Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 293237 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #285 il: Marzo 17, 2017, 11:40:58 am »
Advertisement
Pesata da Roberto 2 Bici:

Quindi non vale la pena cambiare la mia dvo per questa, sono 130 grammi ma è più simile a una lyric


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Animo Trail
« Risposta #286 il: Marzo 17, 2017, 11:52:05 am »
Io sono un po' controtendenza, per me 34 è troppo per solo 120 mm. 32 vanno benissimo e con 600 Eur prendi una Sid da 1600 grammi. Io in discesa me la cavo e ti assicuro che il limite che arriva prima è il mio, non quello della forca. Certo se vuoi andarci ai bike Park o fare salti da 2 mt, meglio la pike, ma allora 120 mm son pochi...Per me con soli 110 al posteriore vale la pena di cercare di tenerla leggera sta bici. Poi dipende da te, comunque le rct3 vanno da Dio!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #287 il: Marzo 17, 2017, 12:45:24 pm »
io sono passato da fox performance vecchia (2015) 120mm steli da 32 a pike 120mm..un'altra cosa

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Trail
« Risposta #288 il: Marzo 17, 2017, 02:08:26 pm »
Io sono un po' controtendenza, per me 34 è troppo per solo 120 mm. 32 vanno benissimo e con 600 Eur prendi una Sid da 1600 grammi. Io in discesa me la cavo e ti assicuro che il limite che arriva prima è il mio, non quello della forca. Certo se vuoi andarci ai bike Park o fare salti da 2 mt, meglio la pike, ma allora 120 mm son pochi...Per me con soli 110 al posteriore vale la pena di cercare di tenerla leggera sta bici. Poi dipende da te, comunque le rct3 vanno da Dio!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
Si vede che non hai mai provato la differenza fra una 32 120 e una 34 o una pike che ha 35mm. A parte che io trovo limitanti i foderi da 32 su una 29 anche se tenuti a 100mm, non è solo il fattore dimensioni a fare la differenza. Le forche XC da 100 o giù di lì, e quindi anche quelle da 120 con foderi da 32, sono fatte per funzionare in modo estremamente progressivo. Usare tutto il Travel di queste forche è praticamente impossibile a meno che non voler viaggiare a pressioni e sag ultra bassi e quindi non far funzionare più la forca. Le idrauliche Delle forche 34 o più, sono lineari, hanno volumi di aria e olio maggiori, possono essere sostenute pur usando tutto il Travel. Punto. La forca da XC è fatta per correre, risposta secca e pronta. Vuoi farti una trail bike. Usa una forca da trail

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Animo Trail
« Risposta #289 il: Marzo 17, 2017, 02:24:05 pm »
Io sono un po' controtendenza, per me 34 è troppo per solo 120 mm. 32 vanno benissimo e con 600 Eur prendi una Sid da 1600 grammi. Io in discesa me la cavo e ti assicuro che il limite che arriva prima è il mio, non quello della forca. Certo se vuoi andarci ai bike Park o fare salti da 2 mt, meglio la pike, ma allora 120 mm son pochi...Per me con soli 110 al posteriore vale la pena di cercare di tenerla leggera sta bici. Poi dipende da te, comunque le rct3 vanno da Dio!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
Si vede che non hai mai provato la differenza fra una 32 120 e una 34 o una pike che ha 35mm. A parte che io trovo limitanti i foderi da 32 su una 29 anche se tenuti a 100mm, non è solo il fattore dimensioni a fare la differenza. Le forche XC da 100 o giù di lì, e quindi anche quelle da 120 con foderi da 32, sono fatte per funzionare in modo estremamente progressivo. Usare tutto il Travel di queste forche è praticamente impossibile a meno che non voler viaggiare a pressioni e sag ultra bassi e quindi non far funzionare più la forca. Le idrauliche Delle forche 34 o più, sono lineari, hanno volumi di aria e olio maggiori, possono essere sostenute pur usando tutto il Travel. Punto. La forca da XC è fatta per correre, risposta secca e pronta. Vuoi farti una trail bike. Usa una forca da trail

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ok tutto vero, ma per me 110 mm posteriori non sono trail, sono XC un più cattivo, e portarsi a dietro 300 gr buoni in più per me non ha senso. Di forche da trail, ma anche enduro e DH ne ho provate un sacco, e se non abbinate ad un telaio sufficiente a sfruttarle sono castrate ed inutili. Non dico che non funzionino meglio di una XC, solo che non credo siano adatte al quel telaio.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #290 il: Marzo 17, 2017, 02:34:31 pm »
Forse è meglio fare un attimo di stop, Zorro deve decidere l'indole che vuole dare alla bici.
Con 120-110 potrebbe uscire una degna rivale per la Spark, per citarne una con forca a 120, quindi si dovrebbe puntare alla leggerezza ed efficienza in pedalata.
Oppure una rivale della Camber, quindi un utilizzo un pelo più 'pesante' con un'ottima pedalabilità.

Ecco, Spark e Camber secondo me sono i due riferimenti raggiungibili in base al montaggio.

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Animo Trail
« Risposta #291 il: Marzo 17, 2017, 02:45:36 pm »
Premetto che non faccio più gare voglio una bici con cui poter fare un po' tutto...
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #292 il: Marzo 17, 2017, 02:58:16 pm »
120mm,forca 34-35,canale da 30,telescopico,gomme da 2.25 minimo..fai tutto e ti diverti

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #293 il: Marzo 17, 2017, 04:36:35 pm »
120mm,forca 34-35,canale da 30,telescopico,gomme da 2.25 minimo..fai tutto e ti diverti

Quoto  :63:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #294 il: Marzo 17, 2017, 05:49:52 pm »
Premetto che non faccio più gare voglio una bici con cui poter fare un po' tutto...
Allora prendi una forcella dagli steli grossi non te ne pentirai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Animo Trail
« Risposta #295 il: Marzo 17, 2017, 06:46:46 pm »
Pesato adesso il telaio con solo i liner di guida...1996gr ottima partenza..
E in contatto con utente per una pike..ctr3 :punk:
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #296 il: Marzo 17, 2017, 07:06:21 pm »
Pesato adesso il telaio con solo i liner di guida...1996gr ottima partenza..
E in contatto con utente per una pike..ctr3 :punk:
:63:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Animo Trail
« Risposta #297 il: Marzo 17, 2017, 09:20:19 pm »
Pesato adesso il telaio con solo i liner di guida...1996gr ottima partenza..
E in contatto con utente per una pike..ctr3 :punk:

Ottimo!! :63: :63:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #298 il: Marzo 17, 2017, 09:26:52 pm »
Forse è meglio fare un attimo di stop, Zorro deve decidere l'indole che vuole dare alla bici.
Con 120-110 potrebbe uscire una degna rivale per la Spark, per citarne una con forca a 120, quindi si dovrebbe puntare alla leggerezza ed efficienza in pedalata.
Oppure una rivale della Camber, quindi un utilizzo un pelo più 'pesante' con un'ottima pedalabilità.

Ecco, Spark e Camber secondo me sono i due riferimenti raggiungibili in base al montaggio.
Comunque anche la spark monta forca "maggiorata"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Animo Trail
« Risposta #299 il: Marzo 17, 2017, 09:45:38 pm »
Pike RCT3 è un must have! E la miriade di Pike che si vedono su questo segmento di bici ne è la prova della bontà della forca!
Peso meno di 60 kg e ho sostituito la mia forca fox 130mm kashima steli da 32 con una Pike 130mm ed i classici steli da 35...devo dirti che prima sentivo la forca flettere? beh non lo sentivo...ma con la Pike è tutt'altra storia!

Dopo 7 mesi di utilizzo l'ho anche revisionata, aggiunto un token, tolto un poco d'aria, sostituito l'olio originale e....va anche meglio di prima! Davvero un godimento questa forca!
Morbidissima, burrosissima, per i primi cm per poi diventare progressiva a proprio piacimento (a seconda dei token utilizzati); Ovviamente questo è il settaggio mio...ma c'è ampio margine di customizzazione.

Ricordo circa 1840 gr con cannotto tagliato versione Solo Air 130mm RCT3 29".

Come dice Franz, la vera differenza non si percepisce solo nella maggiore rigidità degli steli ma soprattutto nelle idrauliche che sono completamente differenti...le forche da Trail sono fatte per scendere e per avere un'ottima pedalabilità...le forche XC sono fatte per avere un'eccellente pedalabilità e non creare troppi intoppi in discesa :biggrin2:
Probabilmente solo le forche di nuova concezione, come la nuova SID, possono avvicinarsi ad una forca da Trail...ma finchè non provo non mi esprimo
« Ultima modifica: Marzo 17, 2017, 09:48:34 pm da pierpi »