Autore Topic: Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix  (Letto 2876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix
« il: Febbraio 04, 2017, 05:36:41 pm »
Advertisement
Ciao ragazzi, volevo chiedervi cosa cambia tra i due telai....geometrie, serie sterzo, movimenti, quale dei due è migliore e consigliereste?







Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2017, 11:55:17 pm »
SystemSix è più nuovo ed hanno eliminato l'effetto shimny che presentava il six13.
Del six13 esistevano 2 versioni:
-1^ versione con orizzontale, piantone e orrizzontale in carbonio
-2^ versione solo orrizzontale e obliquo in carbonio.
Scatola sterzo in alluminio.

Sul SystemSix hanno rifatto tutto il blocco orrizzontale/canotto e obliquo in carbonio e dimensioni oversize.  Tutto in alluminio il retrotreno compreso il piantone. La scatola sterzo è oversize e di serie usciva con attacco manubrio realizzato ad hoc e  con spessori di diametro maggiorati.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2017, 05:34:52 am »
Cos'è l'effetto shimny?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline upupa97

  • Utente Sostenitore 2015
  • Full Member
  • ***
  • Post: 223
  • Località : Ferrara
Re:Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2017, 07:33:03 am »
che "insulto" vedere una System Six senza la sua Hollowgram ...
Dai Dai Dai

Offline merlino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 924
  • Località : Ancona
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
Re:Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2017, 10:37:05 am »
Cos'è l'effetto shimny?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
L'effetto shimmy è' una serie di oscillazioni incontrollate che si presentano in discesa nella zona manubrio, legate ad vari fattori, leggi qui http://www.bdc-mag.com/shimmy/
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2017, 12:29:26 pm »
sono vecchio...e le due bici le ho avute entrambe(anche contemporaneamente per un anno) e ci ho corso parecchi anni.L'unico difetto è che ne ho cambiate 3x a causa della fiorescenza dell'alluminio nella zona delle giunzioni con il carbonio.Gli ultimi due esemplari che ho avuto non lo presentarono più.
Il six 13 è una bici comodissima molto adatta alle granfondo.Le gare del prestigio di quegli anni erano tutte da 170 a 240km e questa bicicletta era un sogno.La system six invece pur conservando la stessa tipologia era molto diversa.Pur avendo lo stesso carro il system era pi rigido e scattante e in discesa molto pi preciso e performante...uno dei primi telai con tubazioni surdimensionate e scatola di sterzo maggiorata.Sarebbe un errore dire cosa ho preferito perché entrambe erano il massimo a cui si poteva aspirare ogniuna per il suo periodo.(stiamo parlando di quando una Cannondale era una Cannondale)Ma non ho dubbi nel dire che la system tra le due è la più performante...a tal punto da dare ancora la paga a bici di oggi...provare per credere
le due geometrie sono praticamente identiche infatti non spostai mai nulla nelle mie misure
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2017, 02:43:22 pm »
Non aggiungo niente a quello detto da Luca anche perché io la six13 non l'ho mai avuta. Ma ho la systemsix che adesso ha 10 anni. Ha tutti gli standard attuali, dal bb30, al carbonio himod, allo sterzo conico, anzi...Da 1.5 anche sopra quindi ci puoi mettere la lefty. So che la six13 ha un livello di performance inferiore se paragonato alla systemsix ma non è per questo meno bella. Se trovi un telaio, colorazione raw della tua taglia, che sia six13 o systemsix prendilo al volo.
La mia systemsix è montata al top di quello che esiste adesso. SRAM red 22, ruote enve, hollowgram e oltre a essere bellissima va talmente bene che mai la cambierei. Reattiva, precisa ma comoda e elastica. Non diventerà mai vecchia. E poi c'è scritto handmade in USA...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:Differenze tra Cannondale Six13 e SystemSix
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2017, 07:58:19 pm »
La mia idea sarebbe proprio quella di acquistare un telaio è assemblarlo col tempo, il problema è che in taglia 58 si trova poca roba...solo qualche six13 ma da sverniciarti e portare a nudo alluminio/carbonio poiché verniciate


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk