Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 295473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2175 il: Marzo 05, 2019, 10:52:54 am »
Advertisement
In pratica stai confermando tutto quello che ho detto. cioè che non sfrutti un'escursione sopra i 150 mm perché non fai cose aggressive, e che con lo sterzo più aperto ti trovi meglio. Quindi Meglio prendersi direttamente una bici con meno escursione e sterzo aperto. Fortunatamente adesso c'è l'imbarazzo della scelta. Tipo la yeti sb130

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 05, 2019, 10:59:07 am da franzanco »

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2176 il: Marzo 05, 2019, 11:07:49 am »
In pratica stai confermando tutto quello che ho detto. cioè che non sfrutti un'escursione sopra i 150 mm perché non fai cose aggressive, e che con lo sterzo più aperto ti trovi meglio. Quindi Meglio prendersi direttamente una bici con meno escursione e sterzo aperto. Fortunatamente adesso c'è l'imbarazzo della scelta. Tipo la yeti sb130

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Quali sono le situazioni che maggiormente sfruttano la corsa? Io sono arrivato a questo setup dopo che ho indurito di 10psi la forcella su consiglio di chi mi ha portato in park la prima volta, ed infatti i 160 mm li ho mangiati tutti. Poi però ho visto che mi trovavo sempre bene e l'ho lasciata così, e quindi nei soliti giri ne sfrutto un 150.
Mi sembra strano che mi troverei bene con 130, anche se di sterzo più aperto. Solo per parlare, eh, non ho intenzione di cambiare bici  :wink_smilie:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2177 il: Marzo 05, 2019, 11:23:58 am »
Io parlo di 130 dietro. Credo che per divertirsi in discesa servano 140/150 mm. Se si va su 160-170 bisogna veramente impegnarsi ad andare giù forte e rischiare la pellaccia per usare tutto il travel

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2178 il: Marzo 05, 2019, 11:38:02 am »
Io parlo di 130 dietro. Credo che per divertirsi in discesa servano 140/150 mm. Se si va su 160-170 bisogna veramente impegnarsi ad andare giù forte e rischiare la pellaccia per usare tutto il travel

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Beh, parlando di dietro, ho 140 e ne vorrei anche qualcuno in più, li uso sempre tutti.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2179 il: Marzo 05, 2019, 12:08:43 pm »
Io parlo di 130 dietro. Credo che per divertirsi in discesa servano 140/150 mm. Se si va su 160-170 bisogna veramente impegnarsi ad andare giù forte e rischiare la pellaccia per usare tutto il travel

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Beh, parlando di dietro, ho 140 e ne vorrei anche qualcuno in più, li uso sempre tutti.
Dietro non serve andare in bike park x usare tutto anche un 160....
Capitolo forcella ma nessuno o almeno tunerz che dice di volere un 130 di escursione calcola il sag che almeno se regolato bene toglie 2,5 cm solo a sedersi?

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2180 il: Marzo 05, 2019, 12:33:11 pm »
No no..io vorrei anche un 140-150 se ne valesse la pena..adesso ho il 10% di sag,quindi mi mangia via quasi un cm e mezzo

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2181 il: Marzo 05, 2019, 12:49:20 pm »
No no..io vorrei anche un 140-150 se ne valesse la pena..adesso ho il 10% di sag,quindi mi mangia via quasi un cm e mezzo
Bo non capisco il tuo se ne valesse la pena....
Quindi adesso usi un 110 se avessi un 150 useresti un 130 circa

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2182 il: Marzo 05, 2019, 01:01:01 pm »
Calma. 150mm sono 150mm. Non 150 meno il sag. Una parte molto importante del comportamento della sospensione è anche la parte sag, cioè la capacità della ruota di estendersi di quel tanto che basta per garantire l'aderenza al terreno. E comunque 10% di sag sono veramente pochissimi. Praticamente neanche le bici da XC

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2183 il: Marzo 05, 2019, 01:09:54 pm »
Io parlo di 130 dietro. Credo che per divertirsi in discesa servano 140/150 mm. Se si va su 160-170 bisogna veramente impegnarsi ad andare giù forte e rischiare la pellaccia per usare tutto il travel

