Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 293324 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Animo Trail
« Risposta #165 il: Marzo 05, 2017, 10:50:16 am »
Advertisement
Questione pedali bisogna vedere cosa si cerca, io ho usato shimano trail e secondo me cambia ben poco dagli spd versione xc, se l'obiettivo è l'appoggio in spinta con scarpe a suola non rigidissima è un conto (e allora ok cb candy o shimano trail), se invece l'obiettivo è divertirsi in discesa si finirà col cercare un pedale che ti permetta di riappoggiare il piede sganciato (capita di sganciare volontariamente o involontariamente, per una sbandata, per una zampata...) trovando comunque un valido appoggio e un grip sufficiente ad attendere il momento propizio per riagganciare, ed in questo i pedali sopra citati sono insufficienti... in quel frangente il pedale flat (che io ho iniziato ad usare per questo motivo) è imbattibile ma mi sono trovato discretamente anche con i Time serie Mx.

Scarpe ho visto sopra si parlava delle Giro Rumble, io le ho e sono belle scarpe ma per uso trail sceglierei altro, preferisco scarpe più strutturate.

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #166 il: Marzo 05, 2017, 12:46:25 pm »
tema pedali..oggi giretto nel fango e dovendo fare un pezzo a spinta mi sono ritrovato con tutte le scarpe sporche in zona racchetta che non agganciavano più..pensavo che con i flat questa cosa non sarebbe successa ma allo stesso tempo ho pensato che in pedalata con una scarpa cmq morbida perderei efficacia,soprattutto in salita,non potendo tirare il pedale..realtà o fissa mia?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #167 il: Marzo 05, 2017, 12:58:24 pm »
tema pedali..oggi giretto nel fango e dovendo fare un pezzo a spinta mi sono ritrovato con tutte le scarpe sporche in zona racchetta che non agganciavano più..pensavo che con i flat questa cosa non sarebbe successa ma allo stesso tempo ho pensato che in pedalata con una scarpa cmq morbida perderei efficacia,soprattutto in salita,non potendo tirare il pedale..realtà o fissa mia?
Nicola se vuoi 2 flat nuovi usati 1 volta di numero fai un fischio...

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #168 il: Marzo 05, 2017, 02:24:53 pm »
tema pedali..oggi giretto nel fango e dovendo fare un pezzo a spinta mi sono ritrovato con tutte le scarpe sporche in zona racchetta che non agganciavano più..pensavo che con i flat questa cosa non sarebbe successa ma allo stesso tempo ho pensato che in pedalata con una scarpa cmq morbida perderei efficacia,soprattutto in salita,non potendo tirare il pedale..realtà o fissa mia?
Nicola se vuoi 2 flat nuovi usati 1 volta di numero fai un fischio...
non sono convinto..quello mi frena..l'idea di essere sganciato dalla.bici mi lascia perplesso

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #169 il: Marzo 05, 2017, 02:45:39 pm »
tema pedali..oggi giretto nel fango e dovendo fare un pezzo a spinta mi sono ritrovato con tutte le scarpe sporche in zona racchetta che non agganciavano più..pensavo che con i flat questa cosa non sarebbe successa ma allo stesso tempo ho pensato che in pedalata con una scarpa cmq morbida perderei efficacia,soprattutto in salita,non potendo tirare il pedale..realtà o fissa mia?
Nicola se vuoi 2 flat nuovi usati 1 volta di numero fai un fischio...
non sono convinto..quello mi frena..l'idea di essere sganciato dalla.bici mi lascia perplesso

Io ho preso i Candy 7 che ancora (ma per poco) uso con le scarpe xc carbon: riesco a sganciare il piede per appoggiarmi magari dopo una improvvisa scivolata, ed anche se non riaggancio al volo riesco poi a pedalare senza problemi, i pedali sembrano trattenere. Però la suola, nonostante i tacchetti, è troppo rigida per l'uso trail, alla fine una scarpa idonea è sicuramente la scelta migliore.


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #170 il: Marzo 05, 2017, 02:54:23 pm »
sono d'accordo..io uso pedali xt trail e scarpe 2fo clip..il problema è che si ha il.classico problema dei pedali spd:in caso di piede nel fango,la tacchette si sporca e non agganci più..da una parte con i flat risolvere,ma come dicevo l'idea di essere sganciato e non avere il piede nella giusta posizione,non mi convince.. :dry:


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Trail
« Risposta #171 il: Marzo 05, 2017, 05:19:53 pm »
Io dopo 6 anni di eggbeater e scarpe con suola carbon ho downgradato a xtr trail con scarpe bontrager rhythm. Per prenderle sono addirittura entrato in un negozio per farmi consigliare xche non avevo la più pallida idea.
La mia più che una necessità dovuta a qualche mancanza dovuta all'accoppiata scarpa/pedale(eggbeater/mavic fury) è stato un cambio che ho voluto fare per poter usare una scarpa più adatta a fare dei tratti a piedi.

Quindi, scarpa migliore per camminare uguale scarpa più molliccia quindi necessità di avere un appoggio più grande. Secondo me ho trovato un'ottima soluzione visto che la spinta sui pedali è praticamente uguale a prima e la stabilità forse un po' maggiore. La comodità non era una mia necessità visto che le Fury sono molto comode(ho anche le zxellium da strada che sono uguali) ma le bontrager sono cmq molto comode. Quello che va a farsi benedire però è ovviamente il peso. 180gr in più solo per i pedali, mentre la differenza fra scarpe e tacchette non l'ho misurata. La scarpa bontrager la consiglio perché di fatto è una scarpa molto classica, quindi per noi gente all'antica va molto bene. Decisanente meglio di roba strana da pseudo enduro che sembra alle scarpe degli handicappati. Le rhythm hanno i rinforzi tutto attorno quindi legnate di rami o sassi non si sentono come con le Fury, se c'è da camminare un po', ma non troppo, vanno benone e si pedalano alla grande.
L'aggancio con gli xtr 9020 dopo un po' di pratica viene bene anche se abituato agli eggbeater ho allentato la molla al minimo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 05, 2017, 05:23:27 pm da franzanco »

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #172 il: Marzo 05, 2017, 05:50:15 pm »
sono d'accordo..io uso pedali xt trail e scarpe 2fo clip..il problema è che si ha il.classico problema dei pedali spd:in caso di piede nel fango,la tacchette si sporca e non agganci più..da una parte con i flat risolvere,ma come dicevo l'idea di essere sganciato e non avere il piede nella giusta posizione,non mi convince.. :dry:
Sarebbe l'accoppiata a cui ambivo io ma vorrei qualcosa che trovasse comunque il pedale dopo qualche zampata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #173 il: Marzo 05, 2017, 11:22:22 pm »
con xt trail (nel mio caso) e scarpa specifica,l'aggancio lo trovi

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #174 il: Marzo 06, 2017, 08:36:44 am »
con xt trail (nel mio caso) e scarpa specifica,l'aggancio lo trovi

LE 2FO sembrano belle areate con quelle specie di struttura forata anteriore, come le trovi rispetto alle classiche scarpette xc in questo periodo? Più fredde o similari?

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #175 il: Marzo 06, 2017, 09:33:55 am »
io mi ci trovo benone..una calza in Merino e via..ma la mia paura è con neve e temperature sotto lo zero..li per me sono inadatte

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #176 il: Marzo 06, 2017, 09:44:44 am »
io mi ci trovo benone..una calza in Merino e via..ma la mia paura è con neve e temperature sotto lo zero..li per me sono inadatte

Con la neve io sono tornato gelato anche con le scarpe invernali  :Crutches:

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Animo Trail
« Risposta #177 il: Marzo 06, 2017, 10:49:30 am »
Giusto per, mi sono guardato che bici
rientrano nel mio budget e che...
Mi fanno girar la testa...
In ordine sparso:
- Orbea Occam Am M30 (27,5" e 140mm)
- Santa Cruz 5010 C (27,5" e 130mm)
- Santa Cruz Tallboy C (29" o 27,5" 110mm)
- Cannondale Trigger Carbon 2 (27,5" 140/85mm)
Yety e intense da fare girare la testa.....
Se cerchi l " animo trail" stai almeno su 140 altrimenti resti nell oblio dell xc.


Magari Yeti...ma fuori budget...così come Intense...
Nella testa non mi si schioda la 5010...


Mi basterebbe anche la versione in alu:

Bellissima
Da felice possessore di una tallboy 2 cc è fan del marchio da almeno 20 anni (prima santa presa nel '96) ti dico che sta bici è una favola! Pedali da Dio e in discesa viene tutto facile. Certo non è uno schiacciasassi da 150 mm di escursione, ma i 110 (100 la mia) sembrano molti di più. E poi se la Monti bene è comunque leggera e super maneggevole. Super  consigliata. E poi, la santa è la santa, la hai guardata quanto è bella? [emoji2]

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Animo Trail
« Risposta #178 il: Marzo 06, 2017, 12:01:20 pm »
Giusto per, mi sono guardato che bici
rientrano nel mio budget e che...
Mi fanno girar la testa...
In ordine sparso:
- Orbea Occam Am M30 (27,5" e 140mm)
- Santa Cruz 5010 C (27,5" e 130mm)
- Santa Cruz Tallboy C (29" o 27,5" 110mm)
- Cannondale Trigger Carbon 2 (27,5" 140/85mm)
Yety e intense da fare girare la testa.....
Se cerchi l " animo trail" stai almeno su 140 altrimenti resti nell oblio dell xc.


Magari Yeti...ma fuori budget...così come Intense...
Nella testa non mi si schioda la 5010...


Mi basterebbe anche la versione in alu:

Bellissima
Da felice possessore di una tallboy 2 cc è fan del marchio da almeno 20 anni (prima santa presa nel '96) ti dico che sta bici è una favola! Pedali da Dio e in discesa viene tutto facile. Certo non è uno schiacciasassi da 150 mm di escursione, ma i 110 (100 la mia) sembrano molti di più. E poi se la Monti bene è comunque leggera e super maneggevole. Super  consigliata. E poi, la santa è la santa, la hai guardata quanto è bella? [emoji2]

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Me la sto sognando anche ad occhi aperti...
Domattina vado dal sivende per sentire quanto
mi fa, tenendo conto che ho da rientrare la mia mtb
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #179 il: Marzo 06, 2017, 12:09:14 pm »
di listino non sta intorno ai 4000?