Autore Topic: Consiglio pedali XC  (Letto 8290 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #15 il: Marzo 26, 2017, 07:57:13 am »
Advertisement
Anche per me esistevano solo XTR e ci sono andato molto ma molto cauto nella scelta alternativa più leggera, dopo un intervento di ricostruzione del crociato e (a 50 anni) la ricostruzione completa (con successo) con sutura del menisco interno.
Ho provato gli XPedo M8 e li uso ormai da oltre un anno. Qualità di sgancio identica se non migliore degli XTR, aggancio leggermente inferiore, peso incomparabilmente inferiore, ottima costruzione.
Tra l'altro li uso con le tacchette originali Shimano, che funzionano alla grande, ma che dovrebbero essere inferiori alle originali, che hanno delle piccole differenze di foggia e spessore.
Ho il confronto quotidiano, perché ho gli XTR sulla 26 che uso per uscite in pausa pranzo e gli XPedo su Scalpel e Habit.
Non sono quindi proprio d'accordo con la descrizione che gli altri siano "delle imitazioni" (anche perché devono pagare fior di royalties a Shimano per usare lo standard), sono dei signori prodotti stra testati, e probabilmente l'alternativa migliore agli Shimano.
La mia era un po' una forzatura, ma come qualità di aggancio sgancio per me Shimano è avanti rispetto agli altri. Certo gli altri sono più leggeri, ma a utilizzo per me Shimano è imbattibile, a meno di non cercare un feeling diverso, e allora ci sono gli egg, ma come aggancio Shimano li batte comunque.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #16 il: Marzo 26, 2017, 11:29:04 am »
Come aggancio leggermente si (l'ho detto) come sgancio (la cosa che a me preme per salvare il ginocchio) assolutamente no, X Pedo superiori, a patto che li regoli bene e con la stessa forza sulla molla. Forse non li hai regolati bene se li hai provati.
Ripeto ho il confronto quasi ogni giorno per cui sono molto ma molto sicuro.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 11:32:43 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #17 il: Aprile 08, 2017, 08:57:44 am »
Secondo me ahinano ha fatto una roba buona nella sua vita.. SPD XTR...tutti i pro ringraziano 😊

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #18 il: Aprile 19, 2017, 12:14:44 pm »
Sono passato da Shimano xt a egg2 e ringrazio la mia voglia di provare qualcosa di nuovo altrimenti sarei rimasto a vita con Shimano ed avrei commentato come molti altri che è l'unico al mondo che produce cose valide... Detto ciò posso dire che l'aggancio è molto più solido, mai più sganci involontari soprattutto sui salti, e che in caso di necessità reale di sgancio per rischio di cadute o necessità di appoggiare il piede in fretta è molto più dolce e rapido lo sgancio, al contrario di shimano con cui a volte restavo attaccato.
Gli expedo 8 non li ho provati ma amici ne parlano bene paragonando il funzionamento a Shimano ma molto più leggeri.
Ovviamente sia per Egg che per Xpedo è meglio avere una suola rigida data la poca superficie di contatto, per intenderci se avete le scarpette tipo quelle da running con il gommone sotto e le strighe meglio restare su shimano che ha una superficie di appoggio superiore e garantisce quindi più stabilità.

Offline runnermhr

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 683
  • MTB: FSI Carbon 1
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #19 il: Aprile 19, 2017, 12:52:45 pm »
Per me Shimano XTR come immediatezza di aggancio è nettamente superiore a Xpedo.
E lo dico da utilizzatore Xpedo da anni... Poi di Xpedo preferisco il peso ed il fatto che cambiando i cuscinetti sono sempre nuovi.

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #20 il: Aprile 19, 2017, 01:14:50 pm »
Per me Shimano XTR come immediatezza di aggancio è nettamente superiore a Xpedo.
E lo dico da utilizzatore Xpedo da anni... Poi di Xpedo preferisco il peso ed il fatto che cambiando i cuscinetti sono sempre nuovi.

Da attuale possessore di Xpedo  M-Force 8 Ti (e da ex possessore di Shimano XTR) la penso esattamente come Te.
 :cheers:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #21 il: Maggio 08, 2017, 10:59:17 am »
Per me Shimano XTR come immediatezza di aggancio è nettamente superiore a Xpedo.
E lo dico da utilizzatore Xpedo da anni... Poi di Xpedo preferisco il peso ed il fatto che cambiando i cuscinetti sono sempre nuovi.

Agli Exustar è possibile cambiare i cuscinetti? Non sono disponibili dei kit come per Xpedo e Eggbeaters?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #22 il: Maggio 08, 2017, 11:19:53 am »
Per me Shimano XTR come immediatezza di aggancio è nettamente superiore a Xpedo.
E lo dico da utilizzatore Xpedo da anni... Poi di Xpedo preferisco il peso ed il fatto che cambiando i cuscinetti sono sempre nuovi.

Agli Exustar è possibile cambiare i cuscinetti? Non sono disponibili dei kit come per Xpedo e Eggbeaters?
Ricordo in exsustar che c era anche una boccola in teflon è quella che prende gioco

Offline flavionus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : nelle terre del nord,trentino
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #23 il: Maggio 08, 2017, 01:03:46 pm »
Mi sembrano fatti molto bene gli exustar 222 , nulla in comune con i vecchi 215. I 222 si trovano a 160euro
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #24 il: Maggio 08, 2017, 01:57:29 pm »
XTR.... :punk:
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline PresMTB

  • Newbie
  • *
  • Post: 74
  • MTB: Scott Spark
  • Road Bike: De Rora King XS
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #25 il: Maggio 09, 2017, 10:58:58 am »
Anche io voto per i Look S-Track. Ho il modello top di gamma, quindi anche leggero, ormai da due anni di gare e fango. Con la giusta manutenzione (un po' di grasso ogni tanto e qualche controllo viti) sono ancora perfetti. Molto meglio degli shimano nel fango. Io li consiglio. A favore degli Shimano solo la facilità di regolazione. Con i look vanno fatte due o tre prove per trovare il settaggio giusto con gli spessori. In questi anni di pedalate, ho visto i CB spaccarsi più e più volte sulle bici dei miei compagni di viaggio. Quelli mi sento proprio di sconsigliarli.
Tutto IMHO.

Offline dbr1

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 453
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #26 il: Maggio 09, 2017, 11:15:59 am »
    XTR

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #27 il: Maggio 09, 2017, 12:09:40 pm »
Ho voluto rischiare, in arrivo due coppie di Exustar E PM 215 per me ed un amico, speriamo mi durino un almeno un annetto...

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #28 il: Maggio 10, 2017, 08:36:24 am »
Io Exustar E PM 215 li uso da anni con soddisfazione
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Consiglio pedali XC
« Risposta #29 il: Maggio 10, 2017, 08:45:33 am »
Se i cinesi si decidessero a fare i perni in titanio per i nuovi ritchey che hanno i cuscinetti sigillati e sono identici per il resto a xtr..sarebbe la mia scelta
270gr e funzionamento sulla carta top