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Beh, parlando di dietro, ho 140 e ne vorrei anche qualcuno in più, li uso sempre tutti.
Dietro non serve andare in bike park x usare tutto anche un 160....
Capitolo forcella ma nessuno o almeno tunerz che dice di volere un 130 di escursione calcola il sag che almeno se regolato bene toglie 2,5 cm solo a sedersi?
Si si, sag corretto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2184 il: Marzo 05, 2019, 01:12:42 pm »
No no..io vorrei anche un 140-150 se ne valesse la pena..adesso ho il 10% di sag,quindi mi mangia via quasi un cm e mezzo
Bo non capisco il tuo se ne valesse la pena....
Quindi adesso usi un 110 se avessi un 150 useresti un 130 circa

Te l'ho detto..vedo troppa gente che si compra enduro con 160-170 e poi ne usa 1/4 e bestemmia in salita perchè non va su..le moderne trail da 130 dicono siano davvero versatili e non facciano quasi rimpiangere le enduro..per questo il mio dubbio..come ho scritto,sto valutando anche bici con 140/150 tipo jeffsy e slide trail..oltre per me sarebbe esagerato..per dire..ho trovato anche una jeffsy al modello vecchio a buon prezzo,e quella con niente la fai 150-150,ha geometrie variabiliche possono venire buone per le giornate in park e avendola provata si pedala anche bene

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2185 il: Marzo 05, 2019, 01:17:00 pm »
Usare tutto il travel sulla forca non vuol dire niente, a livello di assetto lavora molto meglio una Bici seduta dietro e molto sostenuta davanti che viceversa, la forca deve rimanere estesa per mantenere L geometria dello sterzo, non si deve chiudere troppo sotto i colpi, se no perdi la geometria

Uso un sag 30% dietro e 20 davanti e mi trovo da dio, sfrutto 140 mm su 160  ma vieni a starmi dietro con la camber....


Con questo voglio dire che non è l’escursione usata che fa la bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2186 il: Marzo 05, 2019, 01:43:58 pm »
E che cazzo c'entra??..sto solo dicendo che per il mio utilizzo e per i giri che faccio,una enduro è sprecata e avendo intenzione di cambiare bici,sto valutando se effettivamente una trail aggressiva faccia al caso mio oppure sia meglio restare su qualcosa intorno ai 130,fine..se poi te sei un drago e vai come un missile buon per te

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2187 il: Marzo 05, 2019, 02:02:29 pm »
Dai ragazzi tranquilli! Questo è il post più attivo di LBF, seguo con interesse, anche se la mia Habit è in fase di decollo....😬😬😬
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2188 il: Marzo 05, 2019, 02:09:25 pm »
Calmini dai, non serve arrabbiarsi e qui è fuori luogo.

Tunerz, ma non hai modo di provare qualche bici? Io all'epoca per chiarirmi le idee ero andato ai Bike Shop Test, sono stati illuminanti

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Animo Enduro (era Animo Trail)
« Risposta #2189 il: Marzo 05, 2019, 02:21:15 pm »
E che cazzo c'entra??..sto solo dicendo che per il mio utilizzo e per i giri che faccio,una enduro è sprecata e avendo intenzione di cambiare bici,sto valutando se effettivamente una trail aggressiva faccia al caso mio oppure sia meglio restare su qualcosa intorno ai 130,fine..se poi te sei un drago e vai come un missile buon per te
No scusa non mi fraintendere!

Volevo solo dire che la destinazione d’uso c’è sempre e comunque,  a parità di manico una trai sarà (quasi) sempre svantaggiata in discesa  rispetto ad una enduro o al mountain

Idem le forcelle, non è detto che usare tutta l’escursione sempre sia un bene, perché se sei sempre a pacco ti si chiude lo sterzo

Detto questo non volevo confrontarmi con te, io sono tremendamente scarso, ma probabilmente in park o dove si ha bisogno del l’escursione la camber patisce per forza di cose,rispetto ad una enduro

Mi spiace non volevo passare per arrogante ma scrivendo in fretta forse ho lanciato un messaggio che non era chiaro al 100%






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk