Autore Topic: [ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g  (Letto 16731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

blackburn

  • Visitatore
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2017, 09:02:33 pm »
Advertisement
Io la gomma larga la monterei solo all'anteriore. Dietro lascerei una 2.1

Offline Casey

  • Newbie
  • *
  • Post: 74
  • Località : Parma
  • MTB: Cannondale flash
  • Road Bike: Cannondale super six evo
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2017, 10:11:30 pm »
Io la gomma larga la monterei solo all'anteriore. Dietro lascerei una 2.1

Tra le mie idee da testare  c e anche la coppia ikon ant e Aspen 2.1 post.

Offline bers

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
  • MTB: specy stumpjumper ht m5 29
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2017, 02:42:38 pm »
forse su salite in asfalto o terreno molto battuto e scorrevole la gomma stretta ha ancora qualche vantaggio, ma in tutte le altre situazioni in mtb la gomma più larga vince, è più confortevole scorre meglio sulle asperità e ha grip maggiore.   

Offline Casey

  • Newbie
  • *
  • Post: 74
  • Località : Parma
  • MTB: Cannondale flash
  • Road Bike: Cannondale super six evo
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2017, 05:32:07 pm »
forse su salite in asfalto o terreno molto battuto e scorrevole la gomma stretta ha ancora qualche vantaggio, ma in tutte le altre situazioni in mtb la gomma più larga vince, è più confortevole scorre meglio sulle asperità e ha grip maggiore.

Sono daccordo, ma la forza motrice si scarica sulla posteriore e questa più è leggera e scorrevole (entro certi limiti) e meglio è. Quindi se davanti monto una 2.25, dietro va bene anche una 2.1. Idem per la larghezza del canale cerchio, quello più largo ha più senso davanti

Di sicuro voglio gomme con spalle che lavorano...unico limite delle protection conti .....Aspen post e Ikon ant? Oppure le wtb nine a sezioni differenti? Altre idee? Grazie!

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2017, 07:29:14 pm »
forse su salite in asfalto o terreno molto battuto e scorrevole la gomma stretta ha ancora qualche vantaggio, ma in tutte le altre situazioni in mtb la gomma più larga vince, è più confortevole scorre meglio sulle asperità e ha grip maggiore.

Sono daccordo, ma la forza motrice si scarica sulla posteriore e questa più è leggera e scorrevole (entro certi limiti) e meglio è. Quindi se davanti monto una 2.25, dietro va bene anche una 2.1. Idem per la larghezza del canale cerchio, quello più largo ha più senso davanti
sicuro?.....https://www.schwalbetires.com/tech_info/rolling_resistance
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline bers

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
  • MTB: specy stumpjumper ht m5 29
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #20 il: Gennaio 16, 2017, 07:56:50 am »
Il terreno di normale utilizzo di una mtb è sconnesso, anche su una semplice strada bianca scorre meglio una gomma larga

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #21 il: Gennaio 16, 2017, 09:25:55 am »
Oltre al fatto che la scienza dice che una gomma cicciona scorre meglio su terreni smossi io devo ancora capire "chi ve lo fa fare" di montare gomme da 2.1 anche solo al posteriore?
Le gomme 2.1 non vi faranno andare più forte da nessuna parte e invece saranno estremamente scomode spesso e volentieri
Io faccio tanto asfalto e non c'è neppure vantaggio tangibile lì con i 2.1
Oltre al fatto che magari non fate neanche gare e/o le fate per sfizio personale senza velleità..motivo in più per andare davanti e dietro con 2.25

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #22 il: Gennaio 16, 2017, 09:43:34 am »
fianchi std o rinforzati?

come scritto, fianchi tcs molto robusti e sopratutto spalla che lavora
confermo che anche i WTB CrossBoss da 35mm per utilizzo gravel pesante sotto questo punto di vista sono ottimi  :punk:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline bers

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
  • MTB: specy stumpjumper ht m5 29
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #23 il: Gennaio 16, 2017, 01:22:45 pm »
Oltre al fatto che la scienza dice che una gomma cicciona scorre meglio su terreni smossi io devo ancora capire "chi ve lo fa fare" di montare gomme da 2.1 anche solo al posteriore?
Le gomme 2.1 non vi faranno andare più forte da nessuna parte e invece saranno estremamente scomode spesso e volentieri
Io faccio tanto asfalto e non c'è neppure vantaggio tangibile lì con i 2.1
Oltre al fatto che magari non fate neanche gare e/o le fate per sfizio personale senza velleità..motivo in più per andare davanti e dietro con 2.25
A maggior ragione in gara le 2.2 sono il top! Io le 2.0 le sto usando sul muletto da allenamento giusto per finirle ma sono scomodissime

blackburn

  • Visitatore
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #24 il: Gennaio 16, 2017, 03:57:36 pm »
Il terreno di normale utilizzo di una mtb è sconnesso, anche su una semplice strada bianca scorre meglio una gomma larga

Sconnesso è un conto, soffice è un altro. La gomma larga scorre meglio sul soffice
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2017, 03:59:45 pm da xyz »

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2017, 05:02:56 pm »
Oltre al fatto che la scienza dice che una gomma cicciona scorre meglio su terreni smossi io devo ancora capire "chi ve lo fa fare" di montare gomme da 2.1 anche solo al posteriore?
Le gomme 2.1 non vi faranno andare più forte da nessuna parte e invece saranno estremamente scomode spesso e volentieri
Io faccio tanto asfalto e non c'è neppure vantaggio tangibile lì con i 2.1
Oltre al fatto che magari non fate neanche gare e/o le fate per sfizio personale senza velleità..motivo in più per andare davanti e dietro con 2.25

Con la 2.1 al posteriore su Fsi, da solo, sulla ciclabile che attraversa Roma (55km) che percorro talvolta per fare un po'di fondo pianeggiante, ho messo il mio record personale: 28,4 km/h di media (salvato su Garmin, se vuoi ti posto la foto). Con la 2.25 al posteriore il massimo che ho raggiunto sullo stesso percorso è 27,7 km/h
Potrebbero esserci mille motivi fisici del tutto indipendenti da 0,15" in più di sezione
Anzi..quasi sicuramente sei semplicemente andato tu più forte

Inoltre non è un utilizzo da mtb fare 55km in pianura su ciclabile..
Se ci fosse 1km/h in più  (da verificare) sarebbe inutile perché è come cercare un tempo basso su una salita ghiaiata in bici da corsa e dire che vanno meglio le gomme da 28mm o 30mm
Forse vero ma fuori contesto

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2017, 05:21:32 pm »
L'unico motivo per preferire un 2,1/2,0 al post è per aumentare in inverno il passaggio ruota e non rovinare il telaio; inoltre in caso di fango davvero pesante una sezione più piccola, ben artigliata, aiuta (p.e. Schwalbe fa il Dirty Dan per ruote 29 solo da 2,0 e in versione LS).
Per tutto il resto... c'è il 2,2/2,25, migliore nel 90% delle situazioni.

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2017, 07:01:25 pm »
Oltre al fatto che la scienza dice che una gomma cicciona scorre meglio su terreni smossi io devo ancora capire "chi ve lo fa fare" di montare gomme da 2.1 anche solo al posteriore?
Le gomme 2.1 non vi faranno andare più forte da nessuna parte e invece saranno estremamente scomode spesso e volentieri
Io faccio tanto asfalto e non c'è neppure vantaggio tangibile lì con i 2.1
Oltre al fatto che magari non fate neanche gare e/o le fate per sfizio personale senza velleità..motivo in più per andare davanti e dietro con 2.25

Con la 2.1 al posteriore su Fsi, da solo, sulla ciclabile che attraversa Roma (55km) che percorro talvolta per fare un po'di fondo pianeggiante, ho messo il mio record personale: 28,4 km/h di media (salvato su Garmin, se vuoi ti posto la foto). Con la 2.25 al posteriore il massimo che ho raggiunto sullo stesso percorso è 27,7 km/h
Potrebbero esserci mille motivi fisici del tutto indipendenti da 0,15" in più di sezione
Anzi..quasi sicuramente sei semplicemente andato tu più forte

Inoltre non è un utilizzo da mtb fare 55km in pianura su ciclabile..
Se ci fosse 1km/h in più  (da verificare) sarebbe inutile perché è come cercare un tempo basso su una salita ghiaiata in bici da corsa e dire che vanno meglio le gomme da 28mm o 30mm
Forse vero ma fuori contesto

è la prima volta che in 10 anni di forum leggo di una comparazione fra 2 sezioni di gomma su una ciclabile di 55km  :laughing1:
quasi 2 ore di test....

qua passiamo dalla prova pianerottolo \rampa garage a 2h di ciclabili  :laughing1:

Monticone chiudi tutto oramai abbiamo scollinato definitivamente verso l'ignoto  :biggrin2:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2017, 07:09:23 pm »

Monticone chiudi tutto oramai abbiamo scollinato definitivamente verso l'ignoto  :biggrin2:

Ci sta prendendo in giro... almeno spero. 😱

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[ pneumatico 29 ] wtb nine line 29 x 2.25. 653g
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2017, 07:39:48 pm »
Con mar e xyz stiamo raggiungendo dei livelli mai visti prima sul LBF

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk