Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 197437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #960 il: Giugno 14, 2018, 11:12:41 pm »
Advertisement
Il baricentro non c’entra con l’altezza del collarino ma dipende ta tanti altri fattori, tra cui il bb drop, e se vogliamo anche la lunghezza carro e lo stack influiscono, ma il collarino c’entra niente, puoi farlo anche zero sloope i telai ma non cambia il baricentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #961 il: Giugno 14, 2018, 11:14:31 pm »
Si ma ricordiamoci della libertà di espressione  :laughing1:


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: Giugno 15, 2018, 02:03:02 am da franzanco »

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #962 il: Giugno 15, 2018, 07:17:01 am »
L'unica coaa che influenza il baricentro è tu che ci pedali sopra
Quindi influiscono solo quelle quote che alzano o abbassano la tua posizione in sella da terra (altezza mc o bbdrop dato che le ruote son quelle sempre da 29)
Cambiare la disposizione dei tubi a pari posizione del ciclista influenza per lo 0,001%

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #963 il: Giugno 15, 2018, 09:56:37 am »
OT:

Franzanco te l'ho già detto abbastanza che ti lovvo da qui alla luna e ritorno?  :wub: :wub: :wub:

FINE OT


Io sta bici l'ho provata, per poco (40'), ma dopo 3 anni che non pedalavo una front, mi ha fatto un impressione pazzesca... sarà che già di serie è molto ma molto ma molto leggera, con ampi margini di alleggerimento... ma ha un anteriore che è di una rigidità e precisione imbarazzante, senza tra l'altro influenzare in negativo la guida (magari il troppo stroppia, ma non in questo caso...)... Sta di fatto che mi ha messo una pulce nell'orecchio... come sarebbe una bici così con telescopico e 2 cerchi da 30? Amo le full, ma sta bici è veramente tantissima roba... (purtroppo ho saltato il passaggio della prima FSI, ma la Flash da 29 ce l'ho avuta in diverse salse e montaggi)
« Ultima modifica: Giugno 15, 2018, 09:59:47 am da barone »
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #964 il: Giugno 15, 2018, 12:17:52 pm »
Eh sì. Love to the moon and back con pedali flat!

Cmq le impressioni di uno come barone che oltre ad essere un vero corridore, cambia bici e materiali in continuazione è molto importante, forse la prima vera "recensione" di questa bici. Potenzialmente si può arrivare ai pesi di una volta ma con un pacchetto più performante. Ruote canale 30 anche per me stra promosse e se barone vuole la front col dropper per le gare di XC, vuol dire che serve.
Adesso aspettiamo le prime presentate qui sul forum. Sarebbe da auspicare un peso sub 8.5 kg con tutto quello che serve, ma anche sub 8, dropper incluso

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 15, 2018, 12:19:28 pm da franzanco »

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #965 il: Giugno 15, 2018, 01:41:44 pm »
Eh sì. Love to the moon and back con pedali flat!

Cmq le impressioni di uno come barone che oltre ad essere un vero corridore, cambia bici e materiali in continuazione è molto importante, forse la prima vera "recensione" di questa bici. Potenzialmente si può arrivare ai pesi di una volta ma con un pacchetto più performante. Ruote canale 30 anche per me stra promosse e se barone vuole la front col dropper per le gare di XC, vuol dire che serve.
Adesso aspettiamo le prime presentate qui sul forum. Sarebbe da auspicare un peso sub 8.5 kg con tutto quello che serve, ma anche sub 8, dropper incluso

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Franz sul sub8, dropper incluso, mmm ho grossi dubbi... Forse bisognerebbe usare l'Obi1 di FRM per arrivare a quel peso...
Di certo con la nuova FSI si parte da un pacchetto molto ma molto leggero e che agevola montaggi molto luight... Ma già avere una front sub9 abbondante con dropper, cerchi da 30 e gomme 2.25 sarebbe tantissima roba...
Ah per quanto riguarda il dropper, penso che chiunque si accorga di quanti vantaggi dia... io uso il KS Lev Carbon da dicembre 2016 e per me è decisamente un mai più senza...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #966 il: Giugno 15, 2018, 01:45:31 pm »
Io mi ricordo la mia ex four-stroke sub 9 con reverb, quindi, si può fare. Ovvio con gomme leggere. Diciamo 8.5 con tutto quello che serve, dropper incluso e gomme un minimo rinforzate ci si arriva anche senza troppa fantasia

