Autore Topic: Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr]  (Letto 39030 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #90 il: Marzo 16, 2017, 05:04:19 pm »
Advertisement
Gran bel mezzo, complimenti!!!

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #91 il: Marzo 16, 2017, 05:05:39 pm »
 :biggrin2: Grazie Michi!  :cheers:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Si possono sostituire tutte la viti degli snodi carro con qualcosa di più leggero?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Si possono sostituire tutte la viti degli snodi carro con qualcosa di più leggero?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il più esperto in questo campo è Roberto che lo ha già fatto ed ha fatto un mega lavoro. Quello che ti posso dire è che le viti dei foderi alti sono già in ergal. Le altre hanno formati in po' strani sopratutto quelle della bielletta in carbonio del Monarch.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Sono sufficienti 2 metri di guaina cambio per la Scalpel SI in taglia M??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Sono sufficienti 2 metri di guaina cambio per la Scalpel SI in taglia M??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Scuderia non l'ho misurata. Della confezione Brako standard sono avanzati circa 40cm. Presumo di sì.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #96 il: Dicembre 10, 2017, 05:09:16 pm »
Complice il brutto tempo sto laminando qualche altro componente in carbonio.
La bici é aumentata di 90gr dalla primissima pesata. Possible che 3 refill di lattice per ruota abbiamo sedimentato gomma per quasi 50gr a pneumatico?
Se il calcolo che ho fatto sulla densita della soluzione acquosa del lattice (circa 40% in volume) probablmente si...
Qualcuno ha avuto stessa esperienza?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #97 il: Dicembre 10, 2017, 05:52:52 pm »
La bici é aumentata di 90gr dalla primissima pesata. Possible che 3 refill di lattice per ruota abbiamo sedimentato gomma per quasi 50gr a pneumatico?
Qualcuno ha avuto stessa esperienza?

Possibilissimo. Una volta latticizzato il copertone ed essersi assicurati che non ci siano perdite d'aria importanti, il lattice in più andrebbe tolto e poi andrebbe fatto un refill "leggero".
Qui puoi vedere il "sedimento" che ho trovato in una coppia di copertoni da 27,5" già latticizzati   :ph34r:

« Ultima modifica: Dicembre 10, 2017, 05:59:13 pm da POWDERFINGER »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #98 il: Dicembre 10, 2017, 08:46:03 pm »
Grazie! :63:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #99 il: Dicembre 10, 2017, 09:10:22 pm »
La bici é aumentata di 90gr dalla primissima pesata. Possible che 3 refill di lattice per ruota abbiamo sedimentato gomma per quasi 50gr a pneumatico?
Qualcuno ha avuto stessa esperienza?

Possibilissimo. Una volta latticizzato il copertone ed essersi assicurati che non ci siano perdite d'aria importanti, il lattice in più andrebbe tolto e poi andrebbe fatto un refill "leggero".
Qui puoi vedere il "sedimento" che ho trovato in una coppia di copertoni da 27,5" già latticizzati   :ph34r:


Ma è lattice per gomme? Anche nei casi peggiori...stagione intera...massimo 20/30 g mi è capitato.
Certo che si sentirà alla grande lo sbilanciamento...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #100 il: Dicembre 10, 2017, 09:29:58 pm »
Io ho fatto 3 refill completi da 70cc a ruota perché i 70cc precedenti si erano seccati
Quindi dopo aver tallonato latticizzato e aver chiuso i pori dopo che lo hai svuotato quanti cc di lattice metti?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #101 il: Dicembre 10, 2017, 10:34:57 pm »
Certo che si sentirà alla grande lo sbilanciamento...

Ovviamente quello è un caso limite dovuto al non utilizzo di quelle ruote, non si dovrebbe arrivare a far seccare il liquido. Nei casi in cui la mtb non si usasse tutti i giorni, o più volte alla settimana, sarebbe opportuno far girare comunque le ruote per qualche minuto al giorno per non far sedimentare i lattici o quello che uno ci mette.


Io ho fatto 3 refill completi da 70cc a ruota perché i 70cc precedenti si erano seccati
Quindi dopo aver tallonato latticizzato e aver chiuso i pori dopo che lo hai svuotato quanti cc di lattice metti?

Dipende da più fattori, per esempio dall'assorbimento o dalla "traspirazione" del copertone. Dipende anche dal tipo di liquido.
Adesso ho preso questo lattice qui sotto, è a chiusura ultrarapida delle forature "anche le più gravose" (così è scritto sulla confezione), per ruote da 27,5" ne bastano 40 ml a ruota, ovviamente a copertone già latticizzato  :wink_smilie:





Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #102 il: Dicembre 10, 2017, 10:55:44 pm »
Perfetto grazie!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #103 il: Gennaio 18, 2018, 11:57:30 am »
Giosh, hai mai preso in considerazione di montare
un tubo sterzo in alluminio per poter usare stem normali?
Secondo me un po’ di peso lo risparmi (guarda il sito
project321.com)
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel SI Team 2017 tg. M di Giosh [9.145 gr - work in progress...]
« Risposta #104 il: Gennaio 18, 2018, 12:56:04 pm »
Grazie mille Karl! Si, l'avevo peso in considerazione. In realtà per abbassare (circa 80gr rispetto a OPI e tubo Leonardi attuale) bisogna andare di stem Extralite tirato e tubo in carbonio Darimo.
Tra i due ovviamente il grosso della differenza lo fa lo stem.
E un po' che ci penso, perché esteticamente preferisco di molto l'OPI
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)