E' passato del tempo ma in realtà gli upgrade non si sono mai fermati.
E' cambiata la filosofia del biker, ho smesso di pensare Light per passare a quello che ho chiamato Animo Trail (vedi nel Bar sport).
E' cambiato lo stile di guida ed i percorsi, vesto sempre più spesso le protezioni e l'integrale.
Non ho più messo il numero davanti la bici.
Forte di questa situazione, sono intervenuto in maniera abbastanza pesante:
- Sospensioni
In occasione della revisione della Pike, ho sostituito l'AirShaft con quello che l'ha portata a 160 (da 150) e subito dopo ho tolto il Monarch RT3 con il link originale Specialized per montare un Monarch Plus RC3 DebonAir con link BikeYoke, portando il travel da 135 a 140.
Monarch RT3 con link -365gr
Monarch Plus RC3 con BikeYoke +463gr
Aggiunti 98 grammi e tanta goduria, upgrade promosso!
- Manubrio ed attacco
Le nuove sospensioni mi fanno osare di più, quindi ho pensato bene di passare al manubrio da 35, con relativo attacco. La scelta è ricaduta su Renthal, con un manubrio Fatbar Carbon 35 800x20 ed un attacco Apex 35 da 40 con viti in titanio:
Specialized S-Word mini-rise 780x10 -244gr
Attacco Wake 45 -119gr
Renthal Fatbar carbon 35 800x20 +218gr
Renthal Apex 35 40 viti Ti +113gr (con viti originali erano 119gr)
La qualità Renthal ha fatto risparmiare 32 grammi, altro upgrade promosso!
- Pneumatici
L'accoppiata Schwalbe mi è piaciuta molto, permette una guida molto aggressiva ed entrambe offrono grande tenuta nelle versioni Addix Soft (MagicMary) e SpeedGrip (HansDumpf). Però ritengo necessario provare una coppia dell'antagonista Maxxis, quindi ho montato un DHF da 2.5 ed un Aggressor da 2.3:
Schwalbe Magic Mary Snakeskin Addix Soft 2.35 -898gr
Schwalbe Hans Dumpf Snakeskin Addix SpeedGrip 2.35 -867gr
Maxxis Minion DHF 29x2.50 wt 3c Maxx Terra Exo +1069gr
Maxxis Aggressor 29x2.30 Exo Dual +919gr
Aggiunti ben 223gr, devo ancora fare test approfonditi, per ora upgrade promosso!
- Altre piccole modifiche necessarie
La protezione originale che copre la parte finale dell'obliquo fin sotto il mc si è di nuovo spaccata, l'ho tolta per montare il Rock Guardz in carbonio:
Specialized in gomma -44gr
Rock Guardz in carbonio +77gr
Aggiunti 33gr, ma il livello di protezione è impareggiabile
Il supporto per il garmin mi aveva stancato, messo da una parte sul manubrio era semplicemente brutto. Purtroppo ho dovuto sacrificare il tappo serie sterzo:
Carbonice Heibe Inge vite ergal -6gr
K-Edge Gravity Cap Mount (+ spessore Extralite 5mm) +24gr
Altri 18gr ma ora il cockpit è molto più pulito e bello.
La bilancia virtuale si ferma a 13.804gr ma posso dire di aver trasformato la Stumpjumper in una piccola Enduro: