Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 293137 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #510 il: Giugno 15, 2017, 10:16:51 am »
Advertisement
...e brava Specialized che mi ha sostituito le scarpe in garanzia  :63:

Al posto delle '2FO cliplite lace' tutte nere modello 2016 ora ho il modello 2017 nero/rosso:



Domani le provo, si vedono evidenti modifiche nella zona del para malleolo, ora meno invasivo e con cuciture che ne trattengono la forma, mentre nelle 2016 era tipo un 'cuscinetto' cucito solo intorno. Inoltre la scarpa, pur mantenendo le vari protezioni specie in punta, sembra più snella.

Nelle due settimane che sono tornato ad usare le scarpe xc carbon ho subito notato tutti i difetti per un uso Trail: con i pedali con piattaforma l'aggancio è difficoltoso, inoltre il piede a terra è un terno al lotto, la suola non ha lo stesso grip delle 2FO.
Ad ogni disciplina le sue dotazioni specifiche  :63:


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #511 il: Giugno 15, 2017, 12:22:48 pm »
uguali identiche alle mie.. :63:

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #512 il: Giugno 21, 2017, 07:10:31 am »
sono alla frutta con le gomme..ero orientato su specialized,ma guardando un po' in giro sto rivalutando anche le Continental..purtroppo per non usare ogni volta la macchina,sono costretto a fare molto trasferimento su asfalto e ciclabile..cerco quindi una copertura che abbia grip in fuoristrada ma anche una buona scorrevolezza..avrei quindi pensato a Xking 2.4 sia ant che post..magari protection dietro e racesport davanti per contenere un pochino i pesi..che dite??..possono andare o meglio le sempre sfruttabili Nobby Nic ??

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #513 il: Giugno 21, 2017, 07:45:34 am »
sono alla frutta con le gomme..ero orientato su specialized,ma guardando un po' in giro sto rivalutando anche le Continental..purtroppo per non usare ogni volta la macchina,sono costretto a fare molto trasferimento su asfalto e ciclabile..cerco quindi una copertura che abbia grip in fuoristrada ma anche una buona scorrevolezza..avrei quindi pensato a Xking 2.4 sia ant che post..magari protection dietro e racesport davanti per contenere un pochino i pesi..che dite??..possono andare o meglio le sempre sfruttabili Nobby Nic ??
Continental o Maxis e basta sempre in 2.40

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #514 il: Giugno 21, 2017, 07:57:44 am »
maxxis avevo pensato ad ardent post e minion ant..però cerco una gomma bella ciccia che su canale da 30 stia bella larga

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #515 il: Giugno 21, 2017, 12:15:49 pm »
Provate entrambe Maxxis su 30 sono più strette di conti ma conti 2.40 su 30 fa  64 mm ma solo la Mountain king che uso da molto.conti rigida 14 euro a gomma

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #516 il: Giugno 21, 2017, 12:17:33 pm »
Provate entrambe Maxxis su 30 sono più strette di conti ma conti 2.40 su 30 fa  64 mm ma solo la Mountain king che uso da molto.conti rigida 14 euro a gomma
la Mountain King che versione esatta è? Pesata?
Al posteriore cosa ci hai abbinato?

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #517 il: Giugno 21, 2017, 12:21:09 pm »
stesse domande che stavo per fare io.. :63:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #518 il: Giugno 21, 2017, 01:00:45 pm »
Continental Mountain king 27.5x2.40 and e post gonfiate a 1.3 e 1.5 fanno 64 mm su canale 30
Versione rigida o pieghevole reinforced 800/810 grammi
Maxxis minion da 26 su dh oltre a essere stretta presa 1350 grammi
From bikester

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #519 il: Giugno 21, 2017, 02:01:03 pm »
ma.scorrono abbastanza o sono due cingoli??

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #520 il: Giugno 21, 2017, 06:31:32 pm »
ma.scorrono abbastanza o sono due cingoli??
Non facendo asfalto non so risponderti. Ma 64 mm a 1.4 certo non è scorrevole e niente sarà scorrevole a 1.4 bar

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #521 il: Giugno 21, 2017, 06:33:50 pm »
beato te che hai i sentieri fuori casa.. :dry:
missà andrò ancora di Nobby Nic a sto punto..almeno si muovono anche su asfalto

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Trail
« Risposta #522 il: Giugno 21, 2017, 06:53:25 pm »
Penso che quando hai un paio di nobbynic 2.35 non vuoi nient'altro. Pacestar dietro e trailstar davanti. A mano si apprezza la differenza di mescola. Trailstar morbida al tatto, ci puoi quasi attorcigliare i tasselli. Pacestar più dura, specialmente in centro

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 21, 2017, 06:57:06 pm da franzanco »

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #523 il: Giugno 21, 2017, 07:10:34 pm »
infatti l'idea iniziale era proprio questa..per ora dietro ho un RoRo 2.1 ma spesso specie sullo smosso slitta che è una meraviglia..c'è da dire però che è quasi alla frutta..
grazie delle dritte sulle mescole

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #524 il: Giugno 26, 2017, 12:43:02 pm »
Sabato un'uscita che si preannunciava bellissima purtroppo è finita male.
Un mio amico, compagno abituale di uscite, è caduto e la persona che era con lui ha attivato il 118, mettendo in moto una macchina che non avevo ancora avuto modo di provare e che oggi non posso che elogiare.
Ma partiamo dal principio:
E' caldo, tanto. Decidiamo di puntare subito in alto e rientrare per un bellissimo ST che, a detta di chi me lo ha fatto conoscere, 'se ti abitui a fare questo puoi andare dove vuoi'.
Inizia subito presentandosi come deve, ripidone con il primo metro quasi verticale con due rocce che spuntano, ti spara diretto verso la successiva curva a destra ma fatto la prima volta te lo gusti sempre a manetta, sembra costruito ad hoc. poi vari passaggi tecnici, sequenze rocciose ma belle fisse, mamma mia queste bici come vanno!
Come solito si formano due gruppetti, Io e Matteo in testa e Sergio e Gianluca sempre qualche metro indietro, Sergio ha una front e scende spesso a piedi, Gianluca lo aspetta paziente.

Io e Matteo arriviamo in un punto che spiana e ci mettiamo ad aspettare. squilla il cellulare di Matteo, lui risponde, mola la bici e si mette a correre su per dove arrivavamo, grida "GIANLUCA!" e parto pure io.

150 metri corsi a palla non mi sentivo più le gambe, Sergio al telefono con il 118, Gianluca  a terra che si tiene la gamba con la maglia che fascia poco sopra il ginocchio. Sono operatore di primo soccorso quindi mi è subito chiaro che quello che sento dire "troppo sangue, ho rotto la vena" non è vero, verifico che non corra pericolo, ha si un bel taglio da punti di sutura ma nulla più.
Domande di rito e verifiche, gli faccio cambiare posizione, più comodo e con la gamba leggermente in su. Beve qualche sorso e un gellino, si sente subito meglio.
Sergio intanto parla sempre più agitato con il 118, prendo il telefono. Spiego la situazione, che non è facile dire dove siamo e che quindi avrei atteso i primi soccorsi nel centro abitato poco sotto. Lascio tutti li, raccomandando i telefoni liberi ed a portata di mano, torno alla bici e scendo fino al centro abitato, in tutto sono 400 metri di single track e 2,5 km di strada molto dissestata e pendente.
Al centro abitato 'nascondo' la bici nel recinto di una gentile signora appena in tempo per veder arrivare la Subaru Forester del 118, Dio ti ringrazio, se arrivava l'ambulanza con Ducato erano caxxi.
Li accompagno sul posto, e ripeto l'operazione per portare su Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino. Alcuni li conoscevo pure. Alla fine sul posto eravamo circa 15 persone.

I medici avevano fasciato la ferita e tranquillizzato l'infortunato, CAI e Vigili invece si occupano di imbarellare il mio amico e portarlo a valle:



Che odissea. Il mio amico sta bene, riposo 10 giorni, ha rimediato un bel taglio (5 punti) ed ematoma.

Da fare tesoro:

Protezioni!!!!! Inutile lasciarle a casa. Con le ginocchiere non sarebbe successo nulla.
118: Efficientissimi, da chiamare subito. Seguire alla lettera quello che dicono, sono loro che adeguano il soccorso alla situazione.
Personale Medico, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco: Veramente persone in gamba, preparati, arrivati in tempi ottimi con un'attrezzatura veramente completa.
Avere sempre a disposizione un dispositivo in grado di indicare le coordinate GPS, anche WhatsApp va bene.

Subaru Forester: la mia prossima auto!