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #967 il: Giugno 15, 2018, 01:50:45 pm »
Fsi 2014 e fsi 2019 hanno lo stesso "baricentro" se lo intendi solo sull'asse verticale xchè hanno lo stesso bbdrop. Fine della discussione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Io sapevo che oltre al bb drop bisogna considerare anche il bb height
Questa perla va segnata.
Assolutamente!!!!
Comunque alzare orizzontale di 4/5 cm considerando il peso irrisorio del tubo in se che viene inclinato manco alzato di più... stimiamolo di 200 gr. a esser generosi...
Considerandolo nell'insieme totale della bici con un peso tirato teorico di 8000 gr.
Vuol dire che rappresenta il 2.5% della massa totale. Valore direi totoalmente trascurabile.
Tra l'altro i pesi maggiori stanno tutti al di sotto dell'orizzontale e sono quelli che influiscono di più nel determinare il centro delle masse.
Morale sto orizzontale più inclinato vale una sega nel calcolo del baricentro.
Senza considerare poi la massa di chi monta sopra alla bici... ma non volevo infierire.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Veramente stavo scherzando
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #968 il: Giugno 15, 2018, 02:07:24 pm »
Posto i primi link che mi sono capitati dove viene specificato che lo slooping dei telai tra le altre cose abbassa il baricentro, dato che, vero o non vero, non ho riportato una mia opinione:


https://www.bdc-mag.com/forum/threads/che-cos%C3%A8-lo-slooping.35734/
http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?t=5489
http://www.rialbike.com/magicpower/il-telaio-altezza-del-movimento-centrale/

Comunque ribadisco che se la nuova Fsi avesse il baricentro più alto o più basso non m'importa niente, valutavo principalmente l'impatto estetico
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #969 il: Giugno 15, 2018, 02:36:13 pm »
si ma il discorso cade quando ogni ciclista (telaio sloping o non sloping) regola la bici per le sue misure antropometriche...il baricentro è dato per lo più dal peso del corpo del ciclista che è maggiore di quello della bici. dipende dalla distanza da terra (che è data dall'altezza sella e altezza bb) e con qualche calcolo trigonometrico anche da come è seduto longitudinalmente. le altre cose sono chiacchiere

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #970 il: Giugno 15, 2018, 02:53:00 pm »
si ma il discorso cade quando ogni ciclista (telaio sloping o non sloping) regola la bici per le sue misure antropometriche...il baricentro è dato per lo più dal peso del corpo del ciclista che è maggiore di quello della bici. dipende dalla distanza da terra (che è data dall'altezza sella e altezza bb) e con qualche calcolo trigonometrico anche da come è seduto longitudinalmente. le altre cose sono chiacchiere


Sono d'accordissimo con te, è praticamente ininfluente. Però questo discorso dovrebbe valere anche per il peso delle bici: a che serve la front da 7 kg se uno ne pesa 95 ? I vantaggi, anche infinitesimali, vanno valutati a parità di biker
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #971 il: Giugno 15, 2018, 02:55:38 pm »
OT:

Franzanco te l'ho già detto abbastanza che ti lovvo da qui alla luna e ritorno?  :wub: :wub: :wub:

FINE OT


Io sta bici l'ho provata, per poco (40'), ma dopo 3 anni che non pedalavo una front, mi ha fatto un impressione pazzesca... sarà che già di serie è molto ma molto ma molto leggera, con ampi margini di alleggerimento... ma ha un anteriore che è di una rigidità e precisione imbarazzante, senza tra l'altro influenzare in negativo la guida (magari il troppo stroppia, ma non in questo caso...)... Sta di fatto che mi ha messo una pulce nell'orecchio... come sarebbe una bici così con telescopico e 2 cerchi da 30? Amo le full, ma sta bici è veramente tantissima roba... (purtroppo ho saltato il passaggio della prima FSI, ma la Flash da 29 ce l'ho avuta in diverse salse e montaggi)

 :biggrin2: :wink_smilie:
------------------------------------------------------------------------

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #972 il: Giugno 15, 2018, 04:53:34 pm »
L'orizzontale alto è un ritorno a  geometrie superate

quoto. però è Cannondale ! :biggrin2: :biggrin2:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #973 il: Giugno 15, 2018, 07:11:38 pm »
Oggi finalmente vista dal vero e provata ai paddock della Hero. Purtroppo non avevo con me la mia FSI per un confronto diretto (domani userò la Scalpel).
Bella, dal vero ancora di più.
Prima impressione in sella regolato solo lo svettaneto: in taglia M mi calza perfettamente. Provato vari rilanci: anche qui ricorda tantissimo la mia FSI e scatta come un missile, ma sente la maggior massa sulle ruote rispetto alla mia, che anche in discesa mi sembra un poco più reattiva.
Lefty Ocho: il percorso (Vallonga parte alta) non aveva grosse criticità a parte una pietraia abbastanza corta. Mi ha trasmesso la solita precisione a cui sono abituato. Molto più direttiva della Reba che avevo sulla Cube e SID precedente.
Non mi ha impressionato il blocco Lefty. Molto più intuitivo il vecchio idraulico che pure mi sembra funzioni meglio. Almeno sul mio esemplare il blocco era parziale.
Il peso marcato era di 8,4kg (ovviamente senza pedali, aveva degli Shimano base). A mano al confronto della mia Scalpel (ora 9,2) sembrava di poco più leggera quindi il peso dovrebbe essere rispettato.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #974 il: Giugno 15, 2018, 07:15:01 pm »
E tu ad un appuntamento galante con una signorina ti presenti con quella peluria.
🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk