Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 291840 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Animo Trail
« Risposta #15 il: Dicembre 21, 2016, 07:22:00 pm »
Advertisement
Io ho fatto qualche bel giro am e enduro (rive rosse ad esempio). Sempre con la front. Pero su alcuni tratti, pochi a dire il vero, una enduro serve tutta (il galletto). Tutto dipende da con chi esci. Se fai pogno finale ecc oppure se fai giri già più di montagna. Con le trial fai tutto e vero. Però non ti dico in che condizioni ne escono ruote poco più che da xc o forcelle da 32mm dopo certe discese. (ovviamente fatte per bene). Al contrario se vuoi fare pianura e sparate occasionali son troppo. Molto meglio le 120.(anche per i pesi che riesci a raggiungere) Idea mia eh

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2016, 07:34:05 pm »
Io ho fatto qualche bel giro am e enduro (rive rosse ad esempio). Sempre con la front. Pero su alcuni tratti, pochi a dire il vero, una enduro serve tutta (il galletto). Tutto dipende da con chi esci. Se fai pogno finale ecc oppure se fai giri già più di montagna. Con le trial fai tutto e vero. Però non ti dico in che condizioni ne escono ruote poco più che da xc o forcelle da 32mm dopo certe discese. (ovviamente fatte per bene). Al contrario se vuoi fare pianura e sparate occasionali son troppo. Molto meglio le 120.(anche per i pesi che riesci a raggiungere) Idea mia eh
Si hai colto nel segno, infatti mi sono trasferito da un anno e mezzo da Torino a provincia, la collina di Torino è una spianata di sentieri dove ci manca poco che ti passano pure la scopa, adesso vivo ai piedi del monte San Giorgio a 20km da Torino, qui certi sentieri per me che sono scarso Li facevo per metà a piedi, tratti rocciosi ripidi, pietraie montane e gradoni al limite del ribaltamento sono il pane quotidiano, se sei molto bravo li fai pure con la front, ma io che me la cavicchio soltanto ho avuto serie difficoltà, al limite di non prendere quasi più la mtb e limitarmi alla bdc, cosa impensabile per me, adesso, dopo appena 5 giri mi godo i miei sentieri belli impesatati a 2 minuti da casa!
La bici va scelta in base alle esigenze!
https://m.youtube.com/watch?v=uspQi5FdUAk

Questo uno dei sentieri qui sopra casa, uno dei più easy,

Il video non è di mia proprieta, pescato su youtube



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Animo Trail
« Risposta #17 il: Dicembre 21, 2016, 07:40:56 pm »
Se è così l hai valutata la   spectral 29?)

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #18 il: Dicembre 21, 2016, 07:52:52 pm »
Sinceramente no, ho appena preso la ripley e ne sono entusiata, 120dietro, 140 davanti 67.5 di sterzo, in discesa ne ha abbastanza, il resto provo a mettercelo io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2016, 04:47:47 pm »
Sinceramente no, ho appena preso la ripley e ne sono entusiata, 120dietro, 140 davanti 67.5 di sterzo, in discesa ne ha abbastanza, il resto provo a mettercelo io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bruno, la tua Ripley è bellissima, ma fuori budget.
Ho fatto un passaggio al bicivendolo Specialized ed ho aperto una trattativa, vediamo come finisce.
Per ora ho un dubbio che devo risolvere:
meglio un modello 2017 dove le migliorie sono il telaio boost, i freni Guide, la Pike da 150, ma la trasmissione più povera rispetto allo stesso modello 2016 , 140 di Pike, trasmissione migliore, ma telaio non boost. Sono indeciso.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Trail
« Risposta #20 il: Dicembre 28, 2016, 05:47:23 pm »
E su che cifra vuoi stare x capirsi? Xche se ti accontenti di una monopivot a questo punto prenditi una canyon spectral check con 4300 euro hai Eagle, telaio full carbon da 2 kg, pike rct3, reverb stealth, guide RSC...Unica cosa se vuoi fare il brillante metti 2 ruote carbon

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #21 il: Dicembre 28, 2016, 07:43:05 pm »
Intanto schulz sta vendendo il telaio della sua rip rdo io ci farei un pensierino...
Parlano bene anche della jeffsy
Però mi farei un giro sul test che ha fatto mtb forum, prendendolo molto con le pinze e inizierei a farmi un idea,
Per dire, la stumpy perde in ogni singola voce ma ai punti vince il test, direi la più trail di tutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Animo Trail
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2016, 07:54:11 pm »
Sinceramente no, ho appena preso la ripley e ne sono entusiata, 120dietro, 140 davanti 67.5 di sterzo, in discesa ne ha abbastanza, il resto provo a mettercelo io!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bruno, la tua Ripley è bellissima, ma fuori budget.
Ho fatto un passaggio al bicivendolo Specialized ed ho aperto una trattativa, vediamo come finisce.
Per ora ho un dubbio che devo risolvere:
meglio un modello 2017 dove le migliorie sono il telaio boost, i freni Guide, la Pike da 150, ma la trasmissione più povera rispetto allo stesso modello 2016 , 140 di Pike, trasmissione migliore, ma telaio non boost. Sono indeciso.
Io andrei di 2017 senza dubbi! La trasmissione è una delle poche cose che non mi ha mai dato alcuna gioia :biggrin2:
A partire da uno Shimano slx ad un xtr o sram di pari categoria funzionano tutti bene! Certo qualcuno pesa in più ed ha meno accortezze ma è il componente dove risparmierei di più!
Non rinuncerei al BOOST anche solo per la rivendibilità futura della bici!

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Animo Trail
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2016, 08:37:00 pm »
Per la pike non badarci, si cambia l escursione facilmente se lo desideri. Per quanto riguarda il boost è un coltello a doppio taglio perché è da un lato c'è la rivendibilità futura dall'altro la disponibilità di componenti usati, che mi pare ben poca (se vuoi cambiare ruote ecc)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #24 il: Dicembre 28, 2016, 11:03:18 pm »
Ormai ho deciso, sicuro al 90%, di prendere una Stumpjumper FSR Expert.
La 2016 è più leggera, la trasmissione è più leggera, in genere la bici pesa 1 Kg meno dello stesso modello 2017.
Specialized ha abbassato i prezzi di listino, per cui il 2017 costa 1000 € meno ma ha una trasmissione più pesante, ma ha i nuovi standard boost e 142+ per i mozzi, i freni più performanti e la Pike a 150 (anche se si tratta di una modifica fattibile con poco, come giustamente detto da Solda Gianulc).
Visto che la trasmissione ha comunque vita breve (di solito la sostituisco ogni anno) alla fine ha ragione Pierpi, propendo per la 2017.

Bruno, la Jeffsy l'ho *stra*vista, ma la taglia L è sold out

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Animo Trail
« Risposta #25 il: Dicembre 29, 2016, 08:29:16 am »
...ma ha i nuovi standard boost e 142+ per i mozzi....

boost e 142+ sono in contraddizione.. o l'uno o l'altro..

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #26 il: Dicembre 29, 2016, 08:56:34 am »
...ma ha i nuovi standard boost e 142+ per i mozzi....

boost e 142+ sono in contraddizione.. o l'uno o l'altro..

Hai ragione, ho scritto una cavolata, Intendevo comunque le battute dei mozzi, nel modello 2017 sono state aggiornate e forse già solo quelle valgono la scelta del telaio 2017.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:Animo Trail
« Risposta #27 il: Dicembre 29, 2016, 10:06:01 am »
Intanto schulz sta vendendo il telaio della sua rip rdo io ci farei un pensierino...
Parlano bene anche della jeffsy
Però mi farei un giro sul test che ha fatto mtb forum, prendendolo molto con le pinze e inizierei a farmi un idea,
Per dire, la stumpy perde in ogni singola voce ma ai punti vince il test, direi la più trail di tutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jeffsy provata a riva del garda, ne sono rimasto stupito per come va, in salita è eccezzionale, ed in discesa viaggia su standard da enduro (pur essendo am)
------------------------------------------------------------------------

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #28 il: Dicembre 29, 2016, 10:09:23 am »
Intanto schulz sta vendendo il telaio della sua rip rdo io ci farei un pensierino...
Parlano bene anche della jeffsy
Però mi farei un giro sul test che ha fatto mtb forum, prendendolo molto con le pinze e inizierei a farmi un idea,
Per dire, la stumpy perde in ogni singola voce ma ai punti vince il test, direi la più trail di tutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jeffsy provata a riva del garda, ne sono rimasto stupito per come va, in salita è eccezzionale, ed in discesa viaggia su standard da enduro (pur essendo am)

..ed è pure bella, che non guasta.
Stona un po' la borraccia specifica e i cavi esterni, per il resto è una gran bella bici ad un prezzo molto competitivo. Ho anche scritto a YT per sapere se la taglia L torna disponibile ma ancora non mi hanno risposto.
Comunque Specialized per ora rimane in cima alla lista, un mio compagno di uscite ha la 2016 e ne è entusiasta.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Animo Trail
« Risposta #29 il: Dicembre 29, 2016, 11:30:55 am »
Non conoscevo affatto Jeffsy prima che qualcuno di voi la citasse qui sul forum. Sono rimasto imbarazzo dai prezzi stracompetitivi che hanno!
Se ho sempre consigliato Canyon a chi si avvicina al mondo della mountain bike, con budget "ridotto", per l'elevato rapporto qualità prezzo...ma queste Yt-industry sono quasi imbarazzanti!
Rispetto un listino di marchi più famosi come BMC-Specialized-Scott-Cannondale...costano esattamente la metà!
E sono anche molto belle (parere personale!) !!!
Ho letto della Jeffsy che non è il top della pedalabilità ma scende da paura!
Vorrei tanto provarla per capire cosa non va nella pedalabilità di quella bici! A volte basterebbe cambiare semplicemente le gomme se si vuol fare giri più pedalati...

Edit: Peccato per i cavi esterni!
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2016, 11:38:14 am da pierpi »