Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 197432 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.922
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1005 il: Luglio 02, 2018, 06:02:11 pm »
Advertisement
Qualcuno mi sa dire l'utilità dei dischi su una bici del genere?...oltre a fermarsi prima dai 75Km/h in autostrada ovviamente.

No disk no party 😂 😂

Amaranth

  • Visitatore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1006 il: Luglio 02, 2018, 06:03:12 pm »
Annondale?? Ci vuole una fila di storditi per far arrivare in produzione una grafica così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1007 il: Luglio 02, 2018, 06:50:38 pm »
Qualcuno mi sa dire l'utilità dei dischi su una bici del genere?...oltre a fermarsi prima dai 75Km/h in autostrada ovviamente.
Vediamo...

-Poter progettare un telaio senza i vincoli del posizionamento dei freni "classici"
-poter usare ruote con profili larghi e quindi più aerodinamici. Io con freni red e profilo 26mm...sono al limite
-sono il presente e il futuro
-frena meglio

Detto questo il vantaggio dei freni classici è il peso ma su una bici Aero non è molto importante.
Direi che presentare un progetto nuovo senza i dischi sarebbe al giorno d'oggi abbastanza poco innovativo


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.731
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1008 il: Luglio 02, 2018, 06:57:04 pm »
Sempre più brutte mamma mia!!!  :sick:

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1009 il: Luglio 02, 2018, 06:58:42 pm »
Annondale?? Ci vuole una fila di storditi per far arrivare in produzione una grafica così
è una bici aero, ma le grafiche sono per corone max 50 :D

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1010 il: Luglio 02, 2018, 11:21:34 pm »
Annondale?? Ci vuole una fila di storditi per far arrivare in produzione una grafica così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


..Chissà che la "C" non sia dietro la corona..
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1011 il: Luglio 03, 2018, 12:06:34 am »
Domani presentano il timemachine nuovo... quella è veramente una aerobike da #bikeporn.
Questa nuova cannondale boh... Non mi entusiasma... degustibus...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1012 il: Luglio 04, 2018, 06:32:35 pm »
Qualcuno mi sa dire l'utilità dei dischi su una bici del genere?...oltre a fermarsi prima dai 75Km/h in autostrada ovviamente.
Vediamo...

-Poter progettare un telaio senza i vincoli del posizionamento dei freni "classici"
_Hai comunque i vincoli dati da quelli a disco non vedo grossi vantaggi , per di più le ultime Aero uscite mi sembrano tutte molto uguali almeno la scorsa Venge Vias era l'apoteosi della ricerca di forme e soluzioni "stravaganti" la nuova è l'inno alla noia.

-poter usare ruote con profili larghi e quindi più aerodinamici. Io con freni red e profilo 26mm...sono al limite.
_Concordo

-sono il presente e il futuro
_Uso disco su bici da corsa da circa 3 anni , non mi sento un precursore di un bel niente , ma constato che in giro sono uno dei pochi che lo fa , il futuro lo diventerà quando i pro lo incominceranno ad usare non solo occasionalmente nelle classiche del nord ma anche nei grandi giri...così l'amatore dirà : lo hanno loro quindi va bene e va più forte...la pubblicità è l'anima del commercio ovviamente.

-frena meglio
_Indubbiamente , anche se il reale vantaggio lo vedi su discese lunghe ed impegnative una bici aero al massimo fa come salita un cavalcavia e come discesa un cavalcavia , di tornanti non se ne parla.

Detto questo il vantaggio dei freni classici è il peso ma su una bici Aero non è molto importante.
Direi che presentare un progetto nuovo senza i dischi sarebbe al giorno d'oggi abbastanza poco innovativo.
_Vero , ineccepibile . Quello che mi chiedo io è se ha senso presentare un progetto con soluzioni innovative senza però riuscire a sfruttarle o se è solo il solito modo per uniformare il prodotto all'insegna del risparmio.

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1013 il: Luglio 05, 2018, 10:27:42 am »
Qualcuno mi sa dire l'utilità dei dischi su una bici del genere?...oltre a fermarsi prima dai 75Km/h in autostrada ovviamente.

e poi...

- frena meglio quando è bagnato
- non si surriscalda il cerchio in carbonio con relativi problemi di stallonatura..

i vantaggi sono numerosi e i svantaggi tranne un pochino di peso in più  non ci sono..
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1014 il: Luglio 05, 2018, 12:18:16 pm »
Il problema è che molti ancora non hanno capito cosa questo tipo di bici sia. La parola Aero fa venire in mente crono, triathlon e in generale spingere padelloni in piano a 42 all'ora. Ma non è così. Questa systemsix, così come le bici "Aero" di altre marche come BMC, specialized ecc è di fatto una bici con una geometria molto simile alle classiche bdc "race", nel caso di Cannondale in questa categoria c'è la supersix evo. E a livello di peso la systemsix per quanto non abbia trovato niente(a parte un dubbio 1kg secco x telaio più forca), credo che avrà un telaio parecchio leggero e che di certo non Influisce negativamente sulle doti di salita. Probabilmente anzi x atleti forti o pesanti va addirittura meglio anche in questo frangente. Quindi, non bisogna considerare questa bici come una specie di missile da pianura, ma come una bici tuttofare con un occhio allo studio aerodinamico. Diciamo, che può benissimo essere l'unica bdc che uno ha per andare dappertutto quindi il discorso disc non fa una piega. Io sono il primo a dire che i freni a pattino vanno bene visto che uso una bici vecchia, ma se dovessi pensare a una bici nuova, andrei sicuramente di disc. E poi avete visto le ruote? Larghezza esterna 32mm! Impossibile pensare di usare freni a pattino.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Scheggiaimpazzita

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1015 il: Luglio 05, 2018, 05:13:45 pm »
Qualcuno mi sa dire l'utilità dei dischi su una bici del genere?...oltre a fermarsi prima dai 75Km/h in autostrada ovviamente.

e poi...

- frena meglio quando è bagnato
- non si surriscalda il cerchio in carbonio con relativi problemi di stallonatura..

i vantaggi sono numerosi e i svantaggi tranne un pochino di peso in più  non ci sono..
Si potrebbe dire che per chi fa poca salita i freni a pattino  sono quasi sicuramente la scelta migliore per via del minor peso e del minor costo. A voler fare i pignoli però, quel minor peso va valutato attentamente. Personalmente non so se i cerchi per freni a disco risultino più leggeri di quelli per freni a pattino non dovendo prevedere i rinforzi strutturali per la resistenza all'azione frenante dei pattini.
Ove fosse, anche avendo qualche etto in più complessivamente, l'eventuale minor massa non sospesa potrebbe giocare un ruolo tale da pareggiare o superare lo svantaggio complessivo di peso. Ovviamente questo sarebbe un fattore tanto più incisivo quanto più si fanno salite.
Poi ci sarebbe il tema della minore aerodinamicità del sistema disco rispetto alle pinze super integrate ma penso che sia una di quelle robe al limite della barzelletta in cui ti dicono che puoi guadagnare fino a 10 secondi su un tragitto di 150 percorsi alla media di 45 all'ora :D

Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1016 il: Luglio 05, 2018, 10:14:18 pm »
Annondale?? Ci vuole una fila di storditi per far arrivare in produzione una grafica così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

monti il monocorona da 46 e lo leggi per bene ... è tutto già scritto ... :biggrin2:

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1017 il: Luglio 15, 2018, 10:39:49 am »
freni a disco tutta la vita...ma non solo per il freno in se...nessuno parla dei vantaggi dei perni passanti in rigidità e precisione di guida
cmq io ho una bcc con freni a disco e mai più tornerò indietro

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1018 il: Luglio 15, 2018, 11:16:00 am »
Ragazzi, ma siamo ancora qui a parlare di freni a disco no freni a disco sii sulle bici da strada? E finalmente! Benvenuti nel XX secolo!! Personalmente (non amo molto le BDC) mi lasciano perplesso le BDC con ancora i pattini stile anni 30…
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #1019 il: Luglio 15, 2018, 10:21:05 pm »
Si ma ricordati che ci sono anche i povery che non hanno i big money per farsi una bici disc che non pesi come una full da Trail

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk