PREMESSA TEORICA:
A fine 2012 aspettavo di vedere quale sarebbe stata la nuova colorazione della TopFuel 26 e al momento della pubblicazione dei cataloghi si scopri che non ci sarebbe stata più nessuna TopFuel. Sarebbe stata sostituita dalla Superfly 100 e il suo ridicolo schema ammortizzante, fine dell’ABP per il cross country.
Come in un film Disney giurai che non avrei mai più comprato una MTB nuova fino a quando Trek non fosse rinsavita. Passati gli anni stavo quasi per dimenticarmi del mio voto di castità fino al momento in cui si sono viste le prime immagini di quella che sarebbe diventata la Top Fuel 2016. Non c’era da pensarci più di tanto, il sacro fuoco del tuning già ardeva!!
IL TELAIO:
Kit telaio Top Fuel 9.9SL del 2016, ordinato “vecchio” appositamente dopo aver visto il modello 2017 per due motivi essenziali. Il primo e’ che il 2017 arriva con ammortizzatore Re:Aktiv senza un blocco vero e proprio che a quanto leggevo mi ricordava sempre di più il terribile RP2 che ho già usato anni fa. Secondo la colorazione del 2017 e’ un banalotto nero che non fa trasparire nulla della fibra sottostante. A livello di finiture purtroppo non si avvicina minimamente al mio vecchio TopFuel made in USA 2011, ma purtroppo ormai questo e’ l’andazzo.
IMPRESSIONI D’USO:
Fondamentalmente la amo. Stop. E' stabilissima e agile al tempo stesso. Avevo grosse remore nel passaggio a 29, ma me le sono dimenticate praticamente subito. Il top e’ stato raggiunto con le gomme da 2,25 non volevo crederci ma e’ tutto un altro andare. Ancora da provare adeguatamente il comando singolo per le due sospensioni, ma diciamo che con l’utilizzo dei mesi scorsi ho visto che le tre posizioni delle sospensioni viaggiano praticamente all’unisono.
CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE:
Questo assemblaggio e’ stato effettuato strizzando un occhio alla bilancia, avevo voglia di vedere quanto potevo scendere mantenendo tutta l’affidabilita’ possibile. A breve il peso salira’ per il cambio della trasmissione, ancora molta indecisione tra Eagle e un’accoppiata un po’ piu’ tuning e13 + Di2. Per il resto zero voglia di modificare mi ci trovo veramente bene cosi’!!
LISTA COMPONENTI:
Gruppo Telaio
Telaio Trek TopFuel 9.9 SL 17,5" 1969g
Serie Sterzo FSA 65g
Tappo/vite Serie Sterzo Carbon- TI with Red Black Bolt 6g
Expander Carbon-Ti 13g
Collarino Carbon-Ti 36,9mm 10g
Portaborraccia Tune 19g
Viti Portaborraccia Ergal Red 2g
Forcella Fox SC Factory 32 FIT4 Boost 51mm 1347g
Ammortizzatore Fox CTD Factory remote
Assetto
Attacco Manubrio Mcfk 90mm 85g
Manubrio Mcfk 700mm 120g
Manopole Extralite Ultragrip 80mm 12g
Pedali Crank Brothers 11 182g
Sella Mcfk 67g
Reggisella Mcfk 31,6x400mm 122g
Trasmissione
Movimento Centrale Rotor PF4130 67g
Guarnitura Race Face Next SL 386g
Corona Carbon-Ti Synchrocam 32T 47g
Bussole Corone Carbon-Ti 4g
Cambio SRAM XX1 2.1 243g
Catena SRAM XX1 220g
Controlli
Freno Anteriore Magura MT8 with HC lever 200g
Freno Posteriore Magura Mt8 with HC lever 229g
Viti Pinze Freni Carbon Ti Titanium Bolts
Comandi Cambio SRAM XX1 Trigger with Magura Matchmaker 108g
Guaina Shimano 40g
Cavo Cambio Sram Teflon
Ruota Anteriore
Mozzo Carbon-Ti X-Hub SP Boost
Raggi Alpina Hyper
Cerchio SpaceCarbon OS33
Valvola Schwalbe
Flap Stan’s flap
Asse Fox KABOLT 35g
Disco Carbon-Ti Steel Carbon 160 78g
Viti Disco Titanium 6g
Sigillante/Camera Stan's NoTubes 60g
Gomma Schwalbe Rocket Ron EVO 2.25 540g
Ruota Posteriore
Mozzo Carbon-Ti X-Hub SP Boost
Raggi Alpina Hyper
Cerchio SpaceCarbon OS33
Valvola Schwalbe
Flap Stan’s flap
Asse Carbon-Ti Boost ABP
Disco Carbon-Ti Steel Carbon 140 67g
Viti Disco Titanium 6g
Sigillante/Camera Stan's NoTubes 60g
Pacco Pignoni SRAM XX1
Gomma Schwalbe Rocket Ron Performance 606g
Peso totale ruote nude: 1292g
Peso Totale con sensore di cadenza 8,845 kg
Direi che volendo mantenere il piacere di utilizzo il peso non scendera’ ulteriormente!
Ora un po’ di foto!