Autore Topic: The ultimate Merlin Titanium 27,5"  (Letto 9097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #15 il: Novembre 21, 2016, 06:37:27 pm »
Advertisement
ottimo lavoro!

veramente un gran mezzo :cheers:


quasi quasi......
rimetto mano al paduno caligola 26.... e lo modifico pure io...... :biggrin2: :biggrin2:

Nel mio Caino le ruote da 27,5 ci sguazzano!!!

nel mio vanno stette le 26 da 2.25...


dipende quanto corto è il carro...

ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Robipari

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • Località : Brescia
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2016, 02:16:21 pm »
Bella, proprio bella. :63:
In un mondo di plasticoni spicca decisamente!

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2016, 02:59:34 pm »
Simone..bellissima bici che fa il paio con quella altrettanto bella da corsa :dev:

...scusa se ti sporco il topic ma ho letto Paduano....sapete che fine ha fatto?

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2016, 07:53:34 pm »
Simone..bellissima bici che fa il paio con quella altrettanto bella da corsa :dev:

...scusa se ti sporco il topic ma ho letto Paduano....sapete che fine ha fatto?

asetta un paio di mesi e arriva il restyling anche di quella.. :biggrin2:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2016, 08:22:28 pm »
Le Merlin sono le Merlin ......intramontabili
Bella, la forca bianca non mi convince


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"leggi sto cazzo":-P

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #20 il: Gennaio 01, 2019, 12:08:47 pm »
dopo 2 anni e altre migliaia di km sono piu che soddisfatto dell'upgrade, inizio il nuovo anno con un dubbio pero...che ruote ha sotto questo Merlin?????????? forcella rigida e ruote da 29??? è un annuncio vecchiotto trovato su un forum americano, che ne dite?



vs


Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #21 il: Gennaio 02, 2019, 10:39:36 am »
dopo 2 anni e altre migliaia di km sono piu che soddisfatto dell'upgrade, inizio il nuovo anno con un dubbio pero...che ruote ha sotto questo Merlin?????????? forcella rigida e ruote da 29??? è un annuncio vecchiotto trovato su un forum americano, che ne dite?



La grafica di quelle American Classic risale a metà anni '00, mi sembra strano che siano ruote da 29", a me sembrano da 26".

Sulla tua fatti rifare gli adesivi, è una Merlin, merita di essere valorizzata!
Qui sotto la mia ex, con decals by Speedydecal (il reggisella non era regolato a misura, lo scrivo in anticipo)

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #22 il: Gennaio 02, 2019, 08:59:07 pm »
bellissima anche la tua vecchietta  :cheers:

la prima foto sopra ha le ruote da 29", non so se si puo' postare il link dell'annuncio dove specifica che le ruote sono da 29", quello che  lo conferma è la distanza tra base del cannotto di sterzo se noti bene e ruota, la forcella è corta da geometria 26", quello che non capisco è come ci sia stata una ruota da 29" dietro con quel margine, o ha cambiato il carro o boh... i forcellini dietro sono dell'ultima serie XLM 07-09 come quelli della mia, se noti bene..mistero! ho in giro una foto della mia con forca rigida e ruota anteriore da 29 ed è molto simile, appena la trovo la posto

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #23 il: Gennaio 02, 2019, 10:18:15 pm »
bellissima anche la tua vecchietta  :cheers:

Grazie (malgrado il poco elegante reggisella Kcnc  :biggrin2:)
Il telaio lo vendetti dopo un quarto d'ora che postai l'annuncio sull'mtb-mag!


la prima foto sopra ha le ruote da 29", non so se si puo' postare il link dell'annuncio dove specifica che le ruote sono da 29", quello che  lo conferma è la distanza tra base del cannotto di sterzo se noti bene e ruota, la forcella è corta da geometria 26", quello che non capisco è come ci sia stata una ruota da 29" dietro con quel margine, o ha cambiato il carro o boh...

Guarda la grafica, QUESTE sono mie, sono "vecchie ma nuove", sono del 2006: possibile che quelle in foto siano ruote da 29"? Eppure sul cerchio sembrerebbe che ci sia scritto "MTB", altrimenti avrei detto che quelle AC potrebbero essere un set di cerchi da ciclocross + un mozzo recente.
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2019, 10:20:20 pm da POWDERFINGER »

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #24 il: Gennaio 02, 2019, 11:14:10 pm »
https://www.pinkbike.com/buysell/1732765/?directtofirstphoto

qui c'è la descrizione di quella bici, spero di non andare contro ad alcun regolamento con il link :-) La geometria è dell'XLM ultima serie come le nostre , cosi come i forcellini dietro, la nuova XLM da 29", la prima che han fatto è molto diversa, per questo ho dei dubbi

la 29" fatta dopo la riapertura del marchio Merlin è cosi, a mio parere brutta

https://bikerumor-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2013/10/2014-Merlin-XLM-29er-hardtail-mountain-bike01.jpg
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2019, 11:17:39 pm da simone749 »

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #25 il: Gennaio 03, 2019, 07:33:29 am »
https://www.pinkbike.com/buysell/1732765/?directtofirstphoto

qui c'è la descrizione di quella bici, spero di non andare contro ad alcun regolamento con il link :-) La geometria è dell'XLM ultima serie come le nostre , cosi come i forcellini dietro, la nuova XLM da 29", la prima che han fatto è molto diversa, per questo ho dei dubbi

La forca Pace RC 31 era nata per le 26" e relativi freni V-brake, però viene prodotta da 420 e 440 mm di lunghezza dei foderi, sicuramente nella versione più grande, e con i freni a disco, andrà bene anche per le 29".
Ingrandendo la foto 6, quella con la pedivella XTR in primo piano, mi pare di vedere che la scritta American Classic sul cerchio sia adesiva; sulle mie sono serigrafate, forse ha dei cerchi rimarchiati dal venditore e assemblati con mozzi AC più recenti. Hai provato a montarci una ruota da 29" sulla tua?
La sella Ponza della San Marco ce l'ho identica ma con la striscia centrale di colore rosso, per me è scomodissima, io non potrei montarla su un telaio in titanio per non compromettere i benefici del nobilissimo metallo. Ma qui il discorso sulla sensibilità di certe parti anatomiche è troppo soggettivo  :biggrin2:


la 29" fatta dopo la riapertura del marchio Merlin è cosi, a mio parere brutta
https://bikerumor-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2013/10/2014-Merlin-XLM-29er-hardtail-mountain-bike01.jpg

La conoscevo già questa bici, lo penso anch'io che sia bruttina.
Il limite attuale delle bici in metallo è proprio quello di avere un'estetica poco attraente. Qualcosa ha fatto Litespeed in questo senso, ma anche loro sono costretti a fare un tubo obliquo troppo simile ad una grondaia piegata nella zona dello sterzo. Forse, quando potranno produrre bici con un head-tube scatolato, vedremo qualcosa di migliore, perlomeno esteticamente.

« Ultima modifica: Gennaio 03, 2019, 08:51:30 pm da POWDERFINGER »

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #26 il: Gennaio 03, 2019, 10:22:37 am »
Se noti la forcella sembra corta e lo spazio rimanente da gomma  a cannotto lo conferma , la geometria e il modello e di un 26 con forca rigida e ruota da 29, di questo sono sicuro, lo si vede da forcellini posteriori, serie sterzo non integrata cilindrica etc... Io dietro non ho mai provato a montare una ruota da 29. Ci ho messo le 27.5, un minimo di margine c e ancora ma credo che se ci sta la ruota da 29 ci sta con gomma piu piccola del 2.0. Provero comunque a vedere ae trovo qualcosa per provare. O e un telaio custom quello o.non mi spiego come ci possa essere piu spazio tra ruota e tubo sella con la 29 che con la 27!
Gli mando una mail.al tizio per curiosita magari stasera e ti aggiorno, non che voglia farlo adesso, ma prima o poi ...

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #27 il: Gennaio 03, 2019, 10:28:24 am »
Il litespeed helix lo avrei comprato .. ero indeciso, poi ho deciso di fare upgrade a 27.5, mi costava molto meno e per questione di affetto con la.bici poi  ho deciso ditenerla, tieni conto che con 1000 euro ho cambiato ruote e forcella, l helix costava in offerta 1800 piu ruote gomme dischi piu grossi e forcella

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #28 il: Gennaio 03, 2019, 01:00:46 pm »
Il litespeed helix lo avrei comprato .. ero indeciso, poi ho deciso di fare upgrade a 27.5, mi costava molto meno e per questione di affetto con la.bici poi  ho deciso ditenerla, tieni conto che con 1000 euro ho cambiato ruote e forcella, l helix costava in offerta 1800 piu ruote gomme dischi piu grossi e forcella

A voler essere precisi l'Helix è un Lynskey, anche se Lynskey si legge Litespeed. Io però non lo comprerei, non mi piace  :biggrin2:

O e un telaio custom quello o.non mi spiego come ci possa essere piu spazio tra ruota e tubo sella con la 29 che con la 27!
Gli mando una mail.al tizio per curiosita magari stasera e ti aggiorno, non che voglia farlo adesso, ma prima o poi ...

Oppure è una taglia molto grande. Comunque sul copertone Bontrager si legge un 29...

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:The ultimate Merlin Titanium 27,5"
« Risposta #29 il: Gennaio 03, 2019, 06:56:20 pm »
Lynskey = nuova litespeed... abitudine...anche nella deacrizione la da per 29...settimana prossima vedo se il sivende ha una ruota da 29 da prestarmi x provare :whistling2:
Anche se fosse taglia grande io ho la tabella delle mißre xlm e il carro lo da lungo uguale per tutte..boh

posteriore 26" x 2.00, anteriore 29 x 2,25, rake forcella molto corto



misuretelaio xlm



« Ultima modifica: Gennaio 03, 2019, 08:25:30 pm da simone749 »