Autore Topic: richiamo lefty  (Letto 19652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:richiamo lefty
« Risposta #60 il: Marzo 01, 2017, 12:17:16 am »
Advertisement
Info: la mia ha già la modifica e la forka lavora davvero bene. Mi lascia però perplesso che sia talmente lineare che arriva a pacco (non sempre ma nei colpi più bruschi). secondo voi è normale?ne ho avute tante di forke e ne capisco qualcosa, ma questa mi lascia perplesso, soprattutto se leggo che alcuni di voi la reputano fa molto progressiva (ma siete certi???).
Devo metterci dei pseudo token?
Sono circa 62 kg e sono a circa 90/100 PSI (dovrei controllare perché non ricordo bene)
O magari necessita di reste?
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline runnermhr

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 683
  • MTB: FSI Carbon 1
Re:richiamo lefty
« Risposta #61 il: Marzo 01, 2017, 04:20:17 am »
Io peso come te e a 95psi, rebound a metà non arrivo a pacco neanche nei ripidoni. Post modifica la preferisco a prima nella gestione delle piccole asperità sul veloce. Come contro forse 'bobba' un po' nei rilanci in piedi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Offline Marcello Serra

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 991
  • Località : Dozza, Bologna
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Re:richiamo lefty
« Risposta #62 il: Marzo 01, 2017, 08:18:29 am »
Info: la mia ha già la modifica e la forka lavora davvero bene. Mi lascia però perplesso che sia talmente lineare che arriva a pacco (non sempre ma nei colpi più bruschi). secondo voi è normale?ne ho avute tante di forke e ne capisco qualcosa, ma questa mi lascia perplesso, soprattutto se leggo che alcuni di voi la reputano fa molto progressiva (ma siete certi???).
Devo metterci dei pseudo token?
Sono circa 62 kg e sono a circa 90/100 PSI (dovrei controllare perché non ricordo bene)
O magari necessita di reste?


boh..... per me tutto fuori che lineare.... anche troppo progressiva tanto che la ho portata a 80psi mentre prima usavo 90-95, questo per sfruttare l'escursione.  Dopo la modifica la trovo pero' meno sensibile alla regolazione del rebound!

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:richiamo lefty
« Risposta #63 il: Marzo 01, 2017, 08:53:45 am »
Ma c'è modo di modificare volume camera d'aria tipo con token? Magari la mia ha camera d'aria molto voluminosa.
Per esempio: se la pompo da fermo con un po' di vigore, arrivo a toccare il fine corsa (non fate facili allusioni 🤓 ); è normale?
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:richiamo lefty
« Risposta #64 il: Marzo 01, 2017, 09:10:33 am »
Ci sono gli air spacer. Molto semplice. Sono dei cilindretti di plastica bianca. La sgonfi, la apri sotto e inserisci.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:richiamo lefty
« Risposta #65 il: Marzo 02, 2017, 11:40:11 pm »
Oggi ho dato un occhio e ho scoperto che avevo 70 mm di corsa. Ho fatto il reset e adesso ne ho 90 circa e non arrivò più a fondo corsa neanche a forzare e con PSI  più bassi (da 105 a 90).
Nel we la testo ma così già mi pare di burro rispetto a prima...ma rimane il fatto che 100 mm non li fa. Devo fare ancora reset forzando un po' di più?
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:richiamo lefty
« Risposta #66 il: Marzo 03, 2017, 08:58:20 am »
Oggi ho dato un occhio e ho scoperto che avevo 70 mm di corsa. Ho fatto il reset e adesso ne ho 90 circa e non arrivò più a fondo corsa neanche a forzare e con PSI  più bassi (da 105 a 90).
Nel we la testo ma così già mi pare di burro rispetto a prima...ma rimane il fatto che 100 mm non li fa. Devo fare ancora reset forzando un po' di più?
Con il 2spring hai 100 tondi ma i primi 5mm sono soggetti al richiamo della molla.
Il reset fallo energico e poi consiglio di mettere un pezzo di nastro colorato per valutare quanta escursione utilizzi rispetto ai 35mm finti finali.
Quando gonfi la forcella si estende di 95mm circa
Se tiri vedrai che hai altri 5mm che tendono però a tornare giù

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:richiamo lefty
« Risposta #67 il: Marzo 03, 2017, 09:01:39 am »
Ci sono gli air spacer. Molto semplice. Sono dei cilindretti di plastica bianca. La sgonfi, la apri sotto e inserisci.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Il problema è diverso
Nelle Lefty M c'è solo un air reducer a clessidra
Il problema di chi pesa poco come me è che è troppo progressiva quindi va aumentato lo spazio dell'aria
Nella L si toglie un token finale
Nella M ci si ingegna..ma io ancora l'ultimo cm o cm e mezzo faccio fatica ad usarlo e devo sgonfiare fino a 80/85 x 65kg e guida "aggressiva"

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:richiamo lefty
« Risposta #68 il: Marzo 03, 2017, 09:35:36 am »
Ci sono gli air spacer. Molto semplice. Sono dei cilindretti di plastica bianca. La sgonfi, la apri sotto e inserisci.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Il problema è diverso
Nelle Lefty M c'è solo un air reducer a clessidra
Il problema di chi pesa poco come me è che è troppo progressiva quindi va aumentato lo spazio dell'aria
Nella L si toglie un token finale
Nella M ci si ingegna..ma io ancora l'ultimo cm o cm e mezzo faccio fatica ad usarlo e devo sgonfiare fino a 80/85 x 65kg e guida "aggressiva"
e togliere il riduttore a clessidra per poi mettere qualcosa di più piccolo? io sulla supermax ho fatto così, ho provato prima senza nulla poi ho messo un riduttore più piccolo

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:richiamo lefty
« Risposta #69 il: Marzo 03, 2017, 09:52:20 am »
Ci sono gli air spacer. Molto semplice. Sono dei cilindretti di plastica bianca. La sgonfi, la apri sotto e inserisci.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Il problema è diverso
Nelle Lefty M c'è solo un air reducer a clessidra
Il problema di chi pesa poco come me è che è troppo progressiva quindi va aumentato lo spazio dell'aria
Nella L si toglie un token finale
Nella M ci si ingegna..ma io ancora l'ultimo cm o cm e mezzo faccio fatica ad usarlo e devo sgonfiare fino a 80/85 x 65kg e guida "aggressiva"
e togliere il riduttore a clessidra per poi mettere qualcosa di più piccolo? io sulla supermax ho fatto così, ho provato prima senza nulla poi ho messo un riduttore più piccolo
Esatto!
Il problema è trovarlo o farselo
Una cosa alla volta..

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:richiamo lefty
« Risposta #70 il: Marzo 03, 2017, 09:56:06 am »
Nella mia supermax c è un semplice dischetto di plastica. Con un foro in centro. Non serve niente di che, basta che abbia un diametro giusto che non sbatta dentro. Direi che un dischetto alto un cm è quello che serve. Poi magari ne metti 2 o 3. Per arrivare a spessore ci metti un po' di nastro ma non è Rocket science

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:richiamo lefty
« Risposta #71 il: Marzo 03, 2017, 10:03:23 am »
Ci sono gli air spacer. Molto semplice. Sono dei cilindretti di plastica bianca. La sgonfi, la apri sotto e inserisci.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Il problema è diverso
Nelle Lefty M c'è solo un air reducer a clessidra
Il problema di chi pesa poco come me è che è troppo progressiva quindi va aumentato lo spazio dell'aria
Nella L si toglie un token finale
Nella M ci si ingegna..ma io ancora l'ultimo cm o cm e mezzo faccio fatica ad usarlo e devo sgonfiare fino a 80/85 x 65kg e guida "aggressiva"
e togliere il riduttore a clessidra per poi mettere qualcosa di più piccolo? io sulla supermax ho fatto così, ho provato prima senza nulla poi ho messo un riduttore più piccolo
Esatto!
Il problema è trovarlo o farselo
Una cosa alla volta..
basta un qualsiasi materiale che tolga volume all'aria... io ho messo un pezzo di elastomero che aveva un diametro simile e si è incastrato bene, puoi provare anche con i tappi da bottiglia di vino in plastica... non lo vedo un problema... certo se hai un tornio ti fai una cosa apposta in nylon e sei perfetto.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:richiamo lefty
« Risposta #72 il: Marzo 03, 2017, 10:14:41 am »
In sughero. X me è la cosa migliore, basta che abbia un foro passante che va bene anche per pescarlo se si incastra un po

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:richiamo lefty
« Risposta #73 il: Marzo 03, 2017, 10:22:59 am »
In sughero. X me è la cosa migliore, basta che abbia un foro passante che va bene anche per pescarlo se si incastra un po

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
sì penso vada bene anche il sughero anche se non so come interagisca con quel po' di olio/grasso che c'è nella camera pneumatica...
e sì ovviamente deve essere forato per far passare l'aria e avere un modo per tirarlo fuori  :63:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:richiamo lefty
« Risposta #74 il: Marzo 03, 2017, 10:38:07 am »
Quello originale è il B

Lungo 108mm