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Animo Enduro (era Animo Trail)

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CapitanoApollo:
Purtroppo devo fare i conti con quello che mi aspetterebbe affidandomi a brand senza assistenza locale. E comunque non sarebbe un ripiego, la FSR mi piace proprio tanto, la 2016 meglio della 17 che ha un montaggio più povero e pesante.
Poi Specy ha quella rivendibilità da paura che è comunque da tenere in considerazione. Ho venduto la mia Roubaix allo stesso prezzo di un mio amico che offre una Wilier montata molto ma molto meglio: io l'ho venduta in una settimana, lui è un anno che prova invano.

Bruno mr. brown:
Fai bene anche io per fare 2-3 gare all'anno ho abbandonato là jet rdo per una ibis ripley e godo come un riccio
La specy è una bomba, ma per me meglio la 29


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R1el:
Le enduro ormai sono cambiate troppo, fino a qualche anno fa erano accettabili per fare trail, ora sono delle mini dh, superperformanti in discesa, sullo scassato e ripido sono impeccabili ma sono destinate solo a chi fa gare di enduro e anche spinte.
in EWS (enduro world series) in certe gare tipo scozia non usano neanche le versioni enduro delle bici ma le AM vedi il team canyon che correva con la spectral al posto che la strive, stessa cosa faceva anche graves.
una Am con 150 davanti e 130/140 dietro sono ottime sia per un enduro (a meno che non fai percorsi dh, pietrosi o stile finale ligure) sia per giri pedalati, in quanto la resa in spinta è eccezzionale, ma il più delle volte viene frenata da copertoni proattrito.
come detto vai di una AM e montala con un copertone largo ma non troppo all'anteriore e per il posteriore un copertone da xc resistente.
potrai permetterti giri pedalati e discese godibili.

come alternative puoi guardare la santa cruz bronson (abbastanza endureggiante), la hightower, la ibis ripley, la yeti sb5 o sb5.5 bella anche la nuova trek remedy, se invece vuoi ancora più leggerezza e spinta vai di una scalpel montata da divertirsi o una habit.

pierpi:
Fabio ho avuto lo stesso dubbio anche io da quando ho ricominciato ad andare in bici. Come farsi passare tutti i dubbi? Purtroppo passano solo acquistando la nuova bici :biggrin2:
Ho come te deciso di smettere di allenarmi e ho deciso di partecipare ad alcune gare solo ed esclusivamente se meritano...insomma non me ne frega nulla di correre tutte le domeniche cercando la massima performance possibile.
Sono passato da una Niner Air 9 RDO con ruote in carbonio (probabilmente una delle bici più rigide!) da poco meno di 9kg ad una BMC Speedfox (non finirò mai di ringraziare il mitico Franz!) montata "stock" con ruote xm1501, reggisella telescopico, gruppo xt; insomma na  roba di 12.4 kg!

Nonostante non voglia più fare gare ed affrontare una preparazione...credo che andare piano in bici non piaccia a nessuno...quindi la mia paura era...compro una bici da 12 kg, geometrie meno race, bobbing ecc. mi diverto si ma andrò piano... il che mi "angoscerà"!?!?
Salgo la prima volta sulla Speedfox e nonostante i suoi 12kg e passa noto una reattività che la Niner non aveva! E in discesa? E' una schiacciasassi

Ora è montata a 10.9 kg con una Rock Shox Pike e ruote in carbonio canale 27 mm dal peso di 1230 gr.
Tempi alla mano io non vado più piano in salita! E in discesa? Ti lascio immaginare :biggrin2:
Raccontare tutto l'entusiasmo che ho vissuto nel passaggio dalla Niner alla Speedfox è impossibile! Quando sei libero ti chiamo e ti spiego meglio!

Senza contare che una bici del genere la puoi "modificare" in pochi minuti in base alle esigenze del percorso o dallo stile con cui vuoi affrontarlo.
Set ruote "race" da 1200 gr e coperture super scorrevoli...
Set ruote "AM" da 1600-1700 gr e coperture AM...
Set ruote 27.5+ da 1600-1700 gr e due belle gommette e hai reso il tuo andare in bici un videogioco :biggrin2:

Le tante prove, migliorie, che puoi fare sull'ammortizzatore. Se sei uno "smanettone" avrai tante cose da provare e divertirti; se non ti piace fare cambiamenti, prove etc. scegli un setup "tuttofare" e ti divertirai sempre!


P.S. Senza Telescopico non ha proprio motivo di esistere una Speedfox! Inizialmente quando abbassavo la sella di 15 cm mi sentivo goffo...intimorito...cosi l'abbassavo solo di 3-4-5 cm quanto bastano per darti un feeling decisamente migliore! Ora sfrutto tutta l'escursione del telescopico e mi diverto ancora di più! Ci ho preso cosi' tanto gusto che abbasso la sella anche nei tornantini asfaltati prendendo in giro gli amici con le front o le bdc :biggrin2: Puoi frenare molto più forte e in curva si riesce a stringere molto di più uscendo ad una velocità superiore!

tunerz:
idem..venduto la front e preso una Spectral ma non mi ci sono trovato perché era troppo per quello che ci faccio io..venduto anche questa,ho preso una Camber che sto allestendo in stile "trail spinto" e sarà pronta per gennaio

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