunque la prima cosa che si perde da fermi e la forsa ....vo2 e vo2 max tengono bene soprattutto se sei ben allenato.. quindi direi riscaldamento poi  esecizi di forsa con recupero al medio  e terminare la seduta con 15 min medio integrerei palestra visto che cè e... agilita 100 rpm nella seconda seduta...(allungamento) tutto questo secondo le mie esperinze buona crocera

blackburn

  • Visitatore
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2016, 03:06:10 pm »
Ciao a tutti ,innanzitutto spero sia la sezione giusta ...in caso spostatela.faccio solo gare endurance solitario 6 e 12h e attualmente sono secondo di categoria....dal 1* al 12 Settembre saró in crociera e non vorrei perdere la forma che ho attualmente dato che il 17 Settembre andró a fare il mondiale 12h in Germania;ovviamente sulla nave da crociera non mancano le spinbike e mi sono prefissato 2 allenamenti giornalieri di 1h ( mattina e sera) ma non ho idea di come farli...ovviamente quello serale defaticante , mi potete aiutare con consigli e tabelle? Ovviamente mi porteró il cardio e dovró stare attento alla dieta....mi piace anche correre ma sul tappeto più di 30' non resisto...attendo consigli .grazie anticipatamente




Dieta e crocera vanno poco daccordo comunque la prima cosa che si perde da fermi e la forsa ....vo2 e vo2 max tengono bene soprattutto se sei ben allenato.. quindi direi riscaldamento poi  esecizi di forsa con recupero al medio  e terminare la seduta con 15 min medio integrerei palestra visto che cè e... agilita 100 rpm nella seconda seduta...(allungamento) tutto questo secondo le mie esperinze buona crocera


Se non ho capito male la crociera è finita, e anche la corsa ciclistica

Offline Massimo3.0

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #8 il: Settembre 25, 2016, 03:08:47 pm »
Ah ok forse non avevo letto bene le date dei post....beh se qualcunaltro va in vacanza puó prendere spunto [emoji28][emoji28][emoji28]

blackburn

  • Visitatore
Re:Allenamento su spinbike aiuto!!!!
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2016, 03:21:04 pm »
Ah ok forse non avevo letto bene le date dei post....beh se qualcunaltro va in vacanza puó prendere spunto [emoji28][emoji28][emoji28]

Giusto !  :63: