Autore Topic: 1x su bdc  (Letto 16589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:1x su bdc
« Risposta #30 il: Ottobre 11, 2016, 04:03:01 pm »
Advertisement
a livello di sperimentazione lo trovo più che divertente, ci ho "indirettamente" giocato anche io (trovate i miei commenti in un lunga discussione di bdc risalente credo al 2010) con il 42.
La mia idea era relativa al fondo invernale (quindi prevalentemente in pianura)
e mi piaceva l'idea di gestire un rapporto maggiore della classica corona piccola (34-36 o già meglio il 39)
e di evitare di salire sulla grande per lavorare necessariamente in agilità.

Nell'uso quotidiano però una cassetta il più compatta possibile è un vantaggio irrinunciabile su bdc
e per avere una cassetta compatta (11-23 o simili) due corone sono indispensabili.
Poi se in mtb ci possono essere problemi di deragliata su strada la deragliata è - salvo grossolani errori meccanici -
impeccabile.

Quindi per meglio comprendere le ragioni che Vi spingono a studiare soluzioni complesse (ad esempio per aver un 10 ci vuole il corpetto xd che non dovrebbe andare sulla maggior parte delle ruote da strada di alta gamma)
quali sono le vostre motivazioni? (grazie di aver soddisfatto la mia curiosità)

come scritto sopra ci sono vantaggi e svantaggi.

innanzi tutto non hai il deragliatpre a cui pensare.

con l'elettronico già si è fatto un salto enorme in tal senso (e se ne faranno ancora) ma il dimenticarsi regolazioni, deragliate in situazioni critiche, incroci ecc. è un grosso vantaggio (almeno per me)

gli unici limiti da me rilevati si avvertono solo in caso di gruppetto ad andatura sostenuta su salita lunga: se hai la fortuna di trovarti col rapporto giusto (mai capitato...) non hai problemi, altrimenti devi lavorare col cambio, e dopo magari mezzora a tutta, concentrato sul respiro degli "avversari", una cambiata sbagliata può farti bestemmiare...

la stessa bestemmia che uscirebbe per una catena caduta...

io vista la semplicità l'ho voluto per il muletto da allenamento.

le ruote sono delle assemblate con mozzi novatec. per mettere il 10-42 ho semplicemente comprato il corpetto.

ora pesa 6,6 kg così come in foto.

con il dura ace e guarnitura kforce 50-34 ero a 6.350
il deragliatore su bdc non da pensiero al contrario del mtb
gli incroci estremi per quanto sconsigliabili per la catena (con il mono è peggio) lavorano comunque in modo accettabile.

Il discorso pesi è relativo sapete benissimo a basta scegliere i componenti giusti sia con la doppia che con il mono si scende a meno della metà di una bici da catalogo

ci tengo a precisare che il discorso è soggettivo.

ho usato campy sram shimano e di nuovo sram (tutti meccanici) e la fase di deragliata è sempre quella che determina (almeno a me) un po' di apprensione (parliamo di sensazioni).

quello che mi faceva (e mi fa) stare più tranquillo tra tutti è il 9000 (preciso, silenzioso e morbido), meglio di qiesto solo il da di2 (quando deragli sembra di cambiare dietro, non devi minimamente pensare di "allegerire" la pedalata.

sono sensazioni, frazioni di secondo, nulla di determinante (tant'è che sulla bici ammiraglia metto una soluzione tradizionale) ma che ti fanno poi scegliere una soluzione piuttosto che un'altra

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #31 il: Ottobre 11, 2016, 05:34:27 pm »
cmq da certi messaggi mi sta passando un po' la poesia

allora la officine mattio posso farla con monocorona da 50/52 cassetta 11-27 intanto più che in pianura o leggera salita non la uso...al max con il 11-36
la boone uso gravel e cx con il 40
la mtb con il 34 e l'eagle

w il monocorona hahahahha

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:1x su bdc
« Risposta #32 il: Ottobre 11, 2016, 05:35:38 pm »
Grazie Bach, io ho usato prevalentemente Shimano  e Ti assicuro non ho idea di cisa significhi apprensione da deragliata. Il 9000 è un must, ma come deragliatore preferisco il 7800 perché decisamente più facile da regolare, ma altrettanto preciso ed efficiente

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #33 il: Ottobre 19, 2016, 09:35:04 am »
ragazzi per usare 1x si è obbligati ad utilizzare il force1 o si può usare anche un comune cambio sram red wifli?

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:1x su bdc
« Risposta #34 il: Ottobre 19, 2016, 10:06:04 am »
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...


Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #35 il: Ottobre 19, 2016, 12:23:45 pm »
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:1x su bdc
« Risposta #36 il: Ottobre 19, 2016, 01:44:56 pm »
Con corona wolftooth e cambio dura ace in più di due anni mai una caduta di catena

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:1x su bdc
« Risposta #37 il: Ottobre 19, 2016, 04:03:41 pm »
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io, se no, non lo scrivevo

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #38 il: Ottobre 19, 2016, 04:21:23 pm »
grazie robi..
ora proverò a vedere come mi trovo con la boone con il monocorona...se mi trovo bene bene provo a trasformare il mio red in mono e se dovesse saltare metto anche il force li..ma red batte force 100 a 0 a livello di estetica...PS:chissà quando e se sram farà un red 1x

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:1x su bdc
« Risposta #39 il: Ottobre 19, 2016, 04:25:06 pm »
i cambi SRAM red e force 10v e 11v fino a che pignone massimo reggono, usati in monocorona?

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #40 il: Ottobre 19, 2016, 04:36:05 pm »
i cambi SRAM red e force 10v e 11v fino a che pignone massimo reggono, usati in monocorona?

11 wifli mi pare di aver letto 32

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:1x su bdc
« Risposta #41 il: Ottobre 19, 2016, 06:46:50 pm »
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:1x su bdc
« Risposta #42 il: Ottobre 19, 2016, 06:57:09 pm »
ecco il mio cambio con gabbia media e pacco 10-42





potevo tranquillamente aumentare una maglia ma ho preferito avere la catena leggermente corta

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:1x su bdc
« Risposta #43 il: Ottobre 19, 2016, 07:46:59 pm »
ecco il mio cambio con gabbia media e pacco 10-42





potevo tranquillamente aumentare una maglia ma ho preferito avere la catena leggermente corta
Se davanti aumentlti anche solo di due denti però non ci stai più,neanche allungando la catena (che con 1x non serve a niente,quello che conta è la distensione del parallelogramma).Io avrei paura già così.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #44 il: Ottobre 19, 2016, 10:02:11 pm »
una cosa che aiuta molto è la corona Garbaruk, i denti son talmente alti che la catena non cade anche con cambio normale...

qualcuno ha provato?

io , 30 utilizzatori ti bastano?

marco hai tanti che usano il monocorona con cambio classico?stay tuned