Autore Topic: Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?  (Letto 4991 volte)

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #15 il: Febbraio 22, 2017, 08:55:31 am »
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Io ce l'ho avuto sulla Boone fino a pochi mesi, configurato proprio come lo vuoi tu (1x11 e comandi tipo ETAP), solo che avevo il cambio Ultegra, ma non cambia la sostanza.
Ti servono, come minimo :
-Comandi cambio ST-R785 + BR-R785 2x11V
-Cambio XTR di2
-Junction A Di2 SM-EW90 - 3 PORTE
-Junction B SM-JC41
-Batteria interna Shimano Dura Ace Di2 SM-BTR2-1
-Caricabatteria interna Shimano Dura Ace Di2 SM-BCR2 per SM-BTR2
-2x cavi L=300-350mm da comandi a JUNCTION A (sotto attacco manubri)
-1x cavo L=800-1000 da JUNCTION A a JUNCTION B (dentro telaio)
-1x cavo L=800-1000 da JUNCTION B a cambio posteriore
-1x cavo L=800 da batteria interna a JUNCTION B

Questo è il minimo indispensabile a livello di componenti per fare come vuoi tu. La ricarica della batteria avviene con il cavo usb in dotazione del caricabatteria collegato all'alimentatore del caricabterria dell'iphone (che ha lo stesso amperaggio di uscita)

CONFIGURAZIONE 1x11 "ETAP STYLE" :
1)Scaricare il software E-TUBE dal sito shimano (funziona solo con Windows)
-Collegare il caricabatteria alla JUNCTION A sotto il manubrio
-Collegare l'altro capo del caricabatteria al pc
-Far connettere il software al di2 (se serve aggiornare il software dei componenti)
-Entrare nella pagina di configurazione comandi
-Impostare i comandi in modo che funzionino tipo etap (non puoi escludere un tasto dei comandi per cui devi configurarlo in modo che entrambi i tasti comandino il cambio post = esempio comando dx tutti e 2 i pulsanti fanno scendere il cambio. Opposto per il comando sx)

Questo è il minimo indispensabile per fare quello che vuoi fare tu. Poi sei libero di mettere moduli d-fly bluetooth, mettere la batteria nuovo tipo, la centralina nuova che sta al posto dei tappi manubrio, scaricare l'app shimano,ecc...
Vale tutto. Io ho scritto il minimo

Offline Ondo

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #16 il: Febbraio 22, 2017, 08:58:59 am »
Io non ho fretta, tanto sembra che il nuovo Dura Ace disc elettronico sarà disponibile solo tra un mese o più, ma in effetti è un pò un casino per chi entra adesso nel mondo di Shimano Di2.
Comunque io userò comandi stradali e Cambio XTR in monocorona. Certo che se il nuovo Dura Ace si riuscisse a far girare col 36 dietro sarebbe meglio, userei tutto Dura Ace.
Ho provato a  dare un'occhiata all'applicazione e non ho visto la configurazione monocorona, forse prima deve rilevare i componenti.
Boo.. intanto cercherò di capire cosa comprare.
Mi sembra di aver capito che c'è anche la possibilità di usare il Garmin come display per batteria e rapporto, giusto?

Offline Ondo

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #17 il: Febbraio 22, 2017, 09:05:34 am »
Io ce l'ho avuto sulla Boone fino a pochi mesi, configurato proprio come lo vuoi tu (1x11 e comandi tipo ETAP), solo che avevo il cambio Ultegra, ma non cambia la sostanza.
Ti servono, come minimo :
-Comandi cambio ST-R785 + BR-R785 2x11V
-Cambio XTR di2
-Junction A Di2 SM-EW90 - 3 PORTE
-Junction B SM-JC41
-Batteria interna Shimano Dura Ace Di2 SM-BTR2-1
-Caricabatteria interna Shimano Dura Ace Di2 SM-BCR2 per SM-BTR2
-2x cavi L=300-350mm da comandi a JUNCTION A (sotto attacco manubri)
-1x cavo L=800-1000 da JUNCTION A a JUNCTION B (dentro telaio)
-1x cavo L=800-1000 da JUNCTION B a cambio posteriore
-1x cavo L=800 da batteria interna a JUNCTION B

Questo è il minimo indispensabile a livello di componenti per fare come vuoi tu. La ricarica della batteria avviene con il cavo usb in dotazione del caricabatteria collegato all'alimentatore del caricabterria dell'iphone (che ha lo stesso amperaggio di uscita)

CONFIGURAZIONE 1x11 "ETAP STYLE" :
1)Scaricare il software E-TUBE dal sito shimano (funziona solo con Windows)
-Collegare il caricabatteria alla JUNCTION A sotto il manubrio
-Collegare l'altro capo del caricabatteria al pc
-Far connettere il software al di2 (se serve aggiornare il software dei componenti)
-Entrare nella pagina di configurazione comandi
-Impostare i comandi in modo che funzionino tipo etap (non puoi escludere un tasto dei comandi per cui devi configurarlo in modo che entrambi i tasti comandino il cambio post = esempio comando dx tutti e 2 i pulsanti fanno scendere il cambio. Opposto per il comando sx)

Questo è il minimo indispensabile per fare quello che vuoi fare tu. Poi sei libero di mettere moduli d-fly bluetooth, mettere la batteria nuovo tipo, la centralina nuova che sta al posto dei tappi manubrio, scaricare l'app shimano,ecc...
Vale tutto. Io ho scritto il minimo
Grazie, mi studio tutto e poi chiedo spiegazioni.
Ma il software per PC è gratuito?

Offline cikin

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #18 il: Febbraio 22, 2017, 09:16:12 am »
Si è gratuito il software.
L'app per monocorona non esiste, la fai tu. Semplicemente non monti il deragliatore e lui riconosce che non l'hai montato.
Configuri i comandi come ti servono e sei a posto.
Se monti il pacco xtr 11-40, hai tutto quello che vuoi fare come rapporti
Con i garmin ti fai la schermata con l'indicatore della batteria e del rapporto che stai usando, ma ti serve il modulo D-fly.
Onestamente lo trovo inutile perchè la durata della batteria la vedi dai led sotto la junction A, ed il rapporto in cui sono lo trovo superfluo, al massimo guardo se proprio devo. E' un componente in più che devo compare e cablare
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2017, 09:19:47 am da cikin »

Offline Ondo

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #19 il: Febbraio 22, 2017, 09:20:40 am »
Non so come funziona il Dura Ace, ma non è scomodo schiacciare i due tasti contemporaneamente per azionare il cambio?

Offline cikin

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #20 il: Febbraio 22, 2017, 09:23:52 am »
Non so come funziona il Dura Ace, ma non è scomodo schiacciare i due tasti contemporaneamente per azionare il cambio?
Ma guarda che ne schiacci sempre e solo 1 di tasto, o scendi o sali, ma sempre con un solo tasto. Poi il comando fisicamente ne ha 2 di tasti, ma fanno la stessa cosa. Secondo me non hai capito come funziona un di2222è molto più facile da vedere che da spiegare. Guarda un qualsiasi video su youtube o cerca su google come funziona
Toh, tanto per farti un idea di chi ha fatto cosa vuoi fare tu...

https://www.bikerumor.com/2015/10/04/its-electric-fairwheel-bikes-custom-di2xtr-1x11-gravel-grinder/







Se proprio ti interessa vedere batteria e rapporto tanto vale mettere il display (al posto della junction A) che fa quello che serve a te

Offline eliflap

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #21 il: Febbraio 22, 2017, 09:48:18 am »
il rapporto si può anche vedere sul garmin , evitando il display

Offline Ondo

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #22 il: Febbraio 22, 2017, 10:10:27 am »
Non so come funziona il Dura Ace, ma non è scomodo schiacciare i due tasti contemporaneamente per azionare il cambio?
Ma guarda che ne schiacci sempre e solo 1 di tasto, o scendi o sali, ma sempre con un solo tasto. Poi il comando fisicamente ne ha 2 di tasti, ma fanno la stessa cosa. Secondo me non hai capito come funziona un di2222è molto più facile da vedere che da spiegare. Guarda un qualsiasi video su youtube o cerca su google come funziona
Toh, tanto per farti un idea di chi ha fatto cosa vuoi fare tu...

https://www.bikerumor.com/2015/10/04/its-electric-fairwheel-bikes-custom-di2xtr-1x11-gravel-grinder/







Se proprio ti interessa vedere batteria e rapporto tanto vale mettere il display (al posto della junction A) che fa quello che serve a te
Ok avevo capito male io, allora è come pensavo: i due tasti di un comando servono per Far salire o scendere, si possono configurare in modo che sia che qualsiasi premo da un lato sale mentre dall'altro scende.
Per quanto dipende il display non penso di montarlo, non mi piace troppo, lo sostituirò con il connettore che mi avete indicato.

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #23 il: Febbraio 22, 2017, 12:02:10 pm »
Comunque con tutto sto casino di cablaggi e considerando che sicuramente viene più pesante mi viene voglia di aspettare l'eTap disc e provare ad adattare il nuove cambio eTap Wifli (che danno fino a una cassetta da 32) su una cassetta da 36 denti, che a me basta.
Secondo me si dovrebbe riuscire.
Ce qualcuno che ha fatto questa prova?
Basta anche con un altro cambio posteriore, anche meccanico, l'importante è che sia WiFli, bovrebbero avere tutti le stesse misure, per 32 denti.

Offline eliflap

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #24 il: Febbraio 22, 2017, 12:03:41 pm »
io avevo il red meccanico wi flii sram a 10 v su  cassetta 11-36 XX

Offline eliflap

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #25 il: Febbraio 22, 2017, 12:06:21 pm »

Ok avevo capito male io, allora è come pensavo: i due tasti di un comando servono per Far salire o scendere, si possono configurare in modo che sia che qualsiasi premo da un lato sale mentre dall'altro scende.
Per quanto dipende il display non penso di montarlo, non mi piace troppo, lo sostituirò con il connettore che mi avete indicato.

invece quello  indicato da  te , RS910, è superfluo se hai già un altra Junction.

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #26 il: Febbraio 23, 2017, 11:03:50 am »
Ho provato a buttar giù una lista di quello che mi servirebbe.
Premetto che non sopporto il Junction sotto l'attacco manubrio, quindi viene a cece il nuovo Junction A da manubrio.

- Comandi cambio: Dura Ace Di2 ST-R9170 STI for Disc Brakes
- Cambio post: XTR Di2 RD-M9050-GS Shadow
- Batteria interna: BT-DN110
- Junction A: EW-RS910 Per manubrio con porta di ricarica batteria
- Cavi EW-JC130 Junction-B for Dura Ace Di2 R9150 (per cablare comandi e Junction A e Wireless Unit)
- Wireless Unit EW-WU111 Dura Ace Di2 R9150 (per comunicare con tablet e Garmin)
- Junction Box movimento centrale SM-JC41  (per collegare batteria, cambio, e cavo che scende dai comandi)
- 1 Cavo da Cambio a Junction Box movimento centrale
- 1 Cavo da Batteria a Junction Box movimento centrale
- 1 Cavo da Wireless Unit EW-WU111 a Junction Box movimento centrale
- 1 Cavo da Junction A EW-RS910 a Comando cambio

Credo sia tutto...
Il carica batterie lo devo prorpio comprare?
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2017, 11:10:31 am da Ondo »

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #27 il: Febbraio 23, 2017, 10:06:54 pm »
io avevo il red meccanico wi flii sram a 10 v su  cassetta 11-36 XX
Ho controllato, alla fine la differenza tra cambio normale e WiFli è soltanto la lunghezza della gabbia che per quest'ultimo è più lungo.
Ce qualcuno esperto che può confermare?

Offline eliflap

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #28 il: Febbraio 23, 2017, 10:10:35 pm »
certo che è solo la gabbia ... in cosa deve essere differente ?

è nato per bdc e cassette più "da salita", niente altro.

Offline eliflap

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Re:Cambio XTR Di2 con comandi Dura Ace Di2, funziona?
« Risposta #29 il: Febbraio 23, 2017, 10:27:24 pm »

Il carica batterie lo devo prorpio comprare?

si perchè il cavo ha attacco "suo"