ma voi come la vedreste una epic con:
- boost
- sistema di sospensione posteriore rivista (tipo cannondale) con carro corto
- nuovo ammortizzatore posteriore con escursione ridotta a 60 mm e dimensioni e peso contenuti al minimo
- nuova geometria per l'anteriore
Perche' far diventare una delle full (o forse LA full) piu' vincente degli ultimi anni una specie di soft-tail?
Gia si chiamano full solo perche hanno un ammortizzatore dietro per vie delle escursioni super limitate ....in pratica sono front più comode da xc, manca solo un 60 mm e il senso lo perde tutto....maaaa
beh stiamo parlando di un mezzo votato all'agonismo. in particolare a gare xc-marathon.
i dislivelli importanti impongono mezzi leggeri. la varietà del percorso invece spinge i progettisti verso scelte più "tranquille" (angolo anteriore ecc.) rispetto magari a mezzi espressamente votati all'xc (come la nuova epic ht per rimanere in casa specy).
specy (sempre per non cambiare casa) offre la camber (o la stumpjumper) per chi vuole una bici meno "estrema" dell'epic fsr, e più votata al trail.
quindi, proprio nell'ottica di offrire una "front più comoda"vedo coerente una limitazione dell'escursione posteriore, finalizzata alla miniaturizzazione dell'ammortizzatore posteriore e della semplificazione del carro posteriore (non dimentichiamoci che bici come la bmc e la trek sono ampiamente apprezzate proprio in virtù di questa anima "ibrida").