Autore Topic: GARMiN EDGE 25  (Letto 2992 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

blackburn

  • Visitatore
GARMiN EDGE 25
« il: Agosto 12, 2016, 03:37:56 pm »
Advertisement
Forse mancava un topic su questo piccolissimo gps. Non sono un amante delle "mattonelle", per cui sono interessato a qualche feedback da parte di possessori o esperti del settore su questo prodotto. Apparentemente sembra avere quasi tutte le funzioni necessarie, cardio compreso. Che ne pensate ?





« Ultima modifica: Agosto 12, 2016, 04:24:45 pm da xyz »

Offline Giorgioc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 341
  • Località : San Daniele del Friuli
  • MTB: Trek Procaliber 9.8
  • Road Bike: Trek Crockett 7 Disc
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2016, 04:11:07 pm »
Comperato per la mia morosa..che dire.
Splendido e leggero.
Ha tutto cio che serve

Offline Giorgioc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 341
  • Località : San Daniele del Friuli
  • MTB: Trek Procaliber 9.8
  • Road Bike: Trek Crockett 7 Disc
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #2 il: Agosto 12, 2016, 04:11:34 pm »
Puoi. Lavarlo anche in lavatrice...

blackburn

  • Visitatore
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #3 il: Agosto 12, 2016, 04:25:22 pm »
Puoi. Lavarlo anche in lavatrice...


Ahhahah  :biggrin2: allora lo porto al mare

blackburn

  • Visitatore
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #4 il: Agosto 12, 2016, 06:55:47 pm »
Nessun altro conosce questo dispositivo ?

Offline Petenausen

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #5 il: Agosto 12, 2016, 07:15:25 pm »
Non ha Compatiblità con powermeter

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


blackburn

  • Visitatore
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #6 il: Agosto 12, 2016, 07:22:33 pm »
Non ha Compatiblità con powermeter

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ok, grazie

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #7 il: Agosto 12, 2016, 07:50:18 pm »
Mi sembra che non puoi mettere la frequenza cardiaca nella stessa pagina della velocità ecc ecc... correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #8 il: Agosto 12, 2016, 09:33:50 pm »
Lo possiedo da Dicembre e avrò fatto circa 150 uscite con il Garmin Edge 25.
Provo ad elencarti un pro e contro.

Partiamo dal prezzo...in Bundle con cadenza e velocità costa circa 200 euro quindi non è proprio a buon mercato se consideriamo che un garmin 520 costa "solo" 100 euro in più ed un garmin 820 in bundle si troverà a 400 euro (quindi il doppio)

L'oggetto è FANTASTICO ma bisogna andare in contro a dei compromessi e dobbiamo sapere che un garmin 520 o meglio 820 ha una possibilità di personalizzazione molto più elevata oltre ad avere più funzioni che spesso sono comode.

Vantaggi:

-Dimensioni davvero ridotte (cosa davvero molto piacevole)
-Ottima ricezione del segnale GPS, nulla da invidiare ai fratelli maggiori (510-520)
-Veloce nell'accensione e ricezione dei primi satelliti GPS. Il tempo di sistemare la borraccia, agganciare le scarpe ai pedali e lui si è acceso e si è pronti a partire
-Estetica e "materiali" validi, senza grosse eccellenze
-Più veloce di un 510 nello scorrere tra le varie pagine e generalmente nei menu
-Abbinamento Bluetooth con lo smartphone per ricevere notifiche e chiamate
-Ricarica della batteria molto rapida
-Dati ben visibili, ottima retroilluminazione, display sempre ottimalmente visibile in tutte le circostante
-Non ho ancora provato la navigazione GPS perchè non mi importa molto ma potrebbe essere una caratteristica davvero "fuori dal normale" per un oggettino cosi piccolo.

Se pensiamo alle funzioni che ha rapportate alle proprie dimensioni è davvero un gioiello; se pensiamo anche al costo dobbiamo essere più critici e dare peso anche ai contro...si perchè ne ha e alcuni non da poco...purtroppo!

Svantaggi:

- non ho mai fatto test accurati sulla batteria da nuovo ma dopo circa 60-70 ricariche arrivo a circa 6 ore in modalità gps con sensore cardio e cadenza. Bluetooth spento! Per le uscite "infrasettimanali" è davvero comodo ma se dovessimo fare qualche uscita più lunga o siamo persone che generalmente passiamo diverse ore al giorno sulla sella è davvero un limite enorme. Io generalmente mi alleno dai 60 minuti alle 3 ore quindi sono più che coperto anche con tutte le funzioni attive, ma se le nostre uscite si aggirano oltre le 4 ore dobbiamo già rinunciare al bluetooth altrimenti rischiamo di non concludere il giro

- Personalizzazione delle pagine davvero PESSIMA e questo è un limite che NON tollero e soprattutto non capisco! Abbiamo la possibilità di impostare, nel caso si avesse anche la fascia cardio, SOLO TRE pagine di informazioni. Beh...3 pagine divise cosi: 1 pagine 3 valori a scelta (TRANNE BPM, COSA CHE MI FA DAVVERO RABBIA!), 2 pagina 2 valori a scelta, 3 pagine 2 valori inerenti SOLO ai BPM. Ben venga la limitazione di inserire max 3 valori per pagina, il display è piccolo e non avrebbe senso avere più informazioni in un unica pagine, ma non potete costringermi ad avere BPM ed RPM o BPM e tempo in due pagine differenti! Questo rende l'allenamento con ripetute o sistemi simili davvero IMPOSSIBILE. Immaginate di dover fare 30 secondi a 150 bpm, 30 secondi a 160 e 30 secondi a 170, o guardare i bpm o il tempo! Davvero una limitazione importante per chi vuole utilizzarlo per allenarsi "seriamente".

-Alcuni valori come il VAM mancanti. Nulla di vitale ma non costerebbe molto implementare qualche altro utile valore.


Come vedete i PRO sono molti mentre i CONTRO pochi...la batteria è il contro minore, il grandissimo deficit di questo oggetto è la personalizzazione delle pagine!


Per le mie esigenze, tornassi indietro lo ricomprerei? SI, dieci volte SI
Avessi l'opportunità di  fare una tirata di orecchie a garmin la farei? SI, mille volte SI. Darei la possibilità di personalizzare le pagine con moooolte meno limitazioni e investirei in un 10-20% di dimensione maggiorata per garantire un autonomia doppia e renderlo adatto anche all'escursionismo.

Si perchè...rendetevi conto che se volete utilizzare il GPS non potete fare escursioni e per escursioni intendo Garmin edge 25 sempre attivo, mangiata di panino, fotina, passeggiata, diversi km...insomma almeno mezza giornata salta e rischiamo di tornare a casa con la traccia GPS non completamente tracciata! Non è normale!

Per un "escursionista" questo gioiello per tutti i PRO descritti diventa inutile per il problema della batteria (mentre per un atleta è inutile per il menù!). Si può ovviare? Sicuramente...basta disattivare il gps e bluetooth (lo si fa davvero in un nanosecondo) e a quel punto ci domandiamo...perchè devo spendere 200 euro? Non bastano 100 euro del mio amato Polar cs200? Ha le stesse funzioni (con gps e bluetooth disattivato), è grande uguale (forse leggermente più grande), non devo MAI preoccuparmi della batteria e ho risparmiato 100 euro!

E' cosi che un oggetto davvero ben riuscito, se siete un minimo più esigenti, diventa un oggetto davvero inutilizzabile che non consiglio ASSOLUTAMENTE l'acquisto.

Come detto prima, dovesse garmin rinnovare la serie edge 25, investirei un 10-20% della dimensione per una batteria che mi dia tranquillità in tutte le condizioni di uscita e senza rinnovare la serie farei uscire la versione 4.0 del firmware con possibilità più vasta di personalizzazione con qualche feature come il VAM, aggiunta!

Nonostante questi deficit, non essendo io un atleta provetto e le mie escursioni raramente superano le 6 ore, lo ricomprerei ad occhi chiusi.
Il grande vantaggio rispetto ad un ciclocomputer privo di GPS è di essere "localizzati" nello spazio e nel "tempo" ci apre un modo di allenarci, di "divertirci" e di "monitorarci" che solo il GPS può offrirci.

Collegato al mio account Strava è stato davvero una svolta per me! Al rientro dall'uscita posso controllare i miei segmenti (si può fare anche con un cellulare eh...ma molto spesso la qualità non è la stessa!), nel caso non ci siano segmenti posso sapere, anche con avendo cronometrato quel tratto di strada, il tempo che ho impiegato per attraversarlo; posso, tramite localizzazione gps, creare varianti ai miei percorsi; posso fare, spesso in discesa, nuove traiettorie che dal vivo non riesco a vedere  perchè magari 10 metri più a dx da me dietro la siepe ci sta un piccolo single track per rendere la discesa più divertente o veloce.

Questi i PRO ed i CONTRO dell'EDGE 25. Anche un minimo di confronto con un ciclocomputer NON GPS.

Meglio spendere 200 euro per un Edge 25 o 300 per un Edge 520?

Credo che il garmin Edge 25 sia utilizzato al 100% da molti e a volte può risultare limitato per i CONTRO sopra espressi ; un Garmin EDGE 520 sia utilizzato per il suo 40% che a volte equivale al 100% di un edge 25...quindi è un ciclocomputer "sovradimensionato" per l'utente medio.
Personalmente preferisco prendermi quei contro dell'edge 25, tenere 100 euro nel portafogli e non dover avere i contro dell'edge 25, avere 100 euro in meno nel portafogli e portare quella "patacca" del 520-810-1000!
Si perchè...nonostante le linee non troppo "accentuate", la minimizzazione...anche il più piccolo della serie...il 520...per me è davvero brutto!

Dovessi fare il salto propenderei per l'820! Alcune funzioni in più, una dimensiona "giusta" per le funzioni, un buon display, e un design a mio avviso migliore!
Insomma...non mi piacciono le vie di mezzo :biggrin2:

Scusate per questa ultima divagazione, spero di essere stato d'aiuto per quanto riguarda l'edge 25!

blackburn

  • Visitatore
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #9 il: Agosto 12, 2016, 11:01:58 pm »
Lo possiedo da Dicembre e avrò fatto circa 150 uscite con il Garmin Edge 25.
Provo ad elencarti un pro e contro.

Partiamo dal prezzo...in Bundle con cadenza e velocità costa circa 200 euro quindi non è proprio a buon mercato se consideriamo che un garmin 520 costa "solo" 100 euro in più ed un garmin 820 in bundle si troverà a 400 euro (quindi il doppio)

L'oggetto è FANTASTICO ma bisogna andare in contro a dei compromessi e dobbiamo sapere che un garmin 520 o meglio 820 ha una possibilità di personalizzazione molto più elevata oltre ad avere più funzioni che spesso sono comode.

Vantaggi:

-Dimensioni davvero ridotte (cosa davvero molto piacevole)
-Ottima ricezione del segnale GPS, nulla da invidiare ai fratelli maggiori (510-520)
-Veloce nell'accensione e ricezione dei primi satelliti GPS. Il tempo di sistemare la borraccia, agganciare le scarpe ai pedali e lui si è acceso e si è pronti a partire
-Estetica e "materiali" validi, senza grosse eccellenze
-Più veloce di un 510 nello scorrere tra le varie pagine e generalmente nei menu
-Abbinamento Bluetooth con lo smartphone per ricevere notifiche e chiamate
-Ricarica della batteria molto rapida
-Dati ben visibili, ottima retroilluminazione, display sempre ottimalmente visibile in tutte le circostante
-Non ho ancora provato la navigazione GPS perchè non mi importa molto ma potrebbe essere una caratteristica davvero "fuori dal normale" per un oggettino cosi piccolo.

Se pensiamo alle funzioni che ha rapportate alle proprie dimensioni è davvero un gioiello; se pensiamo anche al costo dobbiamo essere più critici e dare peso anche ai contro...si perchè ne ha e alcuni non da poco...purtroppo!

Svantaggi:

- non ho mai fatto test accurati sulla batteria da nuovo ma dopo circa 60-70 ricariche arrivo a circa 6 ore in modalità gps con sensore cardio e cadenza. Bluetooth spento! Per le uscite "infrasettimanali" è davvero comodo ma se dovessimo fare qualche uscita più lunga o siamo persone che generalmente passiamo diverse ore al giorno sulla sella è davvero un limite enorme. Io generalmente mi alleno dai 60 minuti alle 3 ore quindi sono più che coperto anche con tutte le funzioni attive, ma se le nostre uscite si aggirano oltre le 4 ore dobbiamo già rinunciare al bluetooth altrimenti rischiamo di non concludere il giro

- Personalizzazione delle pagine davvero PESSIMA e questo è un limite che NON tollero e soprattutto non capisco! Abbiamo la possibilità di impostare, nel caso si avesse anche la fascia cardio, SOLO TRE pagine di informazioni. Beh...3 pagine divise cosi: 1 pagine 3 valori a scelta (TRANNE BPM, COSA CHE MI FA DAVVERO RABBIA!), 2 pagina 2 valori a scelta, 3 pagine 2 valori inerenti SOLO ai BPM. Ben venga la limitazione di inserire max 3 valori per pagina, il display è piccolo e non avrebbe senso avere più informazioni in un unica pagine, ma non potete costringermi ad avere BPM ed RPM o BPM e tempo in due pagine differenti! Questo rende l'allenamento con ripetute o sistemi simili davvero IMPOSSIBILE. Immaginate di dover fare 30 secondi a 150 bpm, 30 secondi a 160 e 30 secondi a 170, o guardare i bpm o il tempo! Davvero una limitazione importante per chi vuole utilizzarlo per allenarsi "seriamente".

-Alcuni valori come il VAM mancanti. Nulla di vitale ma non costerebbe molto implementare qualche altro utile valore.


Come vedete i PRO sono molti mentre i CONTRO pochi...la batteria è il contro minore, il grandissimo deficit di questo oggetto è la personalizzazione delle pagine!


Per le mie esigenze, tornassi indietro lo ricomprerei? SI, dieci volte SI
Avessi l'opportunità di  fare una tirata di orecchie a garmin la farei? SI, mille volte SI. Darei la possibilità di personalizzare le pagine con moooolte meno limitazioni e investirei in un 10-20% di dimensione maggiorata per garantire un autonomia doppia e renderlo adatto anche all'escursionismo.

Si perchè...rendetevi conto che se volete utilizzare il GPS non potete fare escursioni e per escursioni intendo Garmin edge 25 sempre attivo, mangiata di panino, fotina, passeggiata, diversi km...insomma almeno mezza giornata salta e rischiamo di tornare a casa con la traccia GPS non completamente tracciata! Non è normale!

Per un "escursionista" questo gioiello per tutti i PRO descritti diventa inutile per il problema della batteria (mentre per un atleta è inutile per il menù!). Si può ovviare? Sicuramente...basta disattivare il gps e bluetooth (lo si fa davvero in un nanosecondo) e a quel punto ci domandiamo...perchè devo spendere 200 euro? Non bastano 100 euro del mio amato Polar cs200? Ha le stesse funzioni (con gps e bluetooth disattivato), è grande uguale (forse leggermente più grande), non devo MAI preoccuparmi della batteria e ho risparmiato 100 euro!

E' cosi che un oggetto davvero ben riuscito, se siete un minimo più esigenti, diventa un oggetto davvero inutilizzabile che non consiglio ASSOLUTAMENTE l'acquisto.

Come detto prima, dovesse garmin rinnovare la serie edge 25, investirei un 10-20% della dimensione per una batteria che mi dia tranquillità in tutte le condizioni di uscita e senza rinnovare la serie farei uscire la versione 4.0 del firmware con possibilità più vasta di personalizzazione con qualche feature come il VAM, aggiunta!

Nonostante questi deficit, non essendo io un atleta provetto e le mie escursioni raramente superano le 6 ore, lo ricomprerei ad occhi chiusi.
Il grande vantaggio rispetto ad un ciclocomputer privo di GPS è di essere "localizzati" nello spazio e nel "tempo" ci apre un modo di allenarci, di "divertirci" e di "monitorarci" che solo il GPS può offrirci.

Collegato al mio account Strava è stato davvero una svolta per me! Al rientro dall'uscita posso controllare i miei segmenti (si può fare anche con un cellulare eh...ma molto spesso la qualità non è la stessa!), nel caso non ci siano segmenti posso sapere, anche con avendo cronometrato quel tratto di strada, il tempo che ho impiegato per attraversarlo; posso, tramite localizzazione gps, creare varianti ai miei percorsi; posso fare, spesso in discesa, nuove traiettorie che dal vivo non riesco a vedere  perchè magari 10 metri più a dx da me dietro la siepe ci sta un piccolo single track per rendere la discesa più divertente o veloce.

Questi i PRO ed i CONTRO dell'EDGE 25. Anche un minimo di confronto con un ciclocomputer NON GPS.

Meglio spendere 200 euro per un Edge 25 o 300 per un Edge 520?

Credo che il garmin Edge 25 sia utilizzato al 100% da molti e a volte può risultare limitato per i CONTRO sopra espressi ; un Garmin EDGE 520 sia utilizzato per il suo 40% che a volte equivale al 100% di un edge 25...quindi è un ciclocomputer "sovradimensionato" per l'utente medio.
Personalmente preferisco prendermi quei contro dell'edge 25, tenere 100 euro nel portafogli e non dover avere i contro dell'edge 25, avere 100 euro in meno nel portafogli e portare quella "patacca" del 520-810-1000!
Si perchè...nonostante le linee non troppo "accentuate", la minimizzazione...anche il più piccolo della serie...il 520...per me è davvero brutto!

Dovessi fare il salto propenderei per l'820! Alcune funzioni in più, una dimensiona "giusta" per le funzioni, un buon display, e un design a mio avviso migliore!
Insomma...non mi piacciono le vie di mezzo :biggrin2:

Scusate per questa ultima divagazione, spero di essere stato d'aiuto per quanto riguarda l'edge 25!


Ti sono veramente grato per  questa dettagliatissima descrizione.
Certo che i contro sono abbastanza "scomodi", in particolare le funzioni spiattellate su diverse pagine. Dall'altra parte c'è questo dimensionamento straordinario che lo rende veramente appetibile rispetto a tutta la concorrenza. Infatti personalmente amo i dispositivi poco invadenti.
Non ho grandi esigenze, infatti attualmente uso un Edge 200, del bluetooth m'importa poco perchè quando esco in bici spengo il cellulare per sentirmi in pace. Però mi piacerebbe che la batteria durasse e che le funzioni siano tutte evidenti sulla schermata principale. Tuttavia mi rendo anche conto di non poter pretendere la "botte piena e la moglie ubriaca": a dimensioni così ridotte deve necessariamente corrispondere una riduzione di energia e funzioni. Mi chiedo e ti chiedo a questo punto, quanto possa prolungarsi la durata della batteria tenendo spento il bluetooth e lasciando acceso solo il gps
GRAZIE
« Ultima modifica: Agosto 12, 2016, 11:03:31 pm da xyz »

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2016, 01:34:51 am »
Avere TUTTI i dati in un' unica pagina come se si avesse un display da 2-3-4" è impensabile ed è stupido pensarlo dato che le informazioni sarebbero cosi piccole e "pasticciate" che renderebbe l'esperienza d'uso davvero pessima. Quindi ben venga la scelta di Garmin di far impostare all'utente massimo 3 dati per ogni pagina; è stupido da parte di Garmin non farmi scegliere con la massima libertà i dati delle varie pagine. Spero, un giorno, che questa limitazione software venga corretta!

Ti spiego perchè:
Se mi sto allenando ho bisogno di alcuni valori "base" come rpm, tempo e bpm. Non posso farlo perchè i bpm hanno una pagina a se! Questo è davvero da stupidi...
Avere più pagine con "poche" informazioni è il male minore dato che passare da una pagina all'altra è veloce e pratico e ci si abitua senza difficoltà.

La durata della batteria...loro dichiarano 8 ore ma io dopo circa 50-60 ricariche nel mio unico test di lunga durata mi si è spento alle 6 ore (5 ore 59 minuti per l'esattezza) con gps attivo, sensore cadenza e  fascia cardio. Se avessi attivato il bluetooth non so' di quanto sarebbe calata la durata.

Altro dato che posso darti: alla 1 ricarica ho fatto una pedalata di 6:36 minuti e avevo ancora un po'di batteria residua. Avevo solo GPS e BPM, senza RPM.
Quindi...o alla 50-60 esima ricarica la batteria accusa già un po' di fatica o la cadenza consuma più del dovuto o le condizioni ambientali (quindi ricerca gps) influenzano anche minimamente la durata della batteria.

Per mia esperienza, mi sento di dire che 8 ore dichiarate da garmin sono ottimistiche.

Altra piccola nota dolente, non so'  se è il mio edge 25 "fallato" o cosa...rispetto ai garmin di tutti i miei amici, parliamo del 510-520-810-1000 ho sempre una misurazione sull'altimetria in negativo di un 10-15%. su un giro di 1000 metri loro hanno errori di 20-30 mt di dislivello, mentre il mio garmin segna 870-920 metri.
Cosa poco importante per me ma è giusto che venga detto!

Dopo aver scritto qualche riga qui sul forum probabilmente girerò una mail anche a Garmin...magari avverano i miei desideri di upgrade firmware di questo edge 25!


Edit: Altro limite sono i LAP, posso memorizzare al massimo 50 LAP, funzione per niente importante per quanto mi riguarda però...ad alcuni, sopratutto se si fa strada potrebbe risultare limitante!

Edit 2: leggevo ora sul manuale che per ottimizzare maggiormente la batteria è utile disattivare la rete Glonass del GPS. Quindi le 8 ore di Garmin potrebbero essere realistiche! La rete Glonass non è "niente altro" che una rete "aggiuntiva" di satelliti. E' molto utile in caso di zone con poco segnale o se si vuole avere una precisione più accurata. Personalmente ho sempre attivata la rete Glonass
« Ultima modifica: Agosto 13, 2016, 01:51:37 am da pierpi »

blackburn

  • Visitatore
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #11 il: Agosto 13, 2016, 07:47:00 am »
Con l'Edge 200 alcune informazioni (velocità media, calorie bruciate, dislivello, ecc..) passano alternativamente a scorrimento nella parte bassa dello schermo. Non c'è bisogno di passare da una pagina all'altra perché in questo modo è tutto visibile sulla prima, quindi non si staccano mai le mani dal manubrio.
Grazie per tutte le info, da come hai descritto questo computerino resta comunque l'idea che sia un vero gioiello

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #12 il: Agosto 13, 2016, 10:16:18 am »
Con l'Edge 200 alcune informazioni (velocità media, calorie bruciate, dislivello, ecc..) passano alternativamente a scorrimento nella parte bassa dello schermo. Non c'è bisogno di passare da una pagina all'altra perché in questo modo è tutto visibile sulla prima, quindi non si staccano mai le mani dal manubrio.
Grazie per tutte le info, da come hai descritto questo computerino resta comunque l'idea che sia un vero gioiello


Si si! bisogna accettare alcuni compromessi "ovvi" ed altri imposti da Garmin ma resta comunque un ottimo dispositivo! Ovviamente anche l'edge 25 ha lo scorrimento automatico delle pagine, funzione che come dici tu non è affatto da disprezzare!

La "magia" garmin l'ha fatta proprio con il GPS ed il Glonass. Se hai una strada larga 3 metri e stai sulla dx a bordo strada, sulla riga bianca per intenderci, quando tu vai a rivedere la traccia si denota che sei passato proprio sulla riga bianca! Cosa più che futile se ti trovi su asfalto ma sullo sterrato, avere una precisione cosi' accurata permette di "scegliere le traiettorie" anche da casa, successivamente!
Avere un GPS poco preciso è utile a tracciare un percorso che non si conosce, e a quel punto basta un telefono; avere un ottimo GPS può far scoprire altre utilità!
Ovviamente è pur sempre un GPS e l'accuratezza, per alcune cose, è relativa ma avere un GPS in un oggettino del genere è già tanta roba...poi funziona bene!
Per rendere l'idea di "precisione" provo a farti questo esempio:
Stai andando su una strada ad una corsia larga 4 metri e percorri la stessa strada sia all'andata che al ritorno. Con alcuni GPS, ad esempio dei telefoni o di bassa qualità, le due "rette" che ti ha tracciato il gps spesso si intersecano o sono cosi sballate che tu non capisci qual'è quella di "andata" e quella del "ritorno". Mentre con l'edge 25 le due linee sono sempre parallele  e tu riesci a capire al volo qual'è la strada fatta all'andata ( stai sul ciglio dx della strada) e quella al ritorno (ciglio sx della strada, guardando nella stessa direzione).

Io ad esempio spesso lo utilizzo anche come tracker per altro tipo di attività, il mio edge 25 ha volato non poche volte :)

Edit: Io non posso lamentarmi di nulla perchè mi è costato 102 euro fatturato da negozio con fascia cardio e spedizione 24h, quindi un vero BEST BUY! Ahime offerta valida solo perchè era l'ultimo articolo in magazzino!
« Ultima modifica: Agosto 13, 2016, 10:21:03 am da pierpi »

blackburn

  • Visitatore
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #13 il: Agosto 13, 2016, 12:42:40 pm »
Con l'Edge 200 alcune informazioni (velocità media, calorie bruciate, dislivello, ecc..) passano alternativamente a scorrimento nella parte bassa dello schermo. Non c'è bisogno di passare da una pagina all'altra perché in questo modo è tutto visibile sulla prima, quindi non si staccano mai le mani dal manubrio.
Grazie per tutte le info, da come hai descritto questo computerino resta comunque l'idea che sia un vero gioiello


Si si! bisogna accettare alcuni compromessi "ovvi" ed altri imposti da Garmin ma resta comunque un ottimo dispositivo! Ovviamente anche l'edge 25 ha lo scorrimento automatico delle pagine, funzione che come dici tu non è affatto da disprezzare!

La "magia" garmin l'ha fatta proprio con il GPS ed il Glonass. Se hai una strada larga 3 metri e stai sulla dx a bordo strada, sulla riga bianca per intenderci, quando tu vai a rivedere la traccia si denota che sei passato proprio sulla riga bianca! Cosa più che futile se ti trovi su asfalto ma sullo sterrato, avere una precisione cosi' accurata permette di "scegliere le traiettorie" anche da casa, successivamente!
Avere un GPS poco preciso è utile a tracciare un percorso che non si conosce, e a quel punto basta un telefono; avere un ottimo GPS può far scoprire altre utilità!
Ovviamente è pur sempre un GPS e l'accuratezza, per alcune cose, è relativa ma avere un GPS in un oggettino del genere è già tanta roba...poi funziona bene!
Per rendere l'idea di "precisione" provo a farti questo esempio:
Stai andando su una strada ad una corsia larga 4 metri e percorri la stessa strada sia all'andata che al ritorno. Con alcuni GPS, ad esempio dei telefoni o di bassa qualità, le due "rette" che ti ha tracciato il gps spesso si intersecano o sono cosi sballate che tu non capisci qual'è quella di "andata" e quella del "ritorno". Mentre con l'edge 25 le due linee sono sempre parallele  e tu riesci a capire al volo qual'è la strada fatta all'andata ( stai sul ciglio dx della strada) e quella al ritorno (ciglio sx della strada, guardando nella stessa direzione).

Io ad esempio spesso lo utilizzo anche come tracker per altro tipo di attività, il mio edge 25 ha volato non poche volte :)

Edit: Io non posso lamentarmi di nulla perchè mi è costato 102 euro fatturato da negozio con fascia cardio e spedizione 24h, quindi un vero BEST BUY! Ahime offerta valida solo perchè era l'ultimo articolo in magazzino!


Non riesco a capire cosa intendi nello "scegliersi le traiettorie da casa"..Solitamente la visualizzazione su questi dispositivi è semplificata al massimo  per cui, con l'Edge 200 ad esempio, quando crei un percorso e vorresti poi seguirne la traccia, visualizzi una serie di linee nere filiformi che s'intersecano, e se ci sono altre tracce salvate che si sovrappongono, diventa praticamente impossibile seguirne una, perchè non si distinguono l'una dall'altra.
Riguardo all'altimetria approssimata, credo che dipenda dalla mancanza del sensore barometrico. Il mio sbaglia per eccesso (200-300 mt in più), il Sigma di un mio amico sbaglia per difetto (200-300 mt in meno). Entrambi non hanno il barometrico.
102 €, hai fatto un vero affare !!

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:GARMiN EDGE 25
« Risposta #14 il: Agosto 13, 2016, 06:28:45 pm »
Si...l'altimetria non sarà precisa per via della mancanza del barometro! Per scelta della traiettoria intendo una volta visualizzata la traccia sul mio account garmin o strava, posso tracciare nuove, piccolissime, variazioni che mi permettono di fare una traiettoria più veloce-divertente, sia in salita che in discesa!
Essendo il GPS molto accurato mi fa notare anche quando passo a sx o dx di 1-2 metri e quindi cambio linea. Hai una strada in salita per intendersi, larga 3 metri e completamente sterrata; la traiettoria ideale è percorrere i primi 300 mt a dx, poi passi a sx e l'ultimo km tutto al centro. Con un cellulare questa cosa non la potrai mai vedere perchè la precisione è ridicola se confrontata ad un dispositivo del genere.

Con il mio amato Garmin anche queste piccole variazioni che possono essere un semplice vezzo, possono risultare utili!