Autore Topic: Ican 27.5  (Letto 8063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline olocsob

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 491
  • Località : Chioggia
  • MTB: Specialized Epic HT
Ican 27.5
« il: Ottobre 01, 2016, 09:25:20 pm »
Advertisement
Buonasera :63:
Sono qui per presentarvi un progetto che nasce quasi per fatalità...un amico di uscite utilizzava sempre la sua Scale 27.5 fino a quando non affiancò una Spark 27.5 parlandomene mooolto bene :77:
Dopo qualche settimana mi imbattei in questo telaio e non ci ho pensato 2 volte a prenderlo!
Verrà montato con gli stessi componenti della Specialized a parte qualche piccola modifica dovuta a standard diversi dei 2 telai.
Per il momento il telaio full è a pezzi per sostituire tutti i cuscinetti :63:
Il telaio mi è stato venduto in versione QR, ma la cosa bella di questi telai è che cambiando i forcelli si può passare a PP12 in un attimo :punk:
Adesso vi lascio con qualche foto ancora allo stato embrionale  :bleh:

Offline olocsob

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 491
  • Località : Chioggia
  • MTB: Specialized Epic HT
Re:Ican 27.5
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2016, 09:26:22 pm »
2

Offline olocsob

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 491
  • Località : Chioggia
  • MTB: Specialized Epic HT
Re:Ican 27.5
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2016, 09:27:25 pm »
Perno E-Thru e collarino reggisella FRM  :cheers:

Offline olocsob

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 491
  • Località : Chioggia
  • MTB: Specialized Epic HT
Re:Ican 27.5
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2016, 09:29:11 pm »
Ecco la mia attuale bici, nonchè i componenti che verranno montati su questo telaio  :wink_smilie:

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Ican 27.5
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2016, 09:35:04 pm »
curiosissimo di sapere cosa ne pensi del telaio una volta provato  :63:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline olocsob

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 491
  • Località : Chioggia
  • MTB: Specialized Epic HT
Re:Ican 27.5
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2016, 11:34:33 am »

Domani dovrebbe arrivare l'ammortizzatore e i dischi! Mancano da montare attacco Extralite+manubrio FRM e freni R1R... Reggisella non so che montare [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:Ican 27.5
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2016, 04:05:43 am »
Eccola! a vien na bomba Mattia..!!  :dev:
reggisella dipende dal budget, se fosse al tuo posto e potessi spendere sui 200€ credo che sceglierei senz'altro grigiocarbonio..!! no limite peso, ultralight e made in italy..se sei più tirato e ti serve un reggi da cacciar su x usare la bike, ti dirò ho avuto modo di toccare con mano un attacco e un reggisella (questo in carbonio testa dritta) saso, costa meno di 100€, buon peso ed esteticamente è di una bella finitura ud lucido con delle grafiche minimali bianche, starebbe bene sul tuo telaio ed è un buon prodotto tutto sommato visto e considerato che costa poco più del kcnc e meno di un frm in alluminio..
Spero che continuerai anche con l'ammo come per la forcella nell'ottica della semplicità: se ha il remoto via e su la levetta manuale, cavolo alcune bici hanno più levette e controlli della plancia di un 747... :wut30:  :no: :thumbdown:

lo so che adesso tutti mi diranno su di tutto, ma continuo a odiare i comandi remoti e gli stratagemmi assurdi x far "meno fatica" (il top del ridicolo per me è il comando remoto della lefty... :laughing1: :laughing1: :laughing1: per non spostare il dito di 5 cm ti fanno tutto un cavolo di impianto..bah)
.....invece se avessi una full lo userei esclusivamente per il telescopico, li si lo trovo davvero molto utile..ma sto andando ot sorry... continua così man!  :cheers:

Offline olocsob

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 491
  • Località : Chioggia
  • MTB: Specialized Epic HT
Re:Ican 27.5
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2016, 02:59:41 pm »

La mente del mio progetto [emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackburn

  • Visitatore
Re:Ican 27.5
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2016, 07:38:33 pm »
Eccola! a vien na bomba Mattia..!!  :dev:
reggisella dipende dal budget, se fosse al tuo posto e potessi spendere sui 200€ credo che sceglierei senz'altro grigiocarbonio..!! no limite peso, ultralight e made in italy..se sei più tirato e ti serve un reggi da cacciar su x usare la bike, ti dirò ho avuto modo di toccare con mano un attacco e un reggisella (questo in carbonio testa dritta) saso, costa meno di 100€, buon peso ed esteticamente è di una bella finitura ud lucido con delle grafiche minimali bianche, starebbe bene sul tuo telaio ed è un buon prodotto tutto sommato visto e considerato che costa poco più del kcnc e meno di un frm in alluminio..
Spero che continuerai anche con l'ammo come per la forcella nell'ottica della semplicità: se ha il remoto via e su la levetta manuale, cavolo alcune bici hanno più levette e controlli della plancia di un 747... :wut30:  :no: :thumbdown:

lo so che adesso tutti mi diranno su di tutto, ma continuo a odiare i comandi remoti e gli stratagemmi assurdi x far "meno fatica" (il top del ridicolo per me è il comando remoto della lefty... :laughing1: :laughing1: :laughing1: per non spostare il dito di 5 cm ti fanno tutto un cavolo di impianto..bah)
.....invece se avessi una full lo userei esclusivamente per il telescopico, li si lo trovo davvero molto utile..ma sto andando ot sorry... continua così man!  :cheers:


La penso come te, sto meditando di toglierlo da tempo

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Ican 27.5
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2016, 07:54:47 pm »
Ma fatica cosa???
Vi voglio vedere al buio a cercare di smanettare per aprire/chiudere l'ammortizzatore mentre magari hai una mano sul manubrio prendi una buca e ti capotti.
Se fai 10 km di asfalto poi 10 km di sentiero magari non ha senso il remoto. Ma nel mio caso sarebbe impossibile andare in giro senza visto che lo uso spessissimo soprattutto in questo periodo che esco col faretto.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


blackburn

  • Visitatore
Re:Ican 27.5
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2016, 08:02:25 pm »
Ma fatica cosa???
Vi voglio vedere al buio a cercare di smanettare per aprire/chiudere l'ammortizzatore mentre magari hai una mano sul manubrio prendi una buca e ti capotti.
Se fai 10 km di asfalto poi 10 km di sentiero magari non ha senso il remoto. Ma nel mio caso sarebbe impossibile andare in giro senza visto che lo uso spessissimo soprattutto in questo periodo che esco col faretto.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

In linea di massima se ci sono le buche l'ammortizzatore si tiene aperto. Di solito io lo chiudo solo su asfalto. Ma visto lo stato pietoso delle strade di Roma, ormai non lo chiudo quasi più  :laughing1:
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 08:05:27 pm da xyz »

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:Ican 27.5
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2016, 01:17:21 am »
Ma fatica cosa???
Vi voglio vedere al buio a cercare di smanettare per aprire/chiudere l'ammortizzatore mentre magari hai una mano sul manubrio prendi una buca e ti capotti.
Se fai 10 km di asfalto poi 10 km di sentiero magari non ha senso il remoto. Ma nel mio caso sarebbe impossibile andare in giro senza visto che lo uso spessissimo soprattutto in questo periodo che esco col faretto.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


In linea di massima se ci sono le buche l'ammortizzatore si tiene aperto. Di solito io lo chiudo solo su asfalto. Ma visto lo stato pietoso delle strade di Roma, ormai non lo chiudo quasi più  :laughing1:

  :hail: :hail: :hail: idolo  :hail: :hail: :hail:
Ecco perchè personalmente non prenderei mai una full da xc, perchè appena iniziano a dondolare ti girano le palle e ti vien da bloccare tutto  :laughing1: :laughing1: :laughing1:
poi comunque il remoto può aver senso in gara, dove stai correndo e sei super concentrato ad andare forte ed è meglio evitare di star li a trafficare su forca e/o ammo levando le mani dal manubrio..li ok ti posso anche dar ragione ma in tutte le gare che ho fatto non ho mai avuto sto genere di problema..
ma se esco col faretto vuol dire che (quasi) sicuramente non sono in gara e la situazione è nettamente diversa, una volta memorizzato il punto della levetta non serve guardare x sbloccare, poi sto telaio di Mattia ha l'ammo proprio ha portata di mano quindi è un attimo..e poi scusate eh ma non è che perchè le sospensioni sono bloccabili allora ogni volta che spiana x 5 metri devo chiuderle, poi ops una buca, aspetta che la apro, adesso spiana un altro metro e mezzo, chiudo..eccheppalle..se si sente il bisogno di chiudere l'idraulica così spesso vuol dire che son tarate male, magari troppo morbide, i moderni sistemi ammortizzanti, quando pedali sul punto di sag sono piuttosto stabili anche sulle bici con escursione più generose..io ho la ctd e la blocco solo su asfalto o in salita scorrevole..il resto è sempre aperta.. se corro col scuro la forca resta sempre aperta, anche su asfalto, perchè c'è il rischio di vedere all'ultimo un ostacolo e magari la forca aperta mi aiuta a tenere la bici se sto perdendo il controllo..il remoto può essere utile in gara se ci son saliscendi allora quando sali na rampa blocchi per spingere meglio, tutto qua, non lo trovo assolutamente un componente indispensabile come invece può essere il girare tubeless invece che con le camere, oppure forse paragone più adatto usare pedali automatici in luogo dei flat, quello si fa una differenza enorme.. :63:
 ..comunque siamo totalmente ot e stiamo inquindando il topic di mattia, sorry man!! :cheers:
 (e comunque noto con piacere la levetta manuale  :dev:)

Offline olocsob

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 491
  • Località : Chioggia
  • MTB: Specialized Epic HT
Re:Ican 27.5
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2016, 10:38:39 am »
Ma fatica cosa???
Vi voglio vedere al buio a cercare di smanettare per aprire/chiudere l'ammortizzatore mentre magari hai una mano sul manubrio prendi una buca e ti capotti.
Se fai 10 km di asfalto poi 10 km di sentiero magari non ha senso il remoto. Ma nel mio caso sarebbe impossibile andare in giro senza visto che lo uso spessissimo soprattutto in questo periodo che esco col faretto.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Sia forcella che ammortizzatore sono senza remoto! Se l'ammortizzatore lavora come la forcella, non servirà chiuderlo sempre  :63:

In linea di massima se ci sono le buche l'ammortizzatore si tiene aperto. Di solito io lo chiudo solo su asfalto. Ma visto lo stato pietoso delle strade di Roma, ormai non lo chiudo quasi più  :laughing1:

  :hail: :hail: :hail: idolo  :hail: :hail: :hail:
Ecco perchè personalmente non prenderei mai una full da xc, perchè appena iniziano a dondolare ti girano le palle e ti vien da bloccare tutto  :laughing1: :laughing1: :laughing1:
poi comunque il remoto può aver senso in gara, dove stai correndo e sei super concentrato ad andare forte ed è meglio evitare di star li a trafficare su forca e/o ammo levando le mani dal manubrio..li ok ti posso anche dar ragione ma in tutte le gare che ho fatto non ho mai avuto sto genere di problema..
ma se esco col faretto vuol dire che (quasi) sicuramente non sono in gara e la situazione è nettamente diversa, una volta memorizzato il punto della levetta non serve guardare x sbloccare, poi sto telaio di Mattia ha l'ammo proprio ha portata di mano quindi è un attimo..e poi scusate eh ma non è che perchè le sospensioni sono bloccabili allora ogni volta che spiana x 5 metri devo chiuderle, poi ops una buca, aspetta che la apro, adesso spiana un altro metro e mezzo, chiudo..eccheppalle..se si sente il bisogno di chiudere l'idraulica così spesso vuol dire che son tarate male, magari troppo morbide, i moderni sistemi ammortizzanti, quando pedali sul punto di sag sono piuttosto stabili anche sulle bici con escursione più generose..io ho la ctd e la blocco solo su asfalto o in salita scorrevole..il resto è sempre aperta.. se corro col scuro la forca resta sempre aperta, anche su asfalto, perchè c'è il rischio di vedere all'ultimo un ostacolo e magari la forca aperta mi aiuta a tenere la bici se sto perdendo il controllo..il remoto può essere utile in gara se ci son saliscendi allora quando sali na rampa blocchi per spingere meglio, tutto qua, non lo trovo assolutamente un componente indispensabile come invece può essere il girare tubeless invece che con le camere, oppure forse paragone più adatto usare pedali automatici in luogo dei flat, quello si fa una differenza enorme.. :63:
 ..comunque siamo totalmente ot e stiamo inquindando il topic di mattia, sorry man!! :cheers:
 (e comunque noto con piacere la levetta manuale  :dev:)

Offline stebrusca

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 360
  • MTB: Anthem Advanced 2018 29
  • Road Bike: Canyon Ultimate Durace 9000
Re:Ican 27.5
« Risposta #13 il: Novembre 05, 2016, 11:44:45 am »
Curioso del risultato finale e della 27,5.
Parlando invece del remoto la soluzione è facile, basta prendere un FS01, tarar bene tutto ed il remoto non serve.....il tipo di sospensione che ha non si muove manco con tutto aperto! :laughing1:

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Ican 27.5
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2016, 06:41:44 am »
evvai, un altro no-bran in famiglia... sono curioso di sapere come ti trovi, io con il mio 036 29 mi trovo da dio...forse per che ho la sensibilità di un sasso..comunque curioso del risultato finale...p.s. per i cuscinetti ti consiglio endura, i cinesi fanno veramente cacare..
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)