Autore Topic: Telaio Ibis Ripley LS boost tg L (2610gr)  (Letto 6715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Telaio Ibis Ripley LS boost tg L (2610gr)
« Risposta #30 il: Febbraio 24, 2017, 09:38:48 pm »
Advertisement
Bella base... spettacolare.
Per pura info.... su un noto store online i telai yeti 4.5 e 6 sono in offerta a prezzi umani.... circa 2300. Quasi quasi vendo la procaliber e prendo un mostro del genere

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Telaio Ibis Ripley LS boost tg L (2610gr)
« Risposta #31 il: Febbraio 24, 2017, 09:57:57 pm »
Bella base... spettacolare.
Per pura info.... su un noto store online i telai yeti 4.5 e 6 sono in offerta a prezzi umani.... circa 2300. Quasi quasi vendo la procaliber e prendo un mostro del genere
Yeti sb4.5 per quei soldi. Prendila al volo. La 4.5 è a livello di geometrie e Travel assimilabile alla Ripley

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Telaio Ibis Ripley LS boost tg L (2610gr)
« Risposta #32 il: Febbraio 24, 2017, 11:18:36 pm »
Comunque facendo un confronto fra switch infinity e gli eccentrici della ripley ci sono molte cose in comune. Lo dico subito. Non penso uno sia meglio dell'altro, penso che a me le bici piacciono con personalità e con soluzioni tecniche ricercate e magari anche originali. Il lavoro dello switch è quello di far flottare il fulcro inferiore del triangolo posteriore sull'asse verticale. Questo fa in modo che muovendosi nel suo percorso in concomitanza del sag, la ruota posteriore non va ad allungare la catena (o accorciarla in base a dove è infulcrato il carro). Quindi da questo punto di vista lo switch infinity è il top. I sistemi wpp classici cercano il più possibile di creare questo percorso verticale ma la lunghezza del link inferiore che per quanto corto è lungo almeno 10cm, tendono a far fare una traiettoria a compasso che in genere fa allontanare la ruota orizzontalmente dal MC. Questo provoca il famoso pedal kickback ma lo studio del sistema fa in modo che la pedalata possa essere cmq molto efficiente. In genere più il bobbing viene fatto diminuire, più il pedal ckickback aumenta. Inutile dire che i sistemi monopivot dipendono al 100% dalla frenatura idraulica dell'ammo.
La Ripley invece avendo gli eccentrici, fa tutto in spazi molto limitati pur essendo di fatto simile a un sistema vpp. Ma con link cortissimi. Pochi mm per intenderci. In questo modo l'eccentrico inferiore fa compiere al carro un movimento praticamente sull'asse verticale e la rotazione è di fatto ininfluente. In pratica, yeti ha ragione ma ibis ha fatto la stessa cosa con una soluzione più raffinata. E poi il sistema lo ha disegnato Dave Weagle, quindi ha quel tocco magico

https://youtu.be/FkKcizm4KVo

Come si vede il movimento è molto simile a quello della yeti anche se il video ibis sembra che l'ha fatto mio cugino delle medie col PowerPoint

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ho fatto bene a lanciare il sasso! :63:

Quando si parla di schemi ammortizzanti Franzanco numero 1!

Comunque montata light il giusto deve essere una all arounder perfetta!!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Telaio Ibis Ripley LS boost tg L (2610gr)
« Risposta #33 il: Febbraio 25, 2017, 03:57:05 pm »
Quanto pesa un pp boost leggero?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Telaio Ibis Ripley LS boost tg L (2610gr)
« Risposta #34 il: Febbraio 25, 2017, 05:02:47 pm »
Quanto pesa un pp boost leggero?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Il tuo è gia leggero, pesera' come il tuo grammo piu grammo meno.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Telaio Ibis Ripley LS boost tg L (2610gr)
« Risposta #35 il: Febbraio 25, 2017, 05:03:36 pm »
Infatti. Non è che si può togliere molto li

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk