Autore Topic: 1x su bdc  (Letto 16575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kry

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 696
Re:1x su bdc
« Risposta #45 il: Ottobre 20, 2016, 06:37:40 am »
Advertisement
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?

marco hai tanti che usano il monocorona con cambio classico?stay tuned
Gio sei un'anima in pena con sto cambio bici [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] ci vediamo presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:1x su bdc
« Risposta #46 il: Ottobre 20, 2016, 06:42:25 am »
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?

marco hai tanti che usano il monocorona con cambio classico?stay tuned

si certo  :frusta:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:1x su bdc
« Risposta #47 il: Ottobre 20, 2016, 07:54:24 am »
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #48 il: Ottobre 20, 2016, 08:32:58 am »
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

beh 46 11-32 è da pantani....per salita cosa intendi?io i colli alpini.. e secondo me se sei riuscito a farli con 46-32 se monti una xd dietro puoi mettere il 50 davanti

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #49 il: Ottobre 20, 2016, 08:33:52 am »
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?

marco hai tanti che usano il monocorona con cambio classico?stay tuned
Gio sei un'anima in pena con sto cambio bici [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] ci vediamo presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ottobre pedalo meno ed è un calvario...haahahhahaha...ora sono in botta di gravel però hahahah

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:1x su bdc
« Risposta #50 il: Ottobre 20, 2016, 08:36:26 am »
ecco il mio cambio con gabbia media e pacco 10-42





potevo tranquillamente aumentare una maglia ma ho preferito avere la catena leggermente corta
Se davanti aumentlti anche solo di due denti però non ci stai più,neanche allungando la catena (che con 1x non serve a niente,quello che conta è la distensione del parallelogramma).Io avrei paura già così.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la corona avanti non incide nulla sull'estensione del cambio...

conta solo la differenza dei denti del pacco pignoni.

montando una corona più grande dovrei semplicemente allungare la catena per adeguarla al maggior numero di denti.

considera che sul 10 il cambio ha un discreto margine.

avrei potuto tranquillamente utilizzare una maglia in più.

non l'ho fatto perchè sram consiglia una configurazione con la catena "tirata", per scongiurare possibili cadute di catena (indicazione ereditata dalla mtb e secondo me eccessiva su bdc).

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:1x su bdc
« Risposta #51 il: Ottobre 20, 2016, 09:07:57 am »
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

perdonami, forse ho capito male, ma hai trovato più "duro" fare la stessa salita col 46-32 che col 39-27?

te lo chiedo perchè essendo lo sviluppo metrico (quasi) uguale (un pelino più corto il 46-32), a parità di percorso (lunghezza e dislivello) e di tempo impiegato dovresti trovarti con il medesimo n. di pedalate (cadenza media) e soprattutto la stessa potenza erogata... quindi identica fatica a parità di condizione fisica dell'atleta.

nel caso in cui invece ritieni che il 46-32 sia cmq troppo duro il mio consiglio è quello di pensare di montare direttamente (se hai possibilità di recuperare il corpetto XD) il 10-42.

è vero che i salti non sono da bdc, ma ti permette di avere un'estensione della cassetta ampia (anche troppo, basterebbe un 39 ;-)) per tutti gli usi.

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:1x su bdc
« Risposta #52 il: Ottobre 20, 2016, 09:48:14 am »
Si intendo questo.due anni fa stessa gara fatta col 36.25 che e uguale al 39.27 tra l altro col 46.32  alla fine dell ultima salita sono morto :wacko:

Lacosa strana e proprio che a parita di sviluppo metrico l ho sentita molto piu faticosa e faccio fatica a capire come mai

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:1x su bdc
« Risposta #53 il: Ottobre 20, 2016, 09:50:14 am »
Che voi sappiate il cambio cx 1 gabbia media e compatibile col 10.42? O ci vuole il gabbia lunga/xx1?

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #54 il: Ottobre 20, 2016, 09:59:30 am »
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

perdonami, forse ho capito male, ma hai trovato più "duro" fare la stessa salita col 46-32 che col 39-27?

te lo chiedo perchè essendo lo sviluppo metrico (quasi) uguale (un pelino più corto il 46-32), a parità di percorso (lunghezza e dislivello) e di tempo impiegato dovresti trovarti con il medesimo n. di pedalate (cadenza media) e soprattutto la stessa potenza erogata... quindi identica fatica a parità di condizione fisica dell'atleta.

nel caso in cui invece ritieni che il 46-32 sia cmq troppo duro il mio consiglio è quello di pensare di montare direttamente (se hai possibilità di recuperare il corpetto XD) il 10-42.

è vero che i salti non sono da bdc, ma ti permette di avere un'estensione della cassetta ampia (anche troppo, basterebbe un 39 ;-)) per tutti gli usi.

ma montare una cassetta xtr 11-40?

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:1x su bdc
« Risposta #55 il: Ottobre 20, 2016, 10:37:07 am »
Ho da un po 46 davanti e 11.32 dietro

Conti alla mano quando ho scelto la rapportatura avrebbe dovuto essere piu corto in basso e sentirsi in discesa e identico come sviluppometrico a un 39.27 o un 36.25 in salita

Purtroppo devo dire che non e stato cosi.in pianura ok.discesa gia lo sapevo.questa estate pero l ho pagata cara in salita pero...troppo poco agile

Pensavo di tornare indietro alla doppia tradizionale e vendere il cx1 oppure fare ancora qualche altro esperimento con la cassetta xx1 anche se nn ho il corpetto o montare un 11.36

Da dire che senza il deragliatore la bici rende

Giusto per curiosita con il cx1 rispetto alla doppia compatta si tolgono 170 grammi

perdonami, forse ho capito male, ma hai trovato più "duro" fare la stessa salita col 46-32 che col 39-27?

te lo chiedo perchè essendo lo sviluppo metrico (quasi) uguale (un pelino più corto il 46-32), a parità di percorso (lunghezza e dislivello) e di tempo impiegato dovresti trovarti con il medesimo n. di pedalate (cadenza media) e soprattutto la stessa potenza erogata... quindi identica fatica a parità di condizione fisica dell'atleta.

nel caso in cui invece ritieni che il 46-32 sia cmq troppo duro il mio consiglio è quello di pensare di montare direttamente (se hai possibilità di recuperare il corpetto XD) il 10-42.

è vero che i salti non sono da bdc, ma ti permette di avere un'estensione della cassetta ampia (anche troppo, basterebbe un 39 ;-)) per tutti gli usi.

ma montare una cassetta xtr 11-40?

è una possibilità...

la monterei comunque con comandi e cambio sram

non so se sia possibile montare i comandi strada shimano con un cambio mtb necessario per la cassetta da 40

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:1x su bdc
« Risposta #56 il: Ottobre 20, 2016, 10:38:50 am »
Che voi sappiate il cambio cx 1 gabbia media e compatibile col 10.42? O ci vuole il gabbia lunga/xx1?

se guardi poco sopra trovi le foto del mio force 1 gabbia media con pacco 10-42.

il mio funziona perfettamente, e come scritto prima, c'è ancora del margine per poter allungare di una maglia la catena.

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:1x su bdc
« Risposta #57 il: Ottobre 20, 2016, 10:42:49 am »
Che voi sappiate il cambio cx 1 gabbia media e compatibile col 10.42? O ci vuole il gabbia lunga/xx1?

se guardi poco sopra trovi le foto del mio force 1 gabbia media con pacco 10-42.

il mio funziona perfettamente, e come scritto prima, c'è ancora del margine per poter allungare di una maglia la catena.
[/quot

Grazie mille.ci faccio un pensiero

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:1x su bdc
« Risposta #58 il: Ottobre 28, 2016, 11:08:52 am »
Si intendo questo.due anni fa stessa gara fatta col 36.25 che e uguale al 39.27 tra l altro col 46.32  alla fine dell ultima salita sono morto :wacko:

Lacosa strana e proprio che a parita di sviluppo metrico l ho sentita molto piu faticosa e faccio fatica a capire come mai
Questo discorso è già stato ampliamente affrontato, ma sembra essere ricorrente...
a parità di sviluppo metrico lo sforzo è identico a prescindere da che rapporti si usino.
Tutto il resto sono sensazioni personali, forse dovute al fatto che quando si fanno prove diverse in giorni diversi "la gamba" non risponde sempre nella stessa maniera, e chi va in bici questo dovrebbe saperlo bene.
Tutto questo con la premessa che i rapporti di trasmissione devono essere veramente uguali, senza arrotondamenti, i decimali contano.

Offline flavionus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : nelle terre del nord,trentino
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
Re:1x su bdc
« Risposta #59 il: Ottobre 29, 2016, 09:04:11 pm »
già fatta una prova con corona 50 rotor che ovviamente cade  :laughing1:

adesso aspetto una  ARI da 48, dietro hò già messo 11-36 il tutto con gruppo microshift modificato comn perno woolfthoot  :punk: ed hò pure levato gli ingranaggi del comando deragliatore .

la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare