Autore Topic: Specialized EPIC FSR 2018  (Letto 92048 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #105 il: Giugno 29, 2017, 08:24:32 am »
Advertisement
ma quell'accrocchio del Brain  li dietro è inguardabile.

invece la matassa di tubi/cavi e remoti degli altri telai full sono belli?

io non la schifo, per me ottima, brain in posizione ottima, telaio ottimo, rake ottimo, veramente un prodotto che come il precedente crea un solco, ci sono le full e c'e' la Epic ...

quoto al 100%

C'è un dato di fatto comunque da dire, che se uno vuole una full da gare, deve aprire un solo catalogo...

riquoto al 100%

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #106 il: Giugno 29, 2017, 08:59:04 am »
ma quell'accrocchio del Brain  li dietro è inguardabile.

invece la matassa di tubi/cavi e remoti degli altri telai full sono belli?

CERTO  CHE NO!
 infatti ho sempre amato la epic e il brain anche e soprattutto per la pulizia estetica.
ma non puoi non ammettere che quel trofeo piazzato lì
per quanto possa essere efficace
 sciupa moltissimo l'estetica della bici, così snella in tutte le altre parti..

io non la schifo, per me ottima, brain in posizione ottima, telaio ottimo, rake ottimo, veramente un prodotto che come il precedente crea un solco, ci sono le full e c'e' la Epic ...

quoto al 100%

C'è un dato di fatto comunque da dire, che se uno vuole una full da gare, deve aprire un solo catalogo...

riquoto al 100%

magari poi dal vivo il nuvo Brain è meno invadente...

il resto è quota al 101% !
« Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 09:16:54 am da alone »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #107 il: Giugno 29, 2017, 09:21:21 am »
ma non puoi non ammettere che quel trofeo piazzato lì per quanto possa essere efficace sciupa moltissimo l'estetica della bici, così snella in tutte le altre parti..

per quello che si può vedere dalla foto mi piace di più di come è messo nella mia attuale

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #108 il: Giugno 29, 2017, 09:28:17 am »
ma non puoi non ammettere che quel trofeo piazzato lì per quanto possa essere efficace sciupa moltissimo l'estetica della bici, così snella in tutte le altre parti..

per quello che si può vedere dalla foto mi piace di più di come è messo nella mia attuale

sai cosa?
 dal vero ,molto probabilmente,  il padellone da 50t del PP eagle  armonizza e nasconde un po' il tutto.. :naughty:

infatti dalla vista laterale Dx non si vede nemmeno.

visto nel dettaglio pero' non lo digerisco.
Punti di vista.  :smile:



Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #109 il: Giugno 29, 2017, 09:30:06 am »
I Cannondalisti hanno sentenziato...  :63:

In effetti si tratta di un telaio con valvola inerziale da poco più di 1700 grammi, è brutto, brutti colori (ancora non visti perchè si tratta di bici custom per il Team) ed un offset della forcella in controtendenza.

Non avrà successo... dicono.  :shifty:
rake standard?

angolo sterzo? c'è scritto da qlc parte?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #110 il: Giugno 29, 2017, 09:44:34 am »

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #111 il: Giugno 29, 2017, 10:26:17 am »
10 kg lo fai tranquillo con una bici da trail con la pike.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

intendevo 10 kg con una bici di listino nemmeno top di gamma.

non è poco considerando che con pochi accorgimenti si scende di un kg abbondante per stare sotto i 9 kg ed avere così una full da xc che non ha nulla da invidiare ad una front.

la linea ad un primo sguardo, benché simile, è stata cambiata. anche il triangolo anteriore, ora più "basso".

il posteriore invece è chiaramente stato snellito e "chiuso".

scott e cannondale con le loro full avevano un vantaggio sulla epic in fatto di semplicità dello schema (e quindi in un certo senso di peso che per una bici da xc è importante).

sono davvero curioso di provarlo e confrontarlo con la scalpel (la scott la escludo solo per la non possibilità di montare il secondo portaborraccia).

tra le due sceglierò la bici per il 2018, dopo un mezzo 2017 fatto su una epic ht che ha sostituito una epic sfr (cambiata alla ricerca di maggior "cattiveria", ma ad oggi, per il tipo di manifestazioni a cui ho partecipato, un po' rimpianta).

per quanto riguarda il nuovo brain a me la nuova posizione piace, decisamente meglio del precedente.
con l'uso vedremo se più o meno esposto.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #112 il: Giugno 29, 2017, 10:43:08 am »
Siamo nel campo delle supposizioni più fantasiose su delle foto che non sono neanche ufficiali. Verrà fuori una discussione di decine di pagine inutili come ce ne sono molte altre sul forum.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #113 il: Giugno 29, 2017, 10:43:31 am »
rake standard?

42mm sembra

angolo sterzo?

69.5° sembra
42 di rockshox ?? Non era 44 ??😁

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #114 il: Giugno 29, 2017, 10:45:27 am »
Siamo nel campo delle supposizioni più fantasiose su delle foto che non sono neanche ufficiali. Verrà fuori una discussione di decine di pagine inutili come ce ne sono molte altre sul forum.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Hai ragione sicuramente...pero' un po' di fantasia e un po' di cazzeggio sono divertenti... tutto alimentato dalla passione 😁😁🤔🖒

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #115 il: Giugno 29, 2017, 10:48:12 am »
Giusto per scassare i maroni prima del tempo. :dev:

altro cazzeggio, ma obiettivamente basato su un'osservazione diretta(la foto è chiarissima).

 il perno che ho evidenziato con la freccia  gialla dovrebbe essere il sostegno  del blocco brain, giusto?
lo spessore /parete residua che rimane  fra quel foro e il foro del PP  (freccia Verde),
non vi pare  troppo esiguo? soggetto a cricche?

il pensiero mi viene perchè il carro della mia vecchia epic, in mano al nuovo proprietario, ha ceduto proprio li'..e c'era un foro solo (pp)

 :dry:

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #116 il: Giugno 29, 2017, 10:49:02 am »
10 kg lo fai tranquillo con una bici da trail con la pike.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

intendevo 10 kg con una bici di listino nemmeno top di gamma.

non è poco considerando che con pochi accorgimenti si scende di un kg abbondante per stare sotto i 9 kg ed avere così una full da xc che non ha nulla da invidiare ad una front.

la linea ad un primo sguardo, benché simile, è stata cambiata. anche il triangolo anteriore, ora più "basso".

il posteriore invece è chiaramente stato snellito e "chiuso".

scott e cannondale con le loro full avevano un vantaggio sulla epic in fatto di semplicità dello schema (e quindi in un certo senso di peso che per una bici da xc è importante).

sono davvero curioso di provarlo e confrontarlo con la scalpel (la scott la escludo solo per la non possibilità di montare il secondo portaborraccia).

tra le due sceglierò la bici per il 2018, dopo un mezzo 2017 fatto su una epic ht che ha sostituito una epic sfr (cambiata alla ricerca di maggior "cattiveria", ma ad oggi, per il tipo di manifestazioni a cui ho partecipato, un po' rimpianta).

per quanto riguarda il nuovo brain a me la nuova posizione piace, decisamente meglio del precedente.
con l'uso vedremo se più o meno esposto.
Ciao, anche io ero/sono tentato a riprovare una Ht...Epic o Scale in sostituzione della mia full...ed il motivo per cui non l ho fatto e' la paura di fare una c....ata😂😂 !!
Tu  dici di esserti pentito in base anche al genere di manifestazioni...mi spieghi meglio ? Thank you...🖒

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #117 il: Giugno 29, 2017, 12:42:07 pm »
Giusto per scassare i maroni prima del tempo. :dev:

altro cazzeggio, ma obiettivamente basato su un'osservazione diretta(la foto è chiarissima).

 il perno che ho evidenziato con la freccia  gialla dovrebbe essere il sostegno  del blocco brain, giusto?
lo spessore /parete residua che rimane  fra quel foro e il foro del PP  (freccia Verde),
non vi pare  troppo esiguo? soggetto a cricche?

il pensiero mi viene perchè il carro della mia vecchia epic, in mano al nuovo proprietario, ha ceduto proprio li'..e c'era un foro solo (pp)

 :dry:

ovviamente sbagliato, e' l'ancoraggio che avviene nella parte sotto del supporto brain, non dove c'e' il perno chiusura ruota. Sistema non sicuro ma sicurissimo, e' il medesimo che usava/usa gt , solo che loro ci avvitano addirittura la pinza freno.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #118 il: Giugno 29, 2017, 01:10:44 pm »
10 kg lo fai tranquillo con una bici da trail con la pike.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

intendevo 10 kg con una bici di listino nemmeno top di gamma.

non è poco considerando che con pochi accorgimenti si scende di un kg abbondante per stare sotto i 9 kg ed avere così una full da xc che non ha nulla da invidiare ad una front.

la linea ad un primo sguardo, benché simile, è stata cambiata. anche il triangolo anteriore, ora più "basso".

il posteriore invece è chiaramente stato snellito e "chiuso".

scott e cannondale con le loro full avevano un vantaggio sulla epic in fatto di semplicità dello schema (e quindi in un certo senso di peso che per una bici da xc è importante).

sono davvero curioso di provarlo e confrontarlo con la scalpel (la scott la escludo solo per la non possibilità di montare il secondo portaborraccia).

tra le due sceglierò la bici per il 2018, dopo un mezzo 2017 fatto su una epic ht che ha sostituito una epic sfr (cambiata alla ricerca di maggior "cattiveria", ma ad oggi, per il tipo di manifestazioni a cui ho partecipato, un po' rimpianta).

per quanto riguarda il nuovo brain a me la nuova posizione piace, decisamente meglio del precedente.
con l'uso vedremo se più o meno esposto.
Ciao, anche io ero/sono tentato a riprovare una Ht...Epic o Scale in sostituzione della mia full...ed il motivo per cui non l ho fatto e' la paura di fare una c....ata😂😂 !!
Tu  dici di esserti pentito in base anche al genere di manifestazioni...mi spieghi meglio ? Thank you...🖒

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

anche se fa parte delle decine di pagine inutili come ce ne sono molte altre sul forum cerco di spiegarmi meglio  :bleh:

parto dal presupposto che io partecipo (con infimi risultati) a gare xc marathon e quindi cerco un mezzo che sia votato a questa tipologia di gare.

ho preso quindi una epic sfr taglia L (sono alto 177 per 86 cm di cavallo).

durante la stagione ho avvertito la necessità di avere una bici più leggera e più pronta in salita.

infatti come pressione  gomme e come settaggi delle sospensione tendevo al "duro", proprio alla ricerca di quella maggior prontezza che cercavo.

ho deciso così di passare  in questa stagione ad una epic ht taglia M, portando dalla vecchia sospensione anteriore, gruppo e ruote (in pratica ho sostituito il solo kit telaio).

l'impatto iniziale è stato traumatico... prima di prenderci confidenza sono passate parecchie uscite.

ho dovuto rivedere sia le pressioni delle ruote (scese tanto) che la forcella...

una volta sistemata, alla prova della gara ho trovato delle grossissime differenze che mi hanno fatto un po' pentire della scelta fatta.

discesa: la sfr permette in alcuni casi di recuperare decisamente meglio, concedendoti la possibilità di appoggiarsi sulla sella se il fondo lo concede, cosa che con la front è quasi mai possibile;

sconnesso pedalabile: con la sfr si pedala "normalmente" mentre con la front si devono subire tutti quei saltelli e spostamenti che alla lunga stancano e minano l'efficacia di pedalata... se vuoi spingere devi fare il doppio della fatica...

salita: qui la front regala qualche sensazione migliore. vale in maniera molto meno evidente quanto scritto sopra (si resta in sella più "compostamente"), con la sensazione però di aver restituito al 100% quanto spinto sui pedali.

su asfalto parte dei vantaggi offerti dalla front si perdono per via delle pressioni inferiori delle gomme...

e nell'economia di una gara di tanti km con tanto dislivello e una grande varietà di percorsi e tratti alla fine mi fanno preferire la sfr alla ht.

probabilmente se avessi preso la sfr world cup in taglia M avrei già avuto una bici quasi perfetta per le mie esigenze. aspetterò quindi la nuova per comparala alla scalpel, provata (purtroppo per poco) e piaciuta davvero tanto... forcella più intuitiva rispetto alla mia sid brain e posteriore secco quasi come una front... però non so quanto dovuto alle regolazioni.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #119 il: Giugno 29, 2017, 01:17:31 pm »
bene visto che ci sono ovunque milioni di pagine sul confronto full/front e certamente questo thread non porterebbe nessuna novità rispetto a quello che ormai sanno anche i sassi.. chiudiamola qui  :